Campane della Collegiata di S.M. Maggiore in Guardiagrele (CH) v.371

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 12. 2015
  • Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2015.
    Suonate per la messa delle 11:00 e per l’Angelus:
    [04:27] Rintocchi delle 10:30 con la piccola e distesa delle 5 campane maggiori (dura circa 2 min e 15 sec.);
    [09:23] Distesa delle 10:45 con le 5 campane maggiori (dura circa 2 min e 15 sec.);
    [14:06] Melodia del Christus Vincit alle 10:55;
    [16:29] Battiore delle 12:00, 3-4-5-1 sul campanone e distesa delle 8 campane minori (dura circa 2 min e 15 sec.).
    Concerto di 8+1 campane a slancio in Si2 (8 in scala diatonica + il semitono La3), fuse nel 1996 ed elettrificate nel 2009 dalla Capanni, che sostituiscono le campane precedenti ora conservate nella suddetta fonderia, originariamente elettrificate da Morellato:
    I: Si2, dal peso di 21,30 quintali
    II: Do#3, dal peso di 14,5 quintali
    III: Re#3, dal peso di 10,3 quintali
    IV: Mi3, dal peso di 8,6 quintali
    V: Fa#3, dal peso di 6 quintali
    VI: Sol#3 (batte le ore), dal peso di 4,3 quintali
    VII: La3 (semitono), dal peso di 3,3 quintali
    VIII: La#3, dal peso di 3 quintali
    IX: Si3 (batte 2 tocchi alla mezza), dal peso di 2,45 quintali
    Se volete sentire il plenum vi rimando a questo video • Plenum Campane Collegi... . Inoltre vi sono altre 2 campane: una di esse si trova sul tetto della parte destra della facciata (che inquadro a 2:22), fusa dalla fonderia locale di Guardiagrele nel Cinquecento-Seicento; mentre l’altra si trova sul campaniletto dell’ex chiesa della Madonna del Popolo, fusa ed elettrificata dalla Capanni negli stessi anni di quelle del campanile; infatti vi è un unico programmatore Ominbell montato nella sacrestia della collegiata. La sua è un Do#4, quindi va perfettamente in concerto con le altre.
    In origine vi era un altro campanile a torre che fu abbattuto nel 1943 da un aereo tedesco. Negli anni 80 vennero rifuse le vecchie campane (ora conservate nella fonderia Capanni) facendole elettrificare dalla Morellato, fino a che non si decise di rifare il tutto nel 1999, quando furono fusi gli attuali 10 bronzi (i 9 del campanile a torre + quello del campanile a vela). Vennero lasciate per 10 anni sulla balaustra del portico, finché non vennero montate nel 2009.
    Finalmente il video di queste immense campane! Era da tanto tempo che le volevo sentire, e a dir la verità ques'oggi mi sarei aspettato il plenum, ma dopo aver sentito la suonata di mezzogiorno… Ho detto tra me e me che le 5 grosse sono di gran lunga migliori, non solo perché riescono a far sentire molto bene il campanone (che è costretto ad andare basso per non far soffrire troppo il castello), ma soprattutto perché non essendoci un classico campanile, l’amplificazione sonora è decisamente scarsa. E tra l’altro la veduta panoramica che si gode dalla collegiata è semplicemente unica… E nel video riesco a rendere più o meno l’idea, ma se venite in estate riuscite anche a intravedere il mare.
    Il filmato inizia con la videata alla facciata, dopodiché mi sposto sul lato sinistro della stessa, al fine di far vedere più in dettaglio la campanella di questa ex chiesetta; successivamente dal lato destro faccio vedere soprattutto quella graziosa campanella inceppata in legno e ormai fuori uso, ed è facilmente comprensibile dal fatto che è inclinata verso un perno. Infine concludo le riprese panoramiche con una videata all’abside, alle campane, e all’immenso panorama, dove inquadro Castel Frentano e Filetto.
    Per la prima suonata mi sono messo dal lato panoramico, cosicché si riuscisse a vedere bene il campanone. E dopo 10 min di attesa, pensando che le suonassero in manuale, sento i tocchi della mezza, e poi… Eccolo, eccolo!!! Il campanone!!!! E poi si avviano pian piano tutte le altre… Ma… 5 grosse? Pensavo il plenum… Ma cmq sentite che delicatezza la meccanica? Veramente impeccabile, soprattutto per quanto concerne la frenata, regolata in modo tale da lasciare più isolate le 2 grosse dando un vero tocco solenne al resto. 10 e lode all'elettrificazione, mentre alle stesse campane do un bel 9, non siamo ai livelli di De Poli ma il campanone è semplicemente sensazionale.
    La seconda suonata l’ho ripresa dal corso, così da far vedere il campanone lateralmente, ma devo dire che quest’ultimo si sente veramente poco, ma è più bello vederlo oscillare così, da più l’idea della sua maestosità. E come ultimo segnale messa ha suonato il Christus Vincit, che normalmente è una melodia da Angelus… Usanze del posto, non vi so dire il motivo. Dopo aver ripreso il programmatore Omnibell, mi rimetto nuovamente dal lato panoramico della prima suonata, sperando nel plenum, anche se mi avevano detto che avrebbero suonato tutte tranne il campanone. E così, dopo il battiore e 3-4-5-1 sulla grossa (molto solenne), si avviano le campane minori senza la grossa. Bel frastuono vero? Però si sente l’aria della solennità. Infine ho concluso con le riprese all’interno della chiesa, nata inizialmente in stile romanico e poi diventata barocca/neoclassica.
  • Hudba

