LA FINE DI UN ERA - ADDIO Yamaha R1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Questo non è il solito tributo alla Yamaha R1 che, dopo 25 anni di onorata carriera, lascerà il mercato delle moto stradali, bensì un video dove, oltre alla sua storia, si sottolineano le imprese che questa moto è riuscita a fare guidata da un altrettanto eroe dell'era moderna...
    🔸 PER COLLABORAZIONI: ste89yt@gmail.com
    ⚠️LINK ACQUISTO INSTA360 X3: www.insta360.c...
    ⚠️LINK ACQUISTO INSTAGO3: www.insta360.c...
    ⚠️LINK ACQUISTO INSTA ACE PRO: www.insta360.c...
    ⚠️LINK ACQUISTO INSTA ONE RS: www.insta360.c...
    TUTTE LE MIE AVVENTURE IN PISTA
    • GIORNATE IN PISTA
    SEI ALLE PRIME ARMI IN PISTA?
    • COME SI ORGANIZZA UNA ...
    CONSIGLI & TIPS:
    • CONSIGLI&TIPS DI GUIDA
    DUBBI SULLE GOMME?
    • PIRELLI
    #yamaha #yamahar1 #r1

Komentáře • 136

  • @flaviofiguccio841
    @flaviofiguccio841 Před 2 měsíci +42

    Il mio parere sul calo di vendite sulle iper sportive è dovuto a molteplici motivi: prezzi alti..... una volta ci si svegliava la domenica mattina presto per andare a fare la sparata al lago, ora la maggior parte del tempo lo si passa in coda e facendo lo slalom tra le macchine in coda........l'asfalto fa pene ci sono buchi grossi come crateri lunari.......c'è troppa gente che ancora oggi oltre a guardare il telefono mentre guida non ha rispetto e non rispetta le regole rischiando la propria e la vita degli altri........e per finire ci saranno tantissimi controlli che aiutano a controllare questi bolidi su strada, ma le potenze sono troppo elevate pur un uso stradale e forse a molti puzza meno la vita.

    • @Thegoodguycamp
      @Thegoodguycamp Před 2 měsíci +2

      Sono tanto d'accordo e da possessore di moto superpsotiva mi piange il cuore pensare a quanto ormai sia sprecata... Non mi diverto nemmeno più in giro, quasi conviene una touring per fare le passeggiate...

    • @eriick_01
      @eriick_01 Před 2 měsíci +2

      Assolutamente d'accordo, hai descritto alla perfezione molti problemi che qualsiasi motociclista incontra su strada

    • @danielcaprioli8946
      @danielcaprioli8946 Před 2 měsíci +1

      Tutto perfetto, assolutamente quello che penso io

    • @TheNirvanet1
      @TheNirvanet1 Před 2 měsíci +1

      Parole sante 💪

    • @stefanobianchini1550
      @stefanobianchini1550 Před 2 měsíci +3

      Concordo in tutto ed è principalmente il motivo per cui stò vendendo il mio cbr 1000 rr per passare in futuro ad una moto più utilizzabile giornalmente

  • @gianfrancobongiovanni603
    @gianfrancobongiovanni603 Před 2 měsíci +12

    Ai giovani oggi non gli e né frega un c.... delle moto, quando arrivi su un passo, parcheggi e ti sfili il casco, basta guardarsi intorno, l'età media è 50 anni, vero è che oggi è diventato un bene di lusso, visto i prezzi sia di acquisto che di gestione a 360*.

    • @teoteo9021
      @teoteo9021 Před 2 měsíci

      Semplicemente stiamo assistendo alla crescita di una generazione composta da incapaci con la testa fusa nei vari smartphone, meglio così, in strada sarebbero pericolosi per gli altri

  • @federicoferrari9273
    @federicoferrari9273 Před 2 měsíci +4

    R1 troppo bella per scomparire. L'olandese mio nuovo eroe preferito. Conosco un tizio che, dopo aver girato al Mugello, con la stessa moto e le stesse gomme ha percorso un sentiero di montagna con guadi e pietraie... 😬 Video piacevolissimo ed interessante!

  • @rickypower8386
    @rickypower8386 Před 2 měsíci +10

    Nel 2014, alcuni mesi dopo che uno dei miei migliori amici mi era morto tra le mani in un incidente stradale con il suo CBR1000, ho avuto l‘onore di conoscere Sjaac Lucassen di persona. Era di passaggio qui in alto adige, si éra fermato x due giorni da un mio ex collega di lavoro che lo ospitava. Tipo gustoso, semplice, passione infinita di vivere e raccontare. Ho visto l‘R1 da vicino, davvero mi ha fatto avere i brividi. Chissá quante cose ha visto questa moto. A quel tempo ci aveva detto che voleva raggiungere il polo nord ed era in cerca di sponsor e qualcuno che gli poteva fornire le gomme adatte perché nn esistevano. Gli ho dato una foto del mio amico Alex, e gli ho chiesto di portarla con se fino al polo nord e metterla in un posto dove potrá restare x sempre.
    Che mito. Che onore.

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci +2

      Che bell’aneddoto, grazie di averlo condiviso!

