LE CARMELITANE DI BETLEMME LASCIANO LA CLAUSURA PER ATTRAVERSARE LA PORTA SANTA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • 1302 - Servizio di Francesco Zampini.
    Le carmelitane di Betlemme sono uscite dalla clausura, nel primo pomeriggio, per attraversare comunitariamente la porta Santa, aperta nella notte di Natale a Betlemme. La distanza è minima e dopo un paio d’ore sono rientrate, ma il piccolo pellegrinaggio è una significativa testimonianza in quest’anno della misericordia. Perché tutti siamo salvati per la Misericordia di Dio. Santi o peccatori, alla fine non siamo molto lontani, perché tutti possiamo convertirci e santificarci solo confidando nella divina Misericordia.
    Le consacrate sono arrivate furtivamente alla chiesa di Santa Caterina, dove il Patriarca Fouad Twal già era pronto, e subito processionalmente sono uscite dalla cappellina interna, hanno attraversato il chiostro crociato cantando l’inno alla Misericordia, e precedute dal Patriarca hanno attraversato la porta santa, portando un bocciolo di rosa, segno dell’amore del Padre e allo stesso tempo della vita nuova che sboccia.
    Rientrate nella cappella interna, con pochi fedeli affezionati al Carmelo, hanno cantato il vespro secondo lo stile monastico.
    Il Patriarca nell’omelia ha nuovamente presentato il significato di questo anno santo in un panorama internazionale dalle tinte fosche, che sembra ormai poter fare appello unicamente alla misericordia di Dio. Così pure avviene per tante singole vite, talmente sfasciate che sarebbero senza speranza se non ci fosse pronta per loro una Misericordia senza fine, che si incontra con il massimo realismo nel sacramento della Confessione.
    Il Padre nostro, la benedizione, e il vespro è concluso; una foto-ricordo con il Patriarca, e le suore Carmelitane fanno pronto ritorno al loro monastero, che è il monastero dove riposa la Santa Mariam Bawardi.
    “Oggi abbiamo voluto venire per attraversare come tutti gli altri la porta della misericordia. Anche se siamo suore di clausura, e di solito non usciamo mai dal monastero, vogliamo partecipare a quello che fa la chiesa e attraversare la porta della Misericordia nella parrocchia di santa Caterina a Betlemme, con il patriarca Fouad Twal. Così anche noi siamo sollecitate ad approfondire il significato della porta di misericordia che, come ha detto il patriarca, non è solo un simbolo, ma un realistico passaggio dal peccato alla Grazia, dalla vita vecchia alla vita nuova” (Sr. Feryal di Gesù Crocifisso, Carmelitana a Betlemme).

Komentáře • 1