Lidl digital caliber review. POWERFIX. How it works and how to use it. Without a vernier. PARKSIDE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Review of the digital caliber of the powerfix, bought at the lidl. Great product for hobby use, which allows you to measure different thicknesses with great accuracy. Thanks to its large display, reading the measurements is immediately available for consultation. Moreover, it also allows to measure the depth of the holes, thanks to the depth rod. Obviously, it also allows performing internal movements to check the internal diameter of holes or other similar situations. It is not parkside, but a line of the same seller.
    If you can't find it at lidl, you can buy it at the following links.
    Tacklife DC01 digital caliper, similar to the powerfix less than 10 euros amzn.to/2YrrXD3
    Digital caliber Tacklife DC02, similar to the powerfix less than 20 euros
    amzn.to/2YoOWmv
    Depth gauge Tacklife amzn.to/2YuMMlf
    Professional Mitutoyo 500 caliber amzn.to/2YF1h6d
    Take a look also at the Tacklife digital goniometer amzn.to/2YuxsRE
    Make a donation ... PayPal.Me/riky.... If you liked the video and it was useful, help me make it grow with a small PayPal donation.
    Visit also my facebook page, riccardo..., in which I will insert many news, tips and offers that I find around for you 😃. Through the chat on my page, you can ask me for a free sticker with my logo.
    Warning! Don't miss to see the list of objects that I have tested and which I recommend to try
    www.amazon.co....

Komentáře • 64

  • @THMGarage
    @THMGarage Před 3 lety +3

    Ho questo calibro da parecchio tempo ormai e tutta l'imprecisione che hanno scritto nei commenti non la vedo proprio. Ne ho uno tradizionale, ventesimale, marca Metrica, e le misure corrispondono, anche se il parkside "sarebbe" centesimale, quindi più pretenzioso.
    Più che altro, per leggere il calibro tradizionale devo mettere gli occhiali e mettermi sotto la luce. E poi cercare la tacca combaciante sul nonio....passa la voglia. 😂
    Con questo ho subito il colpo d'occhio e non perdo tempo.
    Mi manca da confrontarlo col calibro digitale che usiamo al lavoro, che costerà 10 volte questo.

  • @danielerubino
    @danielerubino Před 5 lety +6

    Grande Riccardo! Purtroppo, anche se risulta un buon prodotto per gli hobbisti, devo dire che preferisco sempre il calibro classico. Non tanto per la precisione ma per l'allenamento mentale che genera il dover determinare la misura esatta mediante semplici operazioni da eseguire a mente. Io la penso così... saluti da Palermo!

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 5 lety

      Daniele Rubino Ciao Daniele. Hai perfettamente ragione. La pigrizia mentale è una brutta cosa. Sarebbe il caso di non abituarci troppo alla tecnologia. Ci facciamo solo del male.

    • @maurizolibero9189
      @maurizolibero9189 Před 5 lety +1

      @@riccardomuscarella grande Daniele anch'io penso questo l'ho sempre affermato anche se l'ho preso ugualmente, pensa io ne ho uno cinquatesimale,che é avvolte risulta difficile decifrare ma questo è quello che non ci fa diventare chiusi mentalmente .bravo meriti un pollice in su per il tuo pensiero 👍

  • @rosarioaiezzo9157
    @rosarioaiezzo9157 Před 5 lety +3

    Posso dire che hai messo a confronto un calibro centesimale seppur di bassa qualità, con uno ventesimale di vecchia fattura.
    Per definizione si dice ventesimale perché l'approssimazione (il margine di errore) è di un ventesimo di millimetro, basta saperlo leggerlo, accompagnato da una buona vista.
    Sicuramente la possibilità di leggere sul display la misura è comodo e veloce e trattandosi di un calibro centesimale l'approssimazione è di un centesimo e, pur saltando qualche centesimo per un hobbista va bene, bisogna vedere la durata.
    Grazie per le tue pubblicazioni ci aiutano ad approfondire molti argomenti

  • @ciroribaudo4262
    @ciroribaudo4262 Před 2 lety

    Bravissimo , spiegazione chiara e dettagliata 👍

  • @CelentAle
    @CelentAle Před 5 lety +1

    Preso dall'ultima uscita, eccellente anche se non precisissimo al micro millimetro. ✌️Più che accettabile per il fai da te. 👌

