Italia-Brasile (1982)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 05. 2008
  • formazioni e inni della epica partita giocata a Barcellona il 5 luglio 1982
  • Sport

Komentáře • 280

  • @cannedellabattaglia
    @cannedellabattaglia Před 10 lety +33

    la partita della nazionale che mi ha emozionato di più!!! ricordo la nostra incredulità di sedicenni davanti alla tv, al fischio finale ci abbracciavamo con le lacrime agli occhi, pensando veramente di vivere un sogno!!! una partita magica, che non dimentichero' mai!!

  • @sindibadthesailor
    @sindibadthesailor Před 13 lety +5

    very impressive!! two of the greatest national hymns for two of the greatest teams of history. I've been watching football for 30 years and i cannot forget that moment!

  • @hugodrax71
    @hugodrax71 Před 14 lety +8

    the most pulsating and compelling 90 minutes in World Cup history...for me the greatest game of all time

  • @sicuramentedubbioso
    @sicuramentedubbioso Před 11 lety +7

    Quanto ho gioito per quella vittoria! Ma quanto sono diventati ancor più idoli quei brasiliani per me e per la mia generazione! Valdir Peres, Leandro, Junior, Oscar, Falçao, Luisinho, Cerezo, Socrates, Serginho, Zico, Eder...Ancora mi emoziono...

  • @Billy_Ocean
    @Billy_Ocean Před 12 lety +4

    I was only 6 yrs old back in 1982, I still remember when I watched this match with my father, today I'm 36 & I still believe that Brazil 1982 is the most entertaining team in footbal history, with all respect to Brazil 58, Brazil 62 & Brazil 70, Thank you Socrates (RIP), Thanks , Zico, Eder, Falcao, Junior.....Thank you Tele Santana (RIP)

  • @lucadiaddezio3315
    @lucadiaddezio3315 Před 5 lety +11

    L'intro dell'Inno Italiano è la cosa più bella che si sia mai udita...

  • @radiceforte
    @radiceforte Před 14 lety +1

    Quel mondiale e' indimenticabile x qualita' ed emozioni.Le squadre che contavano erano fortissime.C'erano campioni nelle squadre che hanno segnato un'epoca.Calcio ad altissimo livello ed ancora non inflazionato come quello di oggi.Spettacolo,spettacolo,spettacolo.Chi ha vissuto quei mondiali ha vissuto emozioni superiori ai mondiali 2006.E' stato un mondiale di una tale bellezza estetica :gioco e qualita' allo stato puro!L'Italia fu proclamata campione del mondo indiscutibile e a 360 gradi!

  • @nostalgiaanni80
    @nostalgiaanni80 Před 5 lety +1

    Che ricordi e che anni stupendi gli anni 80.avevo 8 anni quando ci fu quella partita, ricordo con nostalgia quel giorno, c'erano i nonni, le zie, tutto più semplice, più genuino. Una partita leggendaria, un mondiale epico, non credo che un altro calciatore italiano faccia tre goal al Brasile in un mondiale. Quei pomeriggi caldi e assolati di quel luglio 1982,tutti in cortile a giocare, intorno a casa erano ancora quasi tutti campi, in giro si vedevano le alfetta e le 500 e le 600,e poi tutti a guardare le partite dell'Italia. Non so cosa darei per tornare indietro nel tempo, anche solo per un giorno e rivedere le persone care che facevano parte di quella magia e che ora vivono solo nei nostri ricordi

  • @gugamarx
    @gugamarx Před 15 lety +5

    Sem nenhuma dúvida duas grandes seleções. Momentos memoráveis do futebol mundial.

  • @robertoparm73
    @robertoparm73 Před 11 lety +9

    La partita più bella della mia vita

  • @clarosa21
    @clarosa21 Před 14 lety +3

    El mejor partido que vi en mi vida!!!!!!!!! Que mundial Dios mio....Socrates, Zico, Rossi,Gentile , wow......ya no habran mas de esos jugadorsazos!

