Il Sud Italia fa SCHIFO.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Linkedin: / palmierinicola
    Il titolo è abbastanza esplicativo. Il SUD fa Schifo. Si, chiaro, sono del sud, ma capiamoci, il discorso dura 14 minuti, non fermarti al titolo. Da imprenditore molisano, ho tantissimo da raccontare... vedremo come si evolverà la situazione.
    Testo a Cura di Mario Guagnano e Nicola Palmieri
    Approfondimenti: www.invitalia....
    Ho scritto un libro: amzn.to/2zmNt04
    VIDEO: bit.ly/tuttosba...
    FB Pagina: / palmierinicolaofficial
    Instagram: / palmierinicola
    FB personale: / palmieri.nicola
    TWEET: / palmieri_nicola
    Attenzione: non mi ritengo responsabile delle cose dette/scritte/inserite nei video. Tutto potrebbe essere sbagliato, quindi non venite qui sotto a fare le persone odiose. Prendete questi video come spunti di riflessioni e non come l'unica verità.
    E' come la Fede, siete voi a scegliere se crederci o no.

Komentáře • 316

  • @peterbruce6134
    @peterbruce6134 Před 7 měsíci +261

    Non ho mai chiuso "spio la mia ragazza mentre si fa la doccia" così velocemente

    • @simonefiore3144
      @simonefiore3144 Před 7 měsíci +2

      Link? 😂

    • @peterbruce6134
      @peterbruce6134 Před 7 měsíci +8

      Questo commento e i relativi like mostrano quando sia fidelizzata la community di QDSS

    • @giovanniiazzetta974
      @giovanniiazzetta974 Před 7 měsíci +3

      @@peterbruce6134 non tutti sono qua da 8 anni con loro

    • @Khinoci
      @Khinoci Před 7 měsíci +1

      Per uomini di cultura

    • @claudiarichero7168
      @claudiarichero7168 Před 7 měsíci

      Il sud e' bellissimo dal punto di vista paesaggistico.. resto non so

  • @CrisBaggins
    @CrisBaggins Před 7 měsíci +84

    Comunque vale la pena sottolineare che la piccola impresa, la bottega sotto casa, la micro imprenditoria ecc, rappresentano anche la maggioranza assoluta del nero e del sommerso.
    L'evasione in Italia viene praticata maggiormente da quelle categorie che ci si impegna così tanto ad incentivare e proteggere.

    • @rushgenix
      @rushgenix Před 7 měsíci +23

      imprese che dopotutto si lamentano perchè non trovano personale ma offrono contratti da 2€ l'ora in nero per 16h al giorno

    • @parsifal_7784
      @parsifal_7784 Před 7 měsíci +9

      Mentre ristoratori, albergatori, dentisti, avvocati, tassisti, idraulici, elettricisti, gioiellieri.... Sono lo ad specchio dell'onestà.

    • @CrisBaggins
      @CrisBaggins Před 7 měsíci

      ​@@parsifal_7784eh, proprio loro!

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Před 7 měsíci

      da nord a sud le categorie che hai citato @@parsifal_7784

    • @dinosgura
      @dinosgura Před 6 měsíci +4

      se si abbassero le tasse e si tagliassero le spese inutili della pubblica amministrazione non ci sarebbe alcuna evasione e ci sarebbe l'incentivo ad attrarre nuovi imprenditori, magari più efficienti, invece che "posto fisso" come funziona adesso al sud.

  • @BlackMutandas
    @BlackMutandas Před 7 měsíci +75

    É un bellissimo messaggio, davvero. Peccato che il problema sia esattamente opposto, cioè troppa gente che vuole fare il "capo" e si improvvisa imprenditore, senza che ci siano le capacità base di gestire l'azienda, il personale, gli aspetti legali ed economici di nella quotidianità e nel lungo periodo. Ho visto gente con 30 anni di attività nella gastronomia come titolari, non sapere come gestire le ferie dei dipendenti, o la malattia o essere in grado di fornire uno stipendio adeguato. L'imprenditore medio guarda principalmente a riempire il proorio portafogli e da ai dipendenti gli avanzi degli avanzi quando puo. Ho fornito pasticcerie gelaterie e ristoranti per anni, e ho visto gente al massimo della loro incompetenza posta a capo di aziende con flussi importanti di clienti, che non sapevano cosa pagare prima, se i dipendenti, i fornitori, le utenze o la macchina da 50k del figlio che deve ostentare lo status symbol per far vedere che stanno bene in famiglia, mentre tutti i dipendenti stanno 4 mesi indietro con stipendi comunque da fame, e famiglie con figli. Se vuoi fare il titolare, devi essere in grado di fornire un piano aziendale completo, prima ancora di avviare il tutto, prevedendo ogni spesa e ogni possibile scenario nel quale tu ne esci pulito e non sempre ogni giorno per i prossimi 20 anni "arrancando" e accumulando debiti. Vengo dalla calabria dove ho vissuto per i primi 28 anni della mia vita, e negli ultimi 8 anni che sto in Germania ho capito perfettamente cosa ci rende cosi lenti nello sviluppo e nello stare al passo.. dirò un'ovvietà ma il problema nasce dalla formazione di base scolastica assolutamente inadeguata e 20 anni indietro, e la conseguente mamcanza di cultura del lavoro e del rispetto delle persone e le loro capacità.

    • @phazon69
      @phazon69 Před 7 měsíci +2

      È vero! Il settore della ristorazione in Italia è messo una merda! E lo dico da palermitano

    • @Mistral2023
      @Mistral2023 Před 7 měsíci

      Tragica realtà da paese arretrato per mancanza di cultura aziendale e non solo.

    • @gap17m
      @gap17m Před 7 měsíci +9

      Da tutte le parti è cosi, l'unica arma che abbiamo e lasciarli soli, senza manodopera non possono fare niente, il problema è che trovano sempre quel disperato che si accolla il lavoro per metà dello stipendio, anche se poi lavora di merda, tanto dopo anni prima o poi imparerà a fare meno schifo. In questo caso il reddito di cittadinanza posso dire che ha dato una svolta, le persone non andavano a lavorare sottopagate e con contratti fantasma, ho visto un netto miglioramento nei lavori dove sfruttavano di più. Come sempre in Italia siamo un branco di scimmie e ne abbiamo approfittato lavorando sottopagati con il reddito di cittadinanza non capendo lo strumento messo a disposizione, per di più per le classi meno abbienti, le stesse che hanno reso lo strumento inutile. C'è da dire anche che sarebbe stato + utile creare un organo a gestire le assegnazioni per i lavori visto che L'italiano medio deve fottere sempre lo stato. C'è poco senso di patria e collettività, ci comportiamo come se fossimo in un paese straniero di cui non ce ne frega nulla.

    • @Foxdie573
      @Foxdie573 Před 7 měsíci +2

      @@gap17m condivido pienamente l'analisi circa il RDC. Non vorrei dire una cosa cattiva e anzi in cuor mio spero davvero che non sia così. Ma ai nordisti e a chi lavoro nell'europa centrale fa davvero comodo che il sud Italia rimanga bloccato e ignorante e che si sviluppino unicamente i settori del turismo e ristorazione. Perchè un lavoratore medio(indipendentemente dall'inquandramento/seniority/ceto sociale) vede il mare solo nel periodo di ferie estivo, quindi a loro fa comodo lavorare dove c'è lavoro e dove funzionano le infrastrutture(nord Italia e centro europa) e sfruttare le spiagge del sud durante le ferie. Forse sta davvero a noi e agli stati limitrofi Croazia, Montenegro,Albania, Serbia ecc cambiare il nostro destino...

  • @domenicoradice5544
    @domenicoradice5544 Před 7 měsíci +92

    Da Milanese doc posso solo dire che il Sud Italia è meraviglioso. Osservo poi che, a mio giudizio, è il sud, con il suo potenziale inespresso, a poter permettere un teorico futuro boom del nostro paese.
    Penso poi che sarebbe il caso di superare l’idea della separazione del nostro paese in due realtà distinte per fare squadra e finirla di farci bagnare il naso dai nostri cugini d’Oltralpe.

    • @lorees792
      @lorees792 Před 7 měsíci

      Abiti in un posto peggiore del sud italia, Milano è veramente feccia

    • @TheGotta91
      @TheGotta91 Před 7 měsíci +9

      Federalismo e ognuno per la propria strada altroché.

    • @1977Timp
      @1977Timp Před 7 měsíci +3

      Da Milanese.. fatti un saltino in Veneto/Friuli... Che la le ruote girano più velocemente, con più efficienza e con minor politiche aziendali...

