Glyphosate: What You Should Know

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 203

  • @inescarlucci7696
    @inescarlucci7696 Před 7 lety +24

    1)altera gli ecosistemi? -"non è che li altera tantissimo" significa che li altera. poi il fatto che ci sia di peggio non è così rassicurante...
    2)parli della dose letale sulle rane, ma ti riferisci ai residui nei bacini acquiferi (e bisogna vedere quando vengono fatti i prelievi). ma vedi che le rane stanno anche sui bordi dei campi.
    3) parli di tempi di degradazione (che per essere definita tale dovrebbe essere totale, e non del 50%, ma vabè) . vedi che l'ue ha fatto togliere la scritta "biodegradabile" dalle confezioni facendo pagare a bayer una megamulta.
    4) come scegli il livello preoccupante di inquinamento? vedi che per gli altri inquinanti il livello massimo per legge viene modificato all'occorrenza, quando c'è da far passare per potabile un'acqua che non lo sarebbe più...
    5) la dla di cui parli forse non si raggiunge nell'acquedotto, ma che mi dici di chi usa il prodotto e dei suoi vicini di casa? dalle mie parti ben 3 persone sono state ricoverate in pronto soccorso per avvelenamento da glifosate bevendo l'acqua del pozzo di casa. ok, non sono morti e quindi non rientrano nei tuoi dati.
    e che mi dici di quelle specie vegetali piu sensibili che dopo qualche anno di uso non nascono più? (quellacosa chiamata biodiversità, è quello l'ecosistema, un po più complesso di un elenco di molecole e delle loro quantità limite)
    e che mi dici di quel che accade attorno alla fabbica di glifosate?
    senti ho apprezzato molto il tuo canale e sono veramente delusa dalla superficialità con cui tratti questo argomento. (sono una agricoltrice, ora anche studentessa di scienze agrarie)
    visto che ti interessa questo argomento ti invierei volentieri degli spunti di studio e riflessione.
    è chiaro che c'è sempre di peggio, e soprattutto in agvricoltura le sostanze nocive sono moltissime e ogni anno ce ne sono di nuove. il glifosate è solo uno degli erbicidi, se ne parla di più semplicemente per ragioni storiche, economiche, politiche.

    • @luca4760
      @luca4760 Před 7 lety +6

      Ines Carlucci concordo con te. Questo video è una puttanata pazzesca e non ha alcun senso. Senza fare tanti discorsi fumosi o scomodare "luminari della chimica", provate a usare il glifosato nei pressi di alcuni alveari e poi fatemi sapere come stanno le api.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +3

      +Luca Rimini complimenti per l'intelligenza e per la cordialità del commento.
      In ogni caso, come per tutte le cose, il glifosato va utilizzato con intelligenza e inoltre nel video è sottolineato che è la quantità che va il veleno.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      +Luca Rimini jacopogiliberto.blog.ilsole24ore.com/2017/03/27/il-glifosato-mi-e-antipatico-e-al-diavolo-norman-borlaug/

    • @luca4760
      @luca4760 Před 7 lety +9

      ***** è assurdo che una persona che dovrebbe saperne qualcosa dell'argomento sfoggi una sfilza di banalità simili, quindi a questo punto mi chiedo se si tratti di ignoranza oppure se il motivo di questa difesa del glifosato risieda altrove. Ma che discorsi sono? Per tutte le cose a questo pianeta è la quantità che fa il veleno. Utilizzare il glifosato con intelligenza? Se una sostanza contribuisce a distruggere la biodiversità l'intelligenza sta nel non utilizzarla.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +4

      +Luca Rimini e tu invece chi sei per affermare di conoscere l'argomento? Cosa fai nella vita? Non mi sembra proprio che siano state elencate banalità bensì testi e prove scientifiche...
      Banali sono i pensieri di chi non considera la complessità del lavoro agricolo..

  • @TheItalianFarmer
    @TheItalianFarmer Před 7 lety +8

    Video fatto bene e interessante;brava miss! Però voglio informati di una cosa. Non si può sapere quanti (tanti o pochi) agricoltori hanno usato in Italia il Glifosate in pre-raccolta, poichè questa pratica è sempre stata legale e bandita nell'estate 2016,solo nel caso venisse utilizzato il Roundup di tipo Platinum (registrato per il trattamento 7 giorni prima minimo dalla raccolta). In ogni caso rimane il fatto che come tutte le cose vanno usate responsabilmente e con conoscenze;perchè so di persone che utilizzano un litro di Roundup x 10 litri d'acqua quando ne servirebbero appena 200ml...questo si che è inquinamento! In più solo la storica azienda Monsanto ci propone Glifosate a varie concentrazioni per essere più o meno ecologisti e ovviamente per avere più o meno efficacia in termini di tempo. Quello che forse rimane più tossico del Glifosate stesso sono i coformulanti della miscela. Ho provato svariate marche produttrici di Glifosate ma come Monsanto (nonchè produttrice di Roundup) non c'e nessuna,poichè utilizza Coformulanti più efficaci. In riassunto il glifosate in pre raccolta grazie a Roundup Platinum si é sempre potuto fare e il prodotto va usato responsabilmente,come tutto ovviamente ;)

    • @matteoc.7427
      @matteoc.7427 Před 7 lety +2

      Prima della raccolta, ma va inteso come erbicida, non viete trattata la coltura oggetto di raccolta. Leggi l'etichetta e vedi su quali colture è registrato. Io per esempio lo uso nel vigneto, in primavera e inizio estate, per diserbare il sottofila avendo cura di non toccare le viti perché si danneggiano. Come potrebbe mai finire nell'uva?

