Video není dostupné.
Omlouváme se.

Come Imparare a CANTARE una canzone in 8 SEMPLICI MOSSE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 08. 2024
  • Come Imparare a CANTARE una canzone
    Vediamo quindi insieme quali sono i passaggi per imparare davvero come cantare una canzone:
    1. Anzitutto assicurati che il brano sia nella tonalità giusta per te. Se non sai cos'è la tonalità di un brano puoi farti aiutare da un amico musicista.
    2. Stampa il testo del brano anche se conosci le parole a memoria
    Lo so, oggi abbiamo tablet e smartphone che in un baleno ci forniscono i testi che cerchiamo e potremmo leggerli direttamente dal nostro device, oppure potresti anche pensare di seguire il testo su un video del karaoke ,ma per studiare ed imparare a cantare una canzone davvero hai bisogno di fare un passo indietro ed avere un foglio di carta stampato... Prima di stampare assicurati di impostare un carattere che abbia una grandezza media o comunque che ti permetta di leggere senza affaticarti.
    3. Posiziona il tuo foglio su un leggio, oppure attaccalo alla parete l'importante è che il foglio stia ad un'altezza che ti permetta di rimanere diritto e quindi di non schiacciare o alzare il mento troppo verso l'alto o verso il basso, in caso contrario la tua laringe sará in qualche modo costretta e non potrai cantare liberamente. Puoi scegliere se stare seduto o in piedi.
    4. Metti il brano originale e ascoltane una prima porzione, ad esempio prima strofa e primo rit ascolta con attenzione la melodia senza cantarci sopra, fallo almeno per 6/7 volte seguendo il testo con gli occhi. Segnati se ci sono punti che ti sembrano difficili sia ritmicamente che melodicamente. L'ascolto è una delle fasi fondamentali se vuoi imparare a cantare bene una canzone, devi registrare ogni singola nota della melodia in maniera corretta altrimenti poi incorrerai in eeriri di intonazione. Devi capire bene la suddivisione ritmica della melodia altrimenti poi non canterai a tempo.
    5. Ora Prendi una matita e inizia a segnare i respiri, i punti in cui dove dovrai respirare. Fai attenzione però, non cercare di imitare i respiri del cantante che ascolti perchè potrebbero essere non veri ma editati in post produzione, ciò significa che quando un cantante registra in studio può cantare paradossalmente anche una parola per volta e la sua performance può essere editata e dunque tagliata e cambiata a seconda dei casi... quindi prova semplicemente a cantare un pezzetto per volta e a capire dove puoi respirare, l'importante è che tu non vada mai in riserva d'aria o peggio ancora in apnea, la respirazione deve essere ciclica e devi arrivare alla fine della tua frase senza stancarti.
    6. Adesso canta utilizzando poco volume il pezzo di brano in cui hai segnato i tuoi respiri e controlla che siano tutti corretti e che tutto sia fluido dal punto di vista respiratorio.
    7. A questo punto se sei stato seduto sino a qui alzati e risistema il leggio e se la melodia, la suddivisione ritmica e i respiri ti sono perfettamente chiari, puoi iniziare a cantare davvero il brano, io ti consiglio in questa fase di utilizzare una base e il microfono e di metterti davanti ad uno specchio in modo da controllare che la tua postura sia corretta, che il tuo mento non si alzi o abbassi troppo, che l'articolazione e la postura delle labbra e della bocca siano adeguate a ciò che stai cantando.
    Se ti è possibile in oltre registrati in questa fase in modo da poter riascoltare la performance e capire quali sono i punti critici a cui prestare attenzione.
    8. In fine prosegui applicando lo stesso metodo per tutto il brano.
    #lanatomiaperilcantante #cantare #comecantareunacanzone
    *Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ===================================================================Ill Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    ===================================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    * Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/....
    * Visita il mio sito
    anatomiaperilc...
    * Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante
    * Ascolta la mia musica
    ITUNES:
    / album .
    / album .
    SPOTIFY:
    open.spotify.c....

Komentáře • 2

  • @angelasancineto3945
    @angelasancineto3945 Před 6 měsíci +1

    Molto utili
    Grazie mille ♥️

  • @marcomancino682
    @marcomancino682 Před rokem

    Buongiorno,la ringrazio per il video così chiaro e utile 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