Pino Daniele - Je sto vicino a te (Lyrics Napoletano/Italiano)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • "Risentire questa canzone dopo tanti anni fa rabbrividire. C’è dentro tutto: nostalgia, solitudine, insofferenza alla routine e alle contraddizioni di Napoli ma soprattutto bisogno di compagnia (ideale).
    Alcuni di noi in quegli stessi anni in cui Pino incominciava ad avere successo fummo incontrati da una grande storia, abbracciati da Qualcuno che trasformò la nostra solitudine in gioia e incanalò il nostro desiderio vero lungo una strada ragionevole e umanamente praticabile, una strada realistica e non più di lamenti inutili. E così alcuni di noi, dopo gli studi, rimanemmo a Napoli. Ad amare Napoli!"
    Fino ad oggi dove è ancora più vero, caro Pino, il tuo canto libero… Je sto vicino a te… Adesso come gli altri grandi, Totò e Massimo Troisi, che ti hanno preceduto davanti al Mistero della vita e della morte devi continuare a sostenere la memoria e la storia del nostro popolo. Cantando per l’eternità. Je sto vicino a te." (da tempi.it)
    "La canzone “Je sto vicino a te” di Pino Daniele, inserita nel secondo album del cantautore uscito nel 1979, mi ha sempre colpito per il testo e anche per il particolare sound che all’epoca fu una novità assoluta. Stiamo parlando infatti della fine degli anni settanta, quando ancora imperava in Italia la musica dei gruppi tipo Romans, Collage,ecc.
    Il testo di questa canzone è di una incredibile densità e profondità, ogni volta che l’ascolto provo grandi emozioni! E’ il canto della eterna ricerca di compagnia presente nel cuore di ogni uomo. Pino Daniele è riuscito ad esprimere tutto questo con grande poesia, utilizzando immagini bellissime comprensibili solo a chi conosce un pò la cultura e la vita di Napoli. Allora je sto vicino a te caro amore per rendere la tua esistenza più piacevole, aiutandoti anche a superare le inevitabili difficoltà quotidiane. Je sto vicino a te per aiutarti a non cadere quando camminerai in salita. Je sto vicino a te!" (da massimosorgente.com)
    "Quest'uomo ha avuto il potere,con le sue canzoni,di trasportarmi nel mondo delle emozioni intense e indescrivibili.Resterai per sempre nel cuore dei napoletani,anchr di quelli che verranno."
    -Domingo Ferrante (CZcams user)
    "Grazie Pino, grazie per avermi accompagnato per quasi 35 anni della mia vita...ho pianto, ho sorriso, ho riflettuto, ho sognato, ascoltando e cantando le tue poesie. Un pezzetto di me se n'e' andato per sempre...la malinconia, la dolcezza delle tue canzoni mi hanno reso una persona migliore e continuerò a cantarti appena sveglia, come mi accade da tanto tempo, da quando ti ho sentito per la prima volta, ancora adolescente...ciao Grande"
    -vellutoturchino (CZcams user)
    "vivi in ogni via di questa città, nei suoi palazzi antichi, nei suoi panorami, nei suoi mille colori, nelle luci e nelle ombre... vivi in ogni giornata di tutti noi grande Pino, perchè ci hai lasciato in dono la migliore immagine di Napoli che si potesse dare. non esiste un napoletano che almeno una volta al giorno non intoni o non pensi ad un tuo pezzo o a un tuo verso. ci hai graffiato l'anima, Pino, ed io non riesco a pensarti altrove...."
    -mulazzani simone (CZcams user)
    Tratto da "Pino Daniele", 1979.

Komentáře • 1