Komentáře • 67

  • @Alfeo1983
    @Alfeo1983 Před 8 lety +2

    Sono sempre più entusiasta dei tuoi video!
    Complimenti sinceri per la pulizia, la qualità e l'intelligenza che metti in ciascun filmato. Erano anni che su youtube si attendeva un filmato del genere. BRAVISSIMO!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Lo so che in fondo la suonata più richiesta è il plenum, che sicuramente suonerà al patrono, ma nelle altre solennità questa è la programmazione, e per quanto mi riguarda sono meglio le 5 grosse che le 8 piccole, perché quest'ultime fanno solo una gran caciara, e se si unisse anche il campanone, quest'ultimo non si sentirebbe proprio. Nella suonata per la messa, invece, esso è molto più godibile e apprezzabile. Spero cmq di ritornarci perché è uno splendido borgo.
      Ad ogni modo apprezzo molto i tuoi complimenti, invogliano a far sempre meglio :-)

  • @CAMPANARO003
    @CAMPANARO003 Před 3 lety +1

    per quale messa vengono suonate la distesa delle 5 maggiori e in quale giorno l'angelus delle 8 minori?

  • @campanaro063
    @campanaro063 Před 8 lety +2

    OK grazie mille

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 8 lety +3

    Tengo a precisare a solo informazione tecnica ed in qualità di esperienza e cognizione elettromeccanica insegnatami dall'ex tecnico installatore per la Capanni dal 1986 al 2000 Zepponi Rossano che conosco da ben 30 anni che i motori impiegati per il suono a slancio,fin dagli inizi delle elettrificazioni della ditta emiliana erano a 8 poli ( 750 r.pm ) poi per un certo periodo furono montati quelli a 12 poli (460 r.p.m) che andavano bene per campane oltre 15 quintali ma nel caso di pesi inferiori a 5 quintali risultavano troppo lenti e quindi non funzionali e quindi si tornò all'8 poli,sempre (con le spinte in discesa) ma decisamente più brioso per le campane di medio tonnellaggio.

  • @francescoganassoli9943
    @francescoganassoli9943 Před 8 lety +2

    Che belle campane

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 8 lety +2

    stupende, un campanile un pò strano !! molto bello è il campanone !! ti ho messo il like, bel video !!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      +Campanaro15 E' un campanone Capanni ma ha un fascino unico. Grazie dei complimenti!

