Scientismo e Paradigmi Culturali. Fuori Norma ep 35 Caroloide

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • n questa puntata di "Fuori Norma" chiacchieriamo con Carolina Boldoni, dottoressa in antropologia culturale, per esplorare come ciò che consideriamo normale sia in realtà un prodotto culturale. Discutiamo del paradigma scientifico e del suo predominio nella nostra società, arrivando a trasformarsi in scientismo. Analizziamo come il linguaggio scientifico pervade ogni aspetto della nostra quotidianità, spesso in modo non necessario. Parliamo di come le nostre idee attuali influenzano la nostra interpretazione del passato e delle altre culture, e della ritualizzazione implicita nell'applicazione del paradigma medico. Un episodio che ti farà riflettere sui pregiudizi e su come siamo arrivati ad avere quelli che abbiamo oggi.
    Puoi scoprire tutte le attività di Carolina tramite il suo sito www.carolinabo... o seguendola su Instagram e CZcams come @carol-oide
    Puoi supportare il mio lavoro gratuitamente condividendo la puntata, lasciando delle stelline sulla tua piattaforma di podcast e, se possibile, una recensione. Se poi hai la disponibilità puoi finanziarmi al prezzo di un caffè seguendo questo link ⁠Ko-fi.com/emanuelamasia⁠ Grazie.
    Per seguirmi sui social:
    Instagram ⁠ / ⁠
    Facebook ⁠ / masiaemanuela⁠
    CZcams ⁠ / emanuelamasia⁠
    TikTok ⁠ / emanuelamasia_⁠
    Veste grafica: ⁠ / ⁠
    I miei consigli di lettura
    Libri essenziali sull'autismo: amzn.to/3J8QSGh
    Gli essenziali sulla disabilità: amzn.to/3IKlg8e
    Per approfondire: amzn.to/3y5WV88
    In inglese: amzn.to/3EPrC5oSe è la prima volta che passi di qua:
    Io sono Emanuela, un'attrice, insegnante e podcaster a cui capita di avere una disabilità genetica e di aver da poco scoperto di essere autistica.
    Se vuoi farmi compagnia nella mia vita quotidiana e nel mio viaggio di autoconsapevolezza, benvenutə .
    Ti chiedo solo di essere la versione più carina, educata e delicata di te stessə nei commenti, non solo per me, ma anche per il rispetto di altri che guardando potrebbero identificarsi con me.
    Non avere però paura di chiedere e di commentare se senti che le tue intenzioni sono propositive, nessuno sa le cose prima di impararle, nessuno impara senza chiedere e informarsi.
    Se ti è piaciuto il video e ti va, puoi mostrarmi il tuo supporto al prezzo di un caffè ko-fi.com/eman...
    Se ti interessano argomenti relativi all'autismo, alla disabilità e/o alle malattie croniche puoi seguire il mio podcast "Fuori Norma"
    Anchor anchor.fm/fuor...
    Spotify spotify:show:3EZpvhO5sSI6rqT48BHCC1
    Apple Podcast podcasts.apple...
    Per seguirmi sui social:
    Instagram / emanuelamasia
    Facebook / masiaemanuela
    TikTok / emanuelamasia_

Komentáře • 17

  • @anarkischirru
    @anarkischirru Před 2 měsíci

    Grazie, cara! Sono da anni innamorata dell'antropologia ;)
    Bellissima puntata!

  • @1kilodiblu
    @1kilodiblu Před 2 měsíci

    Interessantissima questa puntata, ricca di spunti!

  • @emanuelam.8522
    @emanuelam.8522 Před měsícem

    Ogni volta super interessante!.. mi ha colpito la narrazione sui disabili migliaia di anni fà... la storia della rupe l'ho sempre sentita... ma non l'avevo mai messa in discussione 😮😱
    La dieta paleo è fantastica!! ...ma mi chiedo perché dovrei seguirla? Gli "antichi" mica si alzavano facevano colazione col caffè e poi stavano in ufficio 8 ore!!!
    Ma poi.... mangiare cacciagione ! 🫠 .... ma cristo santo x noi ha un significato completamente diverso!!
    Grazie adoro la complessità ❤

  • @Rosa_Ciabatta
    @Rosa_Ciabatta Před 2 měsíci +3

    Ciao EmanuelaMasia e grazie per il tuo meraviglioso lavoro di divulgazione. Se possibile ti andrebbe di fare un video informativo sul disturbo socio comunicativo pragmatico? Ti ringrazio immensamente per tutto, sono mamma di una ragazza di 14 anni autistica, grazie a te sto riuscendo a capirla meglio e comprendere il suo modo di interpretare e vivere il mondo. Grazie infinitamente

  • @emanuelam.8522
    @emanuelam.8522 Před měsícem

    Grazie.

