Cosa NON è il FASCISMO (ep1)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 02. 2024
  • Spiegare COSA E' IL FASCISMO è sicuramente importante e nei programmi, ma partiamo da una cosa più atipica.
    Vediamo cosa NON E' IL FASCISMO.
    In questo video analizziamo diversi paradigmi interpretativi del fenomeno fascista e vediamo perchè alcuni sono convincenti, altri meno e altri sono sciocchezze che fanno ridere.
    Link al ns canale Telegram:
    t.me/progettorazzia
    ❤️‍🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
    Se vuoi aiutarmi puoi fare una donazione sfruttando Paypal, apprezzatissimo:
    www.paypal.me/ProgettoRazzia?...

Komentáře • 141

  • @nessunocomeulisse459
    @nessunocomeulisse459 Před 5 měsíci +41

    "Tante volte non bisogna discutere perché il nostro interlocutore obbiettivamente non è abbastanza preparato per capire neanche le sue posizioni"
    perfetta descrizione del sinistroide medio odierno 🖤
    Come sempre impeccabile

    • @Herzogluca
      @Herzogluca Před 5 měsíci +1

      Anche i maldestri, credimi...

    • @nessunocomeulisse459
      @nessunocomeulisse459 Před 5 měsíci

      @@Herzogluca vero, ma sono generalmente molto meno fastidiosi.

    • @Herzogluca
      @Herzogluca Před 5 měsíci

      @@nessunocomeulisse459
      Non sempre, specie quelli che, quando critichi la destra, ti danno subito del comunista.

  • @aleksisci5396
    @aleksisci5396 Před 5 měsíci +32

    "Il modello psicanalitico... è un fortissimo indicatore di imbecillità" 😂😂😂😂 Sei un grandissimo.

  • @Forti80
    @Forti80 Před 5 měsíci +12

    Sull'interpretazione "psicanalitica" concordo pienamente con quanto hai detto: la "mentalità totalitaria" l'abbiamo vista in piena azione durante gli anni della "pandemenza" (e non mi pare che al governo ci fosse il PNF 😁).

  • @realpolitikITA
    @realpolitikITA Před 5 měsíci +7

    "La pratica dell'analogia è molto diffusa nelle attuali denunce sul ritorno del fascismo, con un uso pubblico della storia in cui prevale la tendenza a sostituire alla storiografia - una conoscenza critica scientificamente elaborata- una sorta di 'astorologia', come possiamo chiamarla, dove il passato storico viene continuamente adattato ai desideri, alle speranze, alle paure attuali"
    Emilio Gentile, Chi è fascista

  • @alt_517
    @alt_517 Před 5 měsíci +34

    Il termine fascismo e fascista sono stati banalizzati a livello esponenziale nel mondo occidentale odierno.

    • @kuze1706
      @kuze1706 Před 5 měsíci +1

      Esatto come quello di comunista

    • @alt_517
      @alt_517 Před 5 měsíci +2

      ​​@@kuze1706Si concordo, ma il termine comunista è stato meno banalizzato rispetto al termine fascista, nel senso che quando uno di destra dà del comunista o marxista ad uno di sinistra, quasi sempre ci azzecca: i centri sociali sono comunisti, black lives matter sono comunisti, gli attivisti del clima (ultima generazione, extintion rebellion, Friday for future) sono comunisti e le femministe radicali (non una di meno) sono comuniste.
      Diverso è il discorso dall'altra parte perché i 4/5 delle persone che la sinistra chiama fascisti in realtà non lo sono.

    • @Gabbianosucaa
      @Gabbianosucaa Před 5 měsíci

      ​@@alt_517 leggi Bordiga

    • @Account-nk6wb
      @Account-nk6wb Před 3 měsíci

      @@alt_517
      Hai fatto un elenco di "comunisti" che in realtà non lo sono,quindi hai appena commesso lo stesso errore di chi chiama "fascista" chi non lo è

    • @alt_517
      @alt_517 Před 3 měsíci

      @@Account-nk6wb In realtà i gruppi che io ho menzionato si definiscono tutti comunisti e utilizzano una chiara simbologia, estetica e retorica comunista

  • @lucacandellero
    @lucacandellero Před 5 měsíci +7

    Le narrative opportunistiche di manipolazione di concetto e della storia trova terreno fertile nella superficialita' della cultura politica delle masse.