    • @mirco9080
      @mirco9080 Před 8 lety +2

      ok

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX Před 8 lety +2

    concerto molto grande! mi ricorda S. Giuseppe Trionfale di Roma, con l'aggiunta del campanone.
    il Christus Vincit è a dir poco inappropriato il giorno dell'Immacolata...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Nella programmazione buttano dentro quello che trovano, anche io mi sono sorpreso del Christus Vincit, non tanto per il periodo quanto per l'ultimo segnale messa, che di solito dovrebbe essere un accenno. Se poi consideri che è il solito preconfezionato di Capanni la frittata è fatta.

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před 8 lety +2

    Galliate 2 la vendetta! In tutti i sensi!! Anche qui complimenti per il video, peccato che non suonino tutte contemporaneamente!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Eh già, anche se le campane sono a slancio e più grosse, non possono che ricordare Galliate, perché si assomigliano praticamente in tutto.
      Il plenum a 9 lo fanno solo in manuale per il patrono, ma lasciamelo dire: senza un campanile vero e proprio, e considerato che c'è anche il semitono, suonarle tutte è solo una confusione, tra l'altro il campanone si sentirebbe pochissimo, già nella suonata per la messa fatica ad imporsi, figuriamoci a plenum...

    • @campanaro29
      @campanaro29 Před 8 lety +2

      Beh dovresti avvertirli che la 7^ in realtà è un semitono! Perchè, sembra strano. ma molti parroco manco lo sanno! (Vedi Castel San Giovanni, Castelnuovo Don Bosco etc!)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      campanaro29​​ Ma scherzi? Se da te non sanno manco cos'è il semitono, figuriamoci in Abruzzo che non sanno manco quante campane ci sono su! Agli abruzzesi piace che facciano casino, e che animano la festa. Non importa quante ne suonino... Quindi parlare di concerti in scala diatonica, o accordi a salto, salve regina o Parsifal.. Non sta né in cielo né in terra! Figuriamoci se vado a dire che là sopra c'è un semitono... Mi prendono per matto!

    • @campanaro29
      @campanaro29 Před 8 lety +2

      Ahahahahahahah! XD Beh può essere! :D

    • @blinda2133
      @blinda2133 Před 8 lety +2

      +Musicista97
      è vero ,io credo che loro non sanno neanche di aver eseguito christus vincit!

  • @tacchinoripieno
    @tacchinoripieno Před 8 lety +1

    Che onore vedere le mie campane così elogiate, anche se i concittadini non le amano così tanto... quando sono state benedetta dal card. Fagiolo io ero a mantenere il secchiello dell'acqua santa...! :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Veramente?? Che cosa meravigliosa! Ti ricordi più o meno quando sono state benedette? Il parroco ci ha detto che sono state fuse nel 1999, ma vorrei conferme. Cmq strano che i concittadini non le amino, perché la guida turistica (Mariella, penso che la conosci) ha sempre detto che è uno spettacolo vederle suonare, tutti che guardano col naso all'insù soprattutto nelle solennità. E in effetti so bellissime campane eh?! Non arriviamo ai livelli di De Poli, però sono veramente solenni, la suonata con le 5 grosse è semplicemente divina, le 8 piccole le trovo un pò così, avrei fatto il plenum a 8 senza la VII (il semitono), allora sì che la programmazione era fatta bene! Però effettivamente fanno abbastanza casino, quindi i paesani posso pure comprenderli ahahah.

    • @tacchinoripieno
      @tacchinoripieno Před 8 lety +1

      si la fusione è del 1999 per volere di don Domenico Grossi, ma sono state benedette dal Card. Vincenzo Fagiolo nella festa della madonna del popolo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      tacchinoripieno Esattamente come aveva detto il parroco. Sai più o meno quando sono state montate? In questo video mi è stato detto che sono rimaste sul tetto ovest della chiesa per diversi anni!