  • @peperoncino9964
    @peperoncino9964 Před 6 lety +7

    Nessuna pianta in natura può resistere al glifosate tranne gli ogm .. nessuno sa cosa sono

  • @Kingelgard
    @Kingelgard Před 7 lety +4

    Molto interessante, un utilizzo consapevole è importante sia per il produttore che per il consumatore.
    Però ai rospi i trattori non piacciono molto 😅

  • @mattiazaffoni688
    @mattiazaffoni688 Před 7 lety +1

    Ottimo video, viene spiegato bene dal punto di vista chimico come si comporta il glifosate. Solo due osservazioni: la prima è una precisazione, quando si parla di residui sulla frutta la ritengo un'inesattezza, in quanto sugli alberi da frutta e le viti (se viene fatto) il diserbo si fa rivolto al terreno e solo su una stretta fascia sotto le piante quindi è altamente improbabile che arrivi a contatto con la frutta. La seconda riguarda la presenza in alta montagna: ricordiamoci (ma questo quasi nessuno lo dice) che il glifosate (e i diserbanti in genere) non viene utilizzato solo in agricoltura ma anche lungo le strade, le autostrade e le ferrovie che spesso sono a confine con fossi o scoline, per non parlare di piazzali e parcheggi. La colpa quindi della presenza nelle acque non è solo degli agricoltori

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +Mattia Zaffoni hai fatto bene a ricordare il secondo punto! Sul primo credo che abbia usato la parola *frutto* nel senso prodotto agroalimentare.. comunque anche in questo caso hai fatto bene a precisare perché potrebbe creare confusione. Grazie 😊

  • @antoniomedicolo2998
    @antoniomedicolo2998 Před 6 lety +3

    L'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica il Glifosato nel gruppo 2A ovvero come
    "Probabilmente Cancerogeno per l'essere umano".
    Che titoli di studio hai e che lavoro svolgi per dichiarare quel che espliciti nel video cortesemente?

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 6 lety +4

      Rispondo io per il dott. Alonci: ha vinto -da autodidatta- i Giochi Nazionali della Chimica nel 2008, dopo due secondi posti regionali nel 2006 e 2007.
      A Pisa ha studiato Chimica Inorganica, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Oggi è dottorando in chimica all’Istitut de Science et d’Ingenierie Supramoléculaires dell’Università di Strasburgo, dove lavora su biomateriali per applicazioni cliniche.
      Si occupa di divulgazione scientifica tramite “La Chimica per Tutti”, ed è consigliere per Chimicare, Associazione Culturale che opera nel campo della didattica e della diffusione della cultura chimica.
      È inoltre membro di Edutube assieme ad esperti e comunicatori che contribuiscono alla diffusione della cultura scientifica e umanistica in Italia, con attività sia sul web che tramite numerose iniziative sul territorio nazionale.
      Tra l'altro nella descrizione del video è elencata tutta la documentazione che il dott Alonci ha usato.. Non si è inventato nulla.

    • @antoniomedicolo2998
      @antoniomedicolo2998 Před 6 lety +1

      L'Organizzazione Mondiale della Sanità non è in linea con il parere del tuo "esperto".
      Ti invito a seguire le direttive di questa agenzia speciale dell'ONU e non diffondere informazioni distorte che possono nuocere gravemente alla salute di tutti coloro che guardano il tuo video perché ne sei direttamente responsabile.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 6 lety +2

      Ti ringrazio per l'invito.. 😊 buona serata

  • @francoferroni8402
    @francoferroni8402 Před 7 lety +3

    Un utile aggiornamento per l'esperto chiamato a portare il suo autorevole parere sulla tossicità del Glifosato: l'ECHA, l'agenzia europea che valuta la pericolosita' di tutte le sostanze chimiche ha dichiarato da una parte il Glifosato probabilmente non cancerogeno per l'uomo (in contrasto con il parere dell'Istituto internazionale sulla ricerca sul cancro dell'OMS) ma molto tossico con danni persistenti nel tempo per tutti gli organismi acquatici. E' stato anche riconosciuta la possibile pericolosità per gli occhi in relazione all'esposizione durante la diffusione del diserbante (anche per l'uomo). L'elevata tossicità per la vita acquatica sarebbe motivo sufficiente per escludere l'utiizzo del Glifosato in tutte le aree vulnerabili per i corsi d'acqua e le zone umide (in particolare se ricomprese nelle aree Natura 2000 individuate dalla stessa Commissione UE), in coerenza con la Direttiva UE sulle acque e con le due Direttive UE sulla biodiversità (Habitat e Uccelli). Va anche detto che almeno due esperti coinvolti dall'ECHA nella valutazione della tossicità del Glifosato sono stati accusati di possibile conflitto d'interessi avendo ricevuto finanziamenti per le loro ricerche in ambito accademico da agenzie ed istituti di ricerca collegati con le aziende che producono e commercializzano diserbanti a base di Glifosato. Anche altri pareri "scientifici" sulla tossicità del Glifosato sono oggi sospettati di essere stati condizionati e pilotati dalla multinazionale Monsanto, guarda caso una delle maggiori aziende produttrici, che ha brevettato a suo tempo il principio attivo. Purtroppo l'oggettività della scienza è ormai una chimera o se preferite una favola per chi ama credere nelle favole. Utile quindi ascoltare diversi pareri per tentare di farsi sul tema una propria opinione, critica e documentata, rivendicando in caso d'incertezza il diritto all'applicazione del principio di precauzione. La posta in gioco è troppo alta per lasciare decidere la soluzione finale ai moderni alchimisti o peggio alle multinazionali dell'agrochimica. Le alternative sostenibili al glifosato esistono, investiamo nella ricerca per una agricoltura libera da veleni...!