  • @lucacandellero
    @lucacandellero Před 5 měsíci +4

    Video come questi aiutano a fare chiarezza. Sempre bravo, Guido.

  • @alessandrocoppola4642
    @alessandrocoppola4642 Před 5 měsíci +21

    non l'ho ancora guardato ma so già che questo è un video fondamentale.

  • @roccosfondo8748
    @roccosfondo8748 Před 5 měsíci +4

    4 minuti nel video e mi hai convinto ad iscrivermi al canale. Bravo!

  • @Pietro-of1jc
    @Pietro-of1jc Před 3 měsíci +1

    Questo video bellissimo stimola inevitabilmente delle riflessioni e delle domande..
    1. La difficoltà che abbiamo oggi nel trovare una definizione comune di fascismo non è forse la stessa che incontrava Mussolini nel proporre una " terza posizione " tra socialismo e capitale. Non esiste infatti come per la NATO o il patto di Varsavia un "all'alleanza" di nazioni fasciste semplicemente perchè per stabilire i criteri di inclusione avrebbe significato irrigidire il dinamismo che Mussolini apprezzava del suo regime
    («Noi non crediamo ai programmi dogmatici, a questa specie di cornici rigide che dovrebbero contenere e sacrificare la mutevole cangiante complessa realtà. [...] Noi ci permettiamo il lusso di essere aristocratici e democratici; conservatori e progressisti; reazionari e rivoluzionari; legalitari e illegalitari, a seconda delle circostanze di tempo, di luogo e di ambiente, in una parola "di storia", nelle quali siamo costretti a vivere e ad agire.» Benito Mussolini, Dopo due anni, in Il Popolo d'Italia, n. 70, 23 marzo 1921).
    2. Ci puoi parlare più che delle differenze dei rapporti tra Italia e Cina nella disputa tra Chang Kai Shek e Mao Tse Tung considerando Mosca (ed il Giappone)? Ovvero com è possibile che proprio per questi fattori di cui sopra non si sia mai raggiunto un punto di incontro con Stalin nella risoluzione del conflitto cinese?
    Non avrebbe forse avuto più senso un asse Roma Mosca Pechino?

  • @marcomaz8977
    @marcomaz8977 Před 5 měsíci +5

    ottimo argomento. il fatto di spiegare le basi credo sia fondamentale. fascismo è un calderone, come altre categorie, usato impropriamente. aspetto i prossimi video ;)

  • @jeanpola6095
    @jeanpola6095 Před 5 měsíci +2

    Ciao Guido, innanzitutto volevo farti i complimenti per il canale, i contenuti sono sempre interessanti portati in maniera originale, oggettiva e molto attenta, una vera ricerca della verità.
    Il punto forse più interessante è la considerazione marxista del fenomeno: per me non è un punto completamente fuorviante poiché è vero che la marcia di Roma si concluse positivamente per volontà del Re e fu favorito il consolidamento del potere dell'appoggio del mondo liberale ostile alla possibile deriva comunista, si può dire che probabilmente molti liberali in seguito al biennio rosso erano più inclini a cedere al regime fascista che a quello comunista, proprio per timore di cadere nel baratto dell'egualitarismo assassino del comunismo.
    In Germania con dinamiche diverse, la rivoluzione legale è stata avallata dai conservatori.
    Quindi si può dire che da un punto di vista storico l'ascesa di fascismo e nazionalsocialismo sono state figlie anche di una certa inclinazione della classe borghese.
    Ma questo ovviamente come hai sottolineato nel video non ha valore si fronte alle scelte ideologiche del fascismo. Tu hai citato la guerra, che ha mostrato il vero volto delle plutocrazie e dei bolscevichi.
    Per me il punto maggiormente rilevante in continuità con gli schieramenti bellici è la contrapposizione della concezione dell'uomo per le varie ideologie: da una parte l'uomo individuo nel mare dell'internazionalismo pacifista dei liberali e dei comunisti, dall'altra la visione nazionale, in cui il soggetto sceglie liberamente di incontrare l'animo organico della nazione stessa del fascismo. Questo differenza abissale nella visione 'escatologica' dell'uomo è troppo importante per non essere prevalente.
    P.S. tra l'altro fascismo e comunismo possiedono molti più punti in comuni di fascismo e capitalismo: dalla azione attiva politica, alla partecipazione dei lavoratori, il rivoluzionarismo e via discorrendo

  • @maxon999
    @maxon999 Před měsícem

    Sto vedendo diversi tuoi video, sono veramente interessanti. Mi iscrivo al canale e ti ringrazio per i contenuti che offri.