    • @rickypower8386
      @rickypower8386 Před 2 měsíci

      @@STE89 grazie a te per il video 🤙🏽

  • @albertoguella
    @albertoguella Před 2 měsíci +5

    Per come la vedo la crisi delle super sportive è dipendente da molteplici fattori che i produttori non hanno voluto o non sono riusciti a vedere e che adesso stanno compensando proponendo un marketing focalizzato sulle maxi enduro che però continuano a proporre a prezzi sempre più alti con il rischio di far "implodere" anche questo segmento. Oggi le super sportive sono troppo estreme ed esasperate per la guida in strada, rispetto agli anni 80/90 il rischio di incappare in velox o tutor è aumentato esponenzialmente, rispetto agli anni 80/90 i giovani che bramano per salire in moto sono sempre meno e i vecchietti come me (sono targato '71) sono più propensi a spendere 26k euro su un GS, Multistrada o KTM piuttosto che su una R1 o CBR 1000 e in ultimo, ma non meno importante, stiamo attraversando un periodo storico di particolare difficoltà economica rispetto al boom economico che ha caratterizzato gli anni 80/90, dove il potere d'acquisto era sicuramente maggiore rispetto ad oggi.

  • @giakr1
    @giakr1 Před 2 měsíci +1

    Da malato possessore di R1, di cui una molto rara non posso che apprezzare questo video, essere innamorato di questo modello e della storia che ha fatto. Mi spiace solo non aver potuto prendere amche l'ultima.. la gytr anniversary, un sogno. Grazie ste per qst video.

  • @andreat.1584
    @andreat.1584 Před 2 měsíci +1

    parlo da persona che è passata da Panigale a s1000XR a 27 anni, purtroppo i prezzi delle supersportive sono esageratamente alti e per di più le strade fanno schifo e c'è una marea di traffico alla domenica il che mi obbliga a percorrere lunghe distanze per stare lontano dalle persone e con una sportiva mi è difficile farlo.

  • @nat996998
    @nat996998 Před 2 měsíci +11

    Ti dico la mia sul phase out delle moto sportive:
    1) normative anti inquinamento sempre più stringenti = temperature sempre più insostenibili
    2) sempre più incapaci al volante (non specifico le categorie per politically correct) pericolosissimi
    3) sempre più controlli che ti costringono a stare più attento a Velox/pattuglie che non alla strada
    4) prestazioni sempre più inadatte alla strada (troppi CV)
    5) motociclisti che vogliono stare più comodi (più fighetti).

    • @paologhinetti5612
      @paologhinetti5612 Před 2 měsíci +7

      Aggiungerei strade in condizioni pietose, e aumento esponenziale di gente incapace non solo col volante, ma anche col manubrio.

    • @valebliz
      @valebliz Před 2 měsíci

      Il punto 5 è errato. Non è essere fighetti, è che chi si può permettere le sportive oggi sono gli over 50 che non le comprano per ragioni d’età. I giovani non se le possono permettere.

    • @italianguy1273
      @italianguy1273 Před 22 dny

      ​@@valeblizCalma, dipende che tipo di sportiva, ne trovi tantissime di cilindrata media, anche usate, che vanno comunque un bordello, senza spendere un rene.

  • @ditek27
    @ditek27 Před 2 měsíci +4

    Per me la più bella è quella del 2007, in colorazione Haga spettacolo.

  • @danielecisotto4313
    @danielecisotto4313 Před 2 měsíci +1

    Come già qualcuno dice la crisi di vendite di queste meraviglie e dovuta a più cose, ma sicuramente non c'è più la grande cultura da parte dei giovani per il motorismo in generale, e vedo molti della mia età che si sono spostati su altri generi, più soft, forse stanchi di correre? O di stare scomodi? Sicuramente sempre più controlli, strade sempre più dissestate e soprattutto traffico, ma forse semplicemente si vuole stare un po' più tranquilli, senza essere sempre con coltello tra i denti e alla ricerca di una piega maggiore 😬... Di conseguenza la figura dello smanettone è finita, è finita un epoca meravigliosa❤! Una cosa....se ho capito bene, forse ho frainteso, ma la Yamaha YZF non era una sport turer, ma una super sportiva a tutti gli effetti, come GSX R, ZXR, CBR 900, ecc, solo il posizionamento dei manubri e pedane oltre a tutto il resto la mette sul settore sport!.. complimenti per il video, e interessante il signore che con la R1 ne ha fatte di cotte e di crude, ma i 350.000 kg la dicono tutta su come lavoravano i giapponesi. ❤️

  • @RichardCrafty
    @RichardCrafty Před 2 měsíci

    No vabbè il mitico Sjack!!!!! Io ho avuto l’onore di conoscerlo di persona 9 anni fa e passarci una sera intera ad ascoltare i suoi progetti e sono stato appunto tra i primi a cui raccontava questo progetto impossibile (ma poi reso possibile) del polo nord!!! Un folle totale! Leggenda!

