Quello che (non) ho - IL MONOLOGO DI ROBERTO SAVIANO SUL CODICE MAFIOSO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 05. 2012
  • Elio Germano legge la lettera inviata a Michele Zagaria dal nipote:
    "Caro Zio, so che hai cose molto più importanti di stare ad ascoltare me ma penso che anche questa piccola soddisfazione può aiutarti ad affrontare questo momento di ingiustizia che ti opprime e sai che mi è difficile parlare con te. Gli amici partono per le vacanze e si sono portati la conserva fatta in casa e ti salutano tanto. Al mercato hanno riempito la macchina di frutta fresca e dovevi vederli che sembravano Totò a Milano. Ci siamo fatti molte risate ma poi il nostro pensiero si è subito rabbuiato pensando che non sei a casa a goderti queste piccole scene. Sai quanto ti vogliono tutti bene e sperano che possiamo riabbracciarti presto."
  • Zábava

Komentáře • 74

  • @lucaq-pj4ml
    @lucaq-pj4ml Před 9 lety +27

    di solito un ragazzo di 14 15 o 16 anni, vive la sua adolescenza spensieratamente, senza guardarsi attorno, ignora ovviamente cio' che gli accade attorno...saviano no. roberto a 16 anni non si e' goduto la sua adolescenza, e non per masochismo, ma perche' lui non ce la faceva a vivere serenamente senza far qualcosa. lui non prevedeva questo scrivendo gomorra, ma adesso, ha capito che le sue parole possono servire a qualcosa, e questo vuol dire che quella adolescenza vissuta cosi' male nel cercare di far qualcosa per cambiare le cose ha finalmente avuto un seguito

    • @Seraficamente
      @Seraficamente Před 6 lety +1

      si a riempirgli il conto in banca

    • @skaringblue
      @skaringblue Před 5 lety +4

      completamente d'accordo. Saviano è un eroe dei nostri giorni, e come tutti gli eroi viene deriso da chi non li comprende.

    • @Blaster99ification
      @Blaster99ification Před rokem

      @@Seraficamente che commento imbecille

  • @pinaagostino9003
    @pinaagostino9003 Před 11 dny

    Roberto ❤❤❤❤❤❤

  • @BeetleCiampo
    @BeetleCiampo Před 12 lety

    BOOOM

  • @leonardor.7322
    @leonardor.7322 Před 3 měsíci

    Interessante…

  • @still10
    @still10 Před 12 lety

    well done Roberto.

  • @robbietheking69
    @robbietheking69 Před 8 lety +4

    passaggio notevole,
    sono solito dire ch'è sempre un problema di comunicazione. Bravo robbie! Siamo con te.

    • @robbietheking69
      @robbietheking69 Před 8 lety +2

      *****
      il suo operato è contro i Casalesi, camorristi di merda, sei concorde con me che i camorristi sono pezzi di merda?
      se la tua risposta è affermativa allora siamo d'accordo altrimenti se per te i mafiosi/camorristi/'ndranghetisti/coronisti e compagnia bella sono dei miti allora siamo in disaccordo.
      Sono con Roberto poiché opera contro le mafie, sei contro Roberto tu perché egli opera contro le mafie? Se la risposta è affermativa allora siamo in disaccordo.
      Il discorso su ebrei non l'ho manco considerato, ciò per cui io ho scritto questo post era per manifestare il mio appoggio morale all'operato contram mafia di Roberto e su questo io non transigo o sei con me o contro di me.
      Il discorso degli ebrei non l'ho considerato e non ne parlo in questa sezione, se ci rincontriamo in qualche video su CZcams sui nazifascisti allora ne discuteremo, ma qui io appoggio completamente l'operato di questo uomo.

    • @robbietheking69
      @robbietheking69 Před 8 lety +1

      ***** partiamo dal fatto che entrambi siamo contro la mafia, la quale trae forza anche dall'omertà... ecco Saviano ha dato visibilità al fenomeno e per questo certo ha ottenuto visibilità, tu ed io sappiamo chi è quale sia il suo volto, ma forse non sappiamo di fatto chi sia e cosa abbia fatto in concreto per osteggiare il fenomeno mafioso... d'approfondire. Combattere la mafia e le varie organizzazioni mafiose lo si fa anche da questo, anche scrivendo un libro che mostra romanzatamente quali siano le modalità di diramazione del fenomeno criminoso, per capire e prendere coscienza.
      Saviano ha ottenuto visibilità e altresì l'attenzione dei protagonisti oggetto della sua indagine: vive da allora sotto scorta.
      Hai citato altri fatti e altre considerazione, ti premetto che probabilmente tu hai conoscenze che io non ho e viceversa pertanto ti chiedo di fornirmi le tue fonti per capire in che modo i tuoi ragionamenti abbiano preso quella specifica forma.
      Saviano tu ed io siamo contro le mafie: iniziamo da quelle nostrane che è già qualcosa; per questo fatto, che mi ha spinto a manifestare la mia solidarietà a uno che adesso ne paga le conseguenze, noi qui non dovremmo stare a discutere. Ritieni che per questo fatto dovremmo stare a discutere? Se la risposta è affermativa allora non siamo che in disaccordo.
      Per le tematiche degli ebrei ecc... che rimandavo a discussioni ad altri contesti era per sottolineare il fatto che Saviano qui è da me solidarmente appoggiato per il suo impegno contro le mafie e di questo io non ho nulla da discutere.