  • @sfrenato
    @sfrenato Před 4 lety +3

    5 Luglio 1982, le scuole sono chiuse da un pezzo e l'estate e' cocente. Ore 17:15, a Milano ci sono 40 gradi e si muore di caldo nonostante le persiane abbassate. Nessuno ci crede, tutti memori di Messico 70 ed Argentina 78 danno l'Italia per spacciata. Solo mio fratello quella mattina mi disse: "Oggi l'Italia vince"; credevo fosse matto. L'Italia sino a quel momento aveva arrancato, 3 pareggi in croce e passaggio del turno grazie ai 2 modesti goal fatti e poi la vittoria con l'Argentina, insperata ma comunque troppo poco rispetto al Brasile stellare.
    Eppure che quel giorno sarebbe successo qualcosa di importante si capi' subito nei primi minuti: il Brasile convinto di avere la vittoria in tasca sciupava molto, l'Italia invece molto motivata ed agguerrita su ogni pallone. Dopo il primo goal di Rossi che arrivo' nei primissimi minuti e di fatto sblocco' lui e tutta la squadra, ragionai che l'Italia avrebbe potuto chiudersi e tentare di chiudere la partita su quel risultato. Neanche il tempo di riaggiustare le squadre ed un passaggio di Zico porto' Socrates in posizione di infilare Zoff e tutti i nostri sogni; era il 12mo, quel minuto lo ricordo benissimo. Dopo un attacco dell'Italia, vi fu una ripartenza del Brasile; un passaggio impreciso di Cerezo venne intercettato da Rossi il quale incredibilmente raddoppio'... 2 a 1!!! Rossi si era chiaramente sbloccato.
    Da quel momento in poi fu un furioso tentativo del Brasile di riacciuffare il pareggio. Man mano che passava il tempo la loro azione si faceva sempre piu' pesante ed al 23mo del secondo tempo ci fu un magistrale movimento di Falcao che apri' la difesa italiana in due e con un potente tiro porto' il Brasile al pareggio. Di nuovo sogno infranto... ma solo per poco. Dal primo calcio d'angolo dell'Italia scaturi' un tiro di Graziani che venne deviato in goal, ancora da Rossi! Incredibile, aveva segnato ancora, per la terza volta contro la squadra piu' forte del mondo! Da li' in poi fu solo sofferenza... anche perche' l'Italia segno' ancora con Antognoni ma il goal venne invalidato per fuorigioco inesistente dunque si ando' avanti sino alla fine col Brasile all'arrembaggio. All'89mo minuto, colpo al cuore quando su punizione molto tesa di Zico Oscar colpi' fortissimo di testa e Zoff volo' a bloccare sulla linea in modo incredibile. Ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a 40 anni, con la stanchezza di fine partita ed il caldo infernale a fermare quel pallone...
    Alla fine fu trionfo, tutti in strada a fare festa grande, insperata dunque ancora piu' bella.
    Quel pomeriggio vinse il cuore italiano, capace di sorprendere sempre. Vinse la concretezza di pensare al risultato prima che all'estetica di gioco. Vinse la difesa piu' forte del mondo, un aspetto che qualcuno sino a quel momento aveva sottovalutato. Vinse Rossi che nel momento piu' difficile ed inaspettato torno' ad essere Rossi e diventare lo spettro del Brasile e dei brasiliani. Forse piu' di Rossi e piu' di tutti gli altri, vinse Bearzot che si intestardi' nel continuare a mettere in campo la sua squadra incluso Paolo Rossi che sino a quel momento non aveva realizzato niente; da vero leader, sapeva di avere in mano la ricetta vincente e la porto' avanti da solo contro tutti.
    Quella squadra arrivo' al Sarria' senza alcun supporto e tra un mare di critiche. In 90 minuti polverizzarono il Brasile ed i sapientoni. In piu' diedero una lezione di calcio indelebile.

  • @migueldsantpirerna
    @migueldsantpirerna Před 12 lety +4

    impossível não se emocionar !!! ouvindo o hino Brasileiro, hino de meu país com uma seleção fantásca e jogando com a seleção de meu bisavô que aportou em essas terras tupiniquins em 1914!!! o futebol é maravilhoso e assim que tem que ser caprichoso!!! não sabíamos que 12 anos mais tarde seríamos campeões com uma seleção bem inferior!!!

