RIFUGIO BRIOSCHI 2410mt Grigna Settentrionale (LC)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 09. 2017
  • 30/9/17 Salita al Brioschi dal Cainallo. Giornata spettacolare là sopra
    La partenza del percorso è posta al Vò di Moncodeno(1430 m.s.l.m),un piccola piana posto appena sopra al Cainallo,per raggiungerla dobbiamo salire da Varenna ad Esino Lario lungo il passo dell'Agueglio,superare Esino e dopo circa 2km dal paese troveremo le indicazioni per Cainallo che ci faranno svoltare a destra,seguendo sempre una strada ampia e asfaltata.
    Una volta giunti a Cainallo,dal bivio sono circa 2km,proseguiremo sempre lungo la strada asfaltata per il Vò di Moncodeno,la strada diventerà sterrata negli ultimi 50 metri,dove alla sua fine troveremo un ampio parcheggio dove lasciare le nostre autovetture,dal 2014 il parcheggio è diventato a pagamento e per pagarlo occorre prendere nelle strutture ricettive di Esino o del Cainallo un "Gratta e vinci" da lascaire sull'autovettura
    Una volta pronti per il nostro trekking,dovremo salire per circa 100m lungo un prato dove troveremo alla nostra destra i cartelli con le indicazioni per Rifugio Bogani Brioschi,Rifugi Bietti Brioschi,Monte Croce.
    Il sentiero si addentrerà subito in un bosco di faggi,dove svolteremo il sentiero si dividerà,noi seguiremo il sentiero che sale a sinistra lungo dei massi rocciosi,mentre il sentiero che sale al monte croce a destra.
    Il sentiero prosegue tra continui sali e scendi poco impegnativi per circa 20',fino a quando troveremo un bivio per il Rifugio Bietti(nr24) e la Cresta di Piancaformia,al bivio proseguiremo sempre dritti seguendo le indicazioni per il Rifugio Bogani,il percorso tenderà a scendere portandosi verso il fondo valle della Val delle Lavinie.
    Dopo circa 10' di discesa,ricomincieremo a salire verso la Bogani,durante il tragitto troveremo un piccolo cancello,che impedisce agli animali delle baite di scappare,che ci sbarra la strada,aprendolo e richiudendolo lo oltrepasseremo senza alcun problema,ora inizia un primo tratto abbastanza impegnativo in mezzo ai boschi di larici che ci porterà sino all'Alpe Mondodeno(1700 m.s.l.m),che supereremo tenendo sempre la destra del percorso.
    Dall'alpe in circa 20' raggiungeremo il rifugio Bogani,che dovremo superare e seguire sempre il sentiero numero 25.
    Appena superato il rifugio troveremo un bivio con i sentieri che vanno al rifugio Riva dove dovremmo andare sempre dritti,troveremo dopo circa 10' che camminiamo su una roccia una piccola madonnina di bronzo.
    Superata la quale entriamo sui ghiaioni dell Grignone,durante il percorso sempre motlo visibile con i vari segnavia,tra brevi pezzi in piano e in salita incontreremo vari crepacci,sempre ben segnalati,dove a volte anche nelle stagioni estive,possiamo trovare e vedere al loro interno ancora la neve delle nevicate invernali.
    Durante questi tratti su sfasciume ghiaioso il sentiero alterna tratti in salita molto pendente con piccoli tornanti che ci aiutano,con tratti in piano,a volte dobbiamo salire piccoli massi rocciosi con l'ausilio di brevi e sicure catene.
    Riusciamo fin da ora ad intravedere il rifugio,gli ultimi 100 m sono forsei più impegnativi,dobbiamo salire un tratto molto ripido su roccia liscia ma abbastanza scivolosa,le catene qui poste ci aiutano a salire regolari e senza preoccuparci di scivolare,questo tratto termina proprio nei pressi del rifugio ove è posta una piccola cappella che precede il rifugio.
  • Sport

Komentáře • 22

  • @rositaballabio6152
    @rositaballabio6152 Před rokem

    In assoluto il video più bello dedicato al Rifugio Brioschi.
    Strepitosa la fotografia, mai banale ed estremamente coinvolgente.
    Complimenti e grazie per la bella emozione che questo video suscita nell'anima di chi ha nel cuore la montagna.

