Volvo 480 Turbo: How good was the Swedish outsider? - driven by Davide Cironi (SUBS)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • It intrigued at the time and still does today, with an original and unsettling aesthetic, but above all with technology and a "premium" equipment, as we would say today. It had the same horsepower as the fastest 80's coffins, but it also weighed much more. It had good dynamics, but for Volvo it was the first FWD while the French and Italians had been building them for years. It had nothing in common with its competitors except maybe the size. So, how did the Volvo 480 perform and how enjoyable was it to drive?
    Official SHOP: www.driveexper...
    #Volvo #480Turbo #Test

Komentáře • 600

  • @valerio842
    @valerio842 Před 2 lety +261

    Adoro il fatto che nonostante il livello a cui sei arrivato continui a donarci questi contenuti che ci piacciono tanto❤️

    • @stefanoemme3509
      @stefanoemme3509 Před 2 lety +31

      "questi contenuti" come li chiamate voi, costano in termini di tempo e soldi esattamente come per la Chiron, senza contare che "questi contenuti" sono proprio ciò che richiede la fetta di pubblico appassionato di Cironi, sempre più piccola purtroppo.
      D'altronde in un paese dove 4 persone su 5 possiedono o vorrebbero un SUV, non puoi aspettarti chissà cosa. In Italia gli appassionati sono estinti da più di 20anni, alcuni dicono 30, forse hanno ragione.

    • @valerio842
      @valerio842 Před 2 lety +15

      @@stefanoemme3509 hai totalmente frainteso. "Questo contenuto" per me è tanto interessante quanto "quel contenuto" della Chiron. Mi riferivo invece al fatto che, al posto suo, molti avrebbero continuato a dedicarsi esclusivamente alla televisione e magari a condurre qualche programma di dubbia qualità. Invece lui, come hai ben detto, continua a dedicare tempo e soldi facendo quello che ha sempre fatto. E non mi dare del "voi", il mio pensiero non c'entra nulla col pensiero comune da cui credi di distinguerti.

    • @stefanoemme3509
      @stefanoemme3509 Před 2 lety +7

      @@valerio842 si effettivamente sembrava rivolto a te, in realtà era un discorso generale

    • @MrSbrullo
      @MrSbrullo Před 2 lety +3

      io ho iniziato a seguirlo qua anni fa e preferisco di gran lunga questo format che quelli dell'ormai noto programma tv.. (nonchè le splendide interviste)

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube Před 2 lety +1

      Io metterei apertura porte VERTICALE

  • @antoniogargiulo5569
    @antoniogargiulo5569 Před 2 lety +102

    da bambino mi piaceva da morire, semplicemente perchè era diversa da tutte le altre... oggi continua a farmi lo stesso effetto! Questo esemplare poi è bellissimo...

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 Před 2 lety +1

      Concordo su tutto.

    • @mariogaravelli90
      @mariogaravelli90 Před 2 lety +4

      Per colpa sua ho 2 Volvo ahahah!!!!

    • @perroloco9759
      @perroloco9759 Před 2 lety +1

      Concordo, è davvero bella

    • @danydeleo
      @danydeleo Před 2 lety +1

      Verissimo!

    • @marcocentofanti
      @marcocentofanti Před 2 lety +4

      Beh.. All'epoca se avevi una GTI eri tamarro ( qualunque gti) se avevi questa eri.. Figlio di papà ma con buon gusto 🤷‍♂️

  • @vincenzofiore9420
    @vincenzofiore9420 Před 2 lety +40

    La acquistai nel 1989, due mesi prima del matrimonio. Viaggio di nozze in giro per l'Europa, dall'Ungheria alla Danimarca. Poi altri viaggi: Capo Nord, Irlanda, Bulgaria. L'auto era di un bel colore metallizzato. Fra gli optional, di cui la dotai, c'era l'ABS (una rarità all'epoca), gli interni in pelle bicolore, il clima e, come detto, la vernice metallizzata. La sostituii nel 1994 sempre con una Volvo 850 T5 SW. La ricordo con molta nostalgia.

  • @valeriobedino4187
    @valeriobedino4187 Před 2 lety +4

    Noi l'avevamo in famiglia, era una turbo nera. Anno 1987. Era avanti anni luce a tutte, costava 34 milioni circa. Era pesante e solida, fu' la prima auto ad introdurre le barre antintrusione sulle portiere, il motore pur avendo 120 cavalli era prestante. Io feci aumentare la pressione turbo, ma spaccai il cambio. Era comoda e veloce, e comunque faceva i 205 effettivi, quindi uguale alle altre. L'auto usciva con i 14 pollici.
    Non era omologabile con i 15, la cui versione usci nel 91 come fine serie. Quel kit estetico e' terribile, l'auto originale con i 15 ed abbassata di 2 dita era perfetta. E' un'auto oggi ricercata, e comunque ebbe il suo consenso, proseguito poi con una delle migliori auto nel 1998 ,la c70. La quale fu' poco apprezzata, ma, mai piu' salito su un auto migliore.

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 Před 2 lety +10

    Da ragazzo ho guidato la versione priva di turbo.
    Ricordo il cambio preciso dai rapporti lunghissimi.
    Penso che la Volvo all' epoca rinunciava alle prestazioni in favore dell' affidabilità, ma soprattutto della sicurezza.
    Aveva dei paraurti pesantissimi e profondissimi con molti strati di diversi materiali; addirittura all' interno montavano molle in acciaio per attutire eventuali impatti.
    Ma quello che stupiva era la pesantezza delle portiere che già all'epoca montavano le barre antintrusione, quelle vere.....pesanti tubolari di acciaio. Erano tanto pesanti che se parcheggiavi su un piano inclinato aprire la porta per uscire diveniva un impresa.
    Sull' estetica però era un'auto molto azzeccata.....piaceva praticamente a tutti.
    Per me la 480 rimane la Volvo più bella di sempre.

  • @abracing199
    @abracing199 Před 2 lety +28

    Another outstanding showcase of a rare car. Thank you for providing subs for your videos, there aren't many who make videos to the standard you do.

  • @fiatpuntogtturbo
    @fiatpuntogtturbo Před 2 lety +97

    Che bello Davide rivedere questo tipo di video, personalissima la Volvo 480 un po' Civic, un po' hot hatch anni 80, motore Renault, ma davvero unica sempre piaciuta 💪💪

    • @AlbertoFanari
      @AlbertoFanari Před 2 lety +4

      B18ft monta sulla Renault 19,Clio 1 serie plug& play 😍😍,togli il 1.4 Energy monti il 1.7 turbo 120cv

  • @af1sport_0
    @af1sport_0 Před 2 lety +19

    Quel manometro turbo su queste auto di quei anni , ti fa scendere la lacrimuccia e ti provoca tanta nostalgia 😉🔝 gran bel video

  • @pierfrancescotancredi8353
    @pierfrancescotancredi8353 Před 2 lety +21

    Innanzitutto è bellissimo rivederti su queste prove piacevolissime di 10/20 minuti, mi mancavano, ma poi, vogliamo parlare della qualità pazzesca che hai raggiunto, l'editing, la luce, la musica, tutto fantastico e contribuiscono a trasmettere bellissime emozioni che questa Volvo in particolare riescono a offrire, grazie Davide.

