IN BICI SUL DELTA PIU' GRANDE D'ITALIA! LA CICLABILE DEL PO DA MESOLA ALLE VALLI DI COMACCHIO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 04. 2021
  • IN BICI SUL DELTA PIU' GRANDE D'ITALIA! LA CICLABILE DEL PO DA MESOLA ALLE VALLI DI COMACCHIO
    QUI POTETE VEDERE IL VIDEO DEL PRIMO ITINERARIO AD ANELLO SUL DELTA DEL PO, CON PARTENZA DAL CASTELLO DELLA MESOLA, PASSANDO PER IL FARO DELL’ISOLA DELL’AMORE, LA SACCA DEGLI SCARDOVARI, I CAMPI DI LAVANDA DEL DELTA E RIENTRO LUNGO LA CICLABILE FE20 CON ARRIVO AL CASTELLO DELLA MESOLA • Video
    ALTRO BELLISSIMO ITINERARIO DA PERCORRERE IN BICICLETTA CON PARTENZA DAL CASTELLO DELLA MESOLA IN DIREZIONE DELLE VALLI DI COMACCHIO, PASSANDO PER IL BOSCO DELLA MESOLA, L’ABBAZIA DI POMPOSA, LA PINETA DI VOLANO E I LIDI COMACCHIESI!
    LE BICI DA STRADA NON SONO ADATTE A QUESTO PERCORSO, FATTO DI MOLTE STRADE STERRATE E DI CAMPAGNA. MOLTO MEGLIO UNA GRAVEL O UNA MOUNTAIN BIKE
    ATTRAVERSATA LA STATALE ROMEA CI SI RITROVA SUBITO A PEDALARE IN UN TRANQUILLO PAESAGGIO RURALE, IN DIREZIONE DEL BOSCO DELLA MESOLA, UNO DEGLI ULTIMI LEMBI DI UN’ANTICA FORESTA CHE FINO A QUALCHE SECOLO FA SI ESTENDEVA LUNGO LA COSTA ADRIATICA. IN QUESTA RISERVA NATURALE SI POSSONO VEDERE DAINI E I CERVI DELLA MESOLA, MENTRE ALCUNE ZONE SONO ACCESSIBILI SOLO CON VISITE GUIDATE.
    www.ferraraterraeacqua.it/it/...
    SULLA STRADA PER L’ABBAZIA SI FANNO DEI PIACEVOLI INCONTRI, GRUPPI DI CAVALLI CHE PASCOLANO AL LATO DELLA STRADA A CUI CI SI PUO AVVICINARE MOLTISSIMO
    ABBAZIA POMPOSA
    IL COMPLESSO DELL’ABBAZIA DI POMPOSA SI COMPONE DEL CAMPANILE ROMANICO ALTO 48 METRI COSTRUITO MILLE ANNI FA, DELLA CHIESA DI SANTA MARIA RICCA DI BELLISSIMI AFFRESCHI E DI UN GRANDIOSO PAVIMENTO RICOPERTO DA MOSAICI DI DIFFERENTI STILI ED EPOCHE, E DEL MUSEO POMPOSIANO DOVE SONO ESPOSTI ISCRIZIONI, MARMI, RARI STUCCHI, MAIOLICHE E VARI REPERTI ARCHEOLOGICI PROVENIENTI DA SCAVI E DA LAVORI DI RESTAURO.
    IL PARCHETTO DELL’ABBAZIA È IL POSTO IDEALE PER RILASSARSI E FARE UNA PAUSA ALL’OMBRA
    www.ferraraterraeacqua.it/it/...
    CON UN BREVE GIRO AD ANELLO TRA PRATI VERDISSIMI SI TORNA ALL’INIZIO DELLA DEVIAZIONE E LUNGO STRADE STERRATE - E UN PO’ SABBIOSE - SI RAGGIUNGE L’OASI DI CANNAVIÈ, UN PARADISO NATURALISTICO ATTREZZATO PER IL BIRD WATCHING. QUI SI PUÒ PROSEGUIRE SOLO CON LE BICICLETTE A MANO - PER CIRCA 1,5 KM - ED USCIRE PASSANDO DALL’OASI DI PORTICINO
