Mazda SKYACTIV X: COME FUNZIONA il BENZINA che si comporta da DIESEL?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Mazda Skyactiv X: come funziona? Scopriamo la tecnica alla base del funzionamento del motore benzina che si comporta come un diesel partendo dalle basi. Come funziona un motore benzina e che differenze ci sono con un motore diesel? Perché Skyactiv-X di Mazda viene definito un motore benzina che si comporta come un diesel?
    In questo speciale analizziamo il funzionamento dei motori benzina e diesel, le differenze di compressione e parliamo di rapporto stechiometrico per la miscela, differenze di emissioni di NOx tra diesel e benzina e come Skyactiv X di Mazda si inserisce a metà fra i due mondi.
    Il nuovo Skyactiv-X è infatti un motore che evolve gli HCCI sfruttando l'accensione per compressione comandata da una candela: la miscela è più magra per ridurre i consumi e, in alcune situazioni, il motore sfrutta una maggior compressione (16:1) avvicinandosi al funzionamento dei diesel ma utilizzando sempre la candela per evitare il battito in testa e gestire la detonazione in camera di combustione.
    #Mazda #SkyactivX #comefunziona
    ⇩ ARTICOLO ⇩
    bit.ly/2LVxBLc
    ⇩ ISCRIVITI ADESSO ⇩
    / @hdmotoritv
    ⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
    Facebook ► / hdmotori
    Twitter ► / hdmotori
    Telegram ► telegram.me/HD...
    Instagram ► / hdmotori

Komentáře • 37

  • @HDmotoriTV
    @HDmotoriTV  Před 5 lety +1

    articolo completo: bit.ly/2LVxBLc

  • @GoDzDaRk25
    @GoDzDaRk25 Před 5 lety +16

    Complimenti davvero, il primo che ha spiegato questo motore in maniera perfetta e anche con piccole nozioni di fisica e chimica che non fanno mai male, sempre però rimanendo chiaro e con un linguaggio semplice 💪💪

  • @ncc2000
    @ncc2000 Před 5 lety +3

    Adoro questo giornalista. Ed anche gamer. Non guasta

  • @riccardomadrassi7136
    @riccardomadrassi7136 Před 5 lety +1

    Complimenti per la spiegazione del comportamento del motore e sul discorso delle emissioni ( a volte trascurato da altri ). A mio modesto parere la miglior divulgazione sullo skyactive-x di Mazda!

  • @raffaelezaccherini1565
    @raffaelezaccherini1565 Před 5 lety +1

    Bel servizio: tecnico, ma anche spiegato in maniera semplice. Peccato che ci siano i numerosi interventi pubblicitari di CZcams.

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 Před 5 lety +3

    Grazie per la spiegazione, dovrò ascoltarlo una seconda volta perché mi mancano un po’ le “basi” del funzionamento dei motori a ciclo Otto e ciclo Diesel.

  • @gabrimalve
    @gabrimalve Před 5 lety

    complimenti, io non ci ho mai capito niente di queste cose ma con la tua spiegazione qualcosa l'ho capito. Veramente esaustivo!

  • @Guidobenino
    @Guidobenino Před 5 lety

    Come al solito bravo Luigi! Sempre chiarissimo ed efficace

  • @gaetanomastrorilli
    @gaetanomastrorilli Před 5 lety

    Ciao bel video,Mars solo alcune precisazioni: in qualsiasi motore ad automobilistico non avviene alcuna detonazione in fase iniziale ma semplicemente combustione. Il numerodi ottano, erroneamente chiamato numero di ottani, è appunto l’indice che denota la tendenza del comburen

  • @freo_8927
    @freo_8927 Před 5 lety

    Ma quanto sei bravo! Complimneti Luigi!

  • @mattech4817
    @mattech4817 Před 5 lety +1

    Ottimo video!

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 Před 5 lety

    Ottima spiegazione !!!!!! Bravi.!

  • @SalvatoreNicoFranco
    @SalvatoreNicoFranco Před 5 lety +2

    Bravo, veramente ottima divulgazione. Con una tecnologia così raffinata sarà impossibile fare una rimappatura sicura della centralina? Per dare a questo ben di dio di auto quella prestazione in più che le manca

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  Před 5 lety +1

      Tutto è possibile, in questo caso eviterei. I produttori non mappano a caso, vero che spesso si può spremere di più con una mappa ad hoc ma dietro c'è tutto un discorso di affidabilità nel tempo e stress componenti che spesso non consideriamo, spinti dalla voglia di quei CV in più. Senza contare il discorso emissioni o consumi...

    • @SalvatoreNicoFranco
      @SalvatoreNicoFranco Před 5 lety

      @@HDmotoriTV Esatto, se proprio sentirò la necessità di rimappare cercherò il centro migliore della regione e lo farò verso la fine della garanzia

  • @3Shayen
    @3Shayen Před 5 lety

    Salve, complimenti per la tua spiegazione!
    Io ho solamente delle basi elementari riguardante al funzionamento di un motore. Desideravo chiederti, visto che sono interessato per un eventuale acquisto, si può considerare un motore affidabile è robusto come un diesel? Secondo te, perché le altre case automobilistiche di un certo spessore non ci sono arrivate a questo tipo di progettazione? Ti ringrazio anticipatamente per le Tue risposte!

    • @DEABlade
      @DEABlade Před 5 lety +1

      Dipende dai tecnici e progettisti. Questo di Mazda non è un progetto che si sono inventati in 1 anno ma sono anni che ci lavora, studiano e testano. Non è detto che qualcun'altro non ci abbia provato ma può anche essere che abbiano deciso di abbandonare il progetto. Io sinceramente apprezzo Mazda che, da quando ha lasciato Ford ed è tornata a farsi i motori in casa, sembra essere ripartita alla grande e sembra andare molto bene.