  • @MMG_YT
    @MMG_YT Před rokem

    Ho acquistato questa mattina il calibro per 11,99€. Aperta la confezione, ho inserito facilmente la batteria e si è acceso. Il corsoio è un po' rumoroso. Spigoli vivi, sporco e testimoni grezzi post rettifica. Leggero dondolamento dei due componenti in senso ortogonale al display. Osservando si vede che non è rifinito precisamente. I becchi sono paralleli, le punte per interno vanno benino ma il profondimetro era sballato di 0,08mm perché il terminale del calibro era stato molato non a 90 gradi. Con un po' di ritocchi con lima e carta vetrata e una buona lubrificazione è diventato un calibro accettabile. Chiaramente non possiamo aspettarci grandi cose ma tiene la misura ripetibile e con apertura e chiusura totale non presenta errore di azzeramento. Speriamo duri nel tempo. Per essere un entry level non è male. Certamente che sapendo metterci mano migliora sensibilmente l'esperienza di utilizzo.

  • @andreas.1684
    @andreas.1684 Před 2 lety +1

    Bella spiegazione di questo calibro digitale e da addetto alle macchine cnc ho un po di esperienza ed anche i calibri digitali di marca e con prezzi 15 volte superiori ed hanno lo stesso difetto che aprendo e chiudendolo 3 o 4 volte perde 1/100 che è il -0,01 che hai notato nel calibro parkside che non è come dici tu lo scarto di un decimo ma di un centesimo di millimetro che è accettabilissimo in molti casi e per ovviare si utilizza il micrometro per aver una precisione vicina al micron cioè 0,001

  • @fp6232
    @fp6232 Před 4 lety

    Oggi sono stato al lidl vicino casa e ho comprato questo calibro + una squadra in alluminio sempre parkside. Ma avrei dovuto decisamente guardare questo video e leggere i commenti prima di buttare 18 euro (9,99 + 7,99 per la squadra). Parto dalla squadra che faccio subito... Non è a squadra, semplice 😂. Confrontata con la mia squadra da falegname quella di una volta fatta bene e la parkside è fuori di almeno un decimo. Una delle due ha torto comunque e non credo sia la mia...
    Il calibro è davvero approssimativo, sia nella misurazione, sia nella fattura. Ha gioco e spigoli vivi, questa cosa davvero mi è stata sgradita! Rilevo tutti gli altri problemi da te elencati. In più era molto sporco all'interno e scorreva male. Mi sono adoperato per pulirlo e lubrificarlo un minimo (cosa che non sarebbe necessaria con un calibro) ed è migliorato un po', ma resta comunque inferiore al mio calibro ventesimale DEMM. Cioè voglio dire, ammettiamo che io faccia una misura col mio calibro di un colletto riscontrando mm 8,75/80 quindi approssimando a 8,775. La mia approssimazione risulterà statisticamente più precisa di quanto possa fare sul parkside. Ora, io ho capito che costa solo 10 euro, ma a questo punto non è meglio mettercene vicino altre 10 e prendere un prodotto stra economico ma almeno costruito in modo decente? Per me sono proprio soldi male investiti...
    Comunque non sto criticando te sia chiaro, le tue review le apprezzo moltissimo, se l'avessi vista prima questa non l'avrei preso. C'è una cosa da rilevare, tuo dici di averlo già da almeno un paio d'anni, su quello acquistato da me oggi dice version 11/2019. Non è che la qualità è peggiorata nel tempo?
    Un saluto

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      F P ciao. Obiettivamente chi ha necessità di avere tale precisione, non è un semplice hobbista. In ambito hobbistico si fanno misurazioni molto approssimative e se qualcosa da 5 mm la misuriamo a 5.05, per noi va bene. Lo stesso per il decimo di grado... anche perché possibilmente poi si fa un taglio a mano o con utensili da taglio che sono starati di mezzo grado. Se invece servono per cose professionali, ovviamente non è un acquisto da fare. Ma il prezzo stesso fa capire questo concetto. Sono d’accordo però che con soli 10 euro in più si può ottenere una qualità molto superiore.

