OP 127: riparazione saldatrice inverter

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • non salda

Komentáře • 53

  • @giuseppeafflisio6857
    @giuseppeafflisio6857 Před 6 měsíci

    Grazie tantissimo per il video

  • @gabrielegiacomazzi95
    @gabrielegiacomazzi95 Před 2 lety +1

    Ho una vecchia,telwin che Gracchia quando saldo tipo frittura che sarà,mai ?

  • @Matrix23-tf8qo
    @Matrix23-tf8qo Před 5 měsíci

    Buongiorno, purtroppo la mia saldatrice " Stanley Star 2500 inverter", ieri mentre stavo saldando si è spenta del tutto dopo che il led della protezione termica in rosso lampeggiante si è spento.- Ho tentato di riaccenderla ma dopo averla collegata col il cavo di alimentazione alla presa della corrente 220V e premuto l'interruttore di accensione su I scattava inesorabilmente il magneto termico di casa.- Ho pensato ci potesse essere un fusibile da sostituire e intuitivamente ho guardato il retro dove c'e' l'interruttore della macchina ma c'era solo un gommino somigliante a una O barrata con nulla al suo interno e che tra l'altro non si toglieva neppure.- Allora scolleganto la macchina ho tolto la copertura e al suo interno nulla che potesse far pensare a qualcosa di bruciato ( almeno a vista ).- Sono dovuto ricorrere ad una vecchia saldatrice che avevo per terminare il lavoro.- Cosa mi consiglia di fare per non gettere via soldi inutilmente.- Considerando che la protezione termica tanto declamata non credo sia servita a molto perchè pur essendo un profano quantomento il led doveva restare acceso.- Inoltre nel manuale si fa riferimento a un fusibile 16 A che non ho trovato o che magari sia inglobato nell'interruttore di accensione ingresso corrente? La ringrazio molto se potesse fornirmi delle delucidazioni.- Distinti saluti.- Gabriele

  • @gioacchinoignoffo7143
    @gioacchinoignoffo7143 Před 2 lety

    Buona serata o una saldatrice invet funzionante ma di tanto in tanto si prende la corrente grazie

  • @emiliogornati5130
    @emiliogornati5130 Před 2 lety +1

    Saldatrice saldatrice soderny attacco fili saldatrice vecchia grazie aspetto risposta ok

  • @cataldocatalano2866
    @cataldocatalano2866 Před 2 měsíci

    Complimenti!! Ho una saldatrice della Parkside la quale inizia a saldare sui 100 ampere e alcune volte scioglie e e buca il pezzo. Purtroppo se parto da un amperaggio più basso si vedono delle scintille deboli ma non parte. Cosa pensi che possa essere? Con un alto amperaggio salda bene

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 4 dny

      Queste saldatrici hanno un sistema per facilitare l innesco dell elettrodi ma ahimè non so come funziona.

  • @paridecontini9773
    @paridecontini9773 Před 11 měsíci

    Ma che tensione si hanno ai due capi dei cavi + e- ?5000v dc?

  • @maxastuto
    @maxastuto Před 2 lety +2

    ciao , ho una saldatrice inverter ad elettrodo (MMA) da 140 A max. Fa un difetto: dopo qualche minuto ( max 2 minuti) di saldatura perde potenza come se riscaldasse, fino al punto in cui l'elettrodo a contatto con la superfice da saldare emette delle micro scintille appunto dell'ordine di mA ritengo, dato che sono micro scintille).
    Bisogna spegnerla per poi riprendere a saldare. Ho misurato con il tester la tensione continua ( quando ancora non fa il difetto) ed è appunto sui 55/ 60 volts. Ho controllato dentro tutto ma non sembra che ci siano danni: ha due file da 3 doppi i diodi di potenza che sono buoni: invece ha due coppie di transistor IGBT che testato con il tester: eccitando il gate di tutti e 4 non innescano per nulla . Potrebbe essere che sono bruciati tutti e 4?? i Transistor IGBT sono FGH40N60 . Ti ringrazio se potresti darmi una mano

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 2 lety

      Gli igbt non penso, perché non funzionerebbe nemmeno per 2 minuti, prova a controllare tutte le saldature riguardanti alla parte di Potenza igbt, diodi, trasformatore e induttanze.