  • @Sandroamaro5
    @Sandroamaro5 Před 4 lety +3

    Eu tinha 9 anos nesse 5 de julho de 1982... hj estou com 46....Mal sabia que nunca mais sentiria uma tristeza no futebol como foi essa dolorida derrota..SALVE A SELEÇÃO BRASILEIRA DE 1982

  • @atomuan
    @atomuan Před 13 lety +2

    Battemmo un Brasile allucinante, il più forte dopo quello del '70. Zico, Falcao, Junior, Cerezo, Eder, Oscar, Socrates, mamma mia. E l'Italia li mandò a casa, fece piangere gli assi del pallone. Che sqaudra di grandi uomini. Grazie zio Enzo Bearzot

  • @MonteBoston13
    @MonteBoston13 Před 15 lety +1

    A case can be made that this Italian team was the Greatest World Cup Champion in history. Beating the World's finest and most established teams at their peak. Argentina coming off it's 1978 championship and preceding it's 1986 championship. Brazil in 1982 was man for man the greatest team ever assembled. Finally defeating a German team that appeared in 3 straight Finals winning in 1990. Italia 1982 was a team for all-time.

  • @jimmorrison2482
    @jimmorrison2482 Před 5 lety +2

    Quel tempo ero a Udine facevo il militare alla Spaccamela, Brasile Italia ero giù in Puglia in licenza ricordo eravamo a casa di un amico ma il bello del calcio di una volta era diverso a quello d'oggi persino ragazzini e ragazzine di età più o meno sotto i 10anni erano seduti e con un aria da veri tifosi tutti con le bandiere a sventolare e gridare forza Italia le strade erano deserte tutti davanti alla tv a seguire la partita se ti affacciavi un attimo in strada sentivi uscire dalle finestre la voce del grande Nando Martellini solo a pensarci mi viene tanta nostalgia comunque ricordo che il Brasile di allora era la squadra più forte del pianeta praticamente veri, veri Campioni ma noi non eravamo da meno e disputammo un calcio da far paura rimarrà la partita più bella che l'Italia disputò Poi la finale la vidi a Udine in Piazza 1Maggio che goduria battemmo i Tedeschi 3-1 bellissimo oggi il calcio e finito troppi soldi c'é solo business della maglia non frega più a nessuno un saluto e forza Juve.

  • @riassuntazzotv6760
    @riassuntazzotv6760 Před 5 lety +6

    Campioni del mondo !

  • @agiasos
    @agiasos Před 13 lety +1

    Brazil 82 was the best football team i saw in my life and Socrates the best captain i have ever seen.

  • @carlosalbertodasilvaalbert8004

    Depois de 70,essa a única que não sai da lembrança,inesquecível.

  • @Thebun100
    @Thebun100 Před 14 lety +2

    La partita di calcio piú bella degli ultimi 30 anni... solo a pensarci mi viene da piangere.

  • @ElectoneGuy
    @ElectoneGuy Před 14 lety +2

    One of the greatest games ever played. Forza Italia!

  • @riccardotroisi6560
    @riccardotroisi6560 Před 2 lety +1

    👏👏👏Bellissimi RICORDI quando il calcio era 👉 IL calcio SANO SERIO E PROFESSIONALE e TUTTI tifavano L'ITALIA

  • @ZenNanoMagnets
    @ZenNanoMagnets Před 11 lety +10

    RIP Santana and Socrates

  • @pizzamatica
    @pizzamatica Před 11 lety +6

    memorabile zoff "antoniooo antoniooo non dormire!"

  • @fabiocatalunya
    @fabiocatalunya Před 11 lety +8

    la miglior partita della storia della nostra nazionale...quel brasile era una squadra formidabile (zico junior eder cerezo falcao socrates ) eppure vincemmo noi nonostante il loro maggior tasso tecnico grazie alla tattica dove non siamo e non saremo mai inferiori a nessuno!!

    • @Memoa6
      @Memoa6 Před 4 lety +1

      I was a child, but I was scared just listening to the anthem of Brazil. Our anthem never started. if you notice the Italian players Oriali Conti and Zoff had the eyes of a tiger. In the end we won.

  • @fried_funk
    @fried_funk Před 16 lety +2

    Madonna quanto duravano gli inni ! :) Però dai, i nostri così piccoli di fronte a quei giganti verdeoro e poi...
    Pablitoooooooo !!!! :D

  • @damapaga
    @damapaga Před 15 lety +1

    Que recuerdos. En Colombia a muchos se nos quitaron las ganas de almorzar ese día. Todos eramos brasileños, pero una Italia sensacional le ganó el único partido que Brasil no debía perder en su carrera al título. Felicitaciones a los dos equipos.

  • @pierru98
    @pierru98 Před 3 lety +1

    Ciao Paolo. Grazie di tutto ❤

  • @abled
    @abled Před 11 lety +3

    Una partita leggendaria: quel Brasile lì, quell'Italia lì e un caldo della Madonna nella Barcellona dei primi anni Ottanta. Che dispiacere non aver vissuto quel Mondiale!