    • @marcopanone4113
      @marcopanone4113 Před 7 měsíci

      È l’unico modo per costringere la popolazione di ogni singola Regione a pretendere una politica ed una amministrazione efficiente.
      Se voti chi ti fa comodo, questo amministra male e poi sopperisce “Pantalone”…

    • @maxper75
      @maxper75 Před 7 měsíci +1

      Ed è per questo concetto del farci bagnare il naso da qualcuno che siamo una miriade di PMI, nessuna in grado di fare la differenza su un mercato globale, ma tutte in grado di essere acquisite da colossi esteri che non problemi a farlo, trasferendo tecnologie ed altro altrove. Per quanto siano posti meravigliosi non sono sviluppati ed hanno un ritardo di decenni sorti troppi punti di vista (trasporti, logistica, educazione). In altre economie questi gap hanno comportato l'arresto della produzione in vaste aree, qui sta accadendo lo stesso. Vogliamo che cambi qualcosa? Serve un cambio di mentalità, stipendi più alti, più aziende medio grandi che competono con altri gruppi mondiali... Ma il primo è il cambio di mentalità

  • @stefanocirulli5069
    @stefanocirulli5069 Před 7 měsíci +17

    No Redez mi dispiace, ma le micro imprese non sono il motore della nostra economia. Purtroppo sono la causa della nostra poca produttività, perché non hanno i mezzi per innovare.
    Ti consiglio di guardare le lezioni del prof Boldrin sulla produttività in Italia.
    Per il resto sono d'accordo con te, è necessario che la nostra generazione si rimbocchi le maniche e faccia qualcosa per il sud, cambiando lo status quo e la mentalità statica che si è creata.
    P.S. sono molisano (emigrato in Francia per studi e lavoro) e il mio sogno è tornare a Montenero per poter un giorno aprire la mia azienda lì (puntando a non farla restare una PMI per sempre😂)

    • @giorgiotenaglia5358
      @giorgiotenaglia5358 Před 6 měsíci

      Infatti quello scorreggione di Boldrin quando si rompe la caldaia di casa chiama direttamente la Babcock, no? lol

  • @giovannispeciale5712
    @giovannispeciale5712 Před 7 měsíci +20

    Mi fa piacere da calabrese sapere di avere delle eccellenze nel nostro sud per quanto riguarda le imprese. Il problema principale al sud é la mancanza di strutture a livello architettonico, ferroviario, etc. dove, a causa della mancanza di competenze e voglia della politica di investire nell‘ ammodernamento del paese, si rimane indietro. Inoltre tra burocrazia, tasse, calo demografico, aumenti dei prezzi, eventuale pizzo richiesto dalla mafia etc una persona ci pensa non 2 ma 3 volte prima di investire al Sud. Purtroppo aggiungo perché da calabrese, residente all estero,mi sarebbe piaciuto rimanere nella mia regione.

    • @nika05456
      @nika05456 Před 6 měsíci +1

      Dico solo nel 2015 con 12€ prendevo un biglietto del treno da palermo per Catania e in 2he30 arrivavo, ora il biglietto costa 16€ ma la stessa tratta ci mette 4h e 30. Questo rappresenta benissimo il sud Italia per me.

  • @mauronoacontaldomurgia8476
    @mauronoacontaldomurgia8476 Před 7 měsíci +29

    Mi hai rimesso un po' di speranza con questo video Redez

  • @mariocappful
    @mariocappful Před 6 měsíci +6

    Nicola però che le piccole aziende siano la maggioranza NON È UNA COSA POSITIVA. Il valore aggiunto (quello vero, in senso economico) si fa nelle aziende grandi tipo DR che hai citato. La piccola azienda non è come la grande solo più piccola, non ci fai i processori. Le grandi aziende mancano e questo è un problema per la fuga dei cervelli. Vero tutto il resto che hai detto.

  • @wstefano88
    @wstefano88 Před 7 měsíci +13

    NCSP… da persona fuggita dal profondo sud, a distanza di quasi 15 anni, ogni volta che ho a che fare con qualcuno di giù mi viene in mente il motivo per il cui sono andato via… altro che età della pietra!sicuramente però vivono una vita serena e tranquilla, lontana dai ritmi frenetici del mondo reale.

  • @marcobiselli
    @marcobiselli Před 6 měsíci +2

    Comunque già il fatto che le persone del nord quando vanno a lavorare dicono "vado a lavoro". Mentre al sud dicono "vado a faticare"... La dice lunga sulla mentalità, l'approccio all'etica lavorativa ecc ecc... L'arretratezza parte dalla mente, da questi piccoli dettagli. Infatti anziché "andare a faticare" preferiscono il reddito di cittadinanza o la carta sociale...

  • @LoscoX
    @LoscoX Před 7 měsíci +12

    Lavorare in sud italia da remoto per qualche azienda multinazionale del nord, italia o megli ancora europa, è il sogno a cui molti vorrebbero aspirare.

    • @ginzoneo
      @ginzoneo Před 7 měsíci

      veramente miglioni di europei e americani lavorano da remoto dal sud-est asiatico dove il costo della vita è un quarto ma la qualità della vita e dieci volte meglio. Vivo in Thailandia dal 2013 e ho decine di amici Americani e del nord europa, e ti assicuro che a nessuno nemmeno è mai passato dall'anticamera del cervello di venire in sud italia per lavorare da remoto.

    • @willy4170
      @willy4170 Před 6 měsíci

      Intendi proprio “vorrebbero” o “dovrebbero”?

    • @marco8082
      @marco8082 Před 6 měsíci +1

      "Lavorare per" nah non è il mio sogno

  • @GiorgioFerraro
    @GiorgioFerraro Před 7 měsíci +26

    Maestro del clickbait nicó btw

  • @giuseppeauddino7972
    @giuseppeauddino7972 Před 7 měsíci +8

    Da calabrese sono felice che ci sono persone che si mettono in gioco nonostante tutto.Tutta via al sud basterebbe poco per stare bene migliorando a livello infrastrutture, servizi, sanità, viabilità, è incentivando a creare lavoro.

    • @Foxdie573
      @Foxdie573 Před 7 měsíci +2

      Hai ragione, ma purtroppo Nicola ha parlato del più grande problema proprio ad inizio video. Gli scambi commerciali terrestri tra europei, per ovvi motivi geografici avvengono prevalentemente al nord Italia e questa cosa davvero non la si può cambiare. Noi del sud(sono pugliese) siamo isolati dal centro europa e nella maggior parte dei casi avvengono due cose: o ci si mette l'anima in pace(e questo dipende molto dal carattere delle persone) o ci si butta nella carriera sperando di crearsi una nuova vita nel centro europa o nel nord Italia. Se ci pensi le culture che sono geograficamente più vicine a noi sono quelle balcanichr e il nord Africa, mentre l'Italia segue e DEVE seguire il modello occidentale. Non ti sembra un controsenso? Dopo 10 anni di lavoro(neanche troppo remunerativo) sia in centro europa che al nord Italia sono tornato in Puglia e in questo momento che sono fermo non sto affatto bene, mi sento come bruciare dentro perchè la voglia di fare e di crescere non mi manca, ma non è che qui ci siano troppe opportunità e molte volte quelle poche che ci sono te le devi anche far piacere.

    • @giuseppeauddino7972
      @giuseppeauddino7972 Před 7 měsíci

      @@Foxdie573 E purtroppo hai ragione gli scambi commerciali devono avvenire al nord ok, c'è da dire che non si è anche voluto investire nel sud perché sanno che ci sarebbero molte risorse su tanti fronti specialmente in quello turistico, ahimè andando avanti di questo passo il sud Italia sarà una desolazione è una terra sempre per anziani, verrà utilizzato solo per vacanze è viaggi .

    • @nika05456
      @nika05456 Před 6 měsíci

      ​@@Foxdie573 guarda la vicinanza al nord europa mi sembra solo un piccolo elemento. I problemi del sud italia sono strutturali e sono cose che ci si porta dietro dal tempo dei borboni praticamente. La questione meridionale non è mai veramente interessata a nessuno, ne a roma che ha sempre fatto politiche che accentuavano questa distanza, ne al sud stesso, dato che culturalmente è spesso molto arretrato e quindi non ha gli strumenti per governarsi in modo decente, e questa arretratezza fa comodo a chi comanda.

    • @Foxdie573
      @Foxdie573 Před 6 měsíci

      @@nika05456 Guarda lo so benissimo, soprattutto perchè anche io come Nicola sono dalla parte dell'Adriatico con tutti i problemi che ne conseguono. Purtroppo il mio trasferimento al nord non è andato nel migliore dei modi 1) perchè sono partito tardi secondo me, 2) perchè non ho fatto le scelte migliori a livello di carriera, poi è scoppiata la pandemia e sono rimasto totalmente fregato 3) Bisogna avere tanta fortuna. Ci sono già tanti ragazzi al nord senza lavoro le cui famiglie si sono trasferite li da più generazioni e che non hanno nulla di più o di meno rispetto a te; è folle pensare che tu tra tutti possa trovare una buona sistemazione se non hai davvero delle qualità divine od indispensabili. Se ci aggiungi il fatto che non tutti sono ragionevoli e civili come me e soprattutto quelli meno utili sopperiscono alla mancanza di qualità con estrema cattiveria e cinismo, il gioco è fatto e rimani fregato :)

    • @nika05456
      @nika05456 Před 6 měsíci

      @@Foxdie573 in ogni caso è abbastanza semplice trovare una sistemazione più dignitosa del sud. Lo stesso lavoro al nord è in media meglio pagato, più probabilmente con regolare contratto e in generale i servizi non sono paragonabili.

