28) CIMA XII: escursione sulla MONTAGNA PIÙ ALTA DEL VICENTINO + vari bivacchi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • #escursione #trekking
    Ciao ragazzi! Finalmente sono salito sulla vetta più alta della provincia di Vicenza (per correttezza, la cima appartiene anche alla provincia autonoma di Trento) per un’escursione incredibile.
    Partendo da quota 1000 metri circa, lungo la strada che porta da Camporovere verso passo Vezzena, siamo saliti verso le malghe Galmararetta (1488 metri) e poi Galmarara (1614 metri), passando per Busa della Pesa (1777 metri), bivio Italia (1979 metri), inforcando la Kaiser Karl Strasse, bivio di quota (1985 metri), dove poi il sentiero inizia a pendere in maniera più decisa.
    Si incontra il bivio con il sentiero 208 che conduce verso Cima Portule (il nostro sentiero è l’835) a quota 2175 metri, come ultimo checkpoint prima dell’attacco alla vetta.
    Dalla cima la visuale è magnifica, con una visione a 360 gradi verso tutta la Valsugana sottostante (in 3 h 30 min si può scendere in Contrà Prae, vicino a Borgo Valsugana), Monte Trentin e monte Pallone verso sud ovest, cima XI, Ortigara, Campigoletti e Chiesa verso est.
    Tempistiche: dall’auto alla vetta di Cima XII in 4 h, con qualche sosta breve strada facendo; 15 km di lunghezza il percorso solo in andata, quindi 30 in totale.
    Se posso permettermi, vi consiglio caldamente l’itinerario breve, lasciando l’auto e partendo dal parcheggio di malga Galmarara in modo da ridurre della metà l’itinerario: da 30 a 15 km in totale.

Komentáře •