Cos'è e come misurare il valore ESR nei condensatori elettrolitici?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Il misuratore di ESR ci permette di valutare l'efficienza di un condensatore elettrolitico.
    ESR è l'acronimo di Equivalent Serie Resistence che rappresenta una resistenza teorica posta in serie al condensatore, dovuta all'elettrolita posto fra le due armature il quale, essicandosi, aumenta la sua resistenza.
    La misura dell’ESR è particolarmente interessante per i condensatori elettrolitici in circuiti caldi o bollenti. Il problema è l’evaporazione dell’elettrolita nel condensatore elettrolitico. Il calore intrinseco aumenta a causa dell’evaporazione dell’elettrolita, con conseguente aumento della resistenza. Infatti per i condensatori elettrolitici la durata della loro vita si dimezza per un aumento di 10°C della loro temperatura di lavoro. Quindi non basta considerare soltanto il loro valore capacitivo e la loro tensione di lavoro. Naturalmente, nessun condensatore è ideale, il circuito equivalente dettagliato di un condensatore tipico è molto complesso. Tuttavia, per molti condensatori elettrolitici i parametri più importanti per valutare le prestazioni sono la capacità e l'ESR. Un aumento dell’ESR (a causa dell'età, di abuso o dei cicli di temperatura) può compromettere le prestazioni di un condensatore. Il condensatore diventa meno "ideale" e comincia a dissipare più potenza, quello ideale naturalmente dissipa una potenza pari a zero. I costruttori di condensatori solitamente indicano l'ESR dei loro prodotti a 100kHz. A volte, i produttori indicano l’ESR a 100Hz o 120Hz, perché i condensatori possano essere orientati verso applicazioni di potenza di rete rettificata. Tuttavia, l’ESR non è generalmente dipendente dalla frequenza.

Komentáře • 4

  • @AndreasBossi
    @AndreasBossi Před 24 dny

    Ottimo

  • @filippob.5497
    @filippob.5497 Před 11 měsíci

    Video molto utile, grazie.

  • @gennaromarra3044
    @gennaromarra3044 Před 3 měsíci

    Ciao. Riguardo il valore Vloss deve essere il più basso possibile su tutte le tensioni? Grazie

  • @giuseppea.7438
    @giuseppea.7438 Před 29 dny

    Ciao, avevo un tester esr come questo e si è rotto perché avevo scordato di scaricare il condensatore prima del test. Si può inserire una protezione nel dispositivo, per evitare che si rompa?