  • @adc3699
    @adc3699 Před 7 měsíci +4

    io sono del SUD
    tu parli delle aziende del sud che possono essere innovate ,migliorate,
    Peccato che la stragrande maggioranza di queste aziende vengono gestite da anziani, l'anziano dalle mie parti di base non accetta il progresso, se qualcosa funziona per lui va bene cosi, investimento? che roba è!!!!
    in breve questo è uno dei tanti punti per cui siamo bloccati al palo! MENTALITA!!
    Di base il pensiero degli anziani (sempre parlando della mia regione) : "io sono anziano e pretendo rispetto", ma ovviamente è un rispetto a senso unico, loro di base fanno quello che vogliono.
    Questi "imprenditori" non hanno mai fatto l'università e non hanno mai capito l'importante dell'investimento, per loro l'unico modo di fare soldi è spremere i dipendenti, ragion per cui molti giovani scappano.
    C'è bisogno di aria nuova, peccato che poi quando vedo il figlio di questi che subentra al padre, ovviamente la pensa come lui e si ricomincia la storia, qui di gente che fa l'università ed ha una ditta sono molto pochi.
    NESSUNO dico NESSUNO nella mia citta e limitrofe negli ultimi 20 anni è mai riuscito a fondare un'azienda dal nulla, tutti che la ereditano, gli anni d'oro sono finiti, oramai le tasse ci divorano letteralmente, ecco che chi ha una buona idea e qualche soldino, preferisce andare all'estero.

  • @davidefrancescoriccio7997
    @davidefrancescoriccio7997 Před 6 měsíci +2

    Il problema del Sud è che non ci sono strade degne del 2024. Io vengo dalla Provincia di Crotone, in Calabria, e ti dico che un grosso problema è la statale SS106 che ha solo una corsia, e per arrivare da Taranto ci si impiegano 5 ore. É ovvio che poi nessuno vuole investire in un territorio dove è difficile arrivare

  • @DIEGOPETTE
    @DIEGOPETTE Před 7 měsíci +4

    Penso sia un video fatto molto bene, sono del Nord e sono un consulente tecnico commerciale, molto spesso vengo in contatto con imprese e imprenditori del Sud, quello che noto e percepisco è che c'è molta voglia di fare il problema è che c'è poca concretezza, ci si accontenta ... spesso mi confronto con aziende che hanno idee innovative ma che poi a causa del lassismo delle istituzioni pubbliche e territoriale, i giovani si demotivano, c'è troppa lentezza rispetto iad un Mondo globalizzato dove la velocità e la dinamicità fanno la differenza fra vivere o morire imprenditorialmente parlando. I giovani al Sud rispetto al Nord hanno piu fame, hanno più voglia di farcela e sono piu disponibili al cambiamento, ed è per questo che se ne vanno altrove.

  • @Foxdie573
    @Foxdie573 Před 7 měsíci +4

    Sono pugliese e ho vissuto nel nord Italia, anzi abbiamo fatto anche un percorso di studio/vita , ma non di lavoro, molto simile. Purtroppo credo che la tua affermazioni iniziale circa il "posizionamento geografico favorevole" del nord Italia, che poi hai cercato di smontare nel resto del video, sia piuttosto significativa e anche l'unica possibile spiegazione che si può dare al macro problema dell'arretratezza del sud. Parliamoci chiaro: le infrastrutture e i trasporti, almeno nella mia regione, fanno piuttosto schifo; il fatto che l'Europa non sia ancora unita(mi riferisco soprattutto all'est europa e ai balcani) ci ha fatto subire influenze di varie culture (albanese,tunisina,nord africana) che non rispettano le nostre regole e tanto tanto altro. Quantomeno al Nord c'è il lavoro e nei casi più fortunati puoi sperare in collaborazioni con aziende svizzere, francesi, belga ecc... qui al sud queste cose te le SOGNI. Già parlare di nord e sud, dato che facciamo parte dello stesso stato non è una buona cosa e secondo me, se mai ci sarà una rivalorizzazione delle nostre terre, non saremo in grado di vederla con i nostri occhi, ma ci potrebbe volere un secolo. Al sud non si è mai complimentato nessuno con me per un buon lavoro svolto, al nord (soprattutto Milano) difficilmente sono stato criticato od odiato, anzi sono stato accolto da persone con la mentalità aperta, motivate, per niente egoiste e con tanta voglia di fare.

  • @loriserminio.carraro7943
    @loriserminio.carraro7943 Před 7 měsíci +5

    Sono un Nord-Nordista ; faccio una considerazione economica dalla quale ne possono seguire alcune centinaia di altre che alimentano una polemica infinita. Considerando Sud-Esteso le regioni ad iniziare dal Lazio a scendere, il dato noto di Banca d'Italia é che il Nord-Esteso produce un SURPLUS sul PIL del 12% , mentre il Sud-Esteso produce un DEFICIT del 15% sul PIL. Il saldo quindi é il solito 3% DFICIT sul PIL per il quale questo "paesello" deve litigare ogni anno con il resto d'Europa. Voglio ricordare che quando la Grecia conseguì un DEFICIT del 5% sul PIL, arrivò mezzo mondo a contarle tutti i più reconditi peluzzi dei suoi orifizi ! .... fratelli d'Italia ? ... neanche parenti !

  • @florealore8404
    @florealore8404 Před 7 měsíci +17

    Personalmente, ho sempre apprezzato soprattutto questo aspetto di QDSS: restare e non rinnegare le proprie origini. Ma ci rendiamo conto di cosa possono aver significato Mario e Nicola per le nuove generazioni nerd, per il ragazzino bullizzato dai compagnetti di paesi, in Molise? Anche solo il Termoli Comics. Io l'ho trovato un passo enorme, anche solo come rappresentazione della regione. Non so, mi hanno sempre dato speranza.

  • @jackthecrown5175
    @jackthecrown5175 Před 7 měsíci +14

    Io vivo al Nord e al Sud non ci tornerei neanche in una bara.
    Ah sono del sud o meglio ancora, sono nato al sud ma mi sono sentito sempre fuori posto. Ora, al Nord, mi sento a casa, tutto sommato.

    • @z.a.1237
      @z.a.1237 Před 7 měsíci +2

      Peccato per tutti i settentrionali che odiano il sud e disprezzano i meridionali.

    • @jackthecrown5175
      @jackthecrown5175 Před 7 měsíci +1

      @@z.a.1237 Sinceramente, questo lo devo dire, mi è capitato di disprezzare certi comportamenti di gente del sud proprio insieme a gente nativa del nord. Probabilmente perché, essendo io un ragazzo molto civile e rispettoso, non si nota neanche da dove arrivo...

    • @z.a.1237
      @z.a.1237 Před 7 měsíci +3

      @@jackthecrown5175 quindi tu associ l' essere rispettoso al non notarsi da dove arrivi. Io invece adduco il mio essere civile e rispettosa proprio al luogo da cui arrivo e all' educazione che mi è stata impartita nei luoghi da cui arrivo. Sono del Sud e ho studiato in veneto. Ed ero circondata da gente del Veneto razzista e ignorante ( e falsa, pure ) pur trovandomi in un collegio di suore con altre studentesse.

    • @jackthecrown5175
      @jackthecrown5175 Před 7 měsíci +1

      @@z.a.1237 L'educazione e la mia famiglia non le ho mai negate. Ma il posto da cui arrivo lo nego e come e ho tutto il diritto di farlo da come sono stato trattato dalla gente che ho incontrato durante la mia infanzia e adolescenza.

    • @z.a.1237
      @z.a.1237 Před 7 měsíci +1

      @@jackthecrown5175 capisco. Quando si rinnega da dove si viene c'è sempre un motivo. Io parlavo di educazione ricevuta a scuola ,in parrocchia etc. Sono cresciuta diversamente,si vede. Se lei è cresciuto in una situazione sociale differente ,ciò non vuol dire che tutta la sua città né tantomeno tutta la sua regione sia uguale. Ad ogni modo ,io sono salita su senza pregiudizio alcuno e dopo tutto il bullismo e le discriminazioni che ho dovuto subire al nord ,per me quelli ineducati sono loro. Faccio un esempio : sono siciliana ma il mio accento non lo lascia intendere. Cercavo una camera da affittare : dapprima le camere c'erano ,poi dopo che mi veniva chiesto di dove fossi non c'erano più. E questa è la cosa meno grave che mi sia capitata.