  • @rosario8608
    @rosario8608 Před 2 měsíci

    Ottimo. Complimenti.

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Před měsícem +1

    Ciao Razzia, ci starebbe bene una puntata sul Portogallo di Salazar- un abbraccio affettuoso

  • @onetrueyukariakiyama
    @onetrueyukariakiyama Před 5 měsíci +2

    Ciao Guido, credi sarebbe possibile aggiungere dei sottotitoli in inglese? Conosco molti amici che non parlano italiano che sarebbero interessati ai video che proponi.

  • @mdf7782
    @mdf7782 Před 5 měsíci +3

    Ottimo come sempre.

  • @piocavallaro2213
    @piocavallaro2213 Před 5 měsíci

    Non puoi mettere un link con i vari testi citati nel video?
    Non affronti la scuola di pensiero ANCAP e Libertarian in generale però

  • @vivia1880
    @vivia1880 Před 5 měsíci +1

    I golpe e le multinazionali della frutta. Sintesi perfetta❤

  • @alessiog2034
    @alessiog2034 Před 5 měsíci +3

    Ma un video sul fatto che chiunque non piaccia al PD, nel Mondo, sia etichettato di "estrema destra" !? Tipo La libertad avanza, il partito di Wilders e Forza Nuova per loro sono la stessa cosa 😂😂

  • @aleksisci5396
    @aleksisci5396 Před 5 měsíci +2

    Ottimo lavoro. Domanda: se in sudamerica Videla e Pinochet sono considerati "fascisti", Peron e il peronismo, che invece hanno somiglianze vere col fascismo europeo, come sono considerati?

  • @cinziaromagnoli3691
    @cinziaromagnoli3691 Před 5 měsíci +4

    Una delle cose che descrivono Eco come un semplice furbetto che usa bene , tecnicamente, le parole. Cioè il nulla ben vestito

  • @LykanosAquilae
    @LykanosAquilae Před 5 měsíci +61

    Sicuramente è una cosa figa.

    • @User_not_userz
      @User_not_userz Před 5 měsíci +14

      l'arco narrativo migliore è stato sicuramente quello di piazzale loreto

    • @PatrizioPodesta
      @PatrizioPodesta Před 5 měsíci +15

      @@User_not_userzche noia cambiate battuta

    • @SniaViscosaToxSwag
      @SniaViscosaToxSwag Před 5 měsíci +4

      ​​@@User_not_userz Mussolini era già morto dopo che provò a difendere la Petacci quindi non conta come "vittoria" spartigiana

    • @User_not_userz
      @User_not_userz Před 5 měsíci +3

      @@PatrizioPodesta no i fasci appesi fanno sempre ridere 🤷‍♂️

    • @User_not_userz
      @User_not_userz Před 5 měsíci +2

      @@SniaViscosaToxSwag se impari a impostare una frase in italiano correttamente possiamo capirci

  • @pierpaoloperilli
    @pierpaoloperilli Před 5 měsíci +1

    Veramente utile

  • @User_not_userz
    @User_not_userz Před 5 měsíci +1

    Che gran progressista che fu quel simpatizzante e ammiratore di Mussolini di Montanelli eh, così progressista che sposo addirittura una eritrea di 12 anni

  • @giacomopellegrini4981
    @giacomopellegrini4981 Před 5 měsíci +1

    Riguardo allo stigma affibbiato al dichiarare simpatie fasciste: sarebbe più intellettualmente onesto trattare anarchismo e comunismo alla stregua del fascismo? Si può, e si dovrebbe, esprimere un giudizio scevro dagli eventi storici, in Italia? Forse esiste un piano astratto di comparazione delle ideologie, ma avrebbe davvero un valore intellettuale maggiore rispetto ad un'analisi storica e locale?