  • @SuperMaccy75
    @SuperMaccy75 Před 2 lety +49

    Era un oggetto davvero “scicchissimo” a suo tempo, costava praticamente come una buona berlina di segmento superiore (vicino, se non maggiore, ad esempio, ad un Alfa 75).
    Era molto gettonata da quei giovani professionisti un po’ “alternativi” come architetti o parrucchieri.
    Ci sta benissimo su questo canale, come auto alternativa, un po’ come la BMW Z1!
    In un sol colpo pensarono di intercettare la moda delle familiari, delle compatte sportive e dei coupe: era una shooting brake a tutti gli effetti.
    Concorrenti? Chiaramente le versioni di punta della Golf, anche se non avevano certo il blasone di quest’auto.
    Per me è stata, assieme all’Audi A3, la prima C-premium moderna. Segmento probabilmente nato con l’Alfasud e la Delta, ma che qui sconfinava a tutti gli effetti nel lusso.
    Mi va di citare un’altra perla rara, la Accord Aerodeck, forse la concorrente più diretta!
    Sarebbe altrettanto interessante vedere la sua antenata, la 343: un mezzo decisamente più “povero”, ma altrettanto pieno di chicche, come la trasmissione transaxle, forse la più piccola mia costruita.
    Altrettanto curioso notare che la versione berlina era invece piuttosto anonima, e decisamente di più basso profilo
    Sulla sua erede, la C30: credo che i numeri li avesse...pagava soltanto il fatto che la clientela fa lasciata “orfana” per oltre un decennio, e la concorrenza né approfittó per accaparrarsela.

    • @elio067
      @elio067 Před 2 lety +1

      Ricordo che nel 90 la comprò il medico condotto sessantenne di un paese dove lavoravo.

    • @massimilianorighi6427
      @massimilianorighi6427 Před 2 lety +2

      Le prime shooting brake a tutti gli effetti furono la Volvo p1800e la beta hpe.Per quanto riguarda la C30, secondo me aveva soltanto un grosso problema:i motori,che erano troppo spompati, l'unico valido era il 1560 d Ford

    • @SuperMaccy75
      @SuperMaccy75 Před 2 lety

      @@massimilianorighi6427la C30 ebbe anche la versione T5, che per i tempi era una sportivetta niente male. Anzi, rapportata ai tempi, era finalmente una versione interessante a livello prestazionale, più di quanto lo fu la 480 Turbo.
      Ma in ogni caso, credo che la sua clientela non guardasse più di tanto sta cosa.
      Ripeto: per me pagó il fatto che lasciarono il campo libero per oltre un decennio, e la concorrenza in quel decennio ebbe tempo per svilupparsi per bene.
      Audi aveva già lanciato due generazioni di A3.
      BMW aveva tirato fuori una Serie 1 che era forse la massima espressione della “compatta premium”.
      Alfa Romeo guadagnó credibilità con la 147.
      Mancava ancora Mercedes, ma questo perché aveva scelto un prodotto abbastanza alternativo come furono le prime Classe A.

    • @massimilianorighi6427
      @massimilianorighi6427 Před 2 lety

      @@SuperMaccy75 ma era la versione top(motore Focus st),le altre erano così così anche perché l'auto pesava parecchio.All'epoca volevo comprarla poi scelsi una Cooper che se vogliamo non era paragonabile ma come prezzo molto vicino

    • @SuperMaccy75
      @SuperMaccy75 Před 2 lety

      @@massimilianorighi6427 ecco, credo che la Cooper “nuova generazione” fu in un qualche modo figlia della 480.
      Parliamo di un auto di segmento inferiore, ma ne fu uno sviluppo sul piano delle “piccole di lusso”: il concetto secondo il quale, anche una vettura compatta potesse essere un qualcosa di curato, ben rifinito, al punto di poter giustificare prezzi più alti rispetto alla media del segmento.
      Credo che bene o male avesse anche la stessa clientela di riferimento (giovani single emergenti)
      Insomma, credo che se si arrivó alla nuova Mini fatta così, un po’ di merito lo ebbe anche un prodotto come la 480

  • @lucavar1
    @lucavar1 Před 2 lety +16

    Verissimo da bimbo andavo sempre a vedere il fondo scala del contakm di qualunque mezzo, pensando che il numero indicato corrispondesse all'effettiva velocità che l'auto poteva raggiungere....un tuffo nel passato....comunque come al solito contributi stupendi

  • @robertoa7131
    @robertoa7131 Před 2 lety +4

    Ho avuto questa macchina per 4 anni, è stato un acquisto (usata ma perfetta) indimenticabile, un'auto per i primi '90 incredibile. Soddisfazioni a gigo'. L'ho rivenduta che aveva 225000 km, ma non l'ho mai dimenticata. Una grande macchina 💪💪💪💪💯💯💯💯

  • @alepa3496
    @alepa3496 Před 2 lety +30

    Linea personalissima e che regge benissimo il tempo che passa.
    Quando si poteva scegliere fra una coupé, una 2 volumi o una sw.
    Ora ci hanno imposto furgonati e cassonati travestiti da suv.

    • @alepa3496
      @alepa3496 Před 2 lety +4

      Con la sottile differenza che la Niva la ripari coi pezzi presi dal tabaccaio e con 2 fiocchi di neve ti riporta a casa. I "cassonati" moderni con trazione anteriore e ribassate da 19 pollici fanno ridere i polli.

  • @sandrocolombo381
    @sandrocolombo381 Před 2 lety +31

    All’epoca la compro un mio amico e quando abbiamo montato l’autoradio abbiamo scoperto che le barre antintrusione nelle portiere che su molte altre auto erano degli scatolati di lamiera in quella erano due tubi d’acciaio per portiera

  • @Ilmonarchico
    @Ilmonarchico Před 2 lety +22

    @davidecironi E da una vita che ti consigliavo di provare una vecchia Volvo.. finalmente mi hai accontentato e come tanti che non le conoscono, ne sei rimasto sorpreso. Ora ti dico: ti metto a disposizione la mia 744 Turbo 16V da 200cv, una delle pochissime in Italia. Quella ti assicuro che tanto tranquilla non è. Nel 1989 non c'erano tante berline con 200 cavalli a disposizione. Pensaci, nel caso scrivimi.