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 8 lety +2

    Mio Dio gia' nella distesa delle 8 minori si sentono certe stonature :D @musicista97

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      +pasqui444 In realtà c'è un'unica "stonatura", dovuta al fatto che nella distesa suona anche il semitono. E se vedi qualche video di campane ambrosiane senti che quando fanno la distesa completa, compreso il semitono, è solo una fetenzia (anche se c'è a chi piace ma dettagli) :D. Il plenum vero, in realtà, è con le 8 campane in scala diatonica, senza il semitono, ma qui in Abruzzo... Parlare di semitoni è quasi una bestemmia XD

  • @campanaro063
    @campanaro063 Před 8 lety +2

    ma il campanile è stato fatto di recente?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      +DARKAMEN CHANELL La torre in sé no, è piuttosto antica, mentre il castello è stato montato negli anni dell'elettrificazione delle campane avvenuta nel 2009.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety +1

    Sono stupende non c'è che dire, il campanone poi con questo suono maestoso e profondo rende tutto ancor più il concerto suggestivo! Peccato che manchi l'effetto campanile come ho già detto a Davide. Con un concertone da Cattedrale così a 9 campane sai come potrei sbizzarrirmi su quella tastiera dei martelli per le melodie?! Uhuhuh mi viene l'acquolina in bocca😍

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Con 9 campane, compreso il semitono, puoi fare tutto quello che ti pare...😂
      Cmq si sente la mancanza di un campanile classico... Non solo dal lato estetico, ma anche sonoro. Hai notato che la suonata di mezzogiorno è solo una gran caciara? Questo è dovuto all'assenza di una cella campanaria coperta che avrebbe amplificato e distribuito in maniera più omogenea il suono. Se avesse suonato la grande non si sarebbe sentita per niente, mentre con un campanile vero e proprio... Avrebbe fatto sentire il suo vocione, anche andando bassa! Come il duomo di Monza, 8 campane a distesa è solo una goduria per le orecchie, proprio grazie alla splendida torre campanaria.
      Cmq non è cattedrale, facendo parte della diocesi di Chieti-Vasto, questa è semplicemente una collegiata. La cattedrale si trova a Chieti e la concattedrale a Vasto.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Lorenzo Cav95 Addirittura 2009? In effetti si vede che il castello è recente ma non pensavo fosse solo di 6 anni fa... Mi dovrò informare meglio, ho contatti con un ex fonditore di Capanni che sa tutto su queste campane, appena potrò scriverò tutta la storia delle vecchie e nuove campane.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Lorenzo Cav95 Ammazza, allora mi spiego un impianto così recente... Molte informazioni le abbiamo avute da una graziosa e assai competente guida turistica, Mariella, che non so se conosci, è abbastanza famosa in paese. E in effetti, se ben ricordo ci aveva detto che tutto questo che vediamo è stato rifatto intorno al 2000, ma se le campane sono del '99, come detto dal parroco, ma sono state montate nel 2009... Cosa ci stavano a fare a prendere il freddo sopra al tetto della parte ovest della chiesa?! 🙈 Incredibile... Spero che l'ex fonditore di Capanni ci sappia dare un quadro definitivo, nel frattempo non posso che ringraziarti per queste preziose informazioni.
      E circa il Molise, so bene che è una regione poco considerata, a tal punto da domandarsi se la stessa esista o meno... E dire che Agnone si trova proprio lì, dove vi è la sede della famosissima fonderia millenaria Marinelli... Purtroppo è piuttosto lontana da casa mia, fin quando non avrò la macchina non mi muoverò fin laggiù, però prometto che un giorno ci andrò.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Lorenzo Cav95 Immaginavo che la conoscevi, gran brava persona vero? Penso che quando andremo a Lanciano ce la porteremo dietro... 😂