  • @leofre906
    @leofre906 Před 2 měsíci

    Che ricordi Ste da e ex possessore di yzf750r l’arrivo dell’ R1 è stato un salto epocale . Complimenti bel video

  • @stupidocanerosa
    @stupidocanerosa Před 2 měsíci +2

    La spiegazione più semplice per la scomparsa delle supersportive è che i motociclisti stanno invecchiando e le nuove generazioni non danno abbastanza ricambio.
    Io ho 51 anni, ho avuto una naked e tra i 25 ed i 35 andavo in giro con varie compagnie con supersportive. Nel mentre cambiava la legge sulle 125, i 2 tempi vennero demonizzati, ma soprattutto sempre meno ragazzini con il motorino a 14 anni. Anche perché ci voleva il patentino. Oggi, quelli che non sono al camposanto, sono tutti passati a crossover, touring o custom. Pochissimi sono rimasti con la supersportiva e le rare volte che ci fanno un giro è solo per sgranchirle i pistoni. Ad oggi, nel 2024, i ragazzini manco si sognano di volere il motorino. Preferiscono l'Iphone ventordici ed i genitori sono ben felici di questa scelta. Meno patemi d'animo e preoccupazioni.
    In somma sintesi, ci sono meno motociclisti giovani.
    Una volta alle sagre di paese, quelle con le giostre, era tutto un frullare di moto e motorini. Oggi invece ci sono gli sguardi annebbiati ed assonnati di genitori in pigiama e piumino che fanno da chaffeur ai figli.

  • @federicocorbetta932
    @federicocorbetta932 Před 2 měsíci +2

    Secondo me il motociclismo è invecchiato, chi negli anni 90 aveva una super sportiva è passato a cose più comode, e i nuovi motociclisti, escludiamo chi compra scooter (che personalmente non gli considero tali), non sono molti

  • @andrealaura2568
    @andrealaura2568 Před 2 měsíci +1

    Con queste belle normative ci troviamo moto da 1200cc di cilindrata per le tourer e 90 gradi fissi sotto il sedere.
    Andare in moto vestiti come si deve ormai è diventato un patimento più che piacere

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      Verissimo

  • @daniele.goozo83
    @daniele.goozo83 Před 2 měsíci +1

    da possessore di esemplare datato (2007) posso solo commuovermi e dispiacermi... perché sparisce? imho prezzi, traffico, strade malconce, 12mila velox, 200cv che non puoi sfruttare sono tutte valide spiegazioni. Ma quando sei innamorato di questi mezzi e sei spinto dalla passione lo fai lo stesso. Vai piano. Quando ti fermi la contempli come una creatura meravigliosa. Evidentemente non siamo abbastanza numerosi 🥲

  • @GHERA29
    @GHERA29 Před 2 měsíci +4

    io ste invece credo sia giusto. Le sportive devono sfrecciare nel loro habitat,cioè la pista.Ci sono crossover che ti fanno divertire in strada molto ma molto di piu e ti fanno caricare anche la morosa per non avere rotture di coglioni nel weekend.😁

  • @matteotagliaretti
    @matteotagliaretti Před 2 měsíci

    Che bella storia hai raccontato,un pazzo il tipo,un grande
    Grazie

  • @giovannificicchia5143
    @giovannificicchia5143 Před 2 měsíci

    Io ho avuto prima una r6 del 99 e poi una R1 del 2003 la prima iniezione e questa storia mi fa capire quanto sia stato fortunato a godermi quei tempi e queste bombe bellissime di moto😍Comunque ancora adesso ho un GSXR 1000 k6 e me lo tengo stretto stretto

  • @Michile980
    @Michile980 Před 2 měsíci +1

    Me ne sono innamorato da quando è uscita nel 1998!
    Kawasaki e Honda sembrano resistere con i modelli supersportivi in listino (ma molto raramente io li vedo esposti in concessionaria ultimamente 😢), magari tra qualche anno tornano anche Yamaha e Suzuki, chi lo sa

  • @ciuccinokiss
    @ciuccinokiss Před 2 měsíci

    Bellissimo racconto, complimenti e grazie.

  • @shark8136
    @shark8136 Před 2 měsíci

    Ho avuto una R1 2001 a carburatori per 12 anni , che spettacolo di moto ❤

  • @brian_power01
    @brian_power01 Před 2 měsíci

    Semplicemente SPETTACOLARE! Grazie mille Ste per questo splendore video! #fullgas sempre! 😎

  • @MrCorra81
    @MrCorra81 Před 2 měsíci +1

    Spettacolo! Come la mia… una 2000. Più che altro quanto spende di benzina? Fa poco più di 10km/l 😅… la R1 M e il mio sogno,ma siamo andati troppo su con i prezzi. Nel 2005 comprai la R1 nuova a 11800€. E non guadagnavo il doppio di oggi.

  • @lorenzolionello2169
    @lorenzolionello2169 Před 2 měsíci +1

    Pazzesca questa storia non la conoscevo... peccato per la R1 e sportive in generale ma trovo che sia dovuta ad una serie di fattori quali in primis le disponibilità economiche per permettersi mezzi del genere validi principalmente in pista (che costa parecchio). Io cerco di sfruttare la mia supersportiva quando posso ma è innegabile che solamente in pista ti puoi divertire ma devi centellinarla per incastrarla alle varie esigenze e spese della vita.

  • @alexrossoblu2682
    @alexrossoblu2682 Před 2 měsíci +2

    Ne ho posseduta una del 1999.. una bestia su ruote..

  • @francescomazzon2377
    @francescomazzon2377 Před 2 měsíci

    alla fine della fiera ste....la sportiva ti fa sempre sognare...c'è poco d fare

  • @andreagregorio2613
    @andreagregorio2613 Před 2 měsíci

    Bel video,sto tipo è troppo un bomber!