  • @AmicaSecret
    @AmicaSecret Před 7 měsíci +21

    Io vivo in sud italia, e si, il sud italia fa schifo

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 Před 7 měsíci +4

      Anche io vivo al sud. Ma non mi fa schifo. Anzi, ci vivo bene. Ed a differenza delle minchiate che si raccontano, ho lavorato onestamente x 45 anni e le tasse ed i contributi se li sono ciucciati prima di pagarmi lo stipendio. E visto che noi del sud facciamo schifo, la colpa non è nostra, ma di chi ha mandato Garibaldi qua giù x unificare l'Italia. Non l'ho chiamato io a Garibaldi.
      Solo che all'epoca le ricchezze del sud facevano comodo a Camillo Benso. Un po' di storia male non fa.

    • @AmicaSecret
      @AmicaSecret Před 7 měsíci

      @@antonioroccuzzo4214 beh nel mio caso vivo in una città che fin da quando sono nata è andata sempre più a pezzi, anche se sono giovane ci patisco parecchio

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 Před 7 měsíci +1

      @@AmicaSecret il nord gode del fatto che a sud non c'è lavoro. 12 anni fa hanno anche chiuso lo stabilimento Fiat a Termini Imerese.
      Io sono siciliano e fiero di esserlo. Ed il nord a me non mi ha mai regalato nulla. Poi, a chi non piace stare al sud, esistono gli aerei, le valige e si può sempre andare da qualche altra parte.

    • @ruggeropoletto6704
      @ruggeropoletto6704 Před 6 měsíci +1

      @antoniorocuzzo4214 Il nord non ti ha mai regalato nulla? Dall’ istituzione della cassa del mezzogiorno (con cui è stata costruita anche la da te citata Fiat a termini oltre che l’ilva) fino alla all’incentivo che ha citato il ragazzo del video. Sono 80 anni che fiumi di soldi vengono giustamente destinati a risollevare e incentivare la crescita imprenditoriale e sociale nel mezzogiorno, inutile dire che la maggior parte dei soldi non siano serviti a nulla

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 Před 6 měsíci +2

      @@ruggeropoletto6704 garantito, non mi ha mai regalato nulla. Un consiglio, prima di sputare sentenze, servono le prove. Hai prove per contestare quello che ho detto? No, perché non mi conosci neanche. Quindi le tue fantasie, tienitelo x te.
      Con tanti saluti.

  • @giuseppelanotte1255
    @giuseppelanotte1255 Před 7 měsíci +7

    Non ho ancora visto il video ma vivendo nel sud Italia posso dire che fa davvero schifo 😂😂

  • @Gaetano_Angelico.
    @Gaetano_Angelico. Před 28 dny +1

    Ciao Nicola. Il video è pieno di semplificazione e di errori interpretativi:
    No, le micro imprese non sono il motore dell'Italia (ma uno dei suoi problemi più grossi); se anche possiamo affermare con evidenza a sostegno (Istat 2021) che la base economica imprenditoriale dell'Italia è a maggioranza fatta da microimprese, dobbiamo avere l'accuratezza di osservare (vedi Istat 2021 o qualunque altro report imprese Istat) che quest'ultime incidono relativamente (quindi individualmente) e ASSOLUTAMENTE (quindi nel totale) di meno rispetto alle POCHISSIME realtà che hai citato; incidono di meno dal punto di vista del fatturato, degli investimenti (innovazione), dei salari e soprattutto del VALORE AGGIUNTO. Quello del valore aggiunto (e quindi della produttività) è uno dei grossi temi da affrontare quando si parla di disparità nord-sud e soprattutto di imprenditorialità italiana, di fatto è la principale cosa che conta dal momento che è indice del contributo all'economia nazionale. Quindi, il vero motore del paese, dal punto di vista di impresa, non è la micro ma sono le realtà da te citate prima (CHE, si vedano i dati Istat, SONO UNA MINORANZA RESIDUA RISPETTO ALLA TOTALITÀ DELLE IMPRESE, che in maggioranza sono micro). La cosa paradossale del video è che, se pur tu ti accorga che la retorica sul bel paese ("il bel mare, il bel cibo, il sole, la vita lenta" del sud) sia una dannosa, non riconosci come LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI QUELLE MICRO IMPRESE siano attività strettamente legate a quella visione dell'Italia (esempi: panifici, ristoranti, gelaterie, albergatori, piccoli bottegai ecc.).
    I dati inoltre ci dicono che l'innovazione in questi settori è bassissima.
    Venendo alla questione Nord-Sud:
    A mio avviso il nucleo della disparità non è da individuare in differenze geografiche, la principale fonte della questione meridionale odierna è la cultura; da meridionale riconosco che abbiamo in media una cultura differente (meno incline a cambiamenti) ma questo è un problema molto grande e complesso che non è affrontabile con un commento su YT.

  • @giuseppinascala2678
    @giuseppinascala2678 Před 6 měsíci +2

    Le loro industrie sono andati avanti grazie alla gente del SUD😊

  • @fuorivista
    @fuorivista Před 7 měsíci +13

    consiglio a tutti quelli che hanno messo like a questo video di leggersi i libri di Pino Aprile

    • @nicholasscardigno1943
      @nicholasscardigno1943 Před 7 měsíci +3

      Un revisionista neoborbonico? Che alimenta l'odio verso il nord? in che modo sarebbe correlato con il messaggio di questo video?

    • @user-tq1pf7rz7d
      @user-tq1pf7rz7d Před 6 měsíci

      Il revisionista storico, che scriveva di gossip (e di Casa Savoia con leccate di sfintere da paura) e di vela per poi inventarsi storico senza citare fonti se non sti "archivi di stato" accusando storici come Barbiero di dire cazzate? Hahahaa (ricordo che pinuccio ha fatto carriera a Milano e sua figlia vive a Milano)

  • @Capitanfenomeno101
    @Capitanfenomeno101 Před 7 měsíci +3

    Consiglio il video di nova lectio sul tema, la scusa della questione geografica è un pó troppo semplicistica

  • @nonnoarrabbiato7033
    @nonnoarrabbiato7033 Před 7 měsíci +3

    Autonomia differenziata 🎉🎉

  • @gonzalone17
    @gonzalone17 Před 7 měsíci +2

    Ciao Redez, bel video, però avrei specificato qualcosa in più qui e lì.
    Resto al Sud fa parte della cosiddetta "finanza agevolata". Questo è solo uno dei tanti strumenti disponibili al sud e in tutta Italia. Se vuoi possiamo approfondire il discorso, io lavoro in questo ambito ormai da 5 anni, quindi posso chiarire alcune cose magari lasciate in sospeso per i tuoi prossimi video.

  • @neurofo
    @neurofo Před 7 měsíci +6

    Nicola... questi video sono di una banalità tale che solo un ragazzetto del liceo può trovare interessanti. Non mi permetto di dire che non ci sia lavoro dietro la loro produzione, ma che senso ha caricare un video di 15 min raschiando solo la superficie di un problema attuale e interessante? Forse avevi disperato bisogno di portarti la pagnotta a casa questo mese, e per questo non posso biasimarti, ma ogni volta sprechi l'occasione di trattare davvero in modo interessante argomenti seri. L'altra cosa che mi disturba è che hai timore di aprirti con il tuo pubblico facendo trasparire la tua posizione politica e ideologica, nemmeno fosse un creatura orribile e inguardabile da tenere incatenata nei sotterranei del tuo Io. Spero che valuterai in modo positivo queste critiche per il tuo futuro.

    • @palmierinicola
      @palmierinicola  Před 7 měsíci +1

      Quando vorrai parlarne tu, verrò a vederti, a me basta così.

    • @neurofo
      @neurofo Před 7 měsíci +5

      @@palmierinicola faccio altro di mestiere nella vita, ma non essere content creator non mi impedisce di criticare come viene trattato il tema del Sud Italia. Come imprenditore dovresti aver più capacità di ascolto verso il tuo pubblico.