  • @rosannagiusto3522
    @rosannagiusto3522 Před 2 lety

    Ciao a tutti immagini da mozzafiato grazie x queste meravigliose immagini ricordi che riaffiorano la mia infanzia amate e rispettate la natura lei è buona con noi❤

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  Před 2 lety

      Ciao 👋Rosanna
      Far riaffiorare ricordi con i miei video è una cosa che mi rende felice 👍
      Ti ringrazio
      Ciao 👋

    • @rosannagiusto3522
      @rosannagiusto3522 Před 2 lety

      @@dantecolombo ciao caro Dante ebbene sì ricordi bellissimi come del resto questi luoghi magici. Grazie di ❤

  • @flaviopassi6048
    @flaviopassi6048 Před 4 lety +2

    Video bellissimo, complimenti!!!! Si vede che ami la montagna, spero anche io di riuscire a salire al brioschi, che è un rifugio spettacolare

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  Před 4 lety +1

      Ciao Flavio, grazie 🙏, si si la montagna ormai è diventata una necessità, e ti dirò che il mio rammarico è di averla scoperta solo 6 anni fà. In quanto al Brioschi, è un bel rifugio in un posto strepitoso,una volta che ci sarai andato te ne ricorderai per sempre. Dai un po' di fatica ma ne vale la pena.
      Ciao Grazie 🖐️

  • @robertoarnaboldi8590
    @robertoarnaboldi8590 Před 4 lety +1

    Salita alla Brioschi dallo stesso percorso. Discesa alla Bietti dal caminetto e rientro al Cainallo, Giro magnifico.

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  Před 4 lety

      Ciao 🖐️ Roberto.
      Sempre bello salire in grignone da qualsiasi parte si salga però il Caminetto resta un esperienza per mé unica.
      Ciao 🖐️ Grazie 🙏

  • @orizzontisenzaritorno7056

    Spettacolare!!!! Gran bel video👍👌

  • @cortenova
    @cortenova Před 3 lety

    Grazie della passeggiata tra poco spero e arrivare fin lì e di restarci per sempre

  • @bluscorpione
    @bluscorpione Před 2 lety

    Ciao Dante, stamane ho già visto 4 tuoi video (2 rifugio Brioschi - Tre signori - Panoramica Resinelli). Io sono un camminatore in montagna (purtroppo sempre meno) solo in estate, per cui mi godo molto i tuoi video su ghiaccio e neve. Buon divertimento a voi.

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  Před 2 lety

      Ciao 👋Alf
      Nel pomeriggio ne arriva uno bello 🔝
      Ciao Grazie 🖐️

  • @AriaAperta
    @AriaAperta Před 4 lety +1

    grande!

  • @rositaballabio6152
    @rositaballabio6152 Před 2 lety

    Splendido! Immagino che tu sia sceso a malincuore....

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano3356 Před 4 lety +1

    Ciao fratellodante,volevo sapere qual è il luogo ideale dove parcheggiare l'auto e partire a piedi il, percorso meno faticoso possibile😅 ,per arrivare su in cima al grignone.

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  Před 4 lety +1

      Ciao Stefano, il percorso meno faticoso è quello che parte sopra Esino Lario, parcheggiando al Cainallo (Vò di Moncodeno)
      Ciao

    • @fratellostefano3356
      @fratellostefano3356 Před 4 lety

      Ok, grazie👍💪

    • @alessandroruffo9583
      @alessandroruffo9583 Před 2 lety

      @@dantecolombo ottimo video grazie🙏 il percorso più soft quindi è questo che hai fatto tu dal cainallo? C'è qualche punto esposto senza nuvole?🤪 grazie 🙏