  • @we3oe
    @we3oe Před 2 měsíci

    Complimenti bellissimo video !!! Io ho 44 anni e ho avuto la fortuna di godermi l’era delle 1000 , sono stato un felice possessore del Kawa Zx10r!!! Per quanto mi riguarda era bella e comodissima , oggi per una questione di età ma per lo più di soldi , son passato a un xadv decisamente più versatile per un uso promiscuo, ma se potessi mi ricomprerei al volo un 1000 da strada (anche se hanno degli scarichi orrendi ) , ma i prezzi sono raddoppiati rispetto al lontano 2006 ( pagai la mia nuova 12800 euro se non ricordo male) . Costi elevatissimi a parte , 20 anni fa le GranTurismo erano dei chiodi , oggi vanno quasi come delle super sportive e in più sono anche comode e i prezzi sono decisamente più abbordabili, ecco il perché della fine delle supersportive stradali 😅

  • @carminerisano7137
    @carminerisano7137 Před 2 měsíci +1

    Su strada mai amato le sportive, sempre usate solo in pista in strada sono per moto tranquille.
    Per me le fine delle sportive era inevitabile l' età media dei motociclisti è sempre più alta e usare scomode sportive e poi ormai sono veramente troppo potenti come lo sono anche le supernaked e anche le maxi enduro ormai hanno potenze da sportive di pochi anni fa

  • @riki4022
    @riki4022 Před 2 měsíci +10

    Ormai la gente è sempre più incompetente per guidare e apprezzare le moto sportive......e vuole un mezzo di trasporto pratico senza badare all'estetica, emozioni di guida e prestazioni come invece si faceva negli anni 80 e 90...

  • @marcobettinali1217
    @marcobettinali1217 Před 2 měsíci

    Felice possessore di una R1, moto fantastica dopo 21 anni ci vado ancora in ferie 💪❤️

  • @diabo23
    @diabo23 Před 2 měsíci

    Eccolo il vero abbassatore. Non quella oscenità devasta emozioni che abbiamo in MotoGP

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      😂😂😂

  • @Kainen611
    @Kainen611 Před 2 měsíci

    Bel video Ste….Personalmente penso che le super sportive attuali siano oramai troppo estreme e anche esagerate da usare su strada, unito ai costi che hanno poi….Personalmente la R1 l’ho avuta fino al 2018, un modello del 2003, quella pazza con iniezione mista ai carburatori… mi sono tolto tante soddisfazioni, ci ho viaggiato parecchio anche con la mia compagna ma purtroppo con lei ci ho rimesso anche tre costole una scapola ( che fino a quel momento manco pensavo si potesse rompere una scapola😅) uno pneumotorace e un trauma cranico… Al momento ho diverse moto, soprattutto da cross visto che lo pratico da oramai più di trent’anni, una r6 a carburatori da usare in pista ma l’R1 nonostante tutto mi è rimasta nel cuore e chissà che un giorno non farà di nuovo parte del mio parco moto…. Anche se oramai a quasi quarantanove anni ogni tanto mi chiedo chi me lo faccia fare😅😅😅 Complimenti per i video Ste, continua così, dopo una giornata al lavoro o al ritorno da una girata in pista fa sempre piacere vederti e passate un po’ di tempo in spensieratezza mentre tu magari stai anche smadonnanndo per la pioggia che arriva o una sella persa😅Ciao Ste

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 Před 2 měsíci

    Ste, fantastico video, la mia opinione le sportive di oggi sono moto solo da pista infatti a paragone delle vecchie sportive c'erano anche il sellino posteriore quelle di oggi sono solo monoposto, una volta le sportive caricavano anche la zavorra adesso no, anche il prezzo sono aumentate, è la mia opinione, grazie ancora per questo fantastico video

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci +1

      Beh ma il posto per un’eventuale passeggero c’è anche ora, certo deve essere coraggioso/a 😅

    • @massimotasselli3048
      @massimotasselli3048 Před 2 měsíci

      @@STE89 si in effetti, devi essere allenato

  • @leonardo.maganza7854
    @leonardo.maganza7854 Před 2 měsíci +1

    Tranquilli, tra poco non venderanno più niente....la moto è un lusso per pochi

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 Před 2 měsíci

    Comunque per la cronaca negli anni 90 la Yamaha usava la yzf 750 per correre in Superbike.. ma esisteva anche la Fzr 1000 che era la sua gemella di categoria superiore, la quale venne poi sostituita dalla Thunderace.

