Trekking : Monte Rotondo - Rifugio