  • @Sonolaleggendadeimotori
    @Sonolaleggendadeimotori Před 7 měsíci +1

    La dinamica del razzismo :
    Nello stesso palazzo fai unione con quello del pianerottolo contro gli altri;
    Nello stesso palazzo ritrovato, poi fai unione contro quelli del quartiere;
    Nello stesso quartiere fai unione contro quelli degli altri quartieri;
    Nella stessa città fai unione con i compaesani contro gli altri paesi limitrofi della provincia;
    Nella stessa regione fai unione con quelli della provincia contro le altre provincie;
    Nella regione ritrovata fai unione con la stessa regione contro le altre regioni;
    Nell'Italia latitudine&longitudine (Sud,Centro,Nord) fai unione con le regioni limitrofe;
    Nella ritrovata vicinanza poi fai unione con l'aera di appartenenza contro altre aree;
    Nell'Europa, sei italiano unito...quindi della stessa bandiera bianca rossa e verde!
    Nel globo sei un Europeo e quindi ti ricordi dell'Europa unita e della pelle chiara;
    Tra i 5 continenti, sei Europeo, quindi quello più antico...le origini del mondo.
    Tra i bianchi del Pianeta, oltre agli europei sei amico degli altri...;
    Se trovassimo abitanti su Marte, o su sul pianeta Dream saremmo tutti abitanti della Terra, solo allora saremmo uniti. Il razzismo nasce sul pianerottolo di casa, e non finirebbe mai neppure esplorando l'universo.
    E se mai succederà, faremmo leggi per evitare gli sbarchi degli abitanti interplanetari che approderanno qui con le loro barche stellari. (o forse già si stanno materializzando con l'intelligenza artificiale, di cui assisteremo a forme di razzismo sicuro, perchè i mediocri verranno spazzati via)
    La morale? Meditare

  • @DragonsLairz
    @DragonsLairz Před 7 měsíci +14

    Facciamo il test della cadrega

  • @giannimorandi5987
    @giannimorandi5987 Před 7 měsíci +2

    Il vero problema principale in Italia è la creazione di imprese da basso valore aggiunto e la poca cultura finanziaria. Gli investitori puoi conoscerli solo se vivi in un polo finanziario (a Milano) ma anche figure collaborative eccellenti. Creare una impresa al sud non solo risulta difficile aprirla per i fondi, ma anche a farla crescere dovuto anche al basso livello di università sul territorio e quindi dello sviluppo di manager o di figure altamente specializzate. Inoltre anche se si riuscisse a fare dei grossi fatturati con aziende tech, non porterebbero grande benefici economici al sistema, se non quello di agevolare la regione nella spesa pubblica.
    Nel caso si riuscisse ad avere una grande scena imprenditoriale in questo campo, forse molte persone si potrebbero attivarsi, ma la vedo molto dura.
    Il problema principale del sud è stata la bassa densità di abitanti, lo smodato utilizzo di fondi per Pubbliche amministrazioni per aumentare il benessere economico e l'elezione dei politici di turno che ha rallentato tutta l'economia. Inoltre aggiungiamo il continuo invecchiamento della popolazione, che solitamente non ha avuto una grande cultura al rinnovo non capirebbe la strategia di ripresa (ergo non ti vota nessuno e quindi il problema non si pone)

    • @amedeos882
      @amedeos882 Před 6 měsíci

      è vero che qui al sud non si vedono molte persone con un livello di istruzione universitario ma questo non è dovuto al basso livello di università ma al fatto che emigrano in territori con un piu alto reddito in quanto le aziende li possono garantire stipendi più alti in generale .
      in piu vorrei aggiungere che non è vero che non ci sono aziende con grandi fatturati qui al sud ad esempio posso citare STmicroelettronics che è una multinazionale che produce chip per aziende come Ninvidia e ha una fabrica qui a Catania in Sicilia o anche Enel che sta costruendo un nuovo stabilimento con 3sun per la produzione di panelli fotovoltaici sempre a Catania .

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 Před 6 měsíci

    Sono veramente contento che qualcuno spinga cosi tanto le aziende del sud e che incentivi a fare azienda

  • @giuseppecasazza728
    @giuseppecasazza728 Před 7 měsíci +2

    Tutto il Molise ha 300.000 abitanti, come qualche quartiere di Milano.

  • @wildhouse2985
    @wildhouse2985 Před 7 měsíci +5

    Delle volte ho la sensazione che faccia decisamente comodo a qualcuno che la situazione non cambi. Io sono di Bergamo, vi posso assicurare che sono tantissime le persone del sud, che risiedono qui e sono dei grandissimi lavoratori, bravi e competenti. Compresa mia moglie (Lucana). Fa comodo a qualcuno, non c'è altra spiegazione.

    • @domenicofanclub7177
      @domenicofanclub7177 Před 7 měsíci +2

      Ovvio. Come all occidente fa comodo ci sia il terzo mondo, al nord fa comodo ci sia il sud.

  • @bohboh8
    @bohboh8 Před 7 měsíci +2

    Tranquilli ora il governo fa l'autonomia cosi da il colpo di grazia al nostro bel paese. Masochismo nazionale.

    • @luigifar3616
      @luigifar3616 Před 5 měsíci

      Stati Uniti Canada Germania Svizzera ti pare.

  • @jopicocco
    @jopicocco Před 7 měsíci +4

    Il sud è mare e relax
    Gli abitanti di l'Aquila, Teramo, Isernia, Campobasso, Benevento, Avellino, Caserta interna, Potenza, Foggia, Matera, Cosenza interna, Enna "I'm a Joke to you?".

  • @fabiosurian2897
    @fabiosurian2897 Před 7 měsíci +2

    Il Molise è una terra di opportunità con un potenziale molto alto.
    Dopo Pasqua scenderò a fare un giro di ricognizione per valutare e decidere se trasferirmi.
    Sicuramente per chi ama un posto dove non c’è troppa gente e vuole scappare dalle aree sovra popolate ed ha bisogno di rigenerarsi e ripartire il Molise appunto a mio avviso è il Top,
    Questa regione deve saper cogliere l’ opportunità di crearsi uno sviluppo con buon senso mantenendo quello status di nicchia!!!

    • @sosisisisis400
      @sosisisisis400 Před 5 měsíci

      Vi vogliono riunificare all’abruzzo come una volta sei d’accordo?

  • @YoutubeIsAwesome
    @YoutubeIsAwesome Před 6 měsíci +1

    Chi idealizza il sud o é un cialtrone privilegiato del sud o chi non ci vive come ceto basso o medio, qua é Dark Earth (1997) nella realtá

  • @darioscala
    @darioscala Před 7 měsíci +4

    Conosco il bando resto al sud e ne sono in parte interessato. La cosa che mi frena é il rischio di lasciare l’azienda in Italia. Ok, il bando mi aiuta a mettere su l’impresa, ma chi mi dice che fra 5-10 anni é ciò che me la distrugge in quanto mi vincola a un territorio in cui il 50% di ciò che guadagni viene dato allo Stato?
    Chissà, ho ancora un po’ di tempo per pensarci, se restare o andare. Nicola, tu cosa ne pensi della tassazione a Malta? Potresti fare un video approfondimento a riguardo?

    • @palmierinicola
      @palmierinicola  Před 7 měsíci +2

      Ma pure a Malta avrai i problemi sulle attività. Ovunque ci son problemi

    • @darioscala
      @darioscala Před 7 měsíci +2

      @@palmierinicola sì questo é vero, però lavorando nel mondo dei videogiochi, qui al sud (sono siciliano) mi sento di lottare contro i mulini a vento, se parlo di quello che faccio alle persone mi guardano manco fossi un alieno, qua se vuoi far carriera per le persone devi essere dottore, avvocato o notaio.
      Qui in Sicilia ci sono realtà interessanti, anche nel mondo dei videogiochi (tipo Stormind Games) però é anche vero che per chi parte con un capitale pari a zero é molto molto tosta.

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 Před 7 měsíci

      Cosa succede ad una S.r.l. fallita che deve ancora ripagare il finanziamento di Resto al Sud?

    • @vitocaputo9686
      @vitocaputo9686 Před 6 měsíci +1

      @@darioscala Io da sconosciuto ti supporto spiritualmente qualsiasi sia la tua scelta imprenditoriale
      .

    • @darioscala
      @darioscala Před 6 měsíci +1

      @@vitocaputo9686 grazie

  • @CoderChiud
    @CoderChiud Před 7 měsíci +2

    Non vivi al nord per tanto non sai che se non hai questi requisiti non trovi lavoro: laurea + amicizie solide e quando dico solide significa capi settori, ecc per tanto se non siete da questa parte non scrivete perché fate solo brutta figura. 😂

  • @BudBenny
    @BudBenny Před 7 měsíci +1

    Grazie Nicola, ti seguo da molto e crescendo questo è il canale che ho imparato ad apprezzare di più in assoluto. In questo video hai detto molto e probabilmente hai ancora molto da raccontare, e mi piacerebbe vedere sempre video sull'aspetto imprenditoriale e magari sulle tue scelte come tale. Ad ogni modo, questo è stato un bel video che ha fatto emergere aspetti del sud che non consideravo, e spesso non sono contento di ciò che vedo intorno ma.. il tuo è un bel messaggio di perseveranza e di progresso. Sei un grande esempio!