    • @maxastuto
      @maxastuto Před 2 lety

      @@OberdanPanseri ok , grazie per la risposta. Volevo ribadire che non entra la conduzione tra collettore ed emettittore eccitando il gate! La piedinatura è corretta perche ho visto il datasheeet: 1G 2C 3E. Può essere che tutti e 4 hanno il gate che non fa entrare in conduzione? questo è il mio dubbio cioè potrebbe funzionare per pochissimo tempo con tutti e 4 i transostor IGBT che non conducono?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 2 lety

      @@maxastuto sembra quasi impossibile che tutti 4 gli igbt non vadano in conduzione e poi di solito quando si guastano vanno in cortocircuito. la saldatrice non potrebbe funzionare correttamente per pochi minuti perche il trasformatore ha bosogno di un onda quadra di circa 50 khz quindi gli igbt devono aprirsi e chiudersi a questa velocita.

    • @maxastuto
      @maxastuto Před 2 lety

      @@OberdanPanseri grazie ancora per la risposta. Ti aggiorno le misure: con il tester in modalità OHM e portata massima in Mohm, il gate non segna alcuna resistenza, difatti il display indica OL ( Over Limit); nè se misurato con il collettore nè se misurato con l'emitter, nè se con il puntale in rosso sul gate nè se viceversa con il puntale nero sul gate. insomma non segna in alcun modo alcuna resistenza neanche un accenno ad elevatissima, con niente come se non ci fosse nel semiconduttore. Invece tra collettore ed emettitore c'e una resistenza elevata di 5,6 Mohm ma solo se misurata in un verso (puntale rosso sul collettore e nero sull'emettitore).
      Il se collego il puntale rosso sul gate ed il nero sull emettitore dovrebbe permettere la conduzione tra Collettore ed Emettitore; ma in realtà c'è sempre quel valore di 5,6 Mohm, se metto il puntale nero sul gate dovrebbe disinibire la conduzione tra C ed E ma in realtà segna sempre i 5,6 Mohm quindi il gate non fà nulla : nè apre nè chiude la conduzione tra C ed E.
      In modalità prova diodi si rilevano le stesse condizioni OL e solamente tra C ( puntale rosso) ed E ( puntale nero) mi segnala un valore di 0,4640. La questione è che sono IGBT FGH40N60 SFD e il mio dubbio era che forse il gate volesse tensioni d'innesco più elevate di quella del provadiodi ma in realtà ho visto un video su youtbue in cui un tecnico testa proprio una coppia di questi identici IGBT con diodo interno appunto SFD e li confronta con dei IGBT senza diodo.
      La sorpresa è che quel valore che da me dà 5,6 Mohm, in quel video del tecnico che li testa sul componente integro gli dà 244 Kohm ma con il puntale nero su C ed il rosso su E ( all'inverso della mia misura) ed inoltre con la tensione del provadiodi apre e chiude la conduzione tra C ed E regolarmente! Ecco perche se pur stranissimo , ho il sospetto che i miei 4 IGBT sono rotti tutti e 4 allo stesso modo anche se mi sembra stranissimo come dici tu (cioè il diodo interno conduce nel senso sbagliato se pur con resistenza altissima (facendo riferimento al video che ti allego). Cosa ne pensi?
      ti allego il link del video, di certo posso dirti che nel video sono gli IGBT FGH40N60 SFD come i miei
      czcams.com/video/BDN8ayhhECo/video.html