    • @fullmetalleongarage
      @fullmetalleongarage Před 2 lety +2

      Quoto assolutamente, le Volvo sono veramente poco considerate e meriterebbero un pò di buona pubblicità, se così vogliamo chiamarla! E lo dico da totale ignorante delle Volvo ma che ho sempre apprezzato!

    • @ML-jd7rt
      @ML-jd7rt Před 2 lety +1

      @Francesco Fortunelli Bellissima auto....l'unica cosa che non amo di lei è che, inspiegabilmente, in Volvo la consideravano la "sorella povera" della 760 (mi riferisco agli allestimenti, più che altro). In ogni caso complimenti, tienila come l'oro.

    • @FABIOLOTTIERETICO
      @FABIOLOTTIERETICO Před 2 lety

      Meravigliosa 💓 Spero la recensisca. Anche una bella C70 T5 coupé prima serie o una 850 t5r

    • @neriozulberti1492
      @neriozulberti1492 Před 2 lety +2

      L’avevo come macchina aziendale,ricordo casello casello milano Torino a 220 230 una specie di carroarmato ma vorace di benzina tant’è che si fumo’ un pieno 😄

    • @Ilmonarchico
      @Ilmonarchico Před rokem

      ​@@neriozulberti1492 a quella velocità è normale. Il Turbo 16 guidato in normalità riesce a tenere una media di 11/12 km con un litro di benzina. In strade a scorrimento veloce anche 14/15 al litro. In città si va sui 7/8 km al litro.😊

  • @onboro_alfa_SGL
    @onboro_alfa_SGL Před 2 lety +9

    I think Sports Shooting Break is one of the Volvo’s heritages continuing from 1800ES. Very interesting cars!

  • @gabyzen88
    @gabyzen88 Před 2 lety +17

    Apprezzo molto il fatto che porti i contenuti classici, sappi che ci piacciono un botto e quindi continua a farlo... grande Davide! Questa 480 è davvero gustosa...

  • @massyesse175
    @massyesse175 Před 2 lety +19

    La storia del guardare il tachimetro dal finestrino per vedere la vel max è la storia della mia infanzia.
    Se fossi nato ora non avrei potuto vivere questa magia.

    • @vinilemania8600
      @vinilemania8600 Před 2 lety +2

      Chi non l' ha fatto ai nostri tempi.....mi ricordo l'Alfetta 2000 che aveva il fondo scala a 220 orari.
      Le discussioni con gli altri bambini su quella più bella perché più veloce erano basate sui fondoscala......certe litigate su quanto contava l' ultima tacca dopo l'ultimo numero scritto, quella degli ulteriori 10 km orari non scritti perché il contachilometri segnava solo numeri pari.

    • @Ivandragoshotokan
      @Ivandragoshotokan Před 6 měsíci

  • @abnormal2270
    @abnormal2270 Před 2 lety +1

    Ma la ripresa a 11:08 ? Alta scuola che mi ha rubato un sorriso per quanto ben realizzata .
    Un mio amico aveva una 480 e ne sono sempre stato incuriosito, ogni volta che entravo nella sua macchina mi perdevo nel suo design inusuale e cercavo di pensare a paragoni equiparabili, ad oggi ancora non riesco a trovare una macchina che si avvicini alla 480, non con poco dispiacere devo dire.
    Ottimo racconto, ottime riprese, ottima qualità, insomma ottimo tutto ! Questo canale continua a porsi come uno dei migliori per qualità su YT Italia, grazie Davide !

  • @asono11
    @asono11 Před 2 lety +2

    Vivo in Svezia, la mia ragazza è di Göteborg e spesso passiamo dalla fabbrica Volvo di Torslanda. È molto interessante e particolare l'approccio svedese alle vetture sportive. Consiglio di visitare il museo della Volvo a Torslanda a tutti gli appassionati di auto!

    • @MrMercuscurot
      @MrMercuscurot Před rokem

      Scusami ...in Svezia della 480 si trova tutto a livello di ricambi ?

  • @lucatacconi2521
    @lucatacconi2521 Před 2 lety +1

    La prima auto comprata da me usata nel 2001...con grande disappunto di mio padre... purtroppo distrutta in un'incidente...non immagini i pianti che ho fatto...grande auto la adoravo...sarebbe una gran bella idea se ne facessi una per il pollaio....ho gradito molto il video mi ha riportato indietro di 20 anni...

  • @john_the_rider
    @john_the_rider Před 2 lety +1

    Bellissima, l'aveva mio padre una decina di anni fa, era rossa, stupenda.. ho un bel ricordo perché abbiamo fatto anche un bel viaggio con lei, partiti da Udine(Friuli Venezia Giulia) e siamo andati fino a Parigi, dopo una settimana li, siamo scesi giù fino Berre L'etange vicino Marsiglia e dopo siamo tornati a casa a Udine. Ho avuto il piacere anche di guidarla dopo che ho fatto la patente, favolosa, per l'epoca era un auto unica e ricca di funzioni al suo interno che altre non avevano.

  • @Real-1MW
    @Real-1MW Před 2 lety +11

    Veramente bellissima, ne osservavo una quando andavo a alle medie ogni giorno, era nera con la magica scritta Turbo. Rispetto ad allora devo dire che fa la sua figura molto più di altre auto di quel periodo, fa piacere sapere che si guida bene! Complimenti!

  • @fabiomasotta1588
    @fabiomasotta1588 Před 2 lety +10

    Tra la golf gt e la 480 scelsi quest'ultima. Quanti chilometri, che tirate in autostrada, Roma Milano in 4 ore e mezza...il tutor non era neanche in progetto. Una macchina che è rimasta nel mio cuore. E le donne...come si giravano. E ancor oggi è un oggetto misterioso, ma chi la conosce bene, la rivorrebbe...non nego di cercarla da tempo, e non catalitica. Con quel led che illumina il buco della serratura, il computer , la regolazione lombare. Era scesa da un altro pianeta. Chissà...480 forever

    • @Ferdp
      @Ferdp Před 2 lety

      A me fa cagare esteticamente😂

    • @Ferdp
      @Ferdp Před 2 lety

      Golf gti tutt'altro pianeta

    • @oidocrop9999
      @oidocrop9999 Před 2 lety

      @@Ferdp è un’auto di nicchia, anche a me anni fa quando ero più giovane emmi stava sul cazzo ma oggi la guardo con occhi diversi, ne desidero una, giusto perché non è la solita porcheria come le auto nuove e soprattutto non ha un prezzo folle come il resto delle auto di quest’epoca con la scritta turbo sul culo

  • @mauropintaudi1840
    @mauropintaudi1840 Před 2 lety +1

    Mio padre nel 90 comprò una 460 iniezione e già spingeva come una belva, ma la 480 era qualcosa di iconico e irraggiungibile, e questo video rievoca quei ricordi orgasmici quando queste auto le vedevi in giro sbavando a certi livelli.