  • @a.forest
    @a.forest Před 7 měsíci +2

    Sono contenta di aver visto questo video che mi ha aperto a tanti spunti interessanti. Però voglio farti un esempio stupido e davvero problematico per il nostro paese: Daniele Montesi (che immagino conoscerai) per seguire il suo sogno di aprire una discoteca “alternativa”, che radunasse persone amanti della musica metal ed elettronica, ha dovuto per forza costruire la cosa a Milano. Sotto la Lombardia, a sua detta sui social, sarebbe stato impossibile partire e far andare bene il progetto. Tutta Italia, anche ogni piccolo club, gli ha detto NO. Poi a Milano adesso ha in mano la Chainsaw Nite che colleziona sold out continuamente.
    Il problema qui non è delle imprese, ma che tutta Italia (e purtroppo più si va a Sud più la cosa peggiora), non crede in progetti diversi da quelli a cui siamo abituati da anni. E per realizzarli, o si parte dal Nord che ha una mentalità più vicina alla Germania etc. oppure NON SI FA NIENTE.
    Anche la scena musicale, è davvero lasciata a se in questo paese, sempre meno eventi e concerti fighi, se non a Milano e qualche volta a Roma
    Per il resto, gran bel video🖤

  • @MassimoSangiorgi
    @MassimoSangiorgi Před 7 měsíci +1

    Innovazione e' una parola piuttosto abusata nelle imprese. Da anni mi batto per dare un impronta che punti soprattutto a 1)qualita' . 2) trasparenza . 3) efficienza. Innovazione e' sempre piu' un termine messo per attirare facili prospettive, ma spesso non combacia con obbiettivi di impresa e coeranza nell'esercizio del Marketing. Potrei citarti molti esempi di come questo si declina in progetti di consulenza dedicati.

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime Před 7 měsíci +1

    Ciao Nicola,
    Io penso che non ci sia futuro per i giovani in Italia il generale, il sud italia è semplicemente più arretrato, io vengo da Napoli, penso che all'estero ci siano molte più possibilità per i giovani soprattutto per i lavori specializzati. A me non piacerebbe aprire una attività ci sono troppi pensieri per la testa, penso che farò il dipendente tutta la vita. Quindi voi che siete capaci andate all'estero perché in Italia non c'è futuro

  • @LolloC2001
    @LolloC2001 Před 7 měsíci +3

    Mi spiace dirlo ma non è SOLO un problema geografico. Dire così è come avere un paraocchi.

    • @togasso
      @togasso Před 7 měsíci

      Oltretutto denigra.noi del nord, oltre ad averlo ospitato

    • @LolloC2001
      @LolloC2001 Před 7 měsíci +3

      @@togassoma non dico per quello… oltre a questo pensiero, che lascia il tempo che trova, penso che sia oggettivo che al sud il problema sia storico-geografico, ma anche e soprattutto culturale… la logica del fregare gli altri ad esempio

    • @togasso
      @togasso Před 7 měsíci

      @@LolloC2001 esatto,

    • @vitocaputo9686
      @vitocaputo9686 Před 6 měsíci +1

      @@LolloC2001 concordo da pugliese, trattazione eccessivamente semplificata.

  • @RubenLaino
    @RubenLaino Před 7 měsíci +1

    Ci sn nato nel Sud e per me fa schifo al massimo! Zero lavoro, zero tutela dei lavoratori e se il lavoro non và non và niente!

  • @jdiste8537
    @jdiste8537 Před 7 měsíci +3

    Il Molise esiste ma è come se non esistesse.😊😂😂😂❤

  • @GiuseppeB88
    @GiuseppeB88 Před 7 měsíci +6

    Peccato, davvero peccato. Un ottimo argomento di discussione, un ottima occasione per fare riflettere ma anche segnalare dove approfondire la discussione, chi si muove per cambiare le cose, cosa fare per aiutare la situazione ad un pubblico che non segue magari canali di economia, o si interessa poco della faccenda... E invece no era giusto una marchettata regionale sostanzialmente. Un compitino abbastanza sufficiente per introdurre poi l'argomento per cui si è stati pagati o consigliati di fare.
    Vabbeh si spera ad un prossimo video meno approssimativo.

    • @massimomantoantube
      @massimomantoantube Před 7 měsíci

      Concordo sull’occasione sprecata. Anche perchè Nicola Palmieri ha il background per fare analisi più approfondite. Un paio di spunti. Distribuzione delle Società di capitale con più di 2 mil di fatturato. E Reddito Pro Capite medio NORD CENTRO SUD.

  • @lucktvita6752
    @lucktvita6752 Před 7 měsíci +2

    Ciao Nicola ti seguo da tempo e io sonno una partita iva sono di Napoli grumo nevano,sono una micro impresa di panificazione codice sterco 107110 e ho aperto grazie a resto al sud,ho aperto un anno fa la mia ditta individuale e oltre ad avere 60 mila euro dallo stato 30 te li da la banca e 30 lo stato e sono a fondo perduto e li devi restituire dopo il terzo anno di attività con una rata ogni 6 mesi di 2.500 euro,e oltre questi soldi ho avuto anche 15 mila euro di fondo perduto covid,grazie a dio ho pagato tutti i rifornitori mi mancano solo i 30 mila euro alla banca e sto in pace,gran bel video un abbraccio 🫂

  • @francescogiacovelli8468
    @francescogiacovelli8468 Před 7 měsíci

    L'inizio del video l'ho trovato un po' confuso ma arrivato alla fine mi trovo stra d'accordo e ti dico "chapeau". Senza l'innovazione e la determinazione non si fa nulla e il sud ha bisogno crescere per chi ci abita e per dare una spinta in più anche all'Italia intera.

  • @hey-sq6km
    @hey-sq6km Před 7 měsíci +1

    In campania io ho trovato il futuro da specializzando in medicina, si sta alla grande se hai il know how. Se non hai nulla da dare, non puoi fare nulla, è chiaro

  • @Filosofiamo
    @Filosofiamo Před 6 měsíci +1

    Secondo me il sud sta male perché la maggior parte dei paesi che si affacciano sul mediterraneo meridionale non se la passano benissimo. Una volta nel mediterraneo circolavano tutte le merci del mondo antico dalle spezie al vino all olio eccetera eravamo il centro più vivo e potente del mondo antico commerciando anche con i paesi mediorientali. A mio parere il sud sfrutta poco e malissimo il commercio marittimo. Bisognerebbe massimizzare il trasporto via mare e migliorare i porti del sud. Abbiamo quest immensa autostrada che e‘ il mare. L utilizzo del mare come via di comunicazione ha reso il Regno Unito una potenza mondiale. Lo stesso dovrebbe fare il sud con tutti i paesi del mediterraneo e oltre. Cosa ne pensate ?

  • @ciccioriccio99
    @ciccioriccio99 Před 7 měsíci +2

    Ma dai... 😸 Il Molise esiste come la Val d'Aosta. Sono anche piccine, piccine più o meno grandi uguali 😊 Anche se la seconda è a statuto speciale , ma sostanzialmente è Piemonte. Così altrettanto il Molise è sostanzialmente... 😮

  • @oniricPrj
    @oniricPrj Před 6 měsíci

    io sono del nord e non ho mai pensato che vi siano meno aziende al sud, ma giusto il contrario. Ho vissuto al sud, per tre anni ed ho sempre riscontrato un brulicare di attività al sud. Se c'è una cosa che al sud non è mai mancata è l'imprenditorialità. E le persone in genere sono più accoglienti, propense al fare.
    I problemi stanno altrove, basta guardare.
    p.s. titolo vagamente clickbait...

  • @L4GANN
    @L4GANN Před 6 měsíci

    Dove si trova la spiaggia che si vede a 4.28?

  • @giorgiomanieri
    @giorgiomanieri Před 7 měsíci +3

    Il detto del "Molise non esiste" è derivato più dalla sua dimensione geografica e dalla relativa giovane "vita". Oltre a non spopolare per tradizioni tipiche locali (culinarie, artistiche o altro).
    Poi sicuramente un molisano saprà elencare centinaia di cose per evidenziare il Molise, ma sul territorio italiano sono assai poco conosciute.

  • @francescocianciola4419
    @francescocianciola4419 Před 7 měsíci

    Ciao Nicola. Non ti conoscevo come creator ma questo video ha attirato particolarmente la mia attenzione.
    A parte le falle che tu hai ben individuato, ossia la chiusura mentale (penso a quanto sia difficile lavorare nel mondo dell'advertising qui), la scarsa capacità/volontà di unire le forze tra varie menti e la scarsa considerazione verso chi non ha i capelli bianchi (anche se penso che quella sia una malattia italiana onestamente), sul discorso dei bandi pubblici, c'è un grande punto che, purtroppo, non coincide con la realtà.
    I bandi ci sono assolutamente e vengono pubblicizzati come bandi per le nuove imprese ma, in realtà, ci sono due grandi problemi: il primo è che non puoi partire da zero e che l'IVA dell'importo ottenuto devi già possederla su un conto corrente per cui, se chiedi 100k, 22mila li devi già avere da parte; il secondo problema è la lentezza nell'approvazione e nell'erogazione dei fondi.
    Faccio un esempio concreto: se vuoi aprire un'attività commerciale e devi fittare un locale, quando si fa la domanda si deve già aver individuato il locale e, nel mentre che sti benedetti fondi arrivano, devi pagare il fitto del posto perché, giustamente, il proprietario lo richiede.
    Se davvero si vuole dare un boost all'imprenditoria e se davvero si vuole far resuscitare la famosa scalata sociale, la burocrazia dovrebbe essere più rapida e, soprattutto, si dovrebbe permettere di aprire un'attività nell'immediato e, dopo un'analisi del business plan, sbloccare immediatamente i fondi richiesti almeno per l'avviamento.
    Abbiamo tanto ancora da fare e, diciamocelo chiaramente, la politica non sente da quell'orecchio perché, dati alla mano, sono pochissimi i politici in posizioni di vertice che hanno un'azienda o che si sono in qualche modo dimenati tra carte, permessi, bandi scritti in aramaico e via dicendo.
    Spero tanto che questa terra riesca a liberarsi di queste problematiche perché la amo tanto e mai vorrei abbandonarla e sono certo che, come me, tanti altri hanno il mio stesso pensiero.