    • @giusepperisini5620
      @giusepperisini5620 Před 2 lety

      Vabbè, ma che credevi, e sempre un calibro Lidl, il al suo posto userei il metro, perché se compro un calibro centesimale deve essere preciso al centesimo perché e così, poi se ci devo misurare il mezzo millimetro allora va bene anche il metro da muratore! 🤣🤣

    • @giusepperisini5620
      @giusepperisini5620 Před 2 lety

      @@riccardomuscarella io non la penso affatto così, un hobbista a differenza del professionista per me costruisce solo meno cose, ma cerca comunque la precisione, poi se uno vuole fare cose che poi non hanno nessuna utilità allora ci si accontenta!

  • @mauriziofabian2754
    @mauriziofabian2754 Před 5 lety +2

    questa volta riccardo te le hanno suonate ,mamma mia che amarezza cosa pretendono da 10 euro che si misuri d,assolo poi ne a buttati 20 forse pensava usa e getta , riccardo tieni duro non mollare ciao alla prossima

  • @Mihai1174
    @Mihai1174 Před 4 lety +2

    Mitutoyo dial per sempre😜

  • @lorenzolatta
    @lorenzolatta Před 2 lety

    Mi sembra che sia uscito anche la settimana scorsa. Io l'ho preso ieri :-)
    Ovviamente ora è marchiato Parkside

  • @magenta864
    @magenta864 Před rokem

    Ciao. Grazie per la presentazione. E' normnale che la rotellina per le regolazioni sia un po' lenta e debba essre premuta con una leggera forza, altrimenti gira a vuoto?

  • @vtvinx6406
    @vtvinx6406 Před rokem

    Cacchio è magico questo calibro

  • @francescogiuliano2681
    @francescogiuliano2681 Před 2 lety

    Per hobbistica può andare,quando lavoravo come tornitore in officina avevamo solo strumenti di misura Mitutoyo.

  • @MrDamians82
    @MrDamians82 Před 2 lety

    E' comodo, solo un po' duro da scorrere con fluidità. Io ho sporcato in retro con la mina di una matita per lubrificare un po' il metallo ruvido su cui scorre lo scorsoio.

  • @fabiomusaengineering3572
    @fabiomusaengineering3572 Před 5 lety +2

    buongiorno Riccardo c'è una non precisione nella lettura del calibro digitale secondo un mio modestissimo parere ossia 0,1 sono decimi 0,01 centesimi.

    • @giorgiol2008
      @giorgiol2008 Před 5 lety

      confermo

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 5 lety +1

      FabioMusaEngineering ciao Fabio. Hai ragione. Si è trattato di un lapsus. Ma hai fatto benissimo a specificarlo :)

    • @fabiomusaengineering3572
      @fabiomusaengineering3572 Před 5 lety

      @@riccardomuscarella in tutti i modi mi piacciono molto i tuoi video...

  • @luca1319
    @luca1319 Před 4 lety +1

    Il calibro manuale ventesimale da la possibilità di misurare anche le frazioni di millimetri con accuratezza di 1/20. È ovvio che bisogna saperlo leggere.

  • @GiuseppeLaPera
    @GiuseppeLaPera Před 3 lety

    sarei interessato a conoscere meglio la terza funzione del calibro quello che misura la profondità ci sono strumenti dedicati a questo scopo ?

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 3 lety

      Ciao Giuseppe. Si, esistono calibri di profondità specifici per questa funzione. Questo del link è un buon prodotto amzn.to/3pVNCld

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 Před 4 lety

    Ciao Riccardo, va bene che, come da premessa, e' uno strumento da 10 euro. Tuttavia, in più di un occasione sono rimasto a pila scarica cosicché non c'è modo di prendere la misura. Preferisco il buon manuale. Per i pezzi della ISS c'è ancora tempo...

  • @nsdap1761
    @nsdap1761 Před 4 lety +1

    Uguale a quello che ho, sfacciatamente cinese più stringo e più misura insomma risultati molto approssimativi e se misura volte mi da 3 misure differenti

  • @giusepperisini5620
    @giusepperisini5620 Před 2 lety

    Con il calibro analogico avremmo tranquillamente letto anche i Centesimi, se dobbiamo spiegare, allora facciamolo con serietà!