  • @tobyax
    @tobyax Před 2 lety +1

    È da quando ho memoria che amo questa auto, dal lontano 90 quando i miei erano proprietari di una 740 turbo intercooler (che autoooo) e la 480 dicevo sarebbe stata la mia auto a 18 anni, poi le cose cambiano......... Grazie Davide che continui a portare questo contenuti con la tua bravura (e di chi ti aiuta).

  • @davstr80
    @davstr80 Před 2 lety +5

    Grazie davvero per questo video. Condivido parecchi concetti, e per me non è una sorpresa dal 1999, quando ebbi la fortuna di fare qualche decina di km con un esemplare.
    La cotta non mi è mai passata e nel 2010 ho iniziato ad averla con me. Presi una 480 Turbo rossa del 1988. Nel 2014 passai a una 480 Turbo del 1993 grigia, molto simile a quella del video e francamente non riuscì mai a convincermi in questa colorazione. La cambiai nel 2017 per una 2.0 1995 bianca fine serie che terrò per sempre!

    • @Furano76
      @Furano76 Před 2 lety

      Curiosità mia,ho sempre pensato che nonostante mancasse il fascino del turbo la 2.0 fosse la meglio riuscita. Che opinione mi dai?

    • @davstr80
      @davstr80 Před 2 lety +1

      @@Furano76 ho sempre letto che la 2.0 è più godibile e ho afferrato un'occasione al volo, anche perché lumavo il bianco da tempo ed ha 15" etc. Però è automatica e utilizza un vetusto 4 marce a convertitore; peraltro non va affatto male, si adatta al carattere dell'auto ed elimina la problematica frizione a cavo, sempre sul punto di rompersi.
      Il motore ė il 2.0 della Megane 8 valvole, ha più giri del turbo ed arriva facilmente a 6000. Ovviamente il lag è inesistente e le prestazioni comparabili. Il sogno è mettere il 2.0 16v della megane coach. Davide farebbe un puntatone

  • @erosarra3084
    @erosarra3084 Před 2 lety +4

    Questo è l'unico canale dove metto il "mi piace" PRIMA di guardare il video.

  • @willysansone
    @willysansone Před 2 lety +5

    L'ho avuta per un paio d'anni e confermo tutto quello che hai detto tu...mi era venuta una mezza voglia di fare qualcosa per incrementare le prestazioni della vettura sia a livello motoristico sia a livello di ciclistica ma poi L'ho venduta in quanto non volevo snaturare il suo concetto di auto che è unica nel suo genere

  • @alessandrorossi5140
    @alessandrorossi5140 Před 2 lety +3

    Volvo 480 lo considerata bella ma veramente bella, la perfezione nel fare auto, elegante, linea futuristica sia allora che anche oggi ,una linea filante ,cunea , ma non banale insomma lo amata allora e tuttora mi fa battere il cuore.💗💗

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo Před 2 lety +1

    che ricordi :-) ci sono cresciuto dentro! era la macchina di mio padre :-D la sua era bianca ma mi ha sempre impressionato appunto per tutta la tecnologia che aveva! è stato il primo cambio e volante che abbia mai toccato :-) me la faceva guidare sopra le sue gambe :-) lui qualche lavoretto al turbo lo fece e si sentiva proprio :-D aveva il difetto dei fari posteriori che se non rimessata in garage si rovinavano facilmente e che io ricordi ebbe qualche problema strano di iniezione ma mi hai sbloccato un sacco di ricordi con mio padre :-) grazie

  • @randomsurfer3963
    @randomsurfer3963 Před 2 lety +12

    Ancora bella da vedere da fuori, ne ho provata una nel 2001 in versione turbo e mi piacque assai. Anche io guardavo le velocita nel tachimetro da bambino, una volta guardai quello di una clio 1.816v e vidi 240km/h ...anche a quella eta capii che non era possibile!

  • @alessioanzalone9759
    @alessioanzalone9759 Před 2 lety +6

    Ce l'aveva un signore mio vicino di casa...la adoravo all'epoca...stasera se lo incontro tornando a casa glielo chiedo come si trovasse con quella macchina... :D
    Grande Davide...queste chicche sono veramente piacevoli.... :)

    • @selleluca
      @selleluca Před 2 lety +1

      Se ti va facci sapere! 😉

  • @Alberto.__.
    @Alberto.__. Před 2 lety +5

    Anche io da bambino mi divertivo a controllare i fondo scala dei tachimetri delle auto parcheggiate, mi convinsi che fossero tutte velocissime, in seguito mio padre mi disse di scalare almeno 30/40km/h da quello che leggevo per avere un risultato verosimile, soprattutto sulle auto "popolari". Pertanto mi divertivo a farmi tutti i calcoli.

  • @Leo-rf7ur
    @Leo-rf7ur Před 2 lety +1

    Davide mi hai riportato indietro nel tempo.. Ne aveva una un mio amico d'infanzia.. Era spettacolare per quell'epoca. Grazie

  • @earthydracthedutchangeldra8415

    Un video che mi ha stupito in positivo. Prima di tutto complimenti al proprietario che ha una delle mie piccole sportive volvo preferite , secondo me la potenza giusta per una piccola coupé così poteva essere 140 CV , perché con una macchina con quella linea ti aspetteresti di più, ma del resto va bene così, almeno ha una sua dignità. Nel concessionario della mia città , ora che mi viene in mente, ha in vendita unan480 turbo senza il kit sportivo del video ma di colore nero con le striature rosse sulle fiancate.

  • @Franco96GTA
    @Franco96GTA Před 2 lety +53

    Meravigliosa la 480 turbo. Questa del video poi è davvero spettacolare. Cmq le Volvo sono fatte per i Volvisti. Persone pacifiche, calme, che vogliono fare tanti km in comodità, non vogliono problemi di nessun genere e se ne fregano di tutto e tutti perchè sanno di avere un'auto superiore a tutte le altre come qualità, come affidabilità e come sicurezza. Le poche Volvo veloci sono sempre molto comode, insospettabili e affidabili però con dei motori assurdi (il T5 su tutti). Peccato che ora faccia delle lavatrici con le ruote

    • @BrasoBiadonsky
      @BrasoBiadonsky Před 2 lety

      Condivido tutto tranne l'ultima frase. La V60 nuova a mio avviso è molto bella. Certamente hanno dovuto introdurre anche loro delle tecnologie per stare al passo con i tempi, su questo genere di auto ha senso, le lavatrici con le ruote sul mercato sono ben altre.