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Před 4 měsíci

    4000 iscritti! Ricordati di noi della prima ora quando sarai famoso 🫡

  • @robertodangio7234
    @robertodangio7234 Před 5 měsíci +1

    La lettura che vorrebbe il fascismo come la guardia dell' interesse del capitale risente di una impostazione marxista (e alla sua filosofia della prassi) per la quale tutto ciò che non è strettamente rivoluzionario allora diventa - quasi seguendo una legge della dinamica - automaticamente un'apologetica più o meno diretta degli interessi del capitale. In questo senso una lettura storica potrebbe condurci a interpretare le forme socialisteggianti dei fascismi come un tentativo, da parte degli interessi del capitale nazionale, di venire in qualche modo incontro alle spinte più rivoluzionarie allo scopo di tenerle anche più sotto controllo

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 5 měsíci +10

      ecco questa secondo me, benchè non mi persuada del tutto, è comunque una interpretazione a mio avviso ben più sensata e con una certa prospettiva. (in realtà io penso la stessa cosa del sistema dello stato sociale post seconda guerra mondiale: fino a che esisteva la minaccia sovietica il Capitale deve cercare di tranquillizzarti mostrandoti che puoi avere mutua e scuola e ferie anche nel capitalismo... appena crolla l'Urss ti trovi in meno di una generazione la combo legge Treu, legge Biagi ecc ecc e lo smaltimento dello Stato Sociale

  • @trollmann_av_ildtoppberg6759
    @trollmann_av_ildtoppberg6759 Před 5 měsíci +2

    Fanne un libro!

  • @MARK-gp9hb
    @MARK-gp9hb Před 23 dny

    Mi sembra che tutti questi modelli siano faziosi e che facciano comodo a chi deve portare avanti la sua ideologia. Come ai Sovietici che già negli anni '30 chiamavano Fa***sti tutti i loro oppositori, persono i Trotskisti.
    La realtà è che il Fa***smo è socialismo sindacalista e rivoluzionario, corporativista, nazionale (come i primi socialismi, e non internazionale come Marxismo ecc.), con filosofia attualista Gentiliana.
    Questa definizione la ho mutuata da un canale di storia inglese che si chiama TIKhistory che consiglio a tutti di seguire perché smentisce molti luoghi comuni e molte bugie sia dei Marxisti che dei Na*isti, con dati alla mano, documenti, libri, ecc.
    Tutto il resto (militarismo ecc.) è fuffa, non è un tratto distintivo del F. perché compare anche in altre ideologie. La Gerarchia è tipica di qualsiasi forma di stato. Si può parlare di statismo e idolatria dello stato, ma neanche questo è esclusivo del F.
    È anche sbagliato dire che il Nazional-Socialismo tedesco sia Fa***smo, sono ideologie abbastanza diverse con origini diverse che poi si incrociano e finiscono per influenzarsi a vicenda.
    Il Fa***smo di Mosley in Inghilterra, il Falangismo spagnolo, e il Fa***smo Italiano hanno molto più in comune tra di loro rispetto al Nazional-Socialismo.

  • @ghostlion8616
    @ghostlion8616 Před 5 měsíci +3

    Pinochet sembra Zeb89 se si fosse concentrato sulla politica

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 5 měsíci +2

      AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA

    • @ghostlion8616
      @ghostlion8616 Před 5 měsíci

      Una domanda si può dire che il Fascismo in origine potesse avere un origine socialista e quindi anticapitalista?

    • @piocavallaro2213
      @piocavallaro2213 Před 5 měsíci

      @@ghostlion8616 Lo è sempre stato come ogni movimento socialista della storia.

    • @Edwns-1488
      @Edwns-1488 Před 5 měsíci

      @@ghostlion8616il fascismo (come ha detto anche più volte lo stesso guido) è una “branca eretica” del socialismo ed è intrinsecamente e geneticamente anticapitalista, come dimostrato dalle politiche economiche e sociali in germania, dai programmi della legione rumena e dall’Italia (soprattutto con la nascita della Repubblica Sociale).