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety

      MA QUALE ESPERTO . BEVITI UN BEL BICCHIERE DI GLIFOSATO MATTINA E SERA DOPO I PASTI POI FAMMI SAPERE

  • @donatellosandroni6355
    @donatellosandroni6355 Před 6 lety +4

    Vedo una marea di commenti che di fatto poggiano su interpretazioni del mondo decisamente scollate dalla realtà. Per esempio, l'idea che chi usa agrofarmaci sia causa di cancri e altri malacci. Viene citata pure l'Argentina, dove spargono miscele complesse con gli aerei, incuranti se sotto la loro testa ci siano persone. Gli uomini bandiera, quelli che da terra permettono agli aerei di andare diritti, vengono spruzzati decine di volte al giorno con dei prodotti che dovrebbero finire solo sui campi, non sulle persone. Pure case e scuole vengono irrorate se si trovano sulla linea di tiro. Un modo barbaro di utilizzare la chimica. In America, per esempio, si usa molto più glifosate che in Argentina, ma quegli armageddon mica si vedono. Non a caso, gli studi epidemiologici prodotti dal National Cancer Institute hanno promosso glifosate a pieni voti. In Argentina non va quindi abolito glifosate (peraltro usato in miscela con altri 3-4 prodotti tutti peggiori di lui, ma questo non si dice se no la gente magari capisce che glifosate c'entra ben poco di per sé), vanno invece aboliti i trattamenti aerei, esattamente come abbiamo fatto noi in Italia anni fa. Del resto, chi usa lo smartphone mentre guida e poi si ammazza, non può mica dare la colpa allo smartphone, bensì solo alla propria imprudenza.
    Quanto all'Italia, le due province più accalorate contro i pesticidi, Trento e Treviso, la prima per mele e vigne, la seconda per i vigneti che producono Prosecco, sono entrambe sul podio nazionale per le aspettative di vita, come pure hanno statistiche sanitarie e oncologiche migliori delle medie regionali e di quelle nazionali. In altre parole, nelle aree dove vengono effettuati trattamenti molto più frequenti che nel resto d'Italia, stanno meglio (ma molto meglio) che nel resto d'Italia. Quindi, smettiamola con illazioni e accuse che nei fatti vengono smentite dai numeri. Ve bene che siamo nell'era delle ipocondria antivacciniste, ma anche basta…
    Altro punto: la contaminazione ambientale. Per dare da mangiare per un anno a ogni singolo Italiano gli agricoltori del Belpaese adoperano meno di un chilo/anno di sostanze attive. Io con la mia auto, euro 6 che fa 20 km/L, consumo una tonnellata di gasolio, che tossicologicamente e ambientalmente è molto peggio di gran parte degli agrofarmaci usati nei campi. Un chilo contro una tonnellata. Direi che se gli haters dell'agrochimica fossero coerenti dovrebbero iniziare ad andare tutti in bicicletta. Le molecole si trovano nell'ambiente? Sì, a dosi infinitesime e ininfluenti sulla salute, come i medicinali che utilizziamo e quindi pisciamo tutti i giorni e finiscono nei fiumi, come risulta da ricerche spagnole che ne hanno trovati ben 43 diversi nel fiume Ebro. E l'ibuprofene è 11 volte più tossico di glifosate, tanto per dire. Ma anche come i detergenti per la casa e per la cura della persona: tutti nelle acque pure loro. Più, tutti quegli inquinanti che generiamo per avere beni di consumo (gli elettrodomestici, i vostri mezzi di locomozione e i vostri cellulari secondo voi sono stati prodotti a impatto zero?). A chi poi invita stupidamente a bere glifosate, lo invito io a bersi un cicchetto di candeggina, prodotto che è presente nelle case di tutti gli Italiani e di cui viene stimato un uso fra le 7 e le 8 volte quello di tutti i prodotti fitosanitari applicati in Italia messi insieme. Perché la candeggina è molto ma molto peggio di glifosate, eppure la usiamo praticamente tutti. Senza pensare che la troviamo nell'acqua delle piscine e perfino in quella che beviamo, dato che l'ipoclorito di sodio è un santificante per le acque potabili. Eppure ha in etichetta il pittogramma dell'albero secco e del pesce morto, cioè quello che si trova su una gran parte dei prodotti fitosanitari. Pure sul rame, metallo pesante tanto amato dai fanatici del biologico, che ne fa un uso industriale.
    Circa i Monsanto Papers e sul profilo tossicologico di glifosate, allego anche un paio di link. Perché di "Papers" ce ne sono di molto più puzzolenti, ma chissà perché nessuno li cita mai. Un'ultima cosa: smettetela di dire che l'Oms ha dichiarato cancerogeno glifosate. È falso, anzi, è proprio il contrario di ciò che è successo. Il gruppo che redige monografie è una costola indipendente della Iarc, la quale a sua volta è costola indipendente dell'Oms. Quest'ultimo, coi propri esperti in collaborazione con altri di provenienza Fao, ha smentito la Iarc giungendo a conclusioni opposte. Quindi anche basta con le lapidazioni a tema su cose di cui si dimostra solo di capire molto poco, come appunto glifosate.
    Angelo Moretto. Tossicologo, membro dei JMPR OMS/FAO:
    www.ilfoglio.it/scienza/2018/04/05/news/glifosato-rischi-allarmismi-cancro-guida-ricerca-187807/
    Mio articolo sulle manovre e sugli armeggi contro glifosate fatti da personaggi apparentemente insospettabili:
    agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2017/10/19/troppi-papers-per-una-monografia/56032
    Circa glifosate nella pasta:
    agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2017/03/02/pasta-al-glifosate-fra-allarmismi-e-realta/53096
    Circa i pesticidi nelle acque:
    agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2016/09/13/limiti-inadeguati-allarmismi-gratuiti/50096
    Cancri da pesticidi? Ma non scherziamo...
    agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2017/02/22/treviso-la-provincia-dei-falsi-allarmi-per-la-salute/52978
    (PS: per chi si chiedesse chi cavolo io sia per sapere tutte queste cose, sono laureato in scienze agrarie e ho un dottorato in Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari, nonché lavoro da 30 anni sui temi che altri pensano di padroneggiare dopo qualche lettura su wikipedia. Per scrivere il mio libro Orco Glifosato mi sono studiato a fondo oltre 1.500 pagine di pubblicazioni scientifiche, come pure di pareri delle autorità europee, americane, canadesi, australiane, neozelandesi e svizzere. Quando avrete fatto altrettanto, magari ne riparliamo).

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 6 lety

      Grazie mille per l'intervento! Direi che hai lasciato informazioni utili per tutti.. se poi molti commentatori sono arrabbiati per la vita che gli va male e vogliono dare la colpa di ogni male del mondo al Glifosato.. noi non ci possiamo fare nulla. Ognuno ha bisogno di avere qualcosa in cui credere 😂

    • @izak4
      @izak4 Před 5 lety

      Bellissimo intervento. Grazie. La paura di Chimica(maiuscola usata volontariamente) é frutto di disinformazione. La maggioranza delle persone non si rende conto di quanto sia importante e necessaria nella nostra vita.