  • @Ruisim81
    @Ruisim81 Před 10 měsíci

    pensare a che prezzi ridicoli si trovano alcuni calibri... e fanno cmq il loro dovere... incredibile rispetto a centinaia di euro di alcuni professionali non capisco come possa esserci così tanta differenza di prezzo ingiustificata, troppa differenza di prezzo

  • @maurogranieri66
    @maurogranieri66 Před 2 lety

    Il mio non si azzera più... quando premo zero, anziché azzerarsi segna -0,02...
    Qualcuno sa come rimediare??

  • @TheAccordeon
    @TheAccordeon Před rokem

    Credo che il calcolo di profondità sia errato perchè quando il calibro segna 0 ,
    la barra si trova ancora all'interno.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před rokem

      Nel caso in cui fosse così, basterebbe azzerare digitalmente e fisicamente.

  • @antarextube
    @antarextube Před 4 lety

    Non ho capito da dove prende l'energia il display? C'è una batteria nella scatoletta? Nel video non se ne parla.

  • @marcimusci797
    @marcimusci797 Před 5 lety

    Il calibro è di metallo ?

  • @danus82
    @danus82 Před 3 lety

    Eviterei di utilizzare un calibro di questa qualità per lasciare graffi e segni di misura.

  • @GiorgioLeggio
    @GiorgioLeggio Před 3 lety

    Ragazzi ma a me lampeggia il display. Qualcuno sa perché?

  • @stefanociccarese6009
    @stefanociccarese6009 Před rokem

    In questi giorni sono andato in diversi lidl.. Ma non esistono.. Assurdo

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před rokem

      Si trova solo quando sono in volantino. E finiscono nella stessa giornata.

  • @Mr-Myautorepair
    @Mr-Myautorepair Před 5 měsíci

    Insomma.... meglio quello analogico

  • @luigivecchio3098
    @luigivecchio3098 Před 5 lety +2

    Molto scadenti... Perdono la precisione dopo poco... Lavoravo in una falegnameria e ne avevamo comprato 20...tt e 20 buttati dopo poco.... Prodotto bocciato

    • @lucatraverso1604
      @lucatraverso1604 Před 5 lety +3

      per una falegnameria non compro utensili alla lidl, ma per me che lavoro sulla mia moto nel mio garage si

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 5 lety +1

      Luigi Vecchio accidenti. Peccato. Come, per la prossima volta, ricorda che puoi fare il reso dei prodotti non funzionanti. Rimborsano per intero.

  • @FRANCESCO1996B16
    @FRANCESCO1996B16 Před 5 lety +1

    purtroppo non sono d'accordo col tuo modo di approcciare a questo strumento né col tuo metodo di misurazione del diametro del tondino, mi spiace. poi uno strumento elettronico scadente è sicuramente meno preciso di uno analogico di basso valore. ancora se vogliamo una misurazione molto precisa non ha senso utilizzare la morsa del calibro per segnare le superfici perchè sarà sicuramente alterata la misura. per questo utilizzo tanto vale utilizzare un comune metro a stecche.

  • @maxdam2008
    @maxdam2008 Před 5 lety

    ma solo io ho notato che la scocca e la rotella del regolo sono uguali identiche a un Mitutoyo di 4 5 anni fa? qui cina ci cova😄

  • @robertopavanello59
    @robertopavanello59 Před 5 lety +1

    la misura di 4,98 rispetto a 5,00 è di 2 centesimi di millimetro e non 2 decimi!!!!

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 5 lety

      Roberto Pavanello si... lo sappiamo e se n’è già parlato in altri commenti. Si è trattato palesemente di un lapsus 😌

  • @Tonyo983
    @Tonyo983 Před 2 lety

    Un vero peccato queste uscite scaglionate

  • @decano57
    @decano57 Před 3 lety

    Prendevi 2-3 dadi e davi un esempio piu sicuro , cosai hai misurato cose con misure incerte.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 3 lety

      Ma veramente ho misurato la punta di trapano da 5mm, il disco ecc. che c’entrano i dadi? Sono misure più che certe.

  • @pietrobarrella5990
    @pietrobarrella5990 Před 4 lety +1

    Na vera schifezza sto calibro