    • @williamcorsini1968
      @williamcorsini1968 Před 4 lety +1

      io avevo 11 anni e credimi che è stata un'emozione incredibile, inspiegabile a parole; abbiamo scoperto di avere uno squadrone man mano che passavano i minuti perché ribattevamo colpo su colpo i tentativi del Brasile, squadra stellare; abbiamo, ovviamente, sofferto dopo il 3-2 ma pochi ricordano che è stato annullato un gol regolare ad Antognoni che avrebbe sancito il 4-2, ma quella partita doveva passare alla storia anche per la tripletta di Paolo Rossi che non doveva essere "sporcata" da altri marcatori azzurri; piccolo aneddoto: a inizio Mondiale ho chiesto a mio papà chi avrebbe vinto e lui rispose sicuro: "Italia"; io dicevo, dai non scherzare, ma lui mi rispondeva ogni volta Italia, anche dopo le tre obbrobriose partite del primo girone

  • @SFFOOL76
    @SFFOOL76 Před 15 lety +1

    thank you so much for putting this up, this is great! !! ! ! !!

  • @acd-0412
    @acd-0412 Před 6 lety +13

    Gaetano Scirea, best “libero” ever!!!!

    • @Ts-rd2xh
      @Ts-rd2xh Před 2 lety +1

      Beckenbauer gioca a basket

    • @acd-0412
      @acd-0412 Před 2 lety

      @@Ts-rd2xh Grandissimo Franz, ovvio...

  • @nostalgiaanni80
    @nostalgiaanni80 Před rokem

    Oggi sono passati 40 anni. Avevo 8 anni. Ricordo una tv in un angolo in sala, tutti riuniti assieme anche a una vicina di casa, la mitica tripletta di Rossi, il goal annullato ad Antognoni...c'erano ancora i nonni, le zie... tanti affetti volati via nel tempo... quanti ricordi..

  • @stefanobramani5105
    @stefanobramani5105 Před 3 lety +2

    Che video stupendo.
    Già gli inni annunziavano che stava per cominciare un CAPOLAVORO.
    NON CANCELLATELO!!!!!

  • @interplanetariamente
    @interplanetariamente Před 4 lety +2

    Trasuda molto più patriottismo in questi volti seri e tesi che in quelle buffonate scenografiche degli ultimi anni, con la mano sul cuore e che urlano a squarciagola : mi pare proprio una pagliacciata

  • @washingtonclementino4296
    @washingtonclementino4296 Před 11 lety +5

    A seleção de todos os tempos.

  • @MrDOLLARINO
    @MrDOLLARINO Před 13 lety +1

    Il Grande Gaetano Scirea !! Grazie per questo Video!!

  • @AnakinSkypeWalker
    @AnakinSkypeWalker Před 15 lety +1

    Brasile formidabile, dal gioco bellissimo ma troppo presuntuoso. Questa partita rimane a mio avviso dopo Italia-Germania in Messico la più bella ed emozionante in assoluto

  • @adrianamcavilha
    @adrianamcavilha Před 14 lety +2

    muito bacana esse vídeo!!!Eu sofri neste dia! Esse time era melhor que o de 94, mas perdemos e como jamais havia visto o Brasil ser campeão valeu! Eles mereceram! Com o tempo essa ferida foi fechada! nossos rivais não são nossos inimigos,até porque moramos há km de distância

    • @Sandroamaro5
      @Sandroamaro5 Před 4 lety

      Essa ferida em mim .Nunca sarou. ....Não foi no corpo físico. ...Foi ferida na alma. ......SALVE A SELEÇÃO BRASILEIRA DE 1982.

  • @lillyvalley65
    @lillyvalley65 Před 12 lety +1

    Essa foi a melhor seleção brasileira já formada, até melhor que a de 70, porque jogou um futebol bonito de se ver. Os espanhois e toda a imprensa mundial chamou-a de futebol arte.
    Se tivesse sido campeã, teria entrado pra história do futebol como a maior seleção de todos os tempos.
    Foi uma pena. Na época eu tinha 17 anos, mas lembro-me com se fosse hoje.
    Como era gostoso ver estes craques jogar.
    Valeu Brasil!!!