    www.ferraraterraeacqua.it/it/...
    I CHILOMETRI AUMENTANO E IL PAESAGGIO CAMBIA. SI SENTE CHE SIAMO SEMPRE PIÙ VICINI AL MARE, IL VENTO PORTA CON SÉ ODORE DI SABBIA E SALSEDINE.
    SI PASSA DALLA BELLISSIMA PINETA DI VOLANO, CHE CORRE PER DIVERSI CHILOMETRI ACCOMPAGNATA DAL MARE, MA SE VOLETE UN CONSIGLIO PERCORRETE ANCHE IL SENTIERO INTERNO DELLA PINETA, PIÙ FACILE, CHE VI PERMETTE INOLTRE DI VEDERE I CAVALLI DELLA CAMARGUE, CHE PASCOLANO NELLA ZONA DEL LAGO DELLE NAZIONI. IMPORTATI ORMAI DA QUALCHE TEMPO SI SONO ADATTATI PERFETTAMENTE AL DELTA DEL PO, E ANCHE SE LA ZONA È PRIVATA E STANNO DIETRO A UN RECINTO È COMUNQUE UN PIACERE POTERLI AMMIRARE!
    NELLA PINETA DI VOLANO È SEMPRE PIÙ FACILE AVVISTARE GRUPPI DI DAINI CHE SI GODONO TRANQUILLAMENTE L’OMBRA DELLA PINETA, E SI LASCIANO AVVICINARE… CON MOLTA CALMA…
    DOPO QUALCHE CHILOMETRO IL PERCORSO PASSA DALLA SCULTURA DI LEGNO DEL DINOSAURO ED ESCE DALLA PINETA DI VOLANO.
    SI PEDALA SUL LUNGOMARE DEI LIDI COMACCHIESI FINO A PORTO GARIBALDI E POI SI LASCIA LA COSTA PER DIRIGERSI VERSO IL CENTRO DI COMACCHIO, LUNGO UNO STRADONE TRAFFICATO MA SEMPRE SULLA PISTA CICLABILE DEDICATA A LATO DELLA STRADA.
    SI ENTRA A COMACCHIO PASSANDO DAL FAMOSO PONTE DEI TREPPONTI, IL SIMBOLO DELLA CITTÀ, CHE HA ORIGINI ANTICHISSIME! PARE INFATTI CHE GLI ETRUSCHI FONDARONO IL VICINO CENTRO DI SPINA, SULLA COSTA ADRIATICA, GIÀ NEL VI SECOLO AVANTI CRISTO. LA CITTÀ È DAVVERO CARINA ED È CURIOSO CHE FINO AL 1821 ERA DI FATTO UN’ISOLA, MA LA VERA ATTRAZIONE SONO LE VALLI DI COMACCHIO! UNA DELLE ZONE PIÙ CONOSCIUTE ED APPREZZATE DEL DELTA DEL PO!
    QUESTO È UN VERO PARADISO! UNA STRADA STERRATA CHE CORRE PER CHILOMETRI IN UN AMBIENTE NATURALE DI STRAORDINARIA BELLEZZA MI PORTA ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SIMBOLO DEL DELTA, DOVE IL TEMPO SEMBRA ESSERSI FERMATO IN UN PUNTO IMPRECISATO DEL PASSATO, CON I PESCATORI E LE LORO BARCHINE, LE BILANCINE - QUELLE SPECIE DI PALAFITTE PER PESCARE - LE SALINE DI COMACCHIO, E SOPRATTUTTO LORO, I PROTAGONISTI INDISCUSSI DI QUESTO TERRITORIO, I FENICOTTERI ROSA!
    www.ferraraterraeacqua.it/it/...
    Link alla traccia gpx del percorso www.italian-travel.it/downloa...
    #deltadelpo #ITALIAINBICI
    #ITALIANTRAVEL