  • @francescofini982
    @francescofini982 Před 2 měsíci

    Il problema (dipende dai punti do vista) è che le crossover e le naked si sono avvicinate troppo a livello di prestazioni, ad oggi la pista è un luogo inaccessibile per molti, dunque per molti non hanno più senso perché le alternative ti permettono, su strada, stesse andature ma con meno sforzo

  • @michaeldivincenzo9941
    @michaeldivincenzo9941 Před 2 měsíci +1

    Da possessore di 600cc sportiva presa nuova nel 2006 ti posso dire che le moto di oggi sono mezzi anacronistici, tutti quei cavalli su strada non servono a niente, costano quanto un automobile media e se tiri la prima a metà sei da ritiro patente...sono mezzi che scaldano tanto e in mezzo al traffico non sono l'ideale, sono bellissime da guidare su strade con un fondo ed un traffico accettabili, peccato che le nostre strade siano ben lontane dall'esserlo...se devo bestemmiare per fare il giro alla domenica mattina piuttosto me ne sto a casa. Da dopo il covid anche andare in pista nel suo complesso (pista, gomme, benzina moto, gasolio e autostrada...) ha costi poco sostenibili. Aggiungo che il regolamento sbk che limita le modifiche al motore non aiuta, se su strada avessimo moto meno potenti e meno piene di cazzate elettriche anche sulla base (a chi serve davvero aere tutte quelle cose?) le moto costerebbero meno e verrebbero ancora vendute con buoni numeri, probabilmente non a vagonate come nei primi anni 2000 ma sicuramente non sarebbero delle mosche bianche per strada...poi delle strade in condizioni miglioro sarebbero auspicabili per tutti... dispiace non vederne più in giro perché ripeto regalano un piacere di guida immenso

    • @teoteo9021
      @teoteo9021 Před 2 měsíci

      Le 600 4 cilindri sono biciclette, agili veloci e con una Potenza perfetta per la strada, le 1000 come la mia, sono molto più complicate da gestire e richiedono capacità che in pochi hanno

    • @michaeldivincenzo9941
      @michaeldivincenzo9941 Před 2 měsíci +1

      Io ho avuto anche un cbr1000 del 2010 (il 600 preso nuovo nel 2006 e ce l'ho ancora) e quello andava gestito, il problema mio con quella moto non era il gestirla in se ma il non farsi trasportare, ed ho provato l'r1 2015 che da gestire mi sembrava un 600 ipervitaninizzato, potevi aprire tutto a moto piegata e non faceva un verso, in pratica con tutta l'elettronica che hanno le 1000 adesso serve solo la testa per non eccedere, visto i problemi relativi alla condizione delle strade ed il traffico...cmq concordo con te, non sono moto per tutti, soprattutto quelle senza controlli, anche se personalmente io col cbr1000 2010 in pista mi ci sono divertito. Cmq rimango dell'idea oggi sono moto anacronistiche, le 1000 moderne soprattutto, è troppo facile eccedere, infondono troppa sicurezza anche nel motociclista non smaliziato

    • @teoteo9021
      @teoteo9021 Před 2 měsíci

      @@michaeldivincenzo9941 io sono andato in pista con 2 600, una r6 del 2015 ed una gsxr del 2016, inutile dire che mi ci sono divertito da pazzi, con la mia non nego che l'elettronica aiuta molto specialmente quando il motore supera i 10.000 giri, altre 2 modo con cui ho fatto 2 pistate, sono una r1 del 2000 ed una cbr 1000 r del 2012, honda tutta la vita, molto gestibile ed agile, su strada ho usato spesso una r1 del 1998 con scarico, kit dyno e rapporti rivisti, assolutamente paurosa e praticamente ingestibile, ma molto molto appagante

  • @marcomarulli86
    @marcomarulli86 Před 2 měsíci

    Complimenti per il video Ste, la mia domanda è si può continuare a parlare di R1 dopo tutte quelle modifiche?

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      La base era quella ☺️

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Před 2 měsíci +1

    Mhhhh...in realtà prima della R1 c'era non tanto la yzf750, ma la fzr1000 (con la versione di 'passaggio' yzf1000 thunderace, che era l'evoluzione diretta della fzr1000, e durò un paio di anni in attesa della r1).

  • @pierluigi1742
    @pierluigi1742 Před 2 měsíci

    Ciao Ste. Ho avuto moto sportive tipo CBR900 del 95 con cerchio 16 all’ anteriore! Poi VFR750…..adesso, dopo anni di Hornet600, ho comprato un bellissimo Beverly 250😀Purtroppo in strada è diventato troppo pericoloso e sottolineo anche troppi autovelox da 50 orari! Meglio in pista va la

  • @brunodetoni4147
    @brunodetoni4147 Před 2 měsíci

    Le supercar girano comunque per le nostre strade. Per le moto supersportive sarà lo stesso: poche , solo per pochi, a dimostrare lo status, non per tutti!

  • @robertosalamon4914
    @robertosalamon4914 Před 2 měsíci

    Che bomba

  • @verducinoful
    @verducinoful Před 2 měsíci +1

    💪

  • @leosib7698
    @leosib7698 Před 2 měsíci +2

    Purtroppo, la gente compra le moto per andare al bar... I veri appassionati sono sempre meno...

    • @cianoale8025
      @cianoale8025 Před 2 měsíci +1

      Anche perchè di passione ce nè sempre meno in qualsiasi campo !