  • @DominiqueToretto70
    @DominiqueToretto70 Před 14 lety

    Un grande italia, un leggendario Paolo Rossi, un' epica vittoria che rimarrà x sempre scolpita nella mente degli Italiani.
    I Mondiali 2006 sono stati belli,ma il Mundial 82 ha ed avrà ancora un sapore particolare x molti anni; un altro calcio, altri Campioni, altro tutto.
    Forza Italia

  • @redjam40
    @redjam40 Před 12 lety

    I know the Brazillian side of 1982 never won the World Cup, but the won the hearts & minds of millions around the world. They played with such flair & beauty for the game that even people that were nationalistic about their own country secretly wanted Brazil to win the world cup if their country couldn't. Even now 30 years on everyone around the world talks about this side. Probably the best midfield I personally have ever seen play at the World Cup finals.The best one of the lot was Socrates.

  • @allaker-cs3cd
    @allaker-cs3cd Před 4 lety

    che clima ...pelle d oca ....la partita più bella della storia italiana!!!

  • @ororo10
    @ororo10 Před 14 lety +1

    oh i was very young in 1982 hope i saw that match live good luck italiy

  • @chiqiangzhao1144
    @chiqiangzhao1144 Před 3 lety +1

    Beautiful football!!!

  • @jorge15359
    @jorge15359 Před 15 lety +1

    En este partido Italia le dió una lección táctica a Brasil de la cual no se van a olvidar nunca como antes se la había dado a Argentina. En este mundial Italia los eliminó a los dos y ganó el mundial 82 ganandole a los últimos 3 campeones del mundo Brasil Alemania y Argentina

  • @dom77wski
    @dom77wski Před 12 lety +1

    "...não vou embora do nosso país"
    "...I won´t leave our country" ..more than a soccer player he was a great Brazilian. Thanks Dr.Sócrates.

  • @BorderlineKeroro
    @BorderlineKeroro Před 12 lety +2

    @lucacolini assolutamente! Poi in quel mondiale Conti non ha giocato bene ma meglio.
    Grandissimo. Oh, però, che bella nazionale che ha fatto Bearzot. E dire che all'inizio lo criticavano per averci messo il motore Juventus.
    Una nota: il goal di Antognoni, quello del 4-2, ero bimbo ma secondo me era buono.

  • @maurizioperego6592
    @maurizioperego6592 Před 4 lety +2

    La partita più entusiasmante della storia del Mundial.🇮🇹🇧🇷

  • @MrKiljeaden89
    @MrKiljeaden89 Před 13 lety +1

    Two super teams, though brazil 1982 is the best team to ever play this game !

  • @ALELEO2
    @ALELEO2 Před 9 lety +20

    ONE OF THE GREATEST FOOTBALL MATCH EVER PLAYED !!!

  • @giuliarisi3492
    @giuliarisi3492 Před 8 lety +25

    rivogliamo il calcio di una volta!! (FORZA AZZURRI)

  • @betofazzo
    @betofazzo Před 12 lety +1

    ITALIA EL MEJOR EQUIPO DE TODOS LOS TIEMPOS !!!!!!

  • @cris2811
    @cris2811 Před 13 lety +2

    Ciao Enzo...e grazie!!!

  • @yepheth
    @yepheth Před 14 lety

    che ricordi...stavo sdraiato sul lettino dal dentista, il trapano faceva il suo lavoro, la radio sintonizzata sulla diretta di Italia-Brasile...

  • @trompetiva
    @trompetiva Před 15 lety +1

    Para mim a melhor seleção que vi jogar, tinha 12 anos na epoca. Chorava em todos os jogos do Brasil de alegria em ver estes craques, porém contra Italia foi de tristeza. Parecia que tinha perdido um ente querido. Ao ver estes videos ja me emociona. Por que quiz a história ser escrita desse jeito? Pra mim nao apareceu outra seleção com um futebol tão bonito. Pelos gols, dá pra ter uma ideia...

  • @carlosborsali
    @carlosborsali Před 15 lety +1

    se Brasil não ganhou essa copa... azar da copa!! O melhor time de todos os tempos...

