Calcolo Tasse SRL: Guida Completa e Strategie di Risparmio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 06. 2023
  • Ecco il link per acquistare Swiss My Tax:
    bit.ly/3n6PtHy
    Vuoi sapere come si calcolano le tasse di una Srl?
    In questo video te lo spiegherò in parole molto semplici ma, in realtà, la tematica è tutt'altro che semplice.
    Se non conosci bene le regole del gioco, con la Srl puoi arrivare a pagare fino al 72%.
    Questa non è una tassazione ma un vero e proprio esproprio.
    Nel corso di questo video invece ti mostrerò come, con una strategia ben studiata, puoi ridurre le tasse sulla tua Srl al 32%, o addirittura ancora meno.
    Infatti, se viene usata correttamente, la Srl è la forma societaria che consente di pagare meno tasse in assoluto, ma per l’appunto bisogna saperla usare.
    Insomma, se hai una Srl e vuoi capire come non farti massacrare di tasse, mettiti comodo e segui attentamente questo video.
    Se invece vuoi approfondire la normativa fiscale attuale, nel mio corso Swiss My Tax trovi tutto quello che ti serve sapere per una corretta pianificazione fiscale della tua azienda e per pagare il minimo delle tasse consentito dalla legge (dalla legge attualmente in vigore).
    Ecco il link per acquistare Swiss My Tax:
    bit.ly/3n6PtHy
    Qui sotto trovi invece il libro "I Numeri Non Mentono" per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri:
    bit.ly/45VpbtA
    Grazie per la visione e al prossimo video!
    Claudio Cerutti

Komentáře • 44

  • @francescociccone2224
    @francescociccone2224 Před rokem +6

    davvero bel video, esplicativo e fatto coi fiocchi, usando anche altri modi quali quello visivo e scritto per lasciare nella mente dell'ascoltatore l'informazione.

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před rokem +2

      Grazie mille Francesco! È fantastico sapere che i nostri sforzi nel creare video semplici e comprensibili sono apprezzati! :)

  • @RStruttura
    @RStruttura Před 6 měsíci +1

    Grazie del video. Non aggiungo altro, ti seguo!

  • @giogio2089
    @giogio2089 Před měsícem +1

    Fantastico video, finalmente con esempi chiari e lampanti. BRAVO

  • @ivanyarchuk704
    @ivanyarchuk704 Před 6 měsíci +1

    Bravissimo video molto chiara e semplice da capire 💪🫡

  • @lucavox1
    @lucavox1 Před měsícem

    Penso sia uno dei video più completi e chiari che abbia mai visto sulla SRL, ho però una domanda: come si regola l'intervento o meno dei soci a cui vengono distribuite le quote? cosa accade quando uno dei soci muore? ma soprattutto si riesce a mantenere il controllo della propria azienda e delle quote possedute dagli altri? grazie

  • @iosempre3328
    @iosempre3328 Před 9 měsíci

    Ciao Claudio, cmq se nella pianificazione fiscale il socio avesse voluto ritirare il suo 20% di 3.313 avrebbe cmq dovuto pagare il 26% di tasse confermi?

  • @AmministrazioneBeanisrl
    @AmministrazioneBeanisrl Před 11 měsíci

    Ciao Claudio, ti ringrazio per aver fatto un bel video chiaro a chi per come me non è competente in materia. una domanda se posso, per quanto riguarda il compenso collaboraz. (socio lavorante) in busta paga , l'importo es.che hai dato dei 28k che diviso per 12mesi sarebbero 2333 al mese , sono da considerarli al lordo o al netto? grazie 1000

  • @studiomerliniegianetti7614
    @studiomerliniegianetti7614 Před 5 měsíci

    Molto semplicistico e non tiene conto delle maggiori spese burocratiche della srl e il problema della personalità giurudica

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 5 měsíci +1

      In realtà il risparmio fiscale garantito da una SRL con una corretta pianificazione fiscale surclassa enormemente i maggiori costi burocratici. Non bisogna essere laureati in matematica per capire che se risparmio 20.000 all'anno in tasse e contributi riesco a pagarmi alla grande i 2.000 o 3.000 euro in più di costi annui del commercialista.
      Per quanto riguarda la personalità giuridica non vedo dove sia il problema... la limitatazione delle responsabilità dei soci è semmai un vantaggio aggiuntivo ai risparmi fiscali.