  • @TheFIREFOX1973
    @TheFIREFOX1973 Před 2 měsíci +1

    Autovelox e punti sulla patente hanno ucciso il mercato supersportive

  • @alessandropezza1617
    @alessandropezza1617 Před 2 měsíci

    Mi dispiace che questa bellissima moto sia ormai arrivata al capolinea io sempre ammirata dalla prima a lultima bellissima che moto

  • @kittrainbow7
    @kittrainbow7 Před 2 měsíci

    Potevano fare una R750 (e MT07 racing naked) con 3-4 cilindri e 110 cavalli netti (pieni, non teorici).
    Con tutti gli aiuti elettronici, bella smart, il canto del cigno della combustione, senza tunning parasitario.
    Più equilibrata, efficiente e compatta dei "milllllloni" obsoleti.
    Vale per tutte le marche.
    Comunque una bellissima serie R6-R1 👍

  • @tommyp2194
    @tommyp2194 Před 2 měsíci

    penso qualsiasi motociclista, con attitudine sportiva, dovrebbe possedere almeno una volta nella vita una supersportiva 1000,aerei su due ruote senza alcun senso logico per un uso stradale, tanto insensate quanto belle ed emozionanti anche solo da guardare. io lo sfizio me lo sono tolto un paio di anni fa, acquistando una r1 2006 e lo rifarei ancora senza pensarci anche se poi non si è rilevata una spesa intelligente.

  • @paolotramonti3209
    @paolotramonti3209 Před 2 měsíci

    Incredibile...

  • @alessandrocolombo1771
    @alessandrocolombo1771 Před 2 měsíci

    Dato che io ne sono un esempio diretto per me la risposta è semplicissima e solo una: lo sviluppo delle Hypernaked, scegliete voi quella che più vi piace, io stesso ho una S1000R un bolide senza carene e con il manubrio alto. Puoi andare ugualmente in pista, e per la strada sono molto più comode, non entro sul discorso estetico quello è puramente soggettivo

  • @bellabressa
    @bellabressa Před 2 měsíci

    Sarò anche invecchiato ma 20 anni fa le strade non sembravano così pericolose per condizioni di asfalto, traffico, automobilisti senza alcun rispetto per gli altri (tutti non solo motociclisti) e salassi per velox! Ad oggi meglio il circuito ma anche senza un 1.000 moderno che richiede capacità fisiche e mentali non alla portata di tutti!

  • @strugny1
    @strugny1 Před 2 měsíci

    ...oggi le moto definite "tutto terreno" o "maxi enduro" sono oggetti che ti permettono di fare tutto: turismo, fuoristrada, uscita della domenica con la morosa e giratina al bar. Pista esclusa, ovviamente. E poi le potenze di queste moto oggi sono notevoli e non è più necessario avere una super sportiva per avere un battello di cavalli per andare forte. E poi per strada la posizione di guida ultra comoda fa la differenza tra tornare a casa riposati invece che distrutti. Tutto qui il perché se oggi le super sportive sono passate di moda... 😏

  • @paolomie1975
    @paolomie1975 Před 2 měsíci

    Ha mio parere sé uno si guarda in giro l'età media dei motociclisti è 50 anni forse per l'aumento smisurato dei prezzi e lestremizzazione delle moto moderne sempre più orientate per la pista quindi appunto più costose.....

  • @albertotremoglio6136
    @albertotremoglio6136 Před 2 měsíci

    Comunque bellissima storia

  • @vadimpatsera1271
    @vadimpatsera1271 Před 2 měsíci

    ❤❤❤

  • @albertotremoglio6136
    @albertotremoglio6136 Před 2 měsíci

    Moto stupenda non per niente ne ho avuto due …tutt’e due blu

  • @francescopedersoli3327
    @francescopedersoli3327 Před 2 měsíci +1

    Troppo costose, troppo potenti, troppo traffico, strade troppo malandate…. Io ho una FZ1 fazer gt da “solo” 150cv, ma si fa tanta fatica anche solo a fare sport touring

  • @olivierocarrettoni4483
    @olivierocarrettoni4483 Před 2 měsíci

    Le supersportive sono diventate sempre più estreme e scomode, gli acquirenti medi più vecchi, le sport tourer più potenti e affilate, detto ciò è scandaloso eliminare questo segmento

  • @DavyBiker
    @DavyBiker Před 2 měsíci

    Penso perché sono troppo potenti per un utilizzo stradale, sono scomode, costano tanto, nuove norme, e chi le ha le usa in pista 🤔
    È un po' triste come cosa però forse è giusto così,
    Io stesso giro solo in pista ormai, personalmente in strada con un mille avrei paura adesso 😅
    In pista possiamo fare ciò che ci piace in sicurezza

  • @alessandrozurli5248
    @alessandrozurli5248 Před 2 měsíci

    Questa storia mi mancava...a quando il video della prova della GYTR PRO???😂😂

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      Nella prossima vita Zurlone😁

    • @alessandrozurli5248
      @alessandrozurli5248 Před 2 měsíci

      @@STE89 Azz...pensavo che Lin Jarvis fosse un tuo followers..😜

  • @silreca70reca37
    @silreca70reca37 Před 2 měsíci +1

    Il motivo principale è che la maggior parte dei motociclisti duri e puri oggi hanno ormai 50/60 anni....... come il sottoscritto 😊😅

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci +1

      Non sono d’accordo, ci sono altrettanti ragazzi super appassionati

  • @FraxeroneMemone
    @FraxeroneMemone Před 2 měsíci

    Sono andato per la prima volta in vita mia al mugello domenica (che cazzo di figata) ho visto solo schiere infinite di GS e Multistrada v4, una sola r1, 2/3 ducati v4, una sola 1199 s, una ninja 636 ed 2 cbr, un mille ed un 600. Stop! Il resto solo endurone col tris di valige nel caos del mugello, le altre moto erano naked ma quelle ci stanno, sempre meglio del gs o del multi da risvoltinati