  • @renatozievoli9026
    @renatozievoli9026 Před 4 měsíci

    ho visto per la prima volta questo video non l'ha nemmeno finito ma dopo 18 minuti mi sono già deciso di iscrivermi al tuo canale Ti ringrazio e guarderò anche gli altri video che hai fatto e se posso cercherò di intervenire con qualcosa di utile

  • @BollettinoMalpensante
    @BollettinoMalpensante Před 5 měsíci +1

    In Russia invece per fascista si intende chi organizza il gay pride e le liberalizzazioni. Interessante indagare gli equivoci terminologici e riscoprire i testi "classici" scritti dai protagonisti, non dagli avversari o dagli osservatori del tempo che fu e di quello seguente. Mi permetto di aggiungere un' altra cosa che sicuramente NON è fascista: il movimento novax.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 5 měsíci +4

      Sì, giustissimo. Ho un po' tralasciato lo scenario russo perchè è un po' complesso da approfondire. Da un lato per loro "fascismo/Nazismo" sono gli avversari della Grande Guerra Patriottica, dall'altro per questioni congiunturali oggi cercano di sovrapporre l'Occidente al Fascismo perchè risulta narrativamente più efficace per la storia della propria Nazione...

  • @cesareji
    @cesareji Před 3 měsíci

    Bellissimo video. Anni scorsi sono incappata in un libro, che ho letto, "i due pilastri del fascismo" di Raul Cesari, tu che ne pensi? Grazie

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci +2

      Ammetto di non averlo mai letto, spulciando la tesi principale del libro su internet mi sembra convincente in realtà... però ecco non vorrei esprimere un giudizio senza averlo letto :-)

    • @cesareji
      @cesareji Před 3 měsíci

      @@progettorazzia9260 se ti capiterà di leggerlo mi piacerebbe averene un parere. Grazie

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 3 měsíci +1

      @@cesareji certamente

  • @rodolfolauri947
    @rodolfolauri947 Před 5 měsíci

    Il termine è usato per identificare un certo tipo di mentalità che pervase l'unico regime totalitario che si impossessò del nostro Paese dalla liberazione ed unificazione dell'Italia. In effetti si potrebbero usare anche altri termini, ma sarebbero storicamente meno recenti e quindi meno sentiti dal popolo. L'uso del termine è spesso improprio, ma vuole comunque identificare un comportamento prepotente fino alla violenza. Tutto questo a prescindere dalle idee politiche. Speriamo di continuare ad usare questo termine e che non vi sia in futuro qualcuno che voglia ancora interpretare qualche torbido passato diventando involontariamente l'inventore di un nuovo termine che esprima il medesimo biasimo

  • @matteomondini8021
    @matteomondini8021 Před 5 měsíci +1

    Questi sudamericani.... Avevano Peron usano il termine per quelle due merdine di Pinochet e Videla 🤮
    Comunque gran video.
    Il termine in slavo (diciamo la parte col mito dell'URSS), oltre al mito della vittoria sul campo contro H. e forse a quello di braccio imperialista del nazionalismo (ovviamente per loro capitalista), secondo me è anche utilizzato con connotazione di razzista suprematista, c'è in parte anche qui, ma lì di più, un po' probabilmente per una contrapposizione internazionalismo vs nazionalismo un po' perché sembrerebbe che H (come tutto l'occidente del resto) li relegasse a razze non tanto simpatiche. Può essere?
    Ti dirò di più mi sembra quasi che molti movimenti ns dalla Polonia ad ovviamente l'Ucraina si siano espansi ed abbiano preso piede di pari passo con la ricerca genetica che de facto ha ascritto le popolazioni slave come ben più, diciamo indoeuropee, di quel che la vulgata comune ns sostenesse, prima erano si definivano semplici nazionalisti. Ovviamente ogni giudizio di merito inesistente nel commento, semplice impressione.

  • @slowdandy
    @slowdandy Před 5 měsíci +1

    Sull'Iran interessante l'applicazione di un modello astratto ma lì parliamo di medio oriente e di fondamentalismo religioso. Il fascismo è laico o religione civile, sebbene in alcuni movimenti come quello spagnolo o quello rumeno ci fosse una forte impronta religiosa, nulla fa credere che avrebbero concretizzato delle teocrazie. Quel senso religioso era un senso mistico e poco politico a mio avviso. E infatti Franco e il suo regime è considerabile fascista? Credo proprio di no, perchè si avvicina molto più a quell'idea sudamericana di dittatura militare passiva, non a caso un un neutralista.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 5 měsíci +2

      sì sì ma sono assolutamente d'accordo sul piano "ideologico"; diciamo che chi sposa il paradigma sociologico (che è dove ho fatto le valutazioni di cui stiamo parlando) cerca di concentrarsi solo sul piano "sociale" e tralasciare ogni spiegazione ideologica. Cosa che secondo me è utile appunto per trovare "chiavi"; però poi se si fa un'analisi complessiva non si può prescindere dall'includere anche le soluzioni ideologiche e le spiegazioni filosofiche totalmente differenti. (Benchè poi l'idea che il fascismo fosse più che un sistema politico un "sistema religioso con conseguenze politiche" non è considerata così peregrina in parte del mondo accademico soprattutto del passato (ora si è troppo isterici per fare analisi raffinate sul tema nel mondo accademico :-9 )