  • @LegoAnimeFan
    @LegoAnimeFan Před 12 lety +1

    @Boifeicasempre he shall be missed i cried when i heard the news from my dad who grew up with this team and i watched old clips of the world cup 82 brazils games where the best

  • @kalosdemoversion
    @kalosdemoversion Před rokem

    Eu sou italiano. Por ocasião do 40º aniversário da vitória da Copa do Mundo na Espanha, a televisão italiana Rai transmitiu todas as partidas da Copa do Mundo de 1982 e vi todas as partidas disputadas pelo Brasil e entendi que os mesmos erros cometidos pelo Brasil contra a Itália havia cometido nas partidas anteriores. Se você vir o gol de Ramon Diaz contra o Brasil, é muito parecido com o segundo gol de Paolo Rossi contra o Brasil. Na minha opinião, o Brasil de 1982 teve o meio-campo mais forte de todos os tempos, mas faltou um bom goleiro e um bom atacante e um velho provérbio diz que para ganhar jogos é preciso ter um goleiro que defenda e um atacante que marque. Acredito que aquela derrota fez o Brasil entender que quando você perde a bola você deve pressionar imediatamente, marcar os atacantes adversários, tirar o espaço para os meio-campistas adversários. E, de fato, o Brasil que venceu em 1994 era composto quase exclusivamente por jogadores que jogaram na Série A e que aprenderam com o futebol italiano, embora muitos deles tenham sido descartados por não serem competitivos o suficiente para o alto nível que tinham no aquele futebol italiano de época. Vejo que vocês brasileiros têm muita saudade do futebol bailado mas acho que o futebol agora é impossível de se jogar porque se aquele Brasil de 1982 jogasse agora correria o risco de perder 7 a 1 como aconteceu com o Brasil contra a Alemanha porque infelizmente conta mais em futebol moderno, corra, pressione e respeite as táticas. Caros amigos brasileiros Nós, italianos, estamos orgulhosos de ter vencido a Copa do Mundo de 1982 porque o fizemos jogando e vencendo times muito fortes como Argentina, Polônia, Alemanha e seu fantástico Brasil. Boa sorte no Catar!

  • @gvitullib
    @gvitullib Před 15 lety

    E securamente Ud sei un specialista....
    Vorrai dire cualquiera cosa, pero solo una e propiamente la veritá: ITALIA amazzo al Brazile in quelo maraviglioso spectacolo dal anno 1982.
    Solo ricordare como Conti spacabba a la defensa da Brasil....
    Veni, Vidi e Vici !!!

  • @vigorvai
    @vigorvai Před 14 lety

    avevo 16 anni nell'82,,dopo la vittoria sul grande brasile,ce ne amdammo con i ragazzi del mio quartiere di lamezia a urlare di gioia a piedi per il rione popolare di via adda,x aver battuto i mostri del calcio.ho a pelle ancora ke mi si accappona a sentire lo stadio e gli inni.

  • @AIKsupporter
    @AIKsupporter Před 14 lety

    It's almost as high class at the Group G in the FIFA World Cup this year. Then it was Brasil, Italy & Argentina and this year it is Brasil, Ivory Coast and Portugal.

  • @hectorplanam5170
    @hectorplanam5170 Před 7 lety +1

    lo mejor time s todos Los tiempos, jugaba Muy Bueno, graciosa! nem sempre vence lo mejor! saludos!!

  • @mvmv73
    @mvmv73 Před 12 lety +1

    80 was the year's best time!

  • @massimodinelli808
    @massimodinelli808 Před 7 lety +1

    EPICA!

  • @gvitullib
    @gvitullib Před 15 lety +1

    Si, tanto e vero que ITALIA amazzo a Brasil con un spectacolo incredibile. Basta solo da ver a Bruno Conti bailando la Samba a tutti la defensa da Brasil.
    Conclusione: ITALIA fue astronomicamente migliori dal Brasil.

  • @lucacolini
    @lucacolini Před 12 lety +1

    @bartin1907: non è zola. E' solo un fuoriclasse che si chiama Bruno Conti. Uno che ha fatto vincere alla Roma uno scudetto senza bisogno di cambiare le regole sugli extracomunitari in corsa, e a cui il signor Totti, non è degno (come persona) di allacciare le stringhe delle scarpe. Da un non romanista, onore a Conti sempre

  • @alcoholicasual
    @alcoholicasual Před 15 lety +1

    Brividi.....

  • @gegesiculo1987
    @gegesiculo1987 Před 12 lety +4

    FORZA ITALIA!

  • @vict5480
    @vict5480 Před 12 lety

    felicidades tenian uno de los mejores equipos de todos los tiempos saludos de Chihuahua,Mexico. Socrates, Zico, etc todos ellos grandes entre grandes!!!