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  Před měsícem

      @@emanuelam.8522 Grazie davvero per il sostegno, significa tanto per me 🧡

  • @ele5431
    @ele5431 Před 2 měsíci +1

    Grazie Manuela. Sarebbe super super super interessante una tua intervista allo psichiatra dott Valerio Rosso che scommetto accetterebbe molto volentieri il tuo invito ❤

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  Před 2 měsíci

      Non lo conosco, lo cerco 👍

    • @ele5431
      @ele5431 Před 2 měsíci

      @@EmanuelaMasia czcams.com/video/FiJoDC95PJY/video.htmlfeature=shared. Neurorazzismo

    • @ele5431
      @ele5431 Před 2 měsíci +1

      ​@@EmanuelaMasia Cerca il suo video Neurorazzismo....

  • @m.valentini5196
    @m.valentini5196 Před 2 měsíci

    Sinceramente Ema queste riflessioni mi sono sembrate confuse, con tutto mescolato...

    • @EmanuelaMasia
      @EmanuelaMasia  Před 2 měsíci

      Non tutto è per tutti 🤷‍♀️

    • @m.valentini5196
      @m.valentini5196 Před 2 měsíci

      @@EmanuelaMasia è vero

    • @CannarozziMarco
      @CannarozziMarco Před 2 měsíci

      Normale che ti sia sembrato confuso, anche se forse il termine più adeguato è "complesso". La tua reazione è strettamente collegata a ciò che hanno detto😂. Tendiamo a dare lo stesso valore a tutte le scienze e anche a ogni disciplina scientifica. O meglio, si rischia di pretendere la stessa precisione e determinismo in ogni branca della scienza. C'è molta differenza tra la brevità e completezza di molte definizioni matematiche rispetto a un percorso psico-sociale su una persona, seppur in entrambi i casi si parli di discipline scientifiche.
      Poi c'è da considerare la questione degli "standard", che generalmente cambiano da Stato a Stato, ma anche da un comune all'altro.
      Un esempio al volo: la vaccinazione per l'hpv (papilloma virus) che per questioni quasi esclusivamente culturali è stata per anni consigliata solo alle donne, poiché si dava per scontata la sola eterosessualità. La ratio era: dato che è una patologia a trasmissione sessuale, è sufficiente vaccinare solo un genere (quello più a rischio) e di conseguenza salvaguardare l'altro, risparmiando vaccinazioni inutili (approccio perfettamente scientifico nella logica, ma concretamente lacunoso nella pratica).
      Tralasciando le "teorie" (che definirei ipotesi) tipo i luminari del "secondo i miei studi, secondo la mia pratica, ecc"; quindi, considerando le evidenze scientifiche, la Politica di un paese (o insieme di paesi con ideologie sovrapponibili) può decidere i limiti entro i quali applicare tali evidenze. In Italia la sanità pubblica "investe" principalmente sulla cura, diagnosi e cura, e lo fa anche bene e basandosi sulle evidenze scientifiche, ma allo stesso tempo trascura un altro ambito altrettanto scientifico, la prevenzione, che spesso viene liquidata con consigli molto frettolosi e non ben argomentati, tipo: mangia più verdure, bevi più acqua, usa il preservativo, non bere troppi alcolici ecc😂

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 Před 2 měsíci

    ma non basta solo dire che l'autismo non è una malattia? Perché fare tutti questi discorsi completamente inutili? Tutto completamente sbagliato e anche enormemente.

    • @CannarozziMarco
      @CannarozziMarco Před 2 měsíci

      Tutto? "Tutto" ha un significato ben preciso, sarebbe il caso di specificare almeno cosa.

    • @emanuelam.8522
      @emanuelam.8522 Před měsícem

      ....no non basta.... la complessità ci aiuta a comprendere a conoscere e a conoscerci solo successivamente a decostruire... perché i pregiudizi più difficili da mettere in discussione sono proprio i nostri 🤗🤗