    • @1978gas
      @1978gas Před 4 lety

      Grande intervento spero solo che persone come lei abbiano spazio in Italia e non siano costrette ad espatriare come spesso succede alle persone davvero competenti.

  • @RickyCervo
    @RickyCervo Před 7 lety +4

    Toccando l'argomento del grano importato si dice che in Nord America (Canada) trattino il frumento con il glifosato per omogeneizzare l'essiccazione della pianta in tempo di raccolta. Verità o leggenda?
    Ottimo video ottima spiegazione, e sicuramente passerò a trovare Giuseppe sul suo canale 💪

    • @giofurlani1572
      @giofurlani1572 Před 7 lety +1

      Ricky Cervo secondo me è vero dato che con una temperatura così rigida i cereali ci metterebbero tantissimo ad essicare.

    • @inescarlucci7696
      @inescarlucci7696 Před 7 lety

      veramente andando a parlare nel consorzi (dove si vendono semi e prodotti e si ritirano i raccolti) mi hanno consigliano proprio loro di usare il disseccante per omogeneizzare o velocizzare l'essiccazione di un raccolto. poi aggiungono ridendo: "ma non lo sai che si fa così?"

    • @matteoc.7427
      @matteoc.7427 Před 7 lety +1

      Si fa così dove il clima non è ideale per quella data coltura, e in Italia non succede.

    • @1978gas
      @1978gas Před 6 lety

      Sono agricoltore su quale coltura e in che zona sei per curiosita' vorrei caire!?

  • @idea3online
    @idea3online Před 4 lety +1

    Tratto da Agronomia:
    Un erbicida non selettivo, o selettivo solo a
    dose troppo bassa (efficacia agronomica insoddisfacente), può diventare selettivo con l’aggiunta di
    antidoti ongrazie alle biotecnologie basate sul DNA ricombinate (colture OGM tolleranti) o sui
    metodi tradizionali di miglioramento genetico (colture tolleranti non OGM).
    Grazie all’impiego delle biotecnologie alcune colture, prima sensibili, sono state rese tolleranti a
    erbicidi impiegati alle dosi agronomicamente utili. Le colture possono essere rese tolleranti in
    diversi modi: con l’inserimento di un gene che codifica per un enzima capace di detossificare
    l’erbicida stesso, o per un sito di azione alterato che come tale non può essere inattivato
    dall’erbicida, oppure amplificando il gene che codifica per il sito di azione (es. enzima bersaglio);
    è stato dimostrato che una maggiore quantità delbersaglio metabolico è sufficiente a superare gli
    effetti fitotossici del suo inibitore. Detti geni normalmente derivano da microrganismi o da altre
    specie vegetali. Le colture OGM sono state ingegnerizzate inizialmente per resistere soprattutto a erbicidi totali come glifosate, glufosinate ammonio, paraquat; successivamente, a seguito dello
    sviluppo delle resistenze, anche ad alcuni erbicidi selettivi (es. dicamba). Il risultato attuale è la
    presenza in commercio di varietà/ibridi con più geni di interesse agronomico: queste linee sono
    dette piramidizzate.

  • @albertoboldrini2130
    @albertoboldrini2130 Před 6 lety +6

    Spesso il problema è che nascono e si evolvono bufale tra le persone che non avendo conoscenze sufficienti per poter capire cosa stanno facendo quelli del settore, e quindi si sviluppano paure che possono fare grandi danni. Io vorrei rassicurare sul fatto che sempre più gente oggi fa un'università e di esperti che possono capire ce ne sono molti, in ogni settore.. Molti di più di quanti ne potrebbe corrompere un'azienda come la Monsanto. Ogni persona dovrebbe parlare di quello in cui è esperta e fidarsi degli esperti negli altri settori. Non voglio dire che il glifosato non è tossico, voglio dire che la gente che non è esperta e che non ha dati non dovrebbe entrare nel dibattito.

    • @1967LG
      @1967LG Před 6 lety

      Studi di laboratorio ed epidemiologici confermano che il Roundup ed il suo principale ingrediente chimico, il glifosato, pongono gravi problemi per la salute e per l'ambiente, tra cui la possibile alterazione endocrina, morte cellulare, danni al DNA, tumori, anomalie fetali e disordini neuronali.
      Alcuni di questi effetti sono già stati osservati anche a basse dosi, basate su una realistica previsione di quelli che possono essere i residui che si possono trovare nel cibo, nei mangimi animali e nell’acqua potabile. Se le colture GM dovessero essere approvate nell’UE l’entità delle contaminazioni da Roundup e glifosato aumenteranno con certezza.

  • @ausiliaausilia6882
    @ausiliaausilia6882 Před rokem

    Buon giorno un consiglio io ieri ho raccolto degli asparagi dove avevano buttato il glicosato due mesi fa!! Il problema e che quei 5 o 6 asparagi raccolti la li ho mischiati col il mazzo raccolti in un'altra parte. Che mi consigli li devo buttare tutti?

  • @danielemarraccini3416
    @danielemarraccini3416 Před 7 lety +4

    Ciao Giuseppe, complimenti per vostro video molto interessante. L' argomento è tosto, ma credo sia importante apportare piu' informazioni possibili a riguardo. Penso che a parita' di risultati attualmente sia il diserbante meno dannoso per l'ambiente e per la salute umana. D'altro canto questi prodotti come giustamente dicevi tu, vanno manipolati con estrema prudenza e soprattutto rispettate le carenze e le dosi in etichetta. Confidiamo nella ricerca e in un'agricoltura integrata e biologica futura migliore :-)

  • @alessandromootoo
    @alessandromootoo Před 6 lety +6

    Ti regalerei una vacanza in argentina, da mio cugino , nel giro di 8 mesi ha perso 4 familiari di cui due figli 3 e 4 anni.

    • @1967LG
      @1967LG Před 6 lety

      Studi di laboratorio ed epidemiologici confermano che il Roundup ed il suo principale ingrediente chimico, il glifosato, pongono gravi problemi per la salute e per l'ambiente, tra cui la possibile alterazione endocrina, morte cellulare, danni al DNA, tumori, anomalie fetali e disordini neuronali.
      Alcuni di questi effetti sono già stati osservati anche a basse dosi, basate su una realistica previsione di quelli che possono essere i residui che si possono trovare nel cibo, nei mangimi animali e nell’acqua potabile. Se le colture GM dovessero essere approvate nell’UE l’entità delle contaminazioni da Roundup e glifosato aumenteranno con certezza.