  • @Sedative85
    @Sedative85 Před 12 lety

    In this world cup Italy defeated respectively Argentina, Brasil, Germany....the most important and strong team in the world!!!...what a great performances...!!!

  • @appioccu
    @appioccu Před 11 lety +1

    La cosa che mi colpì era vedere i brasiliani che boccheggiavano per il caldo, l'estate di Siviglia e a volte più bollente di quella di Rio che pure è soffocante. Si giocava con 43° all'ombra.

  • @bochaHC
    @bochaHC Před 16 lety

    inno cantato o meno, magari sarà perchè tutti ce li ricordiamo con grande affetto, questi sono dei giganti, altro che le mezze seghe del calcio di oggi!

  • @golfist489
    @golfist489 Před 14 lety

    L'italia più forte di sempre,dopo quella mitica del doppio mondiale di pozzo.non si possono paragonare,ma fu molto più bella da vedere di quella del 2006.beato chi ha vissuto sulla propria pelle quel mondiale.

  • @poppihellas68
    @poppihellas68 Před 15 lety

    ....li abbiamo battuti con la rabbia e la fame di vittoria che loro non avevano, si sentivano superiori, mi ricordo come fosse ieri e mi vengono ancora le lacrime agli occhi

  • @rox701
    @rox701 Před 3 lety +1

    R. I. P. Pablito

  • @montelatici
    @montelatici Před 14 lety

    Mi viene da piangere quando vedo quei ragazzi, che avevano la mia eta' durante il torneo.

  • @direitocriminal
    @direitocriminal Před 15 lety

    Eu vi, ouvi e fiquei triste neste dia. 1982. Nós , crianças na época, colecionávamos figurinhas do ping pong de todos os times da copa. O Brasil tinha os melhores craques, mas somente deu show e não foi objetivo, Sobretudo saudades desta época, em que o futebol era mais romântico.

  • @roccadem
    @roccadem Před 10 lety +5

    nojoda y no los meten cabeza de serie.. forza italia

  • @diagocortez
    @diagocortez Před 14 lety

    Il Brasile è considerato uno dei migliori selezioni di tutti i tempi. In Italia, tuttavia, non voleva essere non in quella fase della corona, a causa dell'errore insignificante dell'arbitro contro il Camerun l'annullamento di un obiettivo legittimo del Lions. Il gruppo di 82 era tecnicamente abile, distintamente brasiliano

  • @nostalgiaanni80
    @nostalgiaanni80 Před 5 lety

    Oggi è l'anniversario di quella leggendaria partita

  • @ReynodeTaifa
    @ReynodeTaifa Před 12 lety

    Molto bello

  • @riddler182
    @riddler182 Před 15 lety

    forza italia il cuore del calcio siamo noi

  • @omarengo
    @omarengo Před 13 lety +1

    @ciblapa bravo, era probabilmente il Brasile piu forte di sempre ma si è scontrato con l'Italia piu storica di tutti i tempi e basta vedere i nomi che hai citato; è stata la partita piu storica di tutti i mondiali quando il calcio era pieno di campioni veri che non venivano strapagati e resi dei burattini schiavi dell'immagine e del successo!

  • @sicuramentedubbioso
    @sicuramentedubbioso Před 12 lety +1

    @87Visor
    Comunque hanno fatto più onore all'Italia quei campioni , pur non cantando, che i falsi ipocriti di oggi. Avevamo uomini leggendari, campioni nell'anima e nello stile, come Zoff, Scirea, Bearzot, Antognoni, Oriali, Marini...persone meravigliose. Ogni epoca ha i suoi eroi e i suoi mediocri, per carità, ma se penso a gente come Camoranesi o Materazzi, Lippi o Cannavaro...bah!...sarò un nostalgico, ma quelli dell'82 che ho citato erano di ben altro spessore

  • @santinhell
    @santinhell Před 13 lety +1

    grazie scirea

  • @andreal.a.lakers2799
    @andreal.a.lakers2799 Před 5 lety +2

    Ancora godo dopo 35 anni😁... Che atmosfera che oggi se la sognano... Oggi Si fanno 4 tatuaggi e vanno in campo... Quelli si che erano uomini veri

  • @iCspEEd96
    @iCspEEd96 Před 12 lety

    BRIVIDI!!!!