    • @aureltoniniimperatorecomun4029
      @aureltoniniimperatorecomun4029 Před 4 měsíci

      A voler vedere un parallelismo religioso sono le religioni reazionarie con un clero GERARCHICO a fare da accettazione psicologica del totalitarismo nelle masse.
      Penso ovviamente nell'Islam ai jafariti tipo gli iraniani, ma anche la chiesa cattolica e quella ortodossa

  • @mattiam.6991
    @mattiam.6991 Před 5 měsíci +1

    È difficile cosa sia perché difficilmente ci sono 2 fascisti uguali... Come i vari tipi di anarchia.. consiglio il documentario "i colori del nero" solo per dare un'idea...

    • @mala19297
      @mala19297 Před 5 měsíci +1

      difficilmente trovi pure 2 liberali, 2 comunisti ecc uguali

    • @mattiam.6991
      @mattiam.6991 Před 5 měsíci

      @@mala19297 touche.. ma il comunismo quanti colori ha? 😂

    • @aureltoniniimperatorecomun4029
      @aureltoniniimperatorecomun4029 Před 4 měsíci +1

      ​@@mattiam.6991rosso, giallo e viola( Spagna repubblicana..almeno, la terza)

    • @mattiam.6991
      @mattiam.6991 Před 4 měsíci

      @@aureltoniniimperatorecomun4029 ah ok puoi spiegarmi i vari significati? Non so immagino che rosso e nero ad esempio sia anarco comunista..

  • @PhoenixFire-n2p
    @PhoenixFire-n2p Před 27 dny

    Non ho mai capito come mai quando la polonia fu invasa dalla germania e dalla russia gli alleati dichiararono guerra solo alla germania.

    • @MARK-gp9hb
      @MARK-gp9hb Před 23 dny

      attaccare entrambe le avrebbe fatte unire in un superstato euroasiatico, cioè esattamente quello che gli Alleati non volevano.

  • @Neil_Santoni_Hughes
    @Neil_Santoni_Hughes Před 5 měsíci +5

    Non penso sia il male assoluto. Io sono ammiratore di Pinochet ❤️🙎🏼‍♂️✋🏻🇨🇱

  • @davidg7206
    @davidg7206 Před 5 měsíci

    0:28. No n il più influente ma uno dei piú pericolosi. È diverso.

  • @mala19297
    @mala19297 Před 5 měsíci +4

    16:30 il fatto che sia stato strumento del grande capitale non esclude logicamente una guerra tra paesi capitalisti liberali e paesi fascisti, giacché è insito in paesi - fondamentalmente capitalisti - e imperialisti (UK e Francia che avevano colonie in mezzo mondo e Germania che voleva farsele fino agli Urali) farsi la guerra così come nel 1914-18.
    16:40 non è corretto, sono Inghilterra e Francia che lanciano un ultimatum e una volta scaduto dichiarano guerra alla Germania dopo l'invasione della Polonia, non è la Germania che l'ha dichiarata per prima a paesi capitalisti liberali
    18:30 questo in Italia perche abbiamo avuto dittatura fascista, se va in Polonia, Romania, Ungheria, Ucraina pure se ti dici comunista hai finito l'attivita politica mainstream.

