Campane della Basilica di San Miniato al Monte di FIRENZE, v.175

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 06. 2021
  • Distesa della piccola alle 13:07 per l'annuncio del pranzo di tutti i fratelli di padre Bernardo.
    Concerto di 5 campane in Lab2, di cui le 4 maggiori a slancio, fuse dalla Pasqualini di Fermo nel 1929 tranne la III che è una rifusione Capanni del 1975, e la piccola a battaglio cadente, fusa da Roberto Mazzola di Valduggia (VC) nel 2000:
    I: Lab2 (batte le ore)
    II: Reb3
    III: Fa#3 (batte i quarti)
    IV: Lab3
    V: Si3
    E questo è il video misero con cui ho concluso una giornata a Firenze passata con Pietro (Pie il campanaro 07). Avevo passato una bellissima giornata con Pietro, in cui ho fatto diverse riprese campanarie che sono riuscite tutte abbastanza bene, ma purtroppo la giornata si è conclusa male, perché avevo in programma di riprendere a mezzogiorno il campanone di San Miniato, ma invece fa solo il battiore e non parte: dopo aver atteso a lungo che finisse la messa delle 11:15, abbiamo l'opportunità di chiedere a Padre Bernardo di farci salire in cella, chiedendogli anche perché il campanone non ha suonato: lui ha detto che il campanone è guasto, ma porca miseria, io sono capitato qui proprio nel periodo sbagliato in cui gran parte di queste campane sono guaste, perché non solo il campanone lo è, ma anche la IV, cosa che io e Pietro abbiamo capito quando sentivamo la distesa festiva e sentivamo solo la III-V. In seguito riusciamo a salire sul campanile, dove Padre Angelico ci ha detto che alle 13:00 dovrebbe suonare la piccola, invece dopo il battiore sul campanone non parte, e allora siamo costretti a scendere, e invece parte proprio quando stiamo andando via!!! Grrrrr!!! Ma quanto posso essere sfigato!? Per questo motivo ho cannato completamente l'angolo di ripresa. Lo so che questo video è misero, ma non disperate, amici, perché ho altri tre video fatti sempre a Firenze che saranno sicuramente migliori di questo. Io so che prima o poi tornerò qua, anche se non posso dirvi quando, ma so che quando ci tornerò sarò più fortunato.

Komentáře • 12

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +1

    Che magnifica, come sempre😀😀😀😀

  • @Campanecampanaridellavalnerina

    Sempre stupende. Adesso ho capito il perché della distesa della minore.

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 3 lety +2

    Carina!

  • @gabrielecampanaro0826
    @gabrielecampanaro0826 Před 3 lety +1

    Bel SI3! Non sapevo l'esistenza di questa suonata

  • @matteocampanaro08-campaned83

    Molto bella! Ottimo video! ;-)

  • @giordis04
    @giordis04 Před 3 lety +1

    L'unica decente tra le 5

    • @giordis04
      @giordis04 Před 3 lety +2

      Ci saranno dei motivi.
      Le Pasqualini sono le classiche del dopoguerra, orribili di timbrica (scomposte) e come qualità. Il Fa3 invece è la classica Capanni Enrico metallica e, ugualmente, scadente.

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn Před 3 lety +1

      @@giordis04 c'è anche una manutenzione non buona eseguita qualche anno fa. tra battagli montati storti e spatolanti e quota troppo alta della quarta e della quinta le stanno maltrattando. a me piacciono, questione di gusti. nel primo dopoguerra pasqualini ancora le faceva accettabili; è nel secondo che ha perso parecchio in qualità, a parte alcuni concerti di grosse dimensioni come l'abbazia di ponte nel piano di sassoferrato.

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83 Před 3 lety +1

      @@p.c.07. Io le trovo stupende tutte quante!

    • @vittorioverdecchia2788
      @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +1

      @@p.c.07. anche per me

    • @vittorioverdecchia2788
      @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +1

      @@Alex-mf3xn hai ragione