Komentáře • 30

  • @enricolovadina3560
    @enricolovadina3560 Před měsícem +1

    Mi piace .

  • @alaincanalis1162
    @alaincanalis1162 Před 2 lety +2

    Bravissimo, spiegazione chiarissima.

  • @raffaele1970
    @raffaele1970 Před 2 lety +2

    Per me che amo questi giri sei una fonte inestimabile continuo a seguirti con interesse, grazie mille di tutte le info e a presto, ciao!...

    • @italiantravel
      @italiantravel  Před 2 lety +1

      Grazie mille a te per il commento, ripaga di tutte le fatiche 👍

  • @GuidoCacace
    @GuidoCacace Před 3 lety +4

    Ciao, volevo farti i complimenti per i video, si percepisce molto la tua passione per i viaggi. Meriti molti più iscritti e visualizzazioni, non demordere che arriveranno anche quelle. Grazie per quello che offri e continua così!

  • @massimoballabio9513
    @massimoballabio9513 Před 2 lety +2

    Grazie per il video bellissimo , sono un ciclista degli anni 50 , di sicuro la prossima primavera e estate, farò questo itinerario , ciao alla prossima ,.

  • @lucab.4393
    @lucab.4393 Před 2 lety +1

    💯💯💯

  • @silvanatoselli7281
    @silvanatoselli7281 Před 3 lety +2

    E una gita bellissima fuori dal normale

  • @LorenzoSalvetti
    @LorenzoSalvetti Před 3 lety +2

    Grande Ste!

  • @aldodusio3490
    @aldodusio3490 Před 3 lety +2

    Io che da quelle parti sono stato in vacanza al lido di Volano non posso che confermare la bellezza della zona. In particolare, con la bassa marea, a 200 metri dalla riva con l'acqua che arriva al polpaccio essere in mezzo a tutti quei meravigliosi uccelli è stata un'esperienza indimenticabile che mi sono concesso per tutta la durata del soggiorno. Indimenticabile!!

  • @alesandrocognolato349

    Luoghi stupendi! Li conosco perché li ho fatti in moto, dev approfondire la visite al bosco di Mesola e alle valli di Comacchio che conosco poco la sacca scardovari ormai la conosco bene come anche la strada delle valli di Rosolina. Bei video grazie delle tracce gps

  • @massimoballabio9513
    @massimoballabio9513 Před 2 lety +1

    Bellissimo percorso , quest'estate con la Muntain bike , farò una settimana, girando il Delta del Po ,. Ciao alla prossima ,.

  • @spazzacaminoecoservicecorr5336

    Bel posto pieno di zanzare stato lì al villaggio spiaggia romea tanti anni fa bellissimo col suo lago d acqua dolce e il bosco della mensola con i camargue e uccelli fenicotteri fatto in mtb. In più a spiaggia romea di facevano escursioni a vedere i tori neri allo stato brado

  • @shadoc7
    @shadoc7 Před 3 lety +1

    Hello . Just wondering if you have an English version please. Best wishes. Doc

    • @italiantravel
      @italiantravel  Před 3 lety

      Of course, it will be online this afternoon. Here you have the link czcams.com/video/iLyEkUzvF5g/video.html

  • @massimoballabio9513
    @massimoballabio9513 Před 2 lety +2

    Quest'estate farò questi percorsi, alloggerò in un Hotel della zona perché arrivo con l'auto da circa 350 km ,. È meglio la bici da corsa o Muntain bike? Grazie alla prossima ,. Ciao.

    • @italiantravel
      @italiantravel  Před 2 lety +1

      Ciao, sicuramente mountain bike! buona pedalata

    • @massimoballabio9513
      @massimoballabio9513 Před 2 lety +1

      @@italiantravel Grazie per l'informazione ,. Ci rivedremo quest'estate ,. Alla prossima ,. Ciao.

    • @italiantravel
      @italiantravel  Před 2 lety +1

      👍👍