L'impronta ecologica - Guido Chelazzi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 11. 2018
  • l ciclo di lezioni del Centro Culturale "Ambiente. Tra natura, storia e cultura" (settembre-dicembre 2018) si articola in sei conferenze, in programma da settembre a dicembre, e vuole indagare in una dimensione storica il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente e affrontare le principali questioni legate alle tematiche ambientali che si presentano agli occhi del mondo contemporaneo.
    La quinta conferenza, dal titolo "L'impronta ecologica. L'mpatto delle comunità umane sugli ecosistemi terrestri”, è stata tenuta da Guido Chelazzi (professore di Ecologia all’Università di Firenze).
    Leggi di più su www.fondazionesancarlo.it/con...

Komentáře • 2

  • @sulfrum
    @sulfrum Před 5 lety +1

    Estremarente interessante la disamina sull'origine neolitica. Peccato le così poche visualizzazioni

  • @Davide-wi7pp
    @Davide-wi7pp Před 4 lety +3

    ascolto con interesse quanto dice il Prof Chelazzi ma una cosa proprio non mi va giù. certo che se si chiede ad un ecologo di mettere su la veste dell'indovino potrebbe risentirsi ma altra cosa è se gli si chiede di intervenire nel dibattito politico economico, fare sentire la propria voce, farsi promotori del cambiamento. Sinceramente non capisco perchè non si risentano ( per usare una parola gentile!) quando a portare avanti le tesi dell'ecologia ci sia una ragazzina di 16 anni. ma non si sentono offesi? perchè non agiscono? Chelazzi, Vitousek, Barnosky, Steffen loro o i loro allievi perchè non si fanno sentire? abbiamo le risorse intellettuali e tecnologiche per affrontare la sfida benessere contro impronta. fatevi portavoce di un cambio di mentalità adoperiamoci per la revisione di modelli.