  • @mauriziodetomasi4526
    @mauriziodetomasi4526 Před 6 měsíci

    Per decenni, si è SEMPRE parlato di " Abruzzo-Molise " come una sola Regione, invece sn 2 Regioni!

  • @mauriziomartignoni7070
    @mauriziomartignoni7070 Před 7 měsíci

    Sempre molto competente e chiaro nelle spiegazioni, complimenti. Argomento importante e sensibile.

  • @andrea14367
    @andrea14367 Před 7 měsíci +1

    Quoto con il titolo senza averlo visto ancora il video (sono del sud)

  • @domenicoviscomi2917
    @domenicoviscomi2917 Před 7 měsíci

    Video interessante Redez ma il problema é che gli imprenditori che "ce la fanno" dimenticano da dove arrivano. Io sono calabrese, sono da poco un ingegnere meccanico laureato con lode e con esperienza all'estero, (lo dico giusto per contestualizzare, non c'è nulla di cui vantarsi). Io non sarei mai andato via dalla Calabria fosse dipeso da me, ma sono dovuto scappare a Torino. Perché? Perché a Torino come primo lavoro prendo 2000€ netti al mese con contratto a tempo indeterminato e soprattutto ci sono ampi margini di crescita. In Calabria l'offerta migliore ricevuta era di 1000€ al mese con contratto a tempo determinato. Un altro collega pur di restare ha accettato 1200€ a tempo determinato. É svilente dopo tanti anni di studio e sacrifici, specialmente perché si gioca sul ricatto "o accetti o fai le valige". E tanto se non accetti tu, come ho fatto perché purtroppo chi lo fa é involontariamente complice di queste logiche, stai tranquillo che qualcuno lo trovano.

  • @teresag.6690
    @teresag.6690 Před 6 měsíci

    ho letto rapidamente le condizioni ed il bando, sembrerebbe che sia rivolto a gruppi di persone che avviano attività prettamente "fisiche" negozi, aziende,etc. Per chi lavora da remoto e online non esiste. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

  • @kreeve6144
    @kreeve6144 Před 7 měsíci

    Mi hai dato sicuramente delle speranze, ma io sto seriamente pensando di aprire la mia "impresa" all'estero. Da quello che so per esperienze dirette di miei coetanei (tra i 25 e i 30 anni), lo stato grava troppo con le tasse. A questo punto preferisco pagare uno stato che funzioni meglio e che non gravi così tanto sulle spalle dei piccoli imprenditori

  • @davidevasco
    @davidevasco Před 7 měsíci

    Bel VIDEO... BRAVO!!! sono uno di quelli scappati dal sud per andare al nord... purtroppo quando scendo vedo ancora la differenza... in termini di stile di vita, di testa delle persone e di possibilità... ma la speranza è l'ultima a morire!

  • @maria.caleotti3947
    @maria.caleotti3947 Před 6 měsíci

    Il nord deve ringraziare il sud per com'è diventato, inoltre se andiamo indietro nel tempo il sud era più ricco del nord .

    • @user-tq1pf7rz7d
      @user-tq1pf7rz7d Před 6 měsíci +3

      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 rullo di tamburi eeeeeee stand-up comedy 😂

  • @frankapple951
    @frankapple951 Před 7 měsíci +1

    Bello il video ma non sono d'accordo quando dici che il nord Italia è così perché è connesso al resto d'Europa. Troppo facile come generalizzazione. Io ho parenti sia al nord che al sud e ti posso dire c'è una differenza di mentalità e di DNA. Nel senso che non dimentichiamo che 150 anni fa l'Italia non esisteva. C'erano solo vari stati/regioni. Il nord Italia è sempre stato più intraprendente anche quando l'Italia non esisteva punto. E neanche l'Europa...

  • @astrum482
    @astrum482 Před 7 měsíci +2

    Detto da un molisano che vive"nella regione che non c'è",non è poi così offensivo🤔😂

  • @vince7528
    @vince7528 Před 7 měsíci +1

    "Tengo d'anna che c'ho la bambina a casa ammalata" cit.

  • @vincenzorusso9482
    @vincenzorusso9482 Před 7 měsíci +1

    Sfruttamento non ne parliamo ? ... costrure il proprio successo sulla spalle delle persone comuni di cui lo stato crea il bisogno di lavorare o poi li ci chi si avvale di questo . Non puoi dare ad un uomo potere su un'altra persona perché si avvarrà di questo per i propri interessi personali a discapito degli altri.
    Spesso viene premiato l'imprenditore spietato e scaltro che quello onesto e intelligente .

  • @leonardomori7382
    @leonardomori7382 Před 7 měsíci

    Il limite di noi italiani è che siamo dei provinciali. Le nostre immumerevoli diversità locali, sono indubbiamnete una grande ricchezza culturale e con grande potenziale, ma dall'altro lato della medaglia ci ha formato una mentalità ristretta.... appunto, da provinciali.
    Non abbiamo una visione aperta alla dimensione globale, siamo portati a ritenerci prima Romani, bolognesi, termolesi ecc. e poi casomai qualche volta italiani.
    E quasi sempre la nostra testa non va oltre le nostre realtà locali.
    E tutto ciò che facciamo rispecchia questa mentalità.....piccola.

  • @renatomarchio3009
    @renatomarchio3009 Před 7 měsíci

    Sono calabrese, vivo al nord come tanti meridionali ,appena posso mi reco al sud per le vacanze estive e invernali sono sempre contento quando arrivi un po' meno quando vado via ,la Calabria come territorio e stupendo di stagione al mare offre spiaggie bianche di sabbia fine,e costiere rocciose a libera scelta. L'inverno la montagna offre neve e laghi di un paesaggio invidiabile ,si possono sportive come sci pista fondo ecc. Un paesaggio stupendo tra il cielo e mare, dire che il sud fa schifo ,non accetto questo insulto da nessuno ,perche lo si dice per invidia.

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Před 7 měsíci +2

    Devo iniziare a fare anch'io titoli click bait del genere 😂😂

  • @matty-mm5vo
    @matty-mm5vo Před 6 měsíci

    bel video Nicola, l'ho apprezzato tanto

  • @alessiotummeacciu
    @alessiotummeacciu Před 19 dny

    è vero, la Tunisia è un paese veramente all'avanguardia 🥰🥰🥰🥰

  • @tinda111
    @tinda111 Před 6 měsíci

    non so per me tutta l'italia fa pena sia nord che sud e essendo che viaggio molto penso che nel nord sono messi un po piu male per la qualita dei prodotti e la criminalita, ormai anche in sicilia una pizza di media non la tro di sotto ai 10 euro

  • @s3by0505
    @s3by0505 Před 7 měsíci +1

    È ormai quasi 2 anni che sto dietro a Resto al Sud e sto per chiedere l'ultimo Sal (dove ti regalano fino a 40K oltre i 200k). Ottimo incentivo, ma sappiate che dovete aver bisogno di un consulente che si sappia muovere e soldi da anticipare.

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 Před 7 měsíci +1

      Ma non vogliono un sacco di garanzie? E, in caso di fallimento della S.r.l., chi ripaga il finanziamento?

    • @s3by0505
      @s3by0505 Před 7 měsíci

      @@mariorossi8955 in caso di fallimento dovrai ritornare solo 20% (di metà fondo dato dalla banca).
      Perché 50% lo avrai dallo stato in omaggio + 50% prestito banca (a tasso zero) + bonus finale.
      Nel mio caso, srl già avviata da 1 anno, ho preso 100k + 20k di bonus.
      In caso di fallimento dovrò pagare solo 20K.
      In ogni caso la cosa è troppo approfondita da spiegare con qualche commento. Devi contattare un consulente esperto e specializzato all'ottenimento di fondi.

