Test sierologici, caso Robbio: "Regione li vietava, ma li hanno fatti anche politici di maggioranza"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 05. 2020
  • Roberto Francese è il sindaco di Robbio, un comune di 6mila abitanti in provincia di Pavia, tra la Lombardia e il Piemonte. A inizio marzo, quando il coronavirus sta per diventare un’emergenza nazionale, i cittadini di Robbio che sembrano essersi ammalati di Covid-19 non riescono ad avere il tampone: “Ne sono stati fatti zero a oggi da Ats e regione Lombardia", racconta il sindaco a Fanpage.it. Francese inizia allora a muoversi da solo e chiede ai laboratori della Lombardia test che possano in qualche modo aiutarlo a capire la diffusione del virus a Robbio. Impossibilitato a reperire i tamponi, i test sierologici sembrano l’unica possibilità per mappare il virus e dare risposte alla popolazione. La prima settimana di marzo inizia una campagna di test volontari sulla popolazione: dopo circa un mese a Robbio si sono fatti più di 4mila analisi del sangue, alla popolazione locale ma anche a carabinieri, finanzieri, operatori del 118, medici e infermieri venuti da fuori comune, nonostante la Regione Lombardia non riconoscesse il test fatto a Robbio e avesse dato l’esclusività della procedura del test sierologico all’azienda Diasorin che collabora con il policlinico San Mattia di Pavia. Così, al completamento dei test si scopre che circa 400 cittadini hanno sviluppato gli anticorpi al virus e potrebbero donare il loro plasma per la terapia che sta dando i risultati migliori nella lotta al Covid-19, ovvero l’infusione degli anticorpi dai pazienti guariti a quelli malati. I cittadini di Robbio non possono però donare perché il test che hanno fatto non è appunto riconosciuto.
    For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com
    Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
    Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
    Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
    Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
    Rimani connesso su Fanpage.it:
    👍 Facebook: / fanpage.it
    📸 Instagram: / fanpage.it
    🐦 Twitter: / fanpage
    ❤️ TikTok: vm.tiktok.com/CnNvFb/
    youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Komentáře • 8

  • @r6tia665
    @r6tia665 Před 4 lety +2

    Orgoglioso di essere robbbiese

  • @CaptBlasi
    @CaptBlasi Před 4 lety

    Gallera é il primo che deve saltare quando e se tutto questo finirà.

  • @giuseppeplat7967
    @giuseppeplat7967 Před 4 lety

    Ecco cosa mi aspetto da chi lavora a servizio dei cittadini, come dovrebbe lavorare ogni dirigente della pubblica amministrazione. Sono un uomo del sud (siciliano per l'esattezza), la rispetto e la stimo, come uomo e come sindaco o politico che dir si voglia. Ad avercene di uomini come lei nella cosa pubblica, le cose andrebbero di gran lunga meglio. Imbocca al lupo e buon lavoro.

  • @adrianagaleazzo3636
    @adrianagaleazzo3636 Před 4 lety

    Complimenti signor sindaco.

  • @nonleggolerisposte5921

    Gratis??