  • @gaetanomastrorilli
    @gaetanomastrorilli Před 5 lety

    Ciao bel video, ma solo alcune precisazioni dato che sei stato molto esplicativo entrando nel tecnico. in qualsiasi motore ad automobilistico non avviene alcuna detonazione in fase iniziale ma semplicemente combustione. Il numero di ottano, erroneamente chiamato numero di ottani, è appunto l’indice che denota la tendenza del combustibile a detonare piuttosto che a bruciare, è appunto un indice ossia un numero adimensionale. Il ciclo Otto è in realtà il ciclo di lavoro di un motore a benzina, nello specifico il ciclo Beau de Rochas per motori a benzina. Il ciclo otto e il suo relativo brevetto sono stati semplicemente copiati e successivamente ritirati.

  • @bia1975
    @bia1975 Před 5 lety +1

    Io ho acquistato da poco una Mazda 2( restyling 2018) Exceed Skyactiv, cosa cambia dal Skyactiv X ? Graxie

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  Před 5 lety +1

      sulla Mazda 2 c'è lo Skyactiv G che è un benzina tradizionale. Skyactiv X è un motore al momento disponibile solo su Mazda 3 e Mazda CX-30, i cambiamenti nella tecnologia del motore sono quelli descritti nel video o nell'articolo che trovi nel primo commento

    • @bia1975
      @bia1975 Před 5 lety +1

      @@HDmotoriTV grazie

  • @MrPiccolomib
    @MrPiccolomib Před 5 lety +1

    👏👏👏

  • @DonnieD_WFF
    @DonnieD_WFF Před 5 lety

    Purtroppo le mie mancanze mi rendono complicato il comprendere appieno il meccanismo spiegato, ma è un modo di approcciare l'argomento molto gradito... Ora però butto li un ragionamento da utente davvero "medio": ma come, Mazda che è "isolata" da tutti gli altri gruppi mondiali sarebbe riuscita laddove gli altri non ce l'hanno fatta? Non credo che i fior fior di ingegneri di tutte le case produttrici ma anche di tanti centri di eccellenza non abbiano pensato a gestire il benzina in questo modo. E Mazda ci avrà speso in ricerca e sviluppo una valanga di risorse, che oggi come oggi per chi non fa massa critica è un azzardo a dir poco se non un mezzo "harakiri". E quindi concludo dicendo, sempre da utente "medio": perchè loro si e gli altri no? Forse altri non hanno ritenuto così valido questo tipo di approccio? E considerando la complessità ed i rischi che hai descritto quando si va così al limite del rapporto stechiometrico, sono e saranno motori realmente affidabili nel tempo?

  • @simonelamborghini3750
    @simonelamborghini3750 Před 5 lety +2

    Quali problemi può avere questo tipo di motore? Se la candela non funziona.. cosa succede? Se i sensori di pressione non funzionano.. cosa succede?

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  Před 5 lety +5

      Troppo presto per dirlo: sulla carta se la candela non funziona hai gli stessi identici problemi di un benzina tradizionale, per quello non cambia niente. I sensori sono già più critici, mi immagino che saltando anche solo un sensore ci sia un sistema di sicurezza che disabilita il funzionamento per compressione mantenendo quello tradizionale con la miscela stechiometrica: non avrai più il risparmio di consumo che ti dava, funzionerà come un classico benzina (finché non lo sistemi) ma almeno non rischi il battito in testa e i conseguenti danni. Approfondirò comunque nei prossimi giorni per vedere se questa mia teoria ha un riscontro

  • @guidoumbertomentil
    @guidoumbertomentil Před 5 lety

    devo ancora digerire il frontale delle mazda, ma inizia a piacermi ne vedo parecchie in giro. Da valutare

  • @gabrieleleoni205
    @gabrieleleoni205 Před 4 lety +1

    Su questo canale si sente un po' di tecnica . Negli altri si parla solo di isofix rumori di portiere e androidauto

  • @mauriziolacedonia6906
    @mauriziolacedonia6906 Před 5 lety

    Tutto bene fino a un certo punto, non ho capito cosa ci va come carburante. Scusa la mia ignoranza in materia.

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  Před 5 lety

      sempre la benzina :)
      Poi in teoria questo motore paradossalmente è fatto per rendere meglio con benzina di qualità più "bassa"

  • @manueldellorto1885
    @manueldellorto1885 Před 5 lety

    Ho un dubbio....comunque.......L'affidabilità nel tempo...Certo Mazda non ha mai avuto particolari problemi , ma andare su qualcosa di nuovo come in questo caso proprio all'inizio ..non so

  • @carminepinto2599
    @carminepinto2599 Před 5 lety

    Quindi effettivamente quanto fa a litro questo Active x sulla cx30? E poi è immatricolato ibrido con agevolazioni fiscali?

  • @paolobonfanti2623
    @paolobonfanti2623 Před 5 lety

    Progetto originario di Lotus iniziato più di 10 anni fa mai concluso, Mazda grazie all'elettronica ci è riuscita.

  • @nacalu
    @nacalu Před 5 lety +1

    Troppo complicato... Decine e decine di componenti...fusione del blocco motore, fresature, torniture...Auto elettrica sempre e comunque 😉😉😉

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  Před 5 lety

      che un benzina (o un diesel) moderno sia complicato è indubbio ;)

  • @marcodevincenzo
    @marcodevincenzo Před 5 lety +1

    Oh ora anche io che sono una capra ne capirò qualcosa