  • @paolotiberi8391
    @paolotiberi8391 Před 8 měsíci

    Salve e complimenti per il video. Ho un dubbio sul calcolo dei contributi INPS. Infatti secondo il mio commercialista questi si calcolano sul 24% dell'utile POST imposta, quindi non sui 104k euro dell'esempio ma su 71140 euro dopo l'applicazione di IRAP e IRES. Cosa ne pensa?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 7 měsíci +1

      Assolutamente NO! La base di calcolo INPS viene calcolata nel quadro RR del modello UnicoPF del socio che è esattamente il reddito imponibile IRES per la quota di partecipazione agli utili della società. IRES e IRAP non si possono scaricare dall'INPS.

  • @cristianpollinzi7694
    @cristianpollinzi7694 Před rokem

    Ciao Claudio, ma in una srl, ires e IRAP vanno calcolati sugli utili meno i contributi da commerciante?
    Oppure prima calcoli le imposte IRAP e ires su tutto l'utile e
    poi togli i contributi da commerciante sempre su tutto l'utile?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před rokem +1

      I contributi commercianti (e artigiani) per i soci lavoranti di una SRL non sono dovuti dalla società, ma dai singoli soci in base alla loro quota di partecipante. Per questa ragione in contributi INPS artigiani/commercianti non si scaricano dall'utile della società, ma nella dichiarazione dei singoli soci (quindi non riducono le tasse dalla società ma le tasse personali dei soci)

  • @emanuelegiordani1009
    @emanuelegiordani1009 Před rokem

    Buongiorno,
    ottima spiegazione.
    Nel caso di tre soci, dove solo uno potrà risultare amministratore, come conviene distribuire un compenso per tutti i soci?
    Grazie

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před rokem +1

      In teoria no... conviene mettere nel consiglio di amministrazione anche gli altri due ed erogare il compenso amministratore a tutti e tre

  • @lucamonti3426
    @lucamonti3426 Před 5 měsíci +1

    Ciao Claudio, gli utili che accantono di un ristorante se decidessi di investirli per acquistare l'avviamento di un altro ristorante mi verrebbero tassati in quanto utili in uscita oppure no.
    Grazie mille, video eccezionale 🏆

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 5 měsíci

      Se fai l'operazione all'interno della SRL non hai la tassazione degli utili in uscita (=dividendi) in quanto i soldi non vengono prelevati dalla SRL per andare sulla persona privata, ma vengono impiegati per investimenti aziendali (acquisto di altro ristorante).

  • @giulianodilorenzo4077
    @giulianodilorenzo4077 Před 5 měsíci

    Ciao Claudio, complimenti al tuo video ma è da brividi almeno io che ho appena iniziato con una srl uni personale, mi viene da farti una domanda la mia srl i primi tre anni zero fatturato l’INPS può pretendere quasi 4.000€ all’anno ???

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 5 měsíci

      Se la società è attivata in camera di commercio ed è quindi scattata l'iscrizione Inps artigiani/commercianti i 4.000 euro circa all'anno sono dovuti (o meglio i circa 1.000 euro a trimestre)

  • @Hospitality360experts

    Ciao Claudio complimenti veramente per il video! Molto chiaro.
    Solo una domanda a questo punto che mi è probabilmente sfuggita, per quele motivo hai scaricato il 6720 inps (del compenso amministratore?) nella pianificazione fiscale per abbassare l'utile aziendale fino a 50.280? Perchè in quel caso l'amministratore è anche un socio dell'SRL e quindi può scaricare le spese inps? Nel caso l'amministratore non fosse un socio ma un dipendente lo dedurresti lostesso?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před rokem +1

      L'inps del compenso amministratore lo paga l'azienda e quindi se lo scarica l'azienda dal suo utile. Stesso ragionamento vale per l'Inps dei dipendenti.

    • @iosempre3328
      @iosempre3328 Před 9 měsíci

      Grazie mille!

    • @iosempre3328
      @iosempre3328 Před 6 dny

      Per quanto riguarda l'inps della Gestione Separata commercianti (per esempio) del socio lavoratore? Anche quello si scarica come costo e poi si pagano le tasse sul rimanenti o cmq ai paga il 24% dell'utile?