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      Il fonditore di Capanni a cui allude Francesco ( e lo metto in evidenza solo per non creare fraintendimenti idioti e stupidi da chi potrebbe metter in dubbio ciò che io e Rossano abbiamo sempre dichiarato e messo in rete con verità e non a mò tanto per darsi delle arie ) è il Cav.Romolo Vanicelli,ex tecnico di fusione della Fonderia Regolo Capanni in Fidenza (PR) in seguito trasferitasi a Castelnovo Ne Monti (RE) che nel 2008 Rossano mi ha fatto conoscere di persona.
      Nel 2012 tra un discorso e l'altro,ho riferito a Romolo di un ragazzone molto simpatico,Francesco appunto che aveva anch'egli un grandissimo interesse per le campane,le fusioni,i sistemi di suono e anche i diversi sistemi di inceppatura delle campane.
      Volevamo portarlo un giorno con noi a Fidenza ma...non c'e ne è stata mai la possibilità e comunque loro si son conosciuti per telefono e Romolo ne è rimasto molto contento.
      Da lui egli ha conosciuto molte nozioni in merito all'arte campanologica e sulle tecniche di fusione non solo delle campane della Capanni,ma anche della Crespi,Pruneri,Marinelli,Mazzola,Colbachini,De Poli e spero un giorno finalmente di farli incontrare.
      Voglio molto bene a Francesco e penso così di fargli un bel regalo.

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 8 lety +2

    Campane molto belle.
    Peccato che il Plenum suoni solo manualmente nella festa patronale.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Detto tra noi... La distesa con le 8 piccole sa solo di caciara, nel plenum sarebbe la stessa cosa perché tanto il campanone non si sentirebbe proprio, sarebbe coperta dalle altre campane. Se proprio si vuole fare un plenum vero allora bisogna suonare le 8 in scala senza il semitono, allora se ne può parlare. Ma i guardiesi non sono come i bergamaschi, attenti a qualsiasi suono... Per loro basta che suonano, poi in che modalità poco glie frega. Di sicuro la distesa solenne per la messa valorizza molto il campanone che già di per sé è poco udibile, in quanto è costretto ad andare molto basso per non sollecitare troppo il castello.

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 Před 8 lety +2

      +Campanaro Italia in effetti il plenum solo per la festa patronale si poteva suonare anche la notte di natale o di pasqua durante il canto del gloria ma vabè cosi ci si può tornare per la patronale

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      campanaro96​ Oh, può darsi pure che per il Gloria le suonano tutte, tanto la suonata è fatta manualmente... Ma non ce la farei a tornare per Natale o Pasqua, preferisco aspettare il patrono, semmai fosse possibile.

    • @simodefla_campanedabruzzo
      @simodefla_campanedabruzzo Před 3 lety +1

      In realtà c'è un plenum programmato,ovvero la distesa di tutte e 9 in discendente.Peccato che suoni solo per il patrono

  • @campanaro063
    @campanaro063 Před 8 lety +1

    Un'ultima domanda da chi sono state fuse e in che anno?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      L'ho scritto in descrizione... Sono delle Capanni del 1999.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +2

    Sono campane di una bellezza grandiosa, non ho mai visto campane così belle, ma è un peccato che il Plenum e fatto manualmente. Il Christus Vincit lo avevo già sentito precedentemente in altri sistemi di campane ma in queste é proprio quasi bello. Bella la Chiesa ed il video.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +luca saccone La melodia è il solito preconfenzionato Capanni, e sinceramente non è che sia eseguita un granché, anche se meglio rispetto ad altre melodie mariane già composte nel programmatore...
      Cmq il plenum viene eseguito solo per la processione del patrono, non so se ci ritornerò (o ritorneremo, vedremo se campanaro67 sarà disponibile), vedremo. Intanto penso che questo video basti e avanzi... Spero :D

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      Si capisce che sono a mezzo slancio tipico dell'Abruzzo

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Campanaro45 Vitale​​ Sono a slancio! Vedi che il battaglio batte in alto? Il mezzoslancio (o più correttamente battaglio cadente) si verifica quando il battaglio batte sul labbro inferiore (cioè "cade"). Il sistema di suono abruzzese è lo slancio, il più delle volte ti trovi anche il battaglio cadente per l'instabilità delle torri.

