Polizia Locale di Milano. Visita al Centro Sicurezza Urbana di Milano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Il tema proposto ai ragazzi della Scuola media Cassinis di Milano è stato quello della cosiddetta “Sicurezza Partecipata”, ovvero il coinvolgimento attivo dei cittadini per capire cosa significa fare il bene della propria città per una civile convivenza e per prevenire fenomeni criminali e di degrado urbano.
    Gli studenti sono stati accolti lo scorso 14 marzo dal dirigente della Protezione Civile di Milano Cristiano Cozzi nel Centro di Sicurezza Urbana della città (C.S.U.). I giovani hanno seguito un percorso all’interno del centro organizzato con la collaborazione del Commissario Giovanni Caneri dove hanno potuto conoscere i vari nuclei di Polizia Locale che lavorano all’interno della struttura, in particolare: il Nucleo Antidroga, Il Nucleo Tutela Donne e Minori e l’Unità Investigazioni Scientifiche, oltre alle sale operative interforze attive in tutti i casi di operazioni di protezione civile e sicurezza urbana. Al termine del percorso ai ragazzi è stata data l’opportunità di toccare con mano la Ferrari 458 Spider con i colori della Polizia locale. La vettura rientra tra i beni sequestrati alla criminalità organizzata assegnati alla Polizia Locale di Milano per percorsi di educazione alla legalità.
    Il progetto, che si articola in diverse fasi e coinvolge in maniera diversificate le varie classi della scuola Cassinis, nasce dalla sensibilità degli insegnanti e dei dirigenti scolastici dello stesso istituto e dalla collaborazione dell’Associazione Civitas Virtus di Milano. Obiettivo principale è quello di sensibilizzare i giovani sul tema delle mafie. L’esperienza di quest’anno ha permesso ai ragazzi, non solo di visitare i beni confiscati alla criminalità e comprendere che la mafia non può vincere, ma anche venire a contatto con diversi nuclei operativi della Polizia Locale di Milano per comprendere che le forze di polizia non devono essere percepite dagli adolescenti come antagoniste, ma come degli operatori, donne e uomini, che con passione e dedizione lavorano a tutela dei cittadini. (s.c.)

Komentáře • 2