  • @aberinox
    @aberinox Před 7 měsíci

    Il sud sicuramente ha tantissimo potenziale inespresso. Basti pensare che per quanto riguarda il pil derivante da turismo il veneto produce tanto quanto il sud e persino la lombardia riesce ad arrivare prima. Inoltre il sud italia, con una migliore infrastruttura ferroviaria potrebbe tranquillamente diventare un porto non solo per l'italia ma anche per il resto d'europa. Il fatto é che nonostante ci sia realtà che funzionano e nonostante siano stati investiti davvero tanti soldi al sud non si sono visti tanti progressi. Da persona del nord ti dirò che ciò che davvero é pesante é pagare tante, tantissime tasse, vedere andare decine e decine di miliardi l'anno al centro sud per poi andare a chiedere un esame in ospedale e vedere la disponibilità fra 1 anno e mezzo. Per poi avere un debito che comunque continua ad aumentare. Strade e infrastrutture mai fatte. E il sud? Nonostante tutto sempre e comunque in perdita. Ci saranno mille motivi, so che comunque sia la voglia di lavorare c'é anche, ne conosco diversi per lavoro qua al nord e si danno da fare, nulla da ridire. Ma é chiaro che c'é un corto circuito, qualcosa che non va, questo é innegabile.

  • @adriHipHop84
    @adriHipHop84 Před 7 měsíci +1

    Ho studiato un po' il bando "resto al Sud" , ma è un casino ed hai bisogno per forza di un avvocato per capirci qualcosa ed ottenere qualcosa

    • @palmierinicola
      @palmierinicola  Před 7 měsíci

      Naa

    • @adriHipHop84
      @adriHipHop84 Před 7 měsíci +1

      @@palmierinicola io ci sto provando carissimo,ma ottenere i fondi non è mica facile e devo comunque fare un business Plan con i controfiocchi e in quel caso mi servirebbe chi ci capisce qualcosa

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 Před 7 měsíci

      @@adriHipHop84 Quante garanzie ti hanno chiesto? E,in caso di fallimento della S.r.l., cosa succede ai finanziamenti da pagare?

    • @adriHipHop84
      @adriHipHop84 Před 7 měsíci

      @@mariorossi8955 adesso non ricordo con esattezza,ma devi stare attento che in molti si Google sono posizionati con "resto al sud" e sono agenzie private che erogano prestiti. Comunque mi hanno mandato una valanga di documenti in PDF da leggere e comprendere che io avrei dovuto poi stilare un business Plan,ma serve comunque una valanga di impegno. Servirebbe qualcuno che assista a tutto ciò

  • @danieleforte5800
    @danieleforte5800 Před 7 měsíci +1

    Resto al sud.... Magari fosse accessibile e non intasato di pizzerie e ristoranti....w Caserta

  • @ittosfrequency7845
    @ittosfrequency7845 Před 7 měsíci +3

    È vero, siamo tutti fratelli sotto la stessa bandiera, tranne i napoletani

  • @robyrun6865
    @robyrun6865 Před 7 měsíci

    Chi conosce sia il Nord che il Sud può arrivare alla conclusione che l'immigrazione extracomunitaria senza controllo, e che imperversa nei quartieri popolari di periferia, ha annullato tutte le differenze che c'erano prima..

  • @thetruetreasure1
    @thetruetreasure1 Před 7 měsíci

    POTETE RISPINDERE PER FAVORE??! ULTIMA VOLTA RISPONDETE IN TANTI COSI NON CHIEDO PIU QUESTA DOMANDA...Se un ragazzo arriva qui ad un anno e due o tre mesi e ci vive tutt'ora che ha 25 anni anche se é nato altrove é italiano dato che é cresciuto qui e ha frequentato la scuola dall'asilo al diploma o é straniero??

    • @BlessedUFC
      @BlessedUFC Před 7 měsíci

      Straniero, ci dovevi nascere almeno e anche lì è un po dura...questo è un discorso molto particolare e delicato

  • @MrWARSOLDIER89
    @MrWARSOLDIER89 Před 7 měsíci +3

    5 anni negli states,me ne sono tornato felicemente a Napoli,onestamente?saranno questioni personali etc.ma se non stai bene da qualsiasi parte,pure nelle parti più ricche del mondo,non c’è niente da fare.

    • @TheMan-With-A-Plan
      @TheMan-With-A-Plan Před 7 měsíci +1

      Quanto è difficile stare bene con sé stessi.

    • @MrWARSOLDIER89
      @MrWARSOLDIER89 Před 7 měsíci

      @@TheMan-With-A-Plan infatti,nei mille problemi qui sto meglio con la testa.

    • @TheMan-With-A-Plan
      @TheMan-With-A-Plan Před 7 měsíci +2

      Io ho 22 anni da poco compiuti e ho provato ad andare al nord e all estero. Al nord esperienza di merda perché mi ritrovai nel nulla più totale. All estero (malta) so stato male mentalmente, forse cerco più di quello di cui ho bisogno. Ora ho trovato un lavoro in una buona azienda qui a Caserta (totalmente a culo) e mi sento bene lo devo ammettere..farmi una passeggiata nel mio paese dopo aver lavorato mi fa stare proprio bene.

    • @MrWARSOLDIER89
      @MrWARSOLDIER89 Před 7 měsíci

      @@TheMan-With-A-Plan l’importante è stare bene con se stessi e con la propria testa,io ringrazio le esperienze fatte all’estero ma casa rimane casa,non è una gara a chi vive più lontano o chi guadagna di più,a me basta vivere quieto,

  • @matteotalloru1303
    @matteotalloru1303 Před 7 měsíci

    Bel discorso, il link per le informative sull'iniziative, per dare almeno un'occhiata?

    • @palmierinicola
      @palmierinicola  Před 7 měsíci +1

      www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud

    • @matteotalloru1303
      @matteotalloru1303 Před 7 měsíci

      @@palmierinicola Grazie. Interessantissimo. Vedrò di analizzare e il sito e vedere come potermi inserire in qualche nicchia di mercato. Senza scherzi. Ottimo video di divulgazione.

  • @giorgiorusconi9015
    @giorgiorusconi9015 Před 7 měsíci

    La differenza è io a 15 anni 9 ore al giorno ,mia madre 11 anni 10 ore al giorno mio padre 6/7 anni 15 ore al giorno di lavoro .

  • @DianaLuna-wb7xb
    @DianaLuna-wb7xb Před 7 měsíci +2

    Da siciliana c'ero cascata
    ~Luna

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 Před 6 měsíci +1

    ...nord-teologico, Jerusalemme (il resto, sud "mondiale")...

  • @frankbongiorno4016
    @frankbongiorno4016 Před 7 měsíci +1

    Hai dimenticato una variabile... Le mafie...

  • @serafinaajello9561
    @serafinaajello9561 Před 5 měsíci

    Bellissimo Milano lavoro ai meridionale grazie mille ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @giuseppebenvenuto6086
    @giuseppebenvenuto6086 Před 6 měsíci

    Io dell'estremo sud trovo antipatia quando i miei corregionali si vantano che al sud c'è ::::::mare,sole e si mangia bene. (ma per favore)!!!!!

  • @carloc2365
    @carloc2365 Před 7 měsíci +1

    Menomale che c'è il sud

  • @armando6265
    @armando6265 Před 7 měsíci

    Nicola dove metti la politica... chi governava il sud faceva i propri intrallazzi, della gente non interessava a nessuno, un esempio anni senz'acqua in Sicilia, infrastrutture ZERO.. mentre il nord andava avanti e purtroppo il sud è rimasto arretrato , la politica nelle regioni vale moltissimo se mette a disposizione risorse per il territorio vedrai piccole aziende nascere , è un stimolante per chi vuole fare... ricordiamoci che come gli Italiani ( da nord a sud ) quando c'e da farsi sù le maniche non li batte nessuno . Viva gli Italiani...😊

  • @claudiovertova5612
    @claudiovertova5612 Před 6 měsíci

    Il sud è bellissimo per andarci in vacanza 2 settimane all’anno

  • @magdabollani6093
    @magdabollani6093 Před 7 měsíci +1

    il Molise non esiste i geografi dibattono molto su questo, in Brianza (alcolica) ci si perde facilmente, LE valli bergamasche e territorio extra italiano

  • @giovannimastropietro8824
    @giovannimastropietro8824 Před 7 měsíci

    Se posso dire la mia... a me Abruzzo e Molise mi piaceva proprio tanto...

  • @user-en7ci1vw6q
    @user-en7ci1vw6q Před 6 měsíci

    Di sicuro non manca il Ponte di Messina mai

  • @luckyonebyone3786
    @luckyonebyone3786 Před 7 měsíci +1

    Non sapevo fossi pisciajuolo 😂 🐺🔴🔵 naturalmente si scherza, saluti da Berlino

  • @a.d.e_official
    @a.d.e_official Před 6 měsíci

    Bro Molise é più abruzzese di quello che sembra 😂😂😂

  • @user-en7ci1vw6q
    @user-en7ci1vw6q Před 6 měsíci +1

    Ma
    Cosa manca Al Süd italia