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      Già che mi hai fatto ripensare ho visto il tuo video secondo video che hai fatto a Pale per le pentecoste. Ma nelle Marche quali suonate si fanno oltre al suono a Distesa?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Campanaro45 Vitale Scampanii a campane ferme, melodie nel limite del possibile, e soprattutto il din don allegrezza, cioè una campana a distesa e le altre a scampanio, simile alla ducale umbra, solo che la stessa campana va a distesa e non a bicchiere; oppure c'è la variante di questa suonata che permette alla campana di oscillare molto alta, quasi a bicchiere. Per ex puoi vedere Rosora, Angeli di Rosora, e Melano di Fabriano.

  • @Davideitlay
    @Davideitlay Před 8 lety +1

    Bellissime campane non c'è che dire! ma una critica la devo fare. Sono stato a Guardiagrele uno dei Borghi più belli d'italia. Il duomo a due piani è eccezionale. Splendida la facciata e il bel campanile... poi alzi gli occhi e vedi quell'obbrobrio di castello metallico. è un colpo aggli occhi, un orrore. Una facciata rovinata! Sono indignato e mi chiedo come abbiano permesso di fare una cosa simile. Ma la sovrintendenza dov'era? Scusate solo uno sfogo...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      +Davideitlay La soprintendenza c'entra poco... Se non hai i soldi per terminare il campanile, nessuno può tirarteli fuori così, da un giorno all'altro. Si sono arrangiati con quello che avevano... Anche il vecchio castello probabilmente era simile a questo, il campanile è sempre stato incompiuto. E purtroppo questo non rispecchia solo il lato estetico, ma anche meccanico e sonoro, perché non essendoci un tetto le campane sono esposte a qualsiasi intemperia, ed è più che normale che i guasti siano frequenti; ed inoltre quando suonano tutte e 9 è solo una gran confusione, non si riesce più a distinguere una nota, proprio perché manca la cella campanaria murata che ti amplifica i suoni.

    • @blinda2133
      @blinda2133 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      devo dire che non si sono mai guastate...ogni domenica da una paese distante circa 7km un po' grazie alla majella un po' per il vento le sento sempre

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Lorenzo Cotellessa​​ Mi pare strano... Ma cmq non intendo un guasto grave, come la rottura del programmatore, e quindi silenzio di tomba. Intendevo per ex che una campana non funzionasse, avesse problemi a battere da entrambi i lati, il martello che perde qualche colpo... Questo capita a tutti gli impianti, anche ai migliori. Se qui non è mai successo niente vuol dire che l'elettrificazione è fatta talmente bene da essere molto longeva ed efficace.

  • @superdrin50
    @superdrin50 Před 8 lety +1

    belle campane; per non fare "caciara" suonando tutte assieme, bisognava avere un impianto ambrosiano bergamasco; allora sì si sarebbero sentite tutte le melodie. ma da quelle parti non è usanza..

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +superdrin50 Chiaramente 9 campane a distesa all'ambrosiana rendono molto di più, ma qui più che altro è la mancanza di un campanile classico; se prendi il duomo di Monza, quando suonano tutte e 8 la distinzione di suoni è ottimamente udibile, proprio grazie al campanile che amplifica e distribuisce meglio il parco sonoro. Mentre qui, quando suonano tutte... La grossa non riesci a sentirla da nessuna parte! Tutto qua. Ne abbiamo qualcuno di concerto ad 8 campane suonabili a distesa, ma collocate in un campanile vero e proprio, e quando suonano è solo una goduria per le orecchie :D. A patto che siano belle, ovvio...

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

      +Musicista97
      A proposito del Christus Vincit. Suona la melodia del Christus Vincit alle 11:00 a Borgo Trevi per la messa delle 11:30

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Campanaro45 Vitale Ma davvero? Non facevano una distesa simulata? Che schifo...

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

      *****​
      Questa la programmazione :
      -Messa festiva 11:30 :
      Ore 11:00 : Christus Vincit
      Ore 11:15 : Gloria in exlcesis Deo
      - Angelus : Distesa a 3 campane
      - Messa feriale delle 16:30 :
      Ore 16:00 : Stendi il manto tutto santo
      Ore 16:15 : Ave Maria di Fatima