    • @Max-gd8gg
      @Max-gd8gg Před 5 lety

      Quali studi? Classe tossicologia della carne rossa...

  • @danielgreco4667
    @danielgreco4667 Před 3 lety +2

    Se lo considerate non pericoloso, provate a chiederlo agli Argentini che si trovano ad avere una percentuale di di tumori 4 volte sopra la media nelle aree in cui questo erbicida viene distribuito frequentemente.Per fortuna in Italia non avendo la possibilitá di produrre vegetali OGM non ci é troppo utile.(Alcuni OGM riescono a resistere al glifosato nonostante sia Sistemico.)

    • @alexbey69
      @alexbey69 Před 3 lety

      Gli argentini usano l atrazzina😂😂😂

  • @francodesalvia940
    @francodesalvia940 Před 7 lety +2

    ci voleva un video che spigava un po' meglio come stanno le cose sul glifosate .brava Miss Tractors

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      +FRANCO DE SALVIA più che altro abbiamo cercato di dimostrare che in Italia non ne abusiamo.. a differenza di quello che avviene con i prodotti importati da altri paesi e che stanno rovinando il nostro mercato e il nostro organismo..

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      @@MissStrega74 ma finitela, ipocriti, ormai è di moda.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      ci vuole un po' di cervello e un piccolo ragionamento, quello che non si fa + nemmeno a scuola.

  • @robertomedi8696
    @robertomedi8696 Před 7 lety +2

    Avete parlato di AMPA... Beh, va detto che questa sostanza si ritrova anche nei comuni detersivi per i panni ma nessuno si sogna di bandirli.

  • @jimlisterman2138
    @jimlisterman2138 Před 7 lety

    Is this product good for you ? Without English subtitles I have no way to know !
    Is it used in place of olive oil ? ?

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +Jim Listerman I'm sorry but I didn't have time to insert English subtitles. Maybe yes.. they could use it but in few words we say that Glifosate is one of the less dangerous products.. in Italy we have very restrictive laws regarding use of herbicides. If you want, in the description, there are a lot of links in English about Glifosate. 😉

  • @orlandoaquilino1109
    @orlandoaquilino1109 Před 5 lety

    Grazie ...

  • @Roby005
    @Roby005 Před 2 lety +1

    Ma va?Sempre il glifosate al centro dell'attenzione che fa male e vogliono toglierlo dal commercio,chissà perchè non si parla di fumo passivo o di togliere le sigarette dal commercio,chissà quanti fumatori incalliti ci sono in questo canale che parlano male del glifosate che si usa una volta l'anno mentre chi fuma consuma in media 10 sigarette al giorno,va be le sigarette non fanno male giusto perchè li fumate voi,io sono uno che usa il glifosate rispettando le dosi prescritte e lo uso una volta l'anno vi posso dire che il glifosate di oggi non è come quello che si usava in passato il disseccamento delle erbacce non lo fa totalmente perchè poi devo passare con il decespugliatore per pulire però è un aiuto perchè mantiene ridotta la crescita delle erbacce e con il decespugliatore poi risparmio tempo e benzina,ah un'altra cosa le auto che usiamo tutti i giorni fanno venire il cancro con i fumi che emettono ogni santo giorno ma nessuno vieta di eliminare le auto o la benzina lo stesso decespugliatore che uso io inquina perciò riflettete a ciò che dite cari amici

  • @Elena-uo3yi
    @Elena-uo3yi Před 6 lety

    Ottimo video, complimenti. Finalmente una spiegazione scientifica chiara ed equilibrata, senza pregiudizi e fanatismi ambientalistici.

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety

      MA QUALI COMPLIMENTI IGNORANTE . FATTI UN GIRO IN ARGENTINA L'AMERICA DEL SUD L'INDIA . VAI A FARTI UN GIRO E GUARDA I BAMBINI COME SONO QUELLI CHE SONO ANCORA VIVI E POI RIFLETTI CON QUEL POCO CERVELLO CHE AVETE INSIEME AL TUO PREDICATORE DEL VIDEO. E' FACILE PARLARE BENE QUANDO SI HANNO INTERESSI PERSONALI.

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety +2

      DOVRESTI BERE UN BEL BICCHIERE LA MATTINA A DIGIUNO DI GLIFOSATO POI TORNA IN CHAT A COMMENTARE .SEMPRE SE SEI ANCORA VIVO PER RISPONDERE.

  • @mariomattioli7284
    @mariomattioli7284 Před rokem

    Video visibilmente rallentato x allungare il brodo. A x1.5 è accettabile a x1 fa venire il latte ai coohenes. La spiegazione di perché il glifosato è stato trovato il alta montagna non è stata data .. o sentito lo scricchiolio dell arrampicata sullo specchio...

  • @saveriodetommaso4195
    @saveriodetommaso4195 Před 2 lety

    Scusate in una botta di 4 quintali di acqua quanti litri di Roundup?

  • @AS-ux5nv
    @AS-ux5nv Před 4 lety +1

    Ok bevetelo voi👌

  • @lds-lab.divulgazionescient3335

    Grande Giuseppe! Anche in versione Rapper :D Bel video, molto interessante! W i Trattori!

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +LDS - Lab. Divulgazione Scientifica con _w i trattori_ hai già guadagnato 10 punti! 😂 e comunque davvero grazie a Giuseppe! Bravissimo!