    • @Ivan_Zanicchi
      @Ivan_Zanicchi Před 2 lety +8

      Ho appena ordinato la seconda "lavatrice con le ruote" V60. Vengo da Audi A4 e la Volvo è migliore in comodità, stabilità, consumo e qualità prezzo. Viva le lavatrici!

    • @Franco96GTA
      @Franco96GTA Před 2 lety +4

      @@BrasoBiadonsky Peccato che abbiano annunciato di voler fare solo elettriche, e nemmeno tanto belle le ultime uscite. La S/V60 e la S/V90 sono meravigliose, peccato abbiano dei cambi un po’ stupidi e abbiano perso un po’ della famosa affidabilità Volvo per colpa della tantissima elettronica. Io ad esempio preferisco la penultima V60 se dovessi prenderla, anche se tra tutte prenderei ad occhi chiusi una XC70. Quella è meravigliosa

    • @Franco96GTA
      @Franco96GTA Před 2 lety

      @@Ivan_Zanicchi La V60 è una grande auto, così come la 90, peccato abbiano perso un po’ di affidabilità a causa della tantissima elettronica, che siano autolimitate a 180 e che abbiano dei cambi stupidi e lenti

    • @Ivan_Zanicchi
      @Ivan_Zanicchi Před 2 lety

      @@Franco96GTAci sono tante altre auto allora a cui rivolgersi

  • @alessandroparzini4611
    @alessandroparzini4611 Před 2 lety +2

    Vero in genere c'era sempre o 220, 240, 260 kmh sul contachilometri. Che ricordi! Questa 480 turbo mi affascinava ai tempi!

  • @filippofiorito2494
    @filippofiorito2494 Před 2 lety +3

    Infinita personalità, ha dei dettagli unici e troppo avanti per l'epoca, poi l'esemplare che hai provato è da levare il fiato (TWOTONE + Kit estetico) complimenti!
    Spero prima o poi di vedere la figlia C30 T5 in prova!

  • @carlozottini3089
    @carlozottini3089 Před 2 lety +1

    L'ho avuta! la mia prima macchina!! un esemplare di quel colore del 1988, l'ho venduta per un altra auto, dopo tre giorni sono tornato a riprenderla ma non c'era piu!....

  • @FilipSenna1
    @FilipSenna1 Před 2 lety +10

    Il ritorno dei test "ignoranti" che tanto piacciono a noi! La protagonista di oggi è molto particolare, anzi, unica, come da te detto! La 480 mi è sempre piaciuta, viste pochissime dal vivo in particolare quando ero bambino, colpiva e colpisce ancora oggi perché non se ne vedevano/vedono in giro!

  • @RobertoRomeoOfficial
    @RobertoRomeoOfficial Před 2 lety +10

    Una grande auto, senza se e senza ma. Sono un grande estimatore del marchio Volvo e sin da piccolino ho sempre amato la 480 in tutti i suoi allestimenti. Grazie per averla portata sul canale, ottimo video davvero. Un abbraccio Davide...

  • @oidocrop9999
    @oidocrop9999 Před 2 lety +3

    Aspettavo da tanto un video sulla 480 turbo su CZcams, ma da te è una sorpresa veramente inaspettata ma molto ben voluta

  • @alessandrodomima
    @alessandrodomima Před 2 lety

    Hai rievocato tanti bei ricordi .. era la macchina di mio padre quando ero piccolo…. Ricordi stupendi … grazie delle belle emozioni che mi hai donato.

  • @MarcoKukl
    @MarcoKukl Před 2 lety +4

    Bellissima Davide! Io all'epoca, sia con la Uno Turbo che con la R5 Turbo me le "mangiavo", ma esteticamente mi ha sempre fatto impazzire! Ricordo che la comprò un mio conoscente, nera, interni da paura (parliamo sempre di fine anni 80/inizio 90), ed estetica futuristica. Davvero una gran bella macchina, purtroppo sottovalutata.

    • @AlbertoFanari
      @AlbertoFanari Před 2 lety +1

      Motore limitato a 0,45 bar di sovrapressione ..in modalità libera cammina molto di più del r5turbo ,il motore essendo un 1.7 senza canne riportate è molto più affidabile e prestazionale rispetto al 1.4 aste e bilancieri r5 turbo infatti veniva sostituito con questo negli anni che furono

    • @MarcoKukl
      @MarcoKukl Před 2 lety +1

      @@AlbertoFanari ovvio, sia per cilindrata che per architettura, il motore della 480 era superiore a quello della R5, ma all'epoca pochissime persone lo "boostavano"; quindi, complice anche il peso della Volvo, le bombette dell'epoca risultavano tutte più veloci.
      Il mio commento si riferiva al fatto che, nonostante il 90% delle volte le prendeva dalle "bimbe cattive", esteticamente la trovavo stupenda. Per non parlare della qualità costruttiva, delle rifiniture e soprattutto degli optional, per l'epoca davvero al top!

    • @AlbertoFanari
      @AlbertoFanari Před 2 lety

      @@MarcoKukl ho apprezzato i suoi commenti ,il mio era solo un surplus al suo , per sbloccare il limite di 0.45 bar andava fatta una modifica alla centralina , addirittura questa ha una ecu + modulo k 210 se non erro, poi ovvio ha parecchi limiti da originale visto la scarsa portata degli iniettori originali, per il resto ottima auto .. peccato per i pochi esemplari rimasti ..molti di quei motori sono finiti su 19 e Clio 1 serie 😅😅😅

    • @MarcoKukl
      @MarcoKukl Před 2 lety +1

      @@AlbertoFanari si si, certo, anche io ho apprezzato il suo commento. Ci tenevo solo a precisare che quest'auto mi è sempre piaciuta e mi dispiace non sia stata apprezzata troppo all'epoca. Sono anche d'accordo sul fatto che siano rimasti pochissimi esemplari in giro, la maggior parte sono stati tutti "cannibalizzati" o rottamati.

  • @mazdarx7cabrio
    @mazdarx7cabrio Před 2 lety

    La 480 è stata la mia prima auto acquistata. È stata salvata dalla rottamazione e acquistata per 300€, ma mi ha regalato momenti bellissimi. Ho sempre amato le auto con i fari a scomparsa. Inoltre ricordo con nostalgia anche gli interni, che malgrado molti anni sulle spalle, erano ancora integri ed aveva una dotazione di optional che 25 anni fa, non erano ancora previsti di serie sulle altre auto, ma erano disponibili come optional. Per sempre nel cuore

  • @papagiovanni9921
    @papagiovanni9921 Před 2 lety +1

    Più o meno ho la stessa età di Davide e ricordo benissimo la 480, troppo particolare come auto, bellissima ancora oggi! la prenderei subito nella versione più pepata possibile

  • @Feuerfreiii
    @Feuerfreiii Před 2 lety +3

    Che bella, mi affacciavo anch’io al finestrino ogni volta che la vedevo per guardare il contachilometri. Macchina dotata di grande personalità, come tutte le svedesi di quegli anni.. spero tu faccia presto un video su una Saab!

