Campane della Chiesa di Santa Maria ad Nives di Piccione (PG) v.163

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 03. 2021
  • Solennità della Domenica delle Palme, 28 Marzo 2021.
    Suonate per la messa delle 11:30:
    - [00:52] Battiore delle 11:00 sul campanone e distesa delle 2 campane minori;
    - [05:10] Rinterzo delle 11:20, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio.
    Concerto di 3 campane in scala diatonica di Sol3, di cui il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, fuse da Raffaello Magni di Lucca ed elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
    I: Sol3 calante (batte le ore)
    II: La3 calante
    III: Si3 calante (batte un tocco alla mezza)
    Questo è il video della Domenica delle Palme 2021. Quest'anno finalmente sono riuscito a riprendere qualcosa in occasione di questa solennità dopo averla saltata per tre anni consecutivi: nel 2018 ero andato a Bastia Umbra, solo che non ho potuto riprendere il falsetto per la messa in quanto quell'anno (come questo) la domenica delle palme cadeva nell'ultima domenica di marzo, e sappiamo tutti che quella domenica cambia l'orario, e allora sono andato a mezzogiorno, ma ha suonato solo il 3-4-5-1, e per me allora non era sufficiente per fare un video, perché ero più selettivo nelle suonate da mettere nei video, ritenevo che per fare un video ci dovesse essere almeno una suonata a distesa. Nel 2019 la domenica delle palme ero andato a trovare un'amica a Pietritoli (FM), e nel 2020 (penso che ve lo ricordate tutti) eravamo sotto lockdown. Quest'anno finalmente sono riuscito a riprendere qualcosa.
    Domenica scorsa non ho ripreso niente, perché mi è andata male a San Martino in Colle: è una di quelle chiese dove se non c'è nessuno a suonarle in elettrico-manuale non suonano, e quindi facevano solo il battiore e niente più. Oggi sono tornato con questo video.
    E questo era il video di oggi, purtroppo domenica prossima (che è Pasqua) non potrò riprendere niente perché per contenere la diffusione del contagio da Covid durante le festività pasquali è stata istituita una zona rossa nazionale nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile. Per questo il video che farò giovedì santo sarà quello che verrà pubblicato a Pasqua.

Komentáře • 5

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro96 Před 4 měsíci

    Belle Magni!

  • @campanepg2003
    @campanepg2003 Před 3 lety +2

    Se ti potrebbe interessare a Bastia suona la distesa con 3^ e 4^ per l'Angelus feriale, festivo e solenne. Detto ciò bellissime campane!

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 3 lety +4

    Molto belle

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 3 lety +1

    Ottimo video, comunque le campane sono in Sol3 crescente minore, quindi la piccola è un Sib3 crescente. Belle Magni

  • @campanaro31
    @campanaro31 Před 3 lety +1

    Che carine! Bel video