    • @lachimicapertutti
      @lachimicapertutti Před 7 lety +2

      Grazie Tano :) Peppe Rapper sta riscuotendo successo, magari se lo faccio vedere in un altro paio di video mi invitano a Sanremo insieme a Greta Menchi xD

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +La Chimica per Tutti! Io ti ci vedrei bene! 😀

  • @gabrielesartori7463
    @gabrielesartori7463 Před 7 lety

    bel video molto interessante

  • @mk2gti16v11
    @mk2gti16v11 Před 7 lety +1

    👍🔝

  • @simonesolera1024
    @simonesolera1024 Před 7 lety

    molto interessante
    domani sarà argomento di dibattito nella mia classe

  • @marchetto8819
    @marchetto8819 Před 7 lety +3

    bel video marghe

  • @luisa.genovab4899
    @luisa.genovab4899 Před 6 lety +4

    Dite che è biodegradabile perché si dimezza in 60 o 200 giorni?? E infatti è presente nella nostra urina e nel latte materno. Chi ne subisce maggiormente i danni sono proprio i coltivatori che lo utilizzano

    • @davideb.4290
      @davideb.4290 Před 4 lety +1

      Si, è presente, ma in una quantità limitatissima, l'ibuprofene è molto più tossico ed è presente in quantità maggiori

    • @luisa.genovab4899
      @luisa.genovab4899 Před 4 lety

      @@davideb.4290 Finalmente la monsanto, nonostante il suo straporere, ha perso la sua prima causa contro un agricoltore che si è preso il cancro usando il glifosato!!! La Bayer sta patteggiando altre migliaia di cause a suon di miliardi di dollari perché sa di avere torto

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 4 lety

      🤣 sì ovvio! A parte che riguarda solo cause americane.. ma ne aveva solo da guadagnare! Appena si è saputa la notizia le azioni della Bayer hanno avuto un rialzo del 2,5%.. e con questa vittoria pensate che non vengano più prodotti altri pesticidi o erbicidi forse anche peggiori? 🤣🤣🤣

    • @luisa.genovab4899
      @luisa.genovab4899 Před 4 lety

      @@MissStrega74 piccole oscillazioni, dopo un crollo. Si patteggia affinché si taccia sul reato, si compra il silenzio! L'UE è troppo succube della Germania per agire. Come sul diesel gate, rimborsi miliardari negli USA e da noi tutti zitti

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 4 lety

      @@luisa.genovab4899 ma zitti de che? Ma almeno sai come e quanto viene, anzi veniva, usato il glifosate qui??? Io davvero non spreco più parole per parlare con chi vuole vedere il male per il gusto di attaccare... Buona vita

  • @thelizardkinggg
    @thelizardkinggg Před 7 lety +4

    che tristezza questi "disperati simpatici e che spiritosi" tentantivi di "greenwashing"......

  • @piccolakikka7167
    @piccolakikka7167 Před 6 lety +2

    Visto che non è particolarmente tossico ve lo consiglio come digestivo .....un pochino al giorno ....

  • @piemontemagicoeinsolito3250

    Molto interessante, grazie!

  • @user-xe5bm2he7v
    @user-xe5bm2he7v Před 3 měsíci

    Sicuramente non è la cosa peggiore,visto che la UE lo ha prorogato di altri 7 anni a partire dal 2024

  • @fg-mx4nz
    @fg-mx4nz Před 2 lety

    Insomma siete riusciti a fare un video di difesa sul glifosato Veramente non ho parole di commento visto che è solo --- probabile --- e non certo che provoca danni perché non cominciate voi due a sperimentare questa cosa sulla vostra pelle?!

  • @gennarodauria4909
    @gennarodauria4909 Před 7 lety +2

    gran bel video Margherita e bellissima spiegazione di un esperto

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +gennaro d'auria grazie ma vedo che molti o non hanno capito o non hanno ascoltato.. se la sono presa ed esattamente non capisco perché..

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety +1

      QUI DI ESPERTI NON C'E' NESSUNO . E SE VI FIDATE DI QUESTE CAZZATE ALLORA SIETE GIA MORTI.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      @@MissStrega74 non capisci? davvero??

  • @nicolaesolonari876
    @nicolaesolonari876 Před 5 lety +1

    😂😂😂 ma chi ti ha scritto il compito ?

  • @Massimoeegeg
    @Massimoeegeg Před 2 lety

    Guradate il servizio delle Iene qui su You Tube

  • @massarenti73
    @massarenti73 Před 7 lety +1

    Siamo comunque diventati troppo dipendenti dai prodotti fitosanitari e dai farmaci in genere!

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      +massarenti73 denis ci hanno costretti a diventarlo.. almeno nel riso certe infestanti anni fa non erano così diffuse.. chissà perché..

    • @massarenti73
      @massarenti73 Před 7 lety +1

      Lo so anche in tutte le altre colture, però non direi di essere d'accordo sul fatto che il glifosate non lascia tracca dopo 60 giorni. Mi passo circa dai 2-300 HA di Roundap e generici corrispondenti ed ho visto situazioni che fanno pensare, senza considerare che tiro fuori dalla botte il rimasuglio e lo uso nel cortile. Dopo un anno ha ancora un potente effetto!

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +massarenti73 denis beh quello dei farmaci è un problema generale.. io personalmente cerco di farne a meno il più possibile

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      @@MissStrega74 forse xkè non ti eri fissata.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      @@MissStrega74 ci provi insomma ma nn ci riesci,,, è + forte di te.

  • @peperoncino9964
    @peperoncino9964 Před 5 lety +1

    Puoi usarlo anche x i capelli

  • @Landinaro80
    @Landinaro80 Před 7 lety

    Mi aspettavo una formula o qualche processo ossidativo scritto alla lavagna... :(

    • @FertirrigofacileNPK
      @FertirrigofacileNPK Před 7 lety

      Anche io mi aspettavo qualche formula alla lavagna

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      +Landinaro80 nella descrizione del video puoi trovare tutti i Link che sono stati le fonti alle quali ha attinto Giuseppe.. e lì ci sono anche delle formule 😉

  • @Carlo_B
    @Carlo_B Před 2 lety +1

    Come al solito Scienza e senso comune non vanno di pari passo

  • @AlbertoilVerde
    @AlbertoilVerde Před 7 lety

    Ottima collaborazione, ora ci vorrebbe Bressanini per parlare dei prodotti che arrivano dall'industria agricola.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      +Alberto il Verde non è il mio intento remare contro i produttori.. e Bressanini, anche se sicuramente non in malafede, lo fa. Per certi discorsi sono d'accordo con lui.
      Se fossimo in un momento più favorevole per i produttori medio/piccoli,dal punto di vista economico, cioè la stragrande maggioranza in Italia, sarebbe interessante.
      Ma quello che molti non sanno è che siamo in un periodo di crisi che non si vedeva da 30/40/50 anni a seconda del tipo di produzione... può non interessare.. lo capisco. Ma parlando di prodotti che arrivano dall'industria agricola si finisce sempre a fare del danno ai produttori autonomi che in qualche modo cercano di SOPRAVVIVERE..