  • @andreagoldoni854
    @andreagoldoni854 Před 2 lety

    Che flash vederti su questa auto! E' stato uno dei miei primi amori, desiderata da non dormirci quando avevo i miei 20anni, poi in famiglia non passo' per la stranezza ed il costo e ripiegai su una Rover216GSI che aveva un gran motore Vtec Honda e poco altro. La 480 nera era trooppoo figaa! Sempre piaciute le robe strambe svedesi e infatti arrivai a SAAB con una 3p nel 97. Ormai auto anticonformiste non ne esistono piu! Bravo Cironi!

  • @manuelpiana1105
    @manuelpiana1105 Před 2 lety +3

    Ciao Davide, Seguo i tuoi Video da parecchi anni, bella la 480 (ne ho una anche io) di Two Tone in realtà in italia ce ne sono altre, tralaltro Targate IM ( Imperia la mia provincia), Volendo potrei mettere a disposizione la mia 850 T5 Berlina per un test!
    Grande, Continua cosi !!

    • @davidecironi
      @davidecironi  Před 2 lety

      Dico che di Two Tone con questo kit estetico pare non ce ne siano in tutta Europa..!

    • @manuelpiana1105
      @manuelpiana1105 Před 2 lety +1

      @@davidecironi Vero, obbiettivamente quella che ho in mente io non ha questo paraurti anteriore!

    • @marco3976
      @marco3976 Před 2 lety

      Di Two tone turbo ne sono state prodotte 200
      150 in Italia 50 in Austria e il resto tra Germania e Belgio
      Attualmente ne sono rimaste davvero poche in tutta Europa. In Italia saranno una Diecina, di cui alcune irrecuperabili.. la 480 del video è l'unica Two Tone Turbo che sia stata allestita con kit Hausser

  • @Sonodecisamenteio
    @Sonodecisamenteio Před 2 lety +2

    Bellissimo video come sempre mi fa piacere che tu faccia ancora questo genere di contenuti che ricordano i tuoi inizi e quello che mi ha fatto appassionare al tuo lavoro.
    Questa è una delle automobili che da giovane non ho molto apprezzato soprattutto per l’estetica ma che vista con gli occhi di oggi è una gran bella macchina

  • @leonardosignoria4900
    @leonardosignoria4900 Před 2 lety +5

    Bellissimi i video con le varie Ferrari, 037, Porsche etc, ma queste prove sono il motivo per cui tutti noi sono diventati seguaci di Cironi! Tamarre assassine I 😍 you!

  • @thejack01
    @thejack01 Před 2 lety

    Ne ho avute ben tre. Una mi ha salvato la pelle. Era granitica, robusta e sicura. Era pero' delicata di ciclistica e di elettronica e i consumi erano aberranti. Ma io ne sono innamorato e conservo una 1.7 turbo del 1988 da restaurare. Sara' dura, durissima trovare i ricambi ma tornera' al suo splendore originale!

  • @pierogiordano2158
    @pierogiordano2158 Před 2 lety

    Ho avuto questa auto nel 88/89 , in realtà la comprò mio padre , avevo 20 anni ed era fichissima , mi ricordo che si giravano tutti a guardarla quando passavo perchè all'epoca ne giravano pochissime . Attirava l'occhio e pure le ragazze.... che bei ricordi .Era piena di accessori che per l'epoca erano all'avanguardia e poi aveva praticamente sei fari anteriori dati da i due fari a scomparsa più due fendinebbia , più due fari supplementari di profondità , di sera sembrava di accendere un albero di natale. Andava forte ma nn troppo , guidabile , ma era l'estetica del tutto innovativa e intrigante il suo punto di forza.

  • @Ferdp
    @Ferdp Před 2 lety

    Dietro mi tenti, davanti e dentro mi spaventi, sembra una di quelle auto da street race in stile cartoons ma Davide riesce a far passar anche il peggior catorcio in un'esperienza bellissima, Davvero. Complimenti.

    • @marco3976
      @marco3976 Před 2 lety

      Ammesso che tu abbia la possibilità di poterne provare una in perfetto stato come quella del video.. ma non credo proprio

  • @d10s53
    @d10s53 Před 2 lety

    Cazzo questa Volvo 480 veramente mi ha colpito , l'avrò vista ma non così profondamente dopo aver visto questo video . Mamma mia che livello di spiegazione senza essere schematico ma spontaneo . Meglio di te nessuno ! Speriamo continui ha portare questi contenuti 🔝

  • @ARuotaLibera
    @ARuotaLibera Před 2 lety +2

    le Capannelle ❤️ adoro quella strada.... un'auto davvero dimentica che hai ritirato fuori dalle zone più nascoste del mio cervello🌟

  • @edobette
    @edobette Před 2 lety +9

    Che macchina spettacolare. Insieme alla MX-5 erano i miei sogni da ragazzino

  • @nicolamiriano9150
    @nicolamiriano9150 Před 2 lety

    Auto che ho sempre adorato, sia per estetica che per carattere... Come le Volvo non c'era (quasi) nessuno, purtroppo sono sottovalutate dal pubblico generale. Video come sempre bello e ben girato

  • @giulianolocatelli4014
    @giulianolocatelli4014 Před 2 lety +3

    Mi ricordo ancora quando l hanno presentata al motor show di Bologna... Era appesa di traverso su una parete inclinata... Macchina strana e troppo particolare per aver successo...

  • @renatopiccinini3637
    @renatopiccinini3637 Před 2 lety

    Mio padre l’ha avuta , bianca , paraurti in tinta e interni in pelle nera. Aveva dei cerchi a stella diversi da questa e ricordo che era 1.8 turbo.
    Anche il quadro era diverso, non avevamo l’equalizzatore, ho l’impressione che rispetto a questa fosse una versione più recente perché era tutto più omogeneo.
    La potenza invece mi sembra di ricordare che fosse sempre di 120 cv e il motore di origine Renault.
    Anche la manutenzione era importante, ricordo che per lo spoilerino in plastica sotto al paraurti anteriore, il terminale di scarico che si era bucato e l’interruttore del tetto apribile ci fu bisogno di circa due milioni di vecchie lire.
    Fu sostituita quando il turbo iniziò a bruciare olio .
    Per l’età non sono riuscito a guidarla se non per spostarla in qualche parcheggio.

  • @antoniodesiderio1984
    @antoniodesiderio1984 Před 2 lety

    Questa é una di quelle auto che mi é rimasta nel cuore. Ne vedevo sempre una bianca quando ero bambino. Mi piace ancora oggi come allora....