    • @robbietheking69
      @robbietheking69 Před 8 lety +1

      Saviano tu ed io accomunati dal fatto che la mafia è brutta, il raggruppamento ci lega solo in questo in quanto dato fattuale non per simpatie.
      Dal link si evince che Roberto ha origini ebraiche da qui alla mafia-ebrea di cui parlavi non ho riscontri e pertanto decade il discorso, ho bisogno di elementi.
      La tua situazione non l'ho ben chiara, e se degli ominicchi non scambiano parola con te perché i boss avrebbero dettato così allora sei fortunato in questo perché eviti di avere a che fare con dei balordi. Io non conosco la tua situazione, ma esserci è un iperativo, devi stare esattamente dove sei e urlare la tua visione e fallo sputando in faccia al boss, gli ominicchi non meritano attenzione e come i fili d'erba mossi dal vento che vanno e vengono: stoppa il vento e l'erba asseconderà.
      Quando chiedevo di fonti non intendevo semplicemente che si constatasse che Roberto avesse origini ebraiche; volevo la base dei tuoi convincimenti, anche in merito a queste mafie ebree ecc... altrimenti non seguo il tuo discorso.

    • @robbietheking69
      @robbietheking69 Před 8 lety +1

      ribadendo il mio supporto morale a Roberto per l'impegno civile contro la mafia, se vogliamo parlare di ebrei sionisti banchieri baroni ecc ci troviamo ad un problema grave: mancanza d'informazioni.
      Congetturare è un modo per supplire a questa penuria, ma a che pro?
      Io posso avere un'opinione sul sionismo:
      1) o sono d'accordo a che si crei uno stato per gli ebrei
      2) o sono in disaccordo perché lo si farebbe a discapito dei palestinesi.
      Il problema si aggrava poiché ci troviamo a parlare di situazioni complesse di cui non si sa che poco: chi ha interessi ad avere uno stato? questi interessi sono del popolo (la storia)?
      Io non parlo di cose che non conosco perché finirei per dare una mia opinione che vale quanto quella di un altro.
      Esistono dei fatti storici però e su quelli possiamo fare delle valutazioni. Nel secolo scorso vediamo guerre in quella zona morti rappresaglie da ambo le parti... Chi ha ragione? Dovremmo risalire all'alba dei tempi, ma è come addebitare a noi Italiani le malefatte degli antichi romani.
      Ragioni storiche lontane nel tempo ci sono e queste sono di tutti i popoli della terra.
      Il tema di fondo è l'ebreo che trama per governare il mondo detta in soldoni, vabbè discutiamone, ma è come dire che invece altri stati non operino per lo stesso fine, mi spiego:
      leggendo i libri di storia tante sono le riflessioni che emergono ed una di queste è che o schiacci o sei schiacciato e il comportamento adottato dagli "stati" nel corso della storia è quello dell'individuo, ne è un'estensione esatta (se ti mostri debole caratterialmente altri imporranno il loro, è consequenziale). Dunque perché tutti questi riflettori sugli ebrei e non sui Russi o sui Tedeschi o sui Messicani... certamente esisterà un'estesa antologia di dati riflessioni avvenimenti a supporto di questo movimento ebraico alla conquista del mondo, discutiamo pure sui dati.
      Detto questo, io ho postato il mio appoggio a Roberto e non certamente per parlare di ebrei. Il motivo da te offerto è che un uomo non può essere parzialmente buono, lo deve essere al 100% altrimenti non è degna la sua opera. A tal proposito Erasmo da Rotterdam scrisse ribadendo vecchi concetti scolastici che i sacramenti valgono anche se dispensati da preti immeritevoli. La conclusione che traggo è che quantunque possa essere esecrabile l'uomo-saviano secondo ragioni opinabili o giustissime qualsivoglia, io mi prendo a braccia aperte l'impegno contro la mafia perchè ha valore indipendentemente da chi lo fa.
      Persino un serial killer, Ted Bundy, se non ricordo male aiutò a sventare una rapina... bene e bravissimo per quel gesto poi discutiamo del fatto che è un killer.
      Ritengo solo congetture quelle che vedono un Saviano sionista nell'accezione di uno che opera per accrescere potere a gruppi di uomini che vogliono dominare il mondo ecc...
      Dalle parole sue, e questo è un fatto, emerge accondiscendenza per gli ebrei che accolgono gay e altri... (vedasi il video) e se queste sono le parole che odo non mi turbano, da qui ad altri discorsi che non rifiuto a prescindere, ma di cui chiedo fatti dati e non opinioni/congetture, il passo al momento per me è più lungo della gamba. Il fatto che ti sa di viscido quello che dice ecc... ho bisogno di più elementi, cosa ti schifa nello specifico, precise frasi, l'aspetto, oppure quei sottesi che possonsi dedurre, opinabilmente, quali sionismo nell'accezione più feroce ecc...