    • @maxastuto
      @maxastuto Před 2 lety

      scusami ti faccio un aggiornamento stranissimo: per dubbio ho misurato con altri 3 tester digitali che posseggo e mi risultano le stesse misurazioni fatte in precedenza con il tester UNI-T UT61E (che è di qualità). Poi ho voluto misurare con un tester Mitek analogico...e qui è successo il fattaccio! Premesso che con gli analogici il verso della corrente di test ha il senso direzionale diverso quando si misurano semiconduttori , ma per non confondermi ho messo i puntali nelle boccole invertendole ( il rosso in COM ed il nero in V/OHM)
      Questo tester per essere analogico ha una certa qualità, ma non ha il prova diodi, per cui ho provato in ohm con la scala a 10K. Le misure che ho rilevato mettendo in corto G C ed E per resettare e fare le misure esatte sono:
      con l'IGBT in reset:
      tra C ( rosso) ed E ( nero) scala ohmica x1 segna ohm infiniti se scala x10k mi segna 460Kohm
      tra C (nero) ed E (rosso) scala ohmica x 1 segna 16 ohm
      innescando il gate (rosso su G) rilevo: tra C ( rosso) e E (nero) 13 ohm se inverto c ( nero) ed E ( rosso) ho 16 ohm. E' come se quando il Gate eccitato permette la conduzione tra Collettore ed eemettitore, il passaggio della corrente sia possibile sia in un senso che nell'altro ( 13 ohm e 16 è quasi lo stesso valore). Se invece metto il puntale nero su G e riapro la giunzione C/E ( cioè non permetto la conduzione) tra C ed E c'è solo una resistenza di 16 ohm C(nero) e E (rosso). Invertendo i puntali invece da OL anche in 10Kohm di scala.
      1 - non riesco a capire come faccia il tester analogico ad innescare il gate mentre i 4 digitali non lo fanno!
      2 - con l'analogico ho rilevamenti in alcune misure, di pochi ohm che i digitali non mi rilevano
      3 - con il gate innescato vedo che il diodo interno segna sia in un verso che nell'altro con valori quasi identici ( 13- 16 ohm) mentre con il gate disinnescato i valori del diodo (sono 16 ohm con C (nero) ed E (rosso) ma invertendo con C (rosso) e ed E ( nero) sono 460 Kohm!
      Ora dopo tutto questo, credo che quando il gate permette la conduzione tra C ed E, è normale che ci siano pochi ohm 13-16 di resistenza anche se vi è presente il diodo perche è appunto aperta la conduzione tra C ed E , ma quando il gate disinnesca la conduzione tra C ed E, misurando si dovrebbero avere i valori di resistenza solo in un senso appunto tipici di una misura sul diodo; ergo che il diodo interno è danneggiato malgrado la funzione del gate sia corretta in quanto apre e chiude la giunzione C/E
      Cosa ne pensi? Il fatto che l'analogico testi diversamente mi sta fancendo impazzire a capirne il perchè

  • @jimdouglasdallasmorr
    @jimdouglasdallasmorr Před měsícem

    oggi la mia a inverter se fermata l interruttore accende ma non funziona e la ventola è ferma

  • @maurodigregorio5628
    @maurodigregorio5628 Před 2 měsíci

    Aggiusta la ventola

  • @elettronicabtsroma
    @elettronicabtsroma Před rokem +1

    Al minuto 38:57 misuri l'alta tensione di commutazione con sonda differenziale o senza?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před rokem

      Senza sonda perché sono sul secondario del trasformatore, quindi sono isolato dalla rete. Se fai la misura sul primario devi utilizzare una sonda, oppure avere un trasformatore d isolamento che alimenti la saldatrice.

  • @gianlucastirpe7410
    @gianlucastirpe7410 Před rokem

    Laia saldatrice ha lo stesso problema non si accende la ventola e non fa nessuna scintilla quindi quale potrebbe essere il problema

  • @danielecampolo1381
    @danielecampolo1381 Před 2 lety

    Buonasera ho una inverter 144 telewin quando accendo salta il salvavita,mi potrebbe aiutare, grazie

  • @egometGio
    @egometGio Před rokem

    Video ben fatto. Anch'io ho una inverter 144 a cui si accende sia il led verde che quello giallo. Ho controllato le resistenze e sono a posto e anche i Mosfet non risultano in corto. Che fare? Se mi può aiutare gliene sarei molto grato. grazie

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Před rokem

    a parte la riparazione, ma quando vuoi fare la prova reale è meglio se la chiudi del tutto la saldatrice!