  • @gfanarakos
    @gfanarakos Před 12 lety +1

    RIP to the leader of this team Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira ... the doctor - Athens Greece

  • @RudyilPaninaro
    @RudyilPaninaro Před 15 lety

    Il piú bel mondiale in assoluto, tutti coloro che non hanno visto questo mondiale gli dico non sanno cosa si sono persi. La migliore nazionale Italiana, Brasiliana, Argentina, Tedesca, Polacca etc etc da quel mondiale sono nati e cresciuti i migliori assi del calcio di tutti i tempi del dopo Pelé

  • @MarcoQuelloConGliOcchiChiari

    Mi spiace per le altre nazionali, seppur momentaneamente molto più forte di noi, ma quando c’è il mondiale le sfide che noi italiani sentiamo di più sono quelle con Germania Brasile e Argentina... storicamente sempre grandi dal principio, altre nazionali devono qualche vittoria solo alla globalizzazione

  • @famq161180
    @famq161180 Před 15 lety +2

    Que jogo fantástico

  • @May22tre
    @May22tre Před 12 lety +2

    Zoff, Cabrini, Scirea, Tardelli, Conti, Rossi, Antognoni erano grandi giocatori. Quel Brasile aveva due punti deboli: il portiere e il centravanti! Non si può andare ad un mondiale e sperare di vincerlo con due lacune simili. Se aggiungiamo la presunzione dei Brasiliani che snobavano l'Italia ecco spiegato il "disastro del Sarrià". Lo stadio purtroppo non esiste più.

  • @vincenzorubino1298
    @vincenzorubino1298 Před 16 lety

    Un religioso silenzio, come usava a quel tempo, rimane indubbiamente più solenne dell'indecoroso spettacolo di oggi: "cantanti" impacciati, fuori tempo, addirittura stonati come impietosamente il microfono direzionale ci rivela.
    Infinitamente meglio un austero silenzio di raccoglimento.

  • @klinsmeier
    @klinsmeier Před 12 lety

    Brasil 82 was THE BEST TEAM EVER that did NOT win the world championship.
    (with big respect and good memories from Germany)
    From this year, I remember Sting and the Police and I remember Falcao and Socrates from Brasil.

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE555 Před 11 lety +2

    Galactic team:the most entertaining team since Pele retired,pure delight for every sportman fond of football.Still,imho they had kept heavy traditional lackings which could be balanced only by scoring always one more goal than their opponents!Weak defensive pack overall(poor mark up man-on-man) which summed up with a purely offensive attitude with little or no pragmatic tactic,whenever needed
    They tied two timesand that was enough for them to pass.
    I really felt sad for them going back home.

  • @noone9329
    @noone9329 Před 2 lety

    Nessun italiano che cantava l inno, incredibile

    • @evanderacchedi4621
      @evanderacchedi4621 Před rokem

      In quegl'anni, non lo si cantava mai, in nessuna occasione (non solo sportiva); l'atteggiamento dominante era quello derivante dalle parate militari e dalle "marcette" in caserma, cioe' sugli attenti con rispetto in silenzio. Cosi' era.

  • @sicuramentedubbioso
    @sicuramentedubbioso Před 12 lety +1

    @87Visor eh già! Purtroppo erano alla fine di un ciclo, iniziato con il 1978 in Argentina, dove giocammo addirittura meglio e fummo condannati dalla formula, dalla sfortuna e da un pò di inesperienza o mancanza di cinismo. Gli stessi uomini dopo il mondiale '82 ebbero un calo psicofisico fisiologico. Gli juventini reggevano la nazionale da molti anni, Oriali e Marini non potevano sempre andare a mille ed era ancora era presto per avere Baggio o Vialli o Schillaci come ricambi.

  • @TheGriforobot
    @TheGriforobot Před 14 lety

    GRANDISSIMA ITALIA!!!!!

  • @saltosaltello
    @saltosaltello Před 14 lety

    La più bella vittoria dopo quella con la Germania nel mondiale di Messico 1970.
    Qui l'Italia, se aveva meno timore reverenziale, poteva vincere anche con 6 gol.
    Il quarto gol, regolare, l'aveva pure segnato, con Antonioni.
    Rossi ne poteva segnare un altro all'inizio del secondo tempo...
    Complessivamente un Brasile da ridimensionare con una difesa di burro, un attacco inesistente, Sergigno poteva fare al massimo in raccattapalle, e solo un grandissimo centrocampo.
    Troppo poco per vincere.