  • @bohboh8
    @bohboh8 Před 2 lety

    💙♾

  • @elixxeo1
    @elixxeo1 Před 11 lety +4

    meraviglioso italiano.

  • @pacioco898
    @pacioco898 Před 9 lety +11

    Certo che i video a 240p... che brutta figura.

    • @antonioturco5892
      @antonioturco5892 Před 5 lety

      Ti preoccupi della risoluzione del video?

    • @AftermathA
      @AftermathA Před 4 lety +1

      Ascolta invece di proporre critiche inutili.

  • @bellavecc2570
    @bellavecc2570 Před 11 lety +2

    bello an dire cagate senza metterci la faccia;)

  • @monia7267
    @monia7267 Před 3 lety +1

    ❤️

  • @Cloigy
    @Cloigy Před 11 lety +3

    Sono felice di essere un tuo coetaneo e compaesano

  • @daenugorobenzo
    @daenugorobenzo Před 12 lety +3

    agghiacciante

  • @antoniopellecchia8586
    @antoniopellecchia8586 Před 10 lety +1

    Saviano e un grande e coraggioso costa Che molting italiane non soon

    • @luzkock
      @luzkock Před 9 lety +1

      Hola me encanta las canciones besos

    • @TonySopranoXXXXX
      @TonySopranoXXXXX Před 9 lety

      Antonio Pellecchia Martucci Saviano è una brava persona, ma nemmeno lui è infallibile, e può sbagliarsi come tutti.

    • @antoniopellecchia8586
      @antoniopellecchia8586 Před 8 lety

      Prato viola mi sembra giusto il tuo comment

    • @Blondvsdiocane
      @Blondvsdiocane Před 2 lety

      @@TonySopranoXXXXX porta esempi o taci

    • @TonySopranoXXXXX
      @TonySopranoXXXXX Před 2 lety

      @@Blondvsdiocane Parlo quando cazzo mi pare e piace senza chiedere il permesso a te.

  • @gennarino6571
    @gennarino6571 Před 5 lety

    Bidognetti era casalese di caserta perchè parla in siciliano?

    • @AftermathA
      @AftermathA Před 4 lety +1

      I casalesi sono nati come "pungiuti" di mafia, cioé affiliati alla mafia siciliana.

    • @angeloD10S
      @angeloD10S Před 4 lety

      Esatto aftermatha i Casalesi infatti erano mafiosi e non camorristi

  • @fioppo97
    @fioppo97 Před 6 lety +2

    Qualcuno sa fino a quando dovrebbe durare la protezione a Saviano? Ha per caso una scadenza? O chi decide che non ne ha più bisogno?

  • @antoniocorigliano
    @antoniocorigliano Před 2 lety

    Saviano 💯

  • @chiccaworldfly
    @chiccaworldfly Před 12 lety +2

    invece di accusarlo... magari cercare di capire cosa sta dicendo di giusto non sarebbe sbagliato, non credete?! senza rabbia, bisogna imparare ad ascoltare

    • @pasettin
      @pasettin Před 5 lety +1

      Quelli rabbiosi sono solo dei piccoli ometti di merda filo mafiosi. Altrimenti non si spiega.

    • @lucacondoleo4461
      @lucacondoleo4461 Před 5 lety

      @@pasettin no sono solo italiani medi ignoranti forti

  • @fraint8
    @fraint8 Před 12 lety +1

    Fatti un po' di cultura! Sai chi è Peppino Impastato? Non si può abbassare la testa e dire: "I figli dei mafiosi sono mafiosi! "
    Sono affermazioni di luogo comune !
    Buona serata.

  • @Imdisappointed
    @Imdisappointed Před 5 lety +1

    sarà ma per me é difficilissimo scrivere una lettera del genere facendo allusioni continue. Alla terza verrei sputtanato. Boh.

    • @calogerolamagra1010
      @calogerolamagra1010 Před 3 lety +1

      Guardati come parlano i mafiosi nelle intercettazioni, loro hanno un linguaggio tutto loro

  • @bellavecc2570
    @bellavecc2570 Před 11 lety

    si vede che avrai ascoltato si è no dieci minuti di un suo intervento...prova a leggere un suo libro o ad ascoltare per intero un suo discorso e capirai che hai detto na cacata paurosa mettendoci paroloni da opinionista della domenica...

  • @andreamerano5746
    @andreamerano5746 Před 5 lety +3

    Saviano e li compagni hanno visto troppi filmi americani. Vir tu che vanno a pensa'