  • @claudionerone
    @claudionerone Před 6 měsíci

    rivisto per l'ennesima volta, grande Davide....produzione musicale anche excellent...grazie per le tue creazioni

  • @francescocalabrese9114

    Che salto nei ricordi meravigliosi che ho vissuto, è questa macchina STRANA ma particolare “mi riferisco ai primi anni ‘90
    Complimenti GRANDE CIRONI 😜🔝

  • @diegocorradini7072
    @diegocorradini7072 Před 2 lety

    Con il senno di poi(molto di poi dato che sono passati oltre trent'anni)mi sento di inquadrare questa macchina finalmente.
    Poteva essere un anti-golf in versione aspirata ma se consideriamo il turbo e il prezzo allora cambiava di categoria ma restava sempre in tema e se la vedeva con la scirocco .
    È così avanti che mi viene piu facile collocarla ora ,oggi sarebbe una concorrente di auto come le audi a 3 ,classe a amg ecc.

  • @GerlandoElleGigoogle
    @GerlandoElleGigoogle Před rokem

    Come sempre molto bravo e (quasi) completo.
    Non hai mai detto l'anno di entrata sul mercato, né l'anno del modello in prova. Al limite anche l'anno di fine produzione. Sarebbe stata tutta la storia più completa e dettagliata.
    Hai ripetuto "epoca" , "in quel periodo" , ma mai un anno specifico. Buon lavoro 👋🏻

  • @danielebrunello3347
    @danielebrunello3347 Před 2 lety +1

    Avevo 25 anni, mi piaceva da morire mi fermavo al concessionario auto Pozzoli di Milano , al sabato entravo e mi ci siedevo….è rimasto sogno ….costava un rene mi pare sui 40 milioni di lire x l’epoca era una follia (x me). Ma è sempre bellissima

  • @Loork_DC
    @Loork_DC Před 2 lety

    Che bello che sei tornato con le prove delle auto sul canale, anche perché ne mancano ancora tante di prove!

  • @victorfarina2556
    @victorfarina2556 Před 2 lety +2

    Tenía un amigo uno negro,el 1.7 turbo,ni tuneada era bonita jejeh,pero hoy la veo y me da nostalgia ,un abrazo desde Galicia - España

  • @dutchyjhome
    @dutchyjhome Před rokem +1

    Ciao Davide, mi piace sempre guardare i tuoi video di Drive Experience e sono un grande fan di Alfa Romeo. In genere mi stupisci quando si tratta del tuo know-how, ma questa volta 1 piccolo dettaglio è sfuggito alla tua attenzione: la Volvo 66, la Volvo 343, la Volvo 345, la Volvo 440, la Volvo 460 e la Volvo 480 guidata da tu qui sei auto olandesi, sebbene siano state sviluppate con il logo Volvo svedese, ma queste non sono assolutamente Volvo svedesi.
    Anche se io stesso non sono un grande fan di Volvo, il mio orgoglio olandese è stato messo in discussione per un po'... perché qui in Olanda non produciamo molte auto, ma quelle che lo fanno, dico: merito a coloro che sono dovuti in questo caso ;-) La serie 400 è un design olandese, basato su una piattaforma Renault 9 con motore e cambio Renault come punto di partenza. Tuttavia, prima che il motore fosse installato nell'auto, il motore ha visitato brevemente la Porsche in Germania per dotare il motore di un Turbo e renderlo adatto a funzionare con un Turbo. E senza dubbio; lo sviluppo della sospensione posteriore è stato esternalizzato da Volvo a Lotus Cars in Inghilterra. Poiché così tanti paesi hanno avuto qualcosa a che fare con questa vettura, questa vettura olandese con motore/cambio francese e telaio sotto il logo Volvo svedese con sospensioni posteriori inglesi e messa a punto con Turbo da Porsche in Germania è una vera auto europea, disegnata e prodotta nel Olanda. 👍😉

  • @tihouss
    @tihouss Před 2 lety +1

    Cool video, I love the bodykit!
    Also, when you talk of JDM influence, it does look a lot like the 80's Honda Accord Aerodeck

  • @Luca-ir3iv
    @Luca-ir3iv Před 2 lety +2

    Come a solito video stupendo! …però daaaai Davide portaci un gtv 916 sul canale 😂😍 magari un 2.0 tb o una 3.0 v6 🙏

  • @giuliosimmini4490
    @giuliosimmini4490 Před 2 lety +3

    Che fighe le recensioni come i vecchi tempi❤

  • @RRRRefuelRideRace
    @RRRRefuelRideRace Před 2 lety +2

    Questa Volvo era troppo originale. Come tu la guardavo tanto. Bel video, come sempre.
    In colore rosso era un fulmine. :) Ti ho dato un like.

  • @karletto873
    @karletto873 Před 2 lety +2

    Ci voleva proprio un tuo bel test drive Davide 💪🏻

  • @FABIOLOTTIERETICO
    @FABIOLOTTIERETICO Před 2 lety +2

    Comunque chi ha la 480 turbo e la conosce sa che basta montare la centralina robou e l'auto si trasforma. Da 119/122 CV a 160/165 in un attimo e il carattere cambia completamente! Il tachimetro comunque lo gira tutto se il motore è in buono stato 😉

  • @900shiba
    @900shiba Před 2 lety +1

    Davide grazie per la tua passione trasmessa in ogni mezzo tu guida!

  • @paolopapini2524
    @paolopapini2524 Před 2 lety +1

    Bella! A quei tempi aveva una linea futuristica dei fari posteriori e i frontali a scomparsa di grande fascino e dava molto slancio alla carrozzeria, ancora adesso si fa notare, famosa e mitica versione turbo!

  • @Massimo.RossiCfi
    @Massimo.RossiCfi Před 2 lety +2

    L'ho posseduta! Era il mio sogno e ma la sono comprata! Gran mezzo!

  • @robertogirardi9811
    @robertogirardi9811 Před 2 lety +2

    Spettacolo!!! vederla per strada fa sempre un certo effetto, bellissima macchina..

  • @Giltr0y
    @Giltr0y Před 2 lety +2

    I never knew this car! Actually...I really like how it looks. Especially rear. Nostalgic look.

  • @francescoruggeri372
    @francescoruggeri372 Před 2 lety +1

    Volvo 480 targata PD, grazie per avermi fatto tornare bambino. Molto probabilmente all’epoca l’ho pure incontrata questa macchina. Comunque quanto cavolo è bella? ❤️

    • @LambertoGregorio
      @LambertoGregorio Před 2 lety +1

      Mi sa che ad averla incrociata, questa meraviglia, siamo in due...😅🤣

  • @alessandrourli2393
    @alessandrourli2393 Před 2 lety +12

    Ti devo correggere: la Renault 21 Turbo montava il 2.0 Douvrin, quello della Volvo 480 invece è un 1.7 Fonte che non ha nulla a che vedere con il 2.0; Renault non ha mai fatto il 1.7 in versione Turbo, ma è stato applicato solo da Volvo.