  • @gianninodibiase309
    @gianninodibiase309 Před rokem +1

    Inquina è non serve

  • @samyr4422
    @samyr4422 Před 4 lety +1

    Superficiale... Dispiace che ci sea pochissimi informazioni in lingua italiana sul argomento ma la verità è che adesso il glifosato produce morte a tutto quello che tocca anche se a volte piano piano ma morte alla fine

  • @lucadellacasa5146
    @lucadellacasa5146 Před 6 lety +1

    Anche il Radio si degrada, se è per questo, però ci vogliono secoli. Tonnellate di glifosato si degradano molto più lentamente che dosi da pochi grammi. Inoltre il glifosato viene irrorato direttamente sulle colture, vedi la soia Roundup ready, sicché vi sono grosse probabilità d'ingestione. Perché far passare come accettabile un composto unanimemente riconosciuto come tossico? Vi paga la multinazionale, o è semplice desiderio di andare contro corrente? In entrambi i casi sarebbe ignobile o perlomeno demente: ci sono numerosi casi di malattia e decessi riconosciuti...

    • @lucadellacasa5146
      @lucadellacasa5146 Před 6 lety +1

      @Mik Gbrt molta della soia che importiamo come frumento, grano e altro... sono OGM resistenti al Glifosato: non vi è alcun obbligo di specificarlo sulle confezioni sicché buon appetito ;-)
      P.S. Molti studi affermano che il glifosato si accumula nel corpo umano poiché viene smaltito lentamente; inoltre non è biodegradabile.

  • @absolutely_senna
    @absolutely_senna Před 4 lety +3

    Quante belle bugie in un solo video. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️Dici che il glifo è poco tossico? Vallo a dire agli argentini. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

  • @fabbiodininno7789
    @fabbiodininno7789 Před 3 lety +1

    Ahahaha benvenuti al circo

  • @orbisonte
    @orbisonte Před 5 lety +2

    se non fa male? BEVILO

  • @monkey70.
    @monkey70. Před 4 lety +1

    Bel video fatevi una bella scorpacciata di ortaggi trattati con diserbanti e ormoni tanto non vi fa niente......

  • @orbisonte
    @orbisonte Před 5 lety +2

    una contadinotta che fa pubblicità per aver sconti sul prodotto non è ignorante è avida .

  • @albertocassandrini2404
    @albertocassandrini2404 Před 7 lety +1

    siamo messi male

  • @peperoncino9964
    @peperoncino9964 Před 6 lety +2

    L alternativa si chiama rotazione agraria!!

    • @1978gas
      @1978gas Před 4 lety +1

      La rotazione agraria e' una pratica quasi vecchia come il mondo...che aiuta ma non e' alternativa

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      ma 6 matto??

  • @yuribuoli2004
    @yuribuoli2004 Před 7 lety +8

    visto che a sentire questo video il glifosate sembra innocuo io ve lo farei bere prima di vendervelo.rispettate la natura e lasciate perdere la chimica fatelo almeno per i vostri figli!!!!!!

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety +1

      ..e nel frattempo, sul mercato, è stato inserito un nuovo prodotto.. probabilmente molto peggio del Glifosate. Chi si è schierato contro il Glifosate (probabilmente il meno dannoso tra gli erbicidi) ha contribuito alla comparsa di una new entry dalla quale le multinazionali guadagneranno di più..
      quindi: chi è che deve pensare ai figli???

    • @inescarlucci7696
      @inescarlucci7696 Před 7 lety +2

      ma per favore.... chi contribuisce alla diffusione di questi prodotti sono i venditori (e tu sei molto brava) e soprattutto gli agricoltori che non sanno più fare il mestiere loro da 2 generazioni. Molto non hanno idea di come controllare le erbe infestanti con mezzi meccanici e questo grazie alla disinformazione divulgata dall'agroindustria associata alle università e scuole di agraria. Questo a detta anche di professori che ci stanno dentro, e che ora cercano soluzioni ai danni che loro stessi hanno aiutato a diffondere (i più onesti lo dichiarano proprio)

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +Ines Carlucci 😂 grazie ma comunque io non vendo proprio niente mia cara a parte il riso che abbiamo nei magazzini come tutti gli altri risicoltori! 😂
      Accusare gli agricoltori di non saper fare il loro mestiere mi pare esagerato.. purtroppo la popolazione mondiale è in crescita e si richiede molto più prodotto che con la sola agricoltura biologica non si può fare.
      Credi davvero che gli agricoltori adorino usare i diserbanti?
      Tu mi inviti a leggere trattati che suggerisci ma tu hai letto i documenti e i trattati sui quali si è basato Giuseppe? (Sono nella descrizione del video)
      Ricorda inoltre che coloro che hanno abusato maggiormente del glifosate sono enti pubblici (comuni ecc).. forse qualche viticoltore..
      Ma gli agricoltori sono sicuramente quelli che ne hanno abusato di meno.. Non glielo paga nessuno 😉

    • @inescarlucci7696
      @inescarlucci7696 Před 7 lety +1

      Sulle amministrazioni pubbliche hai pienamente ragione e lì trovo sia lo scandalo grosso.
      Riguardo alla questione della popolazione mondiale che cresce, ti prego, non mi cadere cosi in basso, lo saprai benissimo che la maggior parte del cibo è consumato in europa e stati uniti e che c'è più del 50% di sprechi, tra tutte le fasi della filiera, (sia in produzione, che stoccaggio, che consumo). Qui non è questione di biologico o convenzionale, è pura follia e basta. Tu hai un bel magazzino per il tuo riso, non è la stessa cosa nell'est europa da dove viene buona parte del grano.
      La gdo "vi" chiede di produrre di più, ma ci mangiano loro, non il pianeta che cresce. E anche questo lo sai bene.
      Come puoi difendere gli strumenti del modello economico che strozza te e i tuoi colleghi? viene da pensare che la vostra specializzazione e dimensione vi ha incastrati e non potete fare altrimenti.

