MASTERCLASS di Educazione Comico-Relazionale con André Casaca e Body Percussion con Eliana Danzì

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀 𝗱𝗶 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝗶𝗻𝗰𝗼-𝗥𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲́ 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗰𝗮
    Un metodo che si incentra sulla maturazione dell’identità individuale e sulla relazione tra le persone, che modifica l’approccio educativo e prioritizza la centralità del/la bambino/a, i suoi desideri, le sue motivazioni e la sua crescita personale, usando la comicità come veicolo-guida verso il nucleo del nostro essere.
    Il lavoro pratico parte dallo studio e dall’identificazione del nostro essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana, dal corpo come strumento e nucleo di ricerca della “stupidità personale”, dalle proprie capacità comico-espressive, stimolando la costante necessità di scoprirsi in quanto artigiano di se stesso/a dell’allievo/a attraverso il movimento. La scelta del linguaggio non verbale durante gran parte dell’attività, stimola il lavoro a livello di sensazioni, aprendo così una finestra verso la fiducia nel gioco a gruppo.
    𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝗱𝘆 𝗣𝗲𝗿𝗰𝘂𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻 𝗘𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗗𝗮𝗻𝘇𝗶̀
    In maniera naturale e divertente, il seminario ha creato un ambiente immersivo dove sperimentare concetti astratti come connessioni di azioni corporee concrete e relazioni significative. Attraverso il movimento, l’approccio laboratoriale e giocoso, abbiamo preso consapevolezza della nostra musicalità, per poter supportare al meglio quella dei bambini e delle bambine. Il focus è rivolto alla fisicità e alle emozioni, in quanto canali comunicativi privilegiati. Abbiamo manipolato giochi di ascolto, di interazione, di invenzione musicale e fatto esperienze con la varietà e complessità dei suoni. La musica utilizza tutti i canali percettivi - semantici, tattili, visivi, cinestesici e ovviamente uditivi - e può supportare le conquiste motorie, le elaborazioni degli innumerevoli stimoli del mondo, l’acquisizione di nuove competenze attraverso esperienze felici per i più piccoli.
    Video di Mariaelena Zoppei

Komentáře •