    • @giamba75
      @giamba75 Před 2 lety

      Però poteva finire sulle supercinque gt turbo, ma per vie traverse

    • @AlbertoFanari
      @AlbertoFanari Před 2 lety

      @@giamba75 ci può sempre finire ..anche su Clio ,19 ecc monta quasi plug&play.. in Francia "una modifica consueta"..

    • @FabrizioCalderara76
      @FabrizioCalderara76 Před 2 lety +1

      Esatto, stavo per scriverlo io. Il motore della 480 era lo stesso della 21 TSE o RS (1.721cc) ma senza turbo, quello della 21 Turbo era 1.995cc.

    • @marco3976
      @marco3976 Před 2 lety +1

      Il motore della 480 turbo non è assolutamente uguale a quello della renault 21

  • @gianniscassa1947
    @gianniscassa1947 Před 2 lety

    Caspita e chi se lo immaginava che un giorno questa volvo spesso incrociata nel mio paese sarebbe finita nelle mani di Davide complimenti al mio paesano e a Davide che stimo molto e lo seguo da anni

  • @Paul_VanGo
    @Paul_VanGo Před 2 lety +1

    The R21 Turbo actually had a longitudinal mounted 2.0L J7R engine.
    The Renault engine in the 480 was the transverse mounted F2N engine.
    The turbo-version was developed by Porsche for Volvo to be used in the Dutch developed and manufactured 400-series.

  • @isaacrimor
    @isaacrimor Před 2 lety

    sei tornato, questi sono i videi che c piacciono, non le super car, ma vetture che si vedevano normalmente in strada. Bon magari parlo per me

  • @FilippoPenati77
    @FilippoPenati77 Před 2 lety +2

    L'ho avuta, ancora la amo.

  • @MrCarGuy
    @MrCarGuy Před 2 lety +1

    For a very long time I have wanted to drive one. This is close enough

  • @UnknownArtist994
    @UnknownArtist994 Před 2 lety +1

    Great video Davide! Keep going!

  • @lorenzobizaj8288
    @lorenzobizaj8288 Před 2 lety

    La mia prima auto, 480turbo grigio scuro metallizzato. Che auto, mi hai fatto riviverle le stesse, identiche sensazioni che descrivi, anche se aveva già i suoi anni e qualche problemino me lo diede. Ricordo si ruppero piu volte i fermi in plastica che muovevano i vetri all'interno delle portiere azionando gli alzacristalli elettrici, toccava sostituire l'intero meccanismo. Un'altro paio di volte invece rimasi con il pedale della frizione in panne, riuscii comunque a rientrare lasciandola sempre marcia

  • @samuelefrontini4148
    @samuelefrontini4148 Před 2 lety +1

    Ora urge video sulla C30 T5! Sempre adorato la 480, sono andato vicino a prenderne una e poi lasciato stare perché non navigavo nelle acqua giuste in quel momento. Peccato perché chiedevano veramente due soldi...

  • @stefanobufalini6295
    @stefanobufalini6295 Před 2 lety +4

    No vabbè... sei un grande!!!!

  • @davidemichelenovaglio
    @davidemichelenovaglio Před 2 lety +1

    Hai usato il termine UNICITÀ,io lo associo a Davide Cironi!Ti ringrazio per aver realizzato questo video sulla Volvo 480 Turbo.C'è stato un periodo che ero molto indeciso tra, appunto,la Volvo 480 Turbo e la Fiat Uno Turbo...optai per la Uno Turbo, vedendo il video,un po' di rammarico l'ho palesato.

    • @selleluca
      @selleluca Před 2 lety +1

      Se non erro la "Uno Turbo" era quella che aveva più "buco da turbo" di tutte, o mi sbaglio? Partiva come una normale 1300, poi all'improvviso si scatenava! Non a caso veniva chiamata anche "bara volante".. (anche perchè non frenava) Come la Suzuki RD 350 2 tempi! Un saluto..😉

    • @davidemichelenovaglio
      @davidemichelenovaglio Před 2 lety +1

      @@selleluca effettivamente...era piuttosto pericolosa!Il Turbo ti dava un bel colpo ai reni!Però,quante emozioni... Grazie Luca per aver citato la Suzuki RD,l'ho tenuta per circa un mese,poi...non frenava...

    • @selleluca
      @selleluca Před 2 lety +1

      @@davidemichelenovaglio E grazie a Dio sei ancora vivo! 😆

  • @giannigalli6664
    @giannigalli6664 Před 2 lety

    Anch'io da bambino ero incuriosito dal kmh... facevo affidamento sulla velocità del kmh, ovvero basavo la macchina piu potente e veloce sia da i numeri scritti sul conta kmh e sulla cilindrata. La plancia e l'interno era il primo sguardo per definire la macchina. Oggi sono tutte "uguali" stessa lunghezza, larghezza, dal di fuori sono molto simili. La piccola Volvo non ho avuto mai il piacere di guidarla, ma posso dire che ne ero molto attratto. Ciao Davide.

  • @ZigoZago_27
    @ZigoZago_27 Před 2 lety

    mi mancavano questi tipi di video. Grande

  • @selleluca
    @selleluca Před 2 lety +4

    A me è sempre piaciuta questa macchina! Grazie del video!

  • @diegol4555
    @diegol4555 Před 2 lety

    Grande Davide...io ho avuto una 480 turbo Rossa del 1988 l'ho tenuta per qualche anno dal 2008 al 2010 ...e devo dire che mi sono divertito e mi piaceva molto.
    È un'auto che si distingueva molto dalle altre classiche di quegli anni.
    Premetto che sono dell81 e conosco bene il livello che c'era da uno Renault ecc... ovviamente turbo💪
    Ma la 480 turbo era più una forma di pensiero diversa da tutte le altre.
    Cmq l'impianto elettrico mi ha fatto sempre dannare😂😱

  • @giandarc
    @giandarc Před 2 lety +1

    Un mio amico aveva la 480 S nera e ci ho viaggiato spesso sopra (eravamo poco più che maggiorenni). Davvero setosa e comoda e con un ottimo handling e molto chic. La turbo deve essere ancora meglio.

  • @royfawasdeiana2295
    @royfawasdeiana2295 Před 2 lety

    Finalmente l'hai recensita!!! Ti avevo scritto un commento tempo addietro sulla possibilità di poterla provare! Bellissima auto 🥰

  • @alessandromiramonti7971

    Con quei fari a scomparsa era unica.. L ho sempre adorata fin da bambino