Mario Vegetti - Aventino Frau: Socrate contro Trasimaco, 11/11/2015

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • La giustizia è la legge del più forte? È questa la domanda che sta alla base del confronto tra Socrate e il sofista Trasimaco, nel I Libro della Repubblica di Platone, testo che sta a fondamento di tutto il pensiero filosofico e politico della civiltà occidentale. In occasione dell’inaugurazione del Fondo librario donato dal Senatore Aventino Frau, la Fondazione Campostrini ha invitato a discutere di questo tema Mario Vegetti, tra i più autorevoli studiosi a livello internazionale del pensiero platonico. Presente il Senatore Frau, moderati da Davide Assael, collaboratore della fondazione. Ingresso libero.

Komentáře • 9

  • @oscardanesin4753
    @oscardanesin4753 Před 2 lety +1

    Certo che i senatori si possono permettere questo è altro; quanti sono i senatori!! Che possono essere benefattori 🤔🤔🤔 con i dindini degli italiani; non sono buone queste donazioni!!!🤔🤔🤔 Viva la cultura.

  • @rosarioc.7368
    @rosarioc.7368 Před 3 lety

    Insomma siamo messi male..😩

  • @DrDivago
    @DrDivago Před 8 lety

    Innanzitutto il solito ringraziamento alla Fondazione Centro Studi Campostrini per l’attività culturale svolta e per la gentilezza nel mettere online questi contributi!
    È a causa della profonda stima intellettuale che ho sempre nutrito per Mario Vegetti e per i suoi studi di antichistica che mi ha molto meravigliato e colpito quando, verso il termine di questo suo intervento, ha definito “grande” la critica a Platone fatta da Popper, forse ho sentito male? Ricordavo sue posizioni diverse in proposito, sarebbe interessante capire cosa lo abbia portato a questa conversione.
    Inoltre, al di là del noto e sempre citato e ripetuto dialogo tucidideo dei Meli, credo andrebbe ricordata la complessa vicenda degli οἱ τριάκοντα «i Trenta» cosiddetti “tiranni” e la disputa tra Teramene e Cleofonte che fa, in realtà, da sfondo alla gran parte dei discorsi politici di Platone e le cui vicende, che hanno coinvolto il Grande Greco anche dal punto di vista familiare, hanno determinato larga parte delle sue concezioni politiche. Capisco, però, che il tempo è il solito tiranno anche se sarebbe stato bello sentire da Vegetti un approfondimento sulle ragioni per le quali ritiene - oggi - “grande” quel grande fraintendimento di Platone compiuto da autori come Popper ed altri.
    A proposito dell’intervento del Senatore Aventino Frau del quale non si può non condividere la parte finale mi piace solo ricordargli che il termine contemporaneo di Olocrazia (Holacracy) è un marchio registrato e già questo dovrebbe dirla lunga.

  • @wusterpiccante5586
    @wusterpiccante5586 Před 5 lety

    Grande mariooooooo

  • @checcofen2527
    @checcofen2527 Před 2 lety

    Pazzesco

  • @danieletomaselli6765
    @danieletomaselli6765 Před 5 lety +1

    è vero o no

  • @rockville1999
    @rockville1999 Před 3 lety

    un Platone molto più comprensibile e reale di quello di Reale, ipermetafisico.

  • @Aristocle
    @Aristocle Před 4 lety

    24:30

  • @cristianocant9264
    @cristianocant9264 Před 8 lety

    strepitosa lezione...