  • @lucapertino853
    @lucapertino853 Před 2 měsíci

    Negli anni 90 già girava Fzr1000... ovviamente con elettronica non paragonabile a quella di oggi!🙄

  • @albegt98
    @albegt98 Před 2 měsíci

    👍💪

  • @aldogosio311
    @aldogosio311 Před 2 měsíci

    Purtroppo la gente sta comprando solo moto noiose preferendo di gran lunga il comodo al sogno che é la caranata

  • @MattiaBaldassarre-ij4dm
    @MattiaBaldassarre-ij4dm Před 2 měsíci

    Semplicemente si segue la moda come allora ancora oggi...nn si sceglie la( moto ) xchè ci piace ma x moda. 😟

  • @zietta6937
    @zietta6937 Před 2 měsíci

    per me esisterebbero solo supersportive sono emozioni su ruote continuero ad averle fin che posso

  • @DOTTMALE
    @DOTTMALE Před 2 měsíci

    Nella vita potrà dire d'averlo fatto

  • @ottavianos9216
    @ottavianos9216 Před 2 měsíci

    Una R1 nel 2006 a listino 13.760€ ora sotto i 20 Mila non ti puoi avvicinare nemmeno se vai sul nuovo..
    E la domanda c'è, basta vedere i prezzi dell'usato, solo che il potere di acquisto è nettamente sceso.
    Mettici pure che come range ottimale di utilizzo non è che sia il top e si fa subito 2+2.
    Chi si può permettere certe spese ormai è over40 e ci sta che non tutti si sentano sicuri di girare su strada con 200cv sotto il culo. (Esperienza vissuta in prima persona in quanto papà per i 50 anni si regalò una brutale 1090r e non ha neanche finito il rodaggio dei 1000km l'ha data permutata per altro)

  • @robertosiragusa1773
    @robertosiragusa1773 Před 2 měsíci

    Purtroppo si andrà sempre più verso l elettrico..... io mi tengo stretta la mia 2006 laguna seca 20v

  • @Robynordschleifelover
    @Robynordschleifelover Před 2 měsíci

    Io ho una R1 2021 e me la terrò x sempre....oggi vanno di moda i SUV a 2 ruote...i vecchi come me hanno la scusa dell'età...io insisto ormai da 40 anni .. piuttosto di usare un suv vado a giocare a carte...

  • @marcogiusti7335
    @marcogiusti7335 Před 2 měsíci

    R1 grandissima moto.....

  • @giannibosso3782
    @giannibosso3782 Před 2 měsíci

    è cambiato il fatto che con una supersport da 200 cv, se sbagli il tratto in cui tiri una marcia, saluti la patente e non la vedi più... specialmente nelle zone lago!!! In pista, 200 cv ti portano in giro, distruggendo oltre al pilota, gomme e freni... I biker di allora, ormai preferiscono una sportourer per viaggiare, e i biker di oggi, sono pochi che si indirizzano al mercato supersport. Poi le R1 nuove a 5k km ciao bielle, altro che sudafrica e caponord o polonord...😅😅😅😅

  • @lucalc3629
    @lucalc3629 Před 2 měsíci

    A parte tutto son troppo esagerate queste ultime ipersport 1000 ma chi è che ha un po di manico oggi....
    Negli anni 90 venivamo dalla esplosione delle 125 sportive e c'era tanta più passione

  • @massimilianoadinolfi7196
    @massimilianoadinolfi7196 Před 2 měsíci

    1975 siamo vecchi e con figli....io ho r6 2007 in garage e la amo

  • @lucacavarretta9609
    @lucacavarretta9609 Před 2 měsíci

    Alla fine non ha usato quel gommone davanti e dietro

  • @citi9589
    @citi9589 Před 2 měsíci

    Vai a fare tutte quelle avventure con la nuova, piena di tutte quelle diavolerie elettroniche 😂

  • @2870sergio
    @2870sergio Před 2 měsíci

    Sono aumentati gli autovelox...

  • @giorgiolazara3367
    @giorgiolazara3367 Před 4 dny

    In Italia un’assistenza che comunque dovrebbe garantire un servizio d’assistenza 24/24 … Tanto per garantire la vita al proprietario, passegger/o e terzi … Così non è … quindi … arrivederci … Pensate di sfidare il colosso giapponese ? Via .. il giocattolo ! Così v’imparate ad interpretare meglio la filosofia del trasporto privato persone !!

  • @pieromigliaccio5998
    @pieromigliaccio5998 Před 2 měsíci

    I prezzi. Io ho k7 750 gsxr.