    • @MissStrega74
      @MissStrega74  Před 7 lety

      +Ines Carlucci incastrati di sicuro ma non dalla nostra specializzazione.. Ma da un sistema di mercato in cui gli agricoltori, cioè i produttori, non sono quelli che fanno il prezzo.. al massimo possono giocare sulla quantità unita alla qualità.
      (Nella mia zona specifica neanche sulla quantità per cui credimi che se non è biologico quello che produciamo, poco ci manca perché cerchi di risparmiare al massimo su diserbanti e concimi)
      Non sono le GDO che sprecano ma noi consumatori, tutti, viziati probabilmente dall'abbondanza.. il mondo è cambiato. Ma non sono gli agricoltori che possono fare la differenza.. è la mentalità generale che dovrebbe cambiare.
      Il BIO è più moda che ATTENZIONE alla qualità e al gusto.. e le GDO richiedono BIO.. e i produttori lo forniscono ma per guadagnare di più devono produrne di più e per fare ciò, tanti ma tanti... fanno i disonesti..

  • @alessandromootoo
    @alessandromootoo Před 6 lety +5

    MA QUANTO VI HANNO PAGATO A VOI DUE?

  • @ibramovicsergej3941
    @ibramovicsergej3941 Před 5 lety +1

    QUESTI BURATTINI SONO IN MANO A MONSANTO E VOI POLLI STATE AL GIOCO E CI LASCIATE LE PENNE . BRAVI.

    • @danielboschetti7594
      @danielboschetti7594 Před 5 lety

      Po sigur

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety +1

      @@danielboschetti7594 questi non sono medici ma mercenari di morte pagati profumatamente x sterminarci

    • @danielboschetti7594
      @danielboschetti7594 Před 5 lety

      @@ibramovicsergej3941 mi sembra solo improbabile che la Monsanto abbia chiamato proprio Miss Tractors per fare "falsa pubblicità" sul glifosato. Poi prova a produrre tu, per tutto il mondo, cibo senza prodotti ottenuti in sintesi. E poi credi che gli agricoltori sono contenti di usarle il glifosato?

    • @ibramovicsergej3941
      @ibramovicsergej3941 Před 5 lety

      @@danielboschetti7594 certo che sono contenti di usare il glifosato pensaci bene . l'uomo stupido come l'essere umano e' sempre alla ricerca di qualcosa che la natura si e' dimenticata di creare secondo lui e' qui il punto bisogna sempre creare distruggere per poi ricostruire inventare fare e togliere e' la demenza innarrestabile che ci uccidera'.e per tractors e' solo un servo di questi potenti . la cosa buffa e' che qui lui neanche si rende conto e neanche loro ma sfrutta solo loccasione x stare sulla cresta dell'onda tra un flash e l'altro tutto qui.
      ti faccio un esempio : hai presente quando un vip o un personaggio che diventa improvvisamente famoso o crede di essere qualcuno perche' si e' fatto il culo per laurearsi ma nessuno lo caga come in questo caso ? eccoti servito con stuppidaggini demenziali sul veleno che distruggera' il pianeta. il mondo e' pieno di imbecilli sta alla nostra coscienza cercare di cancellarli.

    • @danielboschetti7594
      @danielboschetti7594 Před 5 lety

      @@ibramovicsergej3941 daipo dai vonde sparà monadis. Boe asasin

  • @emanuelbach2018
    @emanuelbach2018 Před 4 lety +1

    Io lo uso per fare i gargarismi, ma fatela finita.

  • @dinomoretto389
    @dinomoretto389 Před rokem

    Cosa non è cancerogeno? Domanda sarcastica

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      tutto, allora aumentiamo la dose e poici lamentiamo del cancro?

  • @FrancescoLombardo
    @FrancescoLombardo Před 7 lety +2

    alla fine del video mi son vergognato per giuseppe ahahaha

  • @2maracas432
    @2maracas432 Před 7 lety +1

    Questo è andato a scuola al CICAP!!!

  • @olegdanilov4264
    @olegdanilov4264 Před 5 lety +3

    Come chimico sarà pure bravo, ma è davvero un pessimo bugiardo .... mia nonna sa mentire meglio

  • @danilodato3977
    @danilodato3977 Před rokem

    Grazie al glifosato il grano riesce a seccare in un clima ostile come in Canada

  • @Lilith781
    @Lilith781 Před 4 lety +2

    Vergognatevi!

  • @christianpepe8780
    @christianpepe8780 Před 4 lety

    Sono un contadino e uso erbicidi, ma non mi sento di dire che sto facendo bene.

    • @christianpepe8780
      @christianpepe8780 Před 4 lety

      Infatti quando uso i pesticidi uso maschere e tute e mi sento più un alieno che un umano. Ma vabbè, che possiamo farci? Questo è il sistema

    • @Max-gd8gg
      @Max-gd8gg Před 4 lety +1

      pepe usa la zappa allora

    • @christianpepe8780
      @christianpepe8780 Před 4 lety

      @@Max-gd8gg l'ho usata su 7 ettari dove ho piantato girasoli. Che faticaccia. Soddisfatto, ma un lavoraccio😊

    • @Max-gd8gg
      @Max-gd8gg Před 4 lety

      @@christianpepe8780 Allora hai voce in capitolo a differenza di chi neanche sa una virgola di quello che si fa in campagna👍

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 Před rokem

      continua pure, bravissimo!

  • @tomdeere7500
    @tomdeere7500 Před 7 lety +1

    mi sono messo a piangere! non ho capito niente, io spargo il letame, apparte che ho 15anni😂

  • @peperoncino9964
    @peperoncino9964 Před 6 lety

    Peccato che gli Ogm a base di glifosate stanno sterminando le api e non solo

    • @giovannilangiu3866
      @giovannilangiu3866 Před 5 lety +1

      Per non parlare delle scie chimiche e della terra troppo piatta...😜😜😜

  • @peperoncino9964
    @peperoncino9964 Před 6 lety +1

    Vergognatevi!!