  • @juanmoran3032
    @juanmoran3032 Před rokem

    Salve anch'io ho una Saldatrici marca Wurth parte pero no salda per favore si mi poi aiutare grazie

  • @lucariso7598
    @lucariso7598 Před 9 měsíci

    Buonasera io ho una saldatrice da riparare la potete riparare voi se ve la spedisco.. grazie

  • @user-ub2qy3em6i
    @user-ub2qy3em6i Před rokem

    Di dove sei? Ripari x privati?

  • @gianfrancoangioletti9182
    @gianfrancoangioletti9182 Před 2 lety +1

    Non mi aspettavo da te che non hai ravvivato con stagno i punti di contatto del tester per la misura delle resistenze da 8,2 k per evitare falsi contatti per ossidazione. E il condensatore scoppiato?, lo hai sostituito?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 2 lety +2

      Forse hai ragione, potrebbe essere il contatto tra i puntuali del tester e la saldatura, no ho cambiato il condensatore, non so il valore ma son sicuro che è un filtro collegato a massa, quindi un piccolo condensatore di pochi nanofarad che non influenza il funzionamento

  • @paridecontini9773
    @paridecontini9773 Před 11 měsíci

    Ma che tensione c è ai capi dei due cavi + e - della saldatrice?5000v dc?

  • @mauromauro7309
    @mauromauro7309 Před 2 lety

    Salve, sto tenendo la riparazione ad una saldatrice inverter, ho trovato il problema che riguardava il mosfet di potenza, lho sostituito ed ha funzionato bene, però dopo un paio di saldature si è rotto nuovamente lo stesso mosfet appena sostituito, quindi ho provveduto a sostituire nuovamente il mosfet ma anche il secondo si è rotto, che cosa potrebbe essere che fa bruciare i mosfet, grazie in anticipo.

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 2 lety

      Potrebbe essere il circuio di controllo o il trasformatore.

    • @mauromauro7309
      @mauromauro7309 Před 2 lety

      @@OberdanPanseri grazie per la risposta, volevo chiederti, per vedere se è il trasformatore posso controllarlo sotto o lo devo togliere.

  • @emiliogornati5130
    @emiliogornati5130 Před 2 lety

    Saldatrice termostatica filo rotto sistemato attacco fiammata girato figli rimane sempre accesa grazie saldatrice vecchia grazie

  • @giuseppemartucci9299
    @giuseppemartucci9299 Před 2 lety

    Ma di dove sei o una deca da riparare

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před 2 lety

      Sono della provincia di bergamo ma riparo solo ad amici , parenti e casi particolari

    • @giuseppemartucci9299
      @giuseppemartucci9299 Před 2 lety +1

      @@OberdanPanseri se te la spedisco la puoi agiustarmi la mia per favore

  • @giuseppevasile9268
    @giuseppevasile9268 Před 2 lety

    Ciao se ti mando una foto per email delle mie cuffie potresti dirmi cosa fare , perché sono ore che provo , ma non riesco 😢. Te ne sarei grato

  • @micheledellaquila8529
    @micheledellaquila8529 Před 2 měsíci

    Buonasera....quanti condensatori porta una saldatrice? chiedo questo perché mi è arrivata una saldatrice con un condensatore staccato dentro.. però la saldatrice funziona vorrei sapere se è capitato dentro per caso o si è staccato... grazie

    • @micheledellaquila8529
      @micheledellaquila8529 Před 2 měsíci

      A ecco ne porta uno a me è quello nero grande alla tua destra forse lo hanno messo di riserva...mah

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před měsícem

      È scollegato o manca?

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  Před měsícem

      Se manca penso sia normale perché la scheda è predisposta per una saldatrice più potente, oppure ne mettono due più piccoli per avere la stessa capacita

  • @raffaele-nh6xy
    @raffaele-nh6xy Před měsícem

    Phaaaaa.bhuuummm
    Buttalo via x quello che costano.... Nn ne vale la pena.. tutta roba di recupero...la TELVIN E KA PIÙ SERIA😊