  • @PizzaMania.
    @PizzaMania. Před 4 měsíci

    Molto interessante, per una Snc come funziona? Grazie

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 4 měsíci

      Ho fatto un video anche per SNC e SAS! Eccolo qui czcams.com/video/5-uFIShXU1U/video.htmlsi=bhQT-IPcAW8DvtFr

  • @francescoavitaia
    @francescoavitaia Před rokem +2

    Ciao Claudio.
    Logicamente l'esempio che hai riportato vale anche per la Srls.
    A me vogliono far passare da ditta individuale ad Srl proprio perché me l'hanno rappresentata come ragione dove si paga meno tasse sull'utile.
    90% io 10% mio socio. Ma come hai dimostrato, con la Srl se non sai fare pianificazione fiscale ti fai più male di come se avessi ancora una ditta individuale. :-O

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před rokem +2

      Si certo srl e srls sono esattamente la stessa cosa da tutti i punti di vista, la srls ha solo uno statuto standard non modificabile, ma è una srl a tutti gli effetti.
      E per il resto hai capito benissimo il senso del video: la srl è uno strumento potente per risparmiare le tasse, ma usata male ti si ritorce contro ed in alcuni casi ti porta addirittura a pagare PIÙ tasse! Quindi massima attenzione! :)

  • @ziopeppe-kk1gp
    @ziopeppe-kk1gp Před 11 měsíci +1

    Ottimo tutorial!
    Domanda: poniamo il caso di una SRL che offra consulenza e assistenza di macchinari per analisi, società nella quale un solo socio è anche l'unico lavoratore operativo, con un fatturato annuale stimabile intorno ai 100k. Piuttosto che srl a socio unico, se ho ben capito, ai fini della pianificazione fiscale, converrebbe fondare una SRL almeno con 2 soci, ad esempio introducendo il coniuge, e imponendo che il socio lavoratore abbia una quota societaria risicata rispetto al familiare, diciamo il 20% come indicato. Tutto chiaro per quanto riguarda la minore pressione fiscale a carico del socio lavoratore... Ma l'altro socio (non lavoratore) non deve pagare un botto di IRPEF sull'80% degli utili prelevati? Mi pare di non averne sentito parlare, oppure chiederei di dirmi a che punto del video se mi è sfuggito questo punto importante.
    Altra domanda: Il socio lavoratore può davvero essere anche amministratore e percepire il rimborso spese e compenso con cedola se svolge la sua attività professionale per conto della società prevalentemente fuori dal comune di residenza? Operativo e amministratore non sono ruoli contestabili dall'agenzia delle entrate?
    Quali sono i vantaggi ad avere il socio familiare non lavoratore anche amministratore, magari con poteri disgiunti?
    Grazie infinite. Sono interessato al corso in previsione della costituzione di una srl...

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 11 měsíci +2

      Il socio con l'80% non paga IRPEF sugli utili prelevati semplicemente perché gli utili non vanno distribuiti!! Come spiego nel video non conviene prelevare utili perché la tassazione complessiva è del 43%, e quindi sono da preferire altri metodi. In ogni caso l'intestazione delle quote ad un socio lavorante non serve per risparmiare IRPEF, bensì per risparmiare INPS.
      Per quanto riguarda socio lavorante e amministratore nella stessa SRL è pacificamente ammesso. Anzi, è la stessa INPS che a volte iscrive d'ufficio gli amministratori come soci lavoranti se nella società non ci sono soci lavoranti e dipendenti!! Quindi si può fare senza problemi.

    • @ziopeppe-kk1gp
      @ziopeppe-kk1gp Před 11 měsíci +1

      @@numerium-claudiocerutti6179 grazie mille Claudio. Adesso non mi resta che studiare bene il pack...

  • @antoniomarchi831
    @antoniomarchi831 Před měsícem

    va bene, ma poi come si escono i rimanenti €30,000 di utili netti? Si e' fermata a 32% perche' €30,000 sono rimasti in azienda...

  • @stefanoferrari4119
    @stefanoferrari4119 Před 2 měsíci

    Si ma i 30k che rimangono dentro alla Srl sono bloccati e non posso usufruirne.

  • @petermorici491
    @petermorici491 Před 10 dny

    Grazie mille per il video .
    Io ho una domanda: ma l 80% che si darebbe ad un familiare . Quanto costa l’operazione ? Solo costo notaio ? L 80% delle quote del socio non lavoratore cosa impegna?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Před 8 dny

      Solo costo notaio (o commercialista se fa lui l'atto) per la pratica di cessione quote se le quote vengono vendute al valore nominale (e quindi non emerge plusvalenza)