    • @Edwns-1488
      @Edwns-1488 Před 5 měsíci

      quindi in pratica stai dicendo che il blocco capitalista e quello fascista (che quindi secondo la tua teoria sono la stessa cosa) invece di coalizzarsi per combattere contro il “nemico comune” del capitale, cioè l’urss, decidono di farsi la guerra a vicenda? E perché durante gli anni compresi tra il 33 e il 39 gli inglesi e i francesi invece di appoggiare la Germania in chiave antisovietica decidono invece di fare affidamento, fino al Patto Moltov von Ribbentrop, sulla Russia socialista in modo tale da mantenere la Germania circondata da due lati? Non avrebbe avuto più senso coalizzarsi con quest’ultima (che secondo questa tesi sarebbe dovuta essere la quarta essenza del capitale) in funzione antisovietica? E perché le politiche sociali in germania miravano a sottomettere completamente il capitale allo stato, anzi, al volk, se era un paese super capitalista? Comunque tanto per dire durante la prima guerra mondiale i paesi davvero capitalisti erano quelli dell’Intesa (eccetto la Russia dove il capitale era detenuto dalla monarchia) in quanto in Germania il capitale era comunque sottomesso in larga parte alle decisioni statali e governative (la seconda germania era infatti molto poco liberale, per non parlare dell’Austria o addirittura dell’Impero Ottomano), quindi non mettiamoci a dire che la cristoddio di Monarchia asburgica o OTTOMANA fosse capitalista e liberale.

    • @PhoenixFire-n2p
      @PhoenixFire-n2p Před 27 dny

      Sul tuo secondo punto non ti pare ci sia da farsi delle domande?

  • @giudan
    @giudan Před 5 měsíci +1

    Il fascismo è la politica di un bullo

    • @piocavallaro2213
      @piocavallaro2213 Před 5 měsíci +3

      😂 Tutti i movimenti socialisti o religiosi collettivisti possono essere descritti come la "politica del bullo".
      Quindi: sono tutti fascismi?

    • @catholicneurologits
      @catholicneurologits Před 5 měsíci +1

      Un bullo preciso o uno a caso?

    • @giudan
      @giudan Před 5 měsíci +1

      @@catholicneurologits chi si impone sugli altri con la forza, può esserlo chiunque, dal compagno di scuola, dal collega di lavoro ecc... Anche una forma di politica anarcoliberalista è una forma di fascismo. Se si continua a confondere l'essere patriottico o di destra col fascismo non si comprende il termine nazionalsocialismo. Dopotutto anche Mazzini, Cavour e Manzoni erano patriottici, di esponenza politica completamente diversa ma sicuramente non potrebbero essere confrontati con un Pol Pot o un Giulio Cesare di turno

    • @piocavallaro2213
      @piocavallaro2213 Před 5 měsíci

      @@giudan Quindi sono tutti fascisti?

    • @nicolacamposarcone5152
      @nicolacamposarcone5152 Před 27 dny

      Io non penso che con una specie di aforismo ad effetto tu possa reggere contro un video pensato per bene.

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody Před 5 měsíci +1

    mi spiace dirlo ma sono sempre le solite stronzate.
    parlare non conoscendo niente e non avendo vissuto uel momento è un po come i bambini che si fanno grandi data la loro ingenuita.
    non mi riconosco in quei valori ma se il fascismo fosse il vero male oggi non ce ne sarebbe ed invece è pieno di nostalgici.
    vuol dire che i fatti storici sono ben diversi da uelli che volete riportare,

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 5 měsíci +19

      Renditi conto che sei entrata a gamba tesa e non hai capito nè il video evidentemente che non esprime giudizi sul fascismo né decisamente il canale

    • @emanol_quiris
      @emanol_quiris Před 5 měsíci +7

      "pieno di nostalgici", a rigor di logica CasaPound, Forza Nuova, MSFT ed altri sarebbero già in Parlamento, no?

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody Před 5 měsíci

      @@emanol_quiris ah no ci sono?In quale universo vivi scusa che vengo anche io

    • @emanol_quiris
      @emanol_quiris Před 5 měsíci +7

      @@0nepieceofmybody dimmi un parlamentare, dell'attuale legislazione, che faccia parte di uno dei partiti menzionati in precedenza.

    • @AymanPlayer
      @AymanPlayer Před 5 měsíci +3

      Prima dici che non si può giudicare se non si è vissuto il momento. Poi dici che se fosse il fascismo davvero il male oggi non ci sarebbero nostalgici. Peccato che la maggior parte gli stessi nostalgici non hanno vissuto il fascismo e quindi ti contraddici. In più non credo che tu ti rispecchi nei valori del comunismo, eppure c è gente che ne è a favore nonostante tutti i casi negativi che ci sono stati(e molti dei comunisti non hanno vissuto quelle epoche in quei paesi). Quindi il tuo commento è insensato