  • @francescocola9066
    @francescocola9066 Před 2 měsíci

    HI RIDERS!!! Ma meno male che non vendono piú queste moto da usare su strada, cosi gli influencer veri non potranno più andare a impennare in tangenziale e fare i vlog sui passi di montagna 😂. L’unica Yamaha che vorrei è quella di quel pollo di Zurli, ma è sempre rotta pure quella. Potrei pagargliela con la classica formula #DOPOCISISTEMIAMO . Ah, fammi sapere quando compri il biglietto aereo per il Pakistan che lo prendo pure io ok? CIAO 👋🏻

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      W le tute pakistane e “rispediscici la nostra”

  • @Roberto-jo9iv
    @Roberto-jo9iv Před 2 měsíci

    Perche' vi risulta che producano più 916?1199?suzuki k4 k5?cbr 954? Tutto nella regola....yamaha ha capito che il mercato va su altri segmenti e il denaro è cio che conta....altro che euro 5 ecc ecc secondo voi 200cv o 195 fanno differenza all'80% dei motociclisti che se la comprano?No....

  • @Teomatteri21
    @Teomatteri21 Před 2 měsíci

    Gli stessi km della mia R1😂😂😂

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci +1

      Senza due zeri però 😂😂😂

  • @diavolorossonero9255
    @diavolorossonero9255 Před měsícem

    Dispiace ma iniziavano essere troppo potenti per girare in strada

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 Před 2 měsíci

    Il cuore della moto è un R1 ma tutt' il resto è stato adatto e modificato secondo le esigenze, non penso sia veramente una R1 quella portata a fare ste cose ... Un po' come se un uomo si facesse operare per diventare donna... può sembrare una bellissima donna (a patto che l'operazione riesca benissimo al 100%) ma resta un uomo! Spero di avere spiegato bene il concetto

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      Assolutamente no🤣 quella è un R1, modificata, ma è un R1

    • @matteolagatta4832
      @matteolagatta4832 Před 2 měsíci

      @@STE89 per geometrie di funzionamento e adattamenti no dai! Il cuore pulsante resta l R1 e siamo completamente d'accordo, ma il resto no assolutamente, dai! Stravolto pneumatici stravolto sospensioni che cambiano completamente la ciclistica! Dai sii realista!

  • @allgreenlight
    @allgreenlight Před 2 měsíci

    se qualcuno mi sponsorizza lo faccio anche io

  • @mauropeluso8982
    @mauropeluso8982 Před 10 dny

    Son cambiate le generazioni... la attuale... velo pietoso. ( ovviamente, non tutti)

  • @inscribedpizza
    @inscribedpizza Před 2 měsíci

    La semplice ragione é stata recentemente ben riassunta dal patriarca 😂

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci +1

      Ahahahah idolo indiscusso

  • @cianoale8025
    @cianoale8025 Před 2 měsíci

    Per il discorse più turistiche meno sportive.. forse le turistiche di adesso son più "sportive di una volta " ??? O forse si è alzata l età media del motociclista ???

  • @teoteo9021
    @teoteo9021 Před 2 měsíci

    Dico la mia e sicuramente verrò criticato ma amen, il calo delle vendite delle supersportive 1000 è dovuto principalmente al prezzo d'acquisto, basta guardare i dati di vendita degli ultimi 3 anni per capire quanto le cinesate da 6000 euro piacciano agli italiani, quelli che "osano" li ritrovi sui passi con le varie naked mentre cercano pericolosamente di tenere il passo delle poche supersportive rimaste, guidando in modo pericoloso e stupido, 200cv sono ingestibili su strada ma l'elettronica sopperisce ad ogni mancanza di bravura di chi guida, a quelli che sostengono il contrario, farei usare una r1 del 1998, tanto per far capire il senso della parola ingestibile, il resto sono chiacchiere da bar

  • @valentinorsv
    @valentinorsv Před 2 měsíci

    Le moto sportive anni 90 /00 erano comunque vivibili ,piu si é andati avanti piu si é estremizzato ,giustamente,per uso pista ma a discapito di uso quotidiano/stradale/lavorativo .si insomma, Per forza di cose si è perso il piacere di utilizzarla su strada

  • @lorissnaidero9247
    @lorissnaidero9247 Před 2 měsíci

    Poltronai!

  • @kispiustv
    @kispiustv Před 2 měsíci

    Per comprare una sportiva nuova al giorno d'oggi, o ti chiami Elon Musk o sei il re del lago. 😂
    Non dirmi che è stato lui ad inventare l'abbassatore che si vede in motogp

  • @matttiaz7576
    @matttiaz7576 Před 2 měsíci

    Prezzi , punto.

  • @eriick_01
    @eriick_01 Před 2 měsíci

    Sono morte solo lei e la suzuki. honda fireblade resta a listino, kawasaki zx10r è a listino, s1000 rr c'è ancora. Secondo me è solo yamaha che vuole seguire la moda delle vendite e ha perso interesse per le sportive, anche perché quelle rimaste a listino non sono definibili supersportive.

  • @thomasturbato5373
    @thomasturbato5373 Před 2 měsíci

    Video fuori tema rispetto al titolo....

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      Hai proprio capito tutto tu

  • @perifabio8229
    @perifabio8229 Před 2 měsíci

    Codice stradale prezzi troppa potenza

  • @danilosonzogni4200
    @danilosonzogni4200 Před 2 měsíci

    Non le comprano più nessuno vendono 1 sportiva vendono 100 enduro stradali ma che cazzo ne fai di 200 CV scomode e esasperate le strade non è la pista chi esagera presto o tardi la PAGA

    • @STE89
      @STE89  Před 2 měsíci

      Ma il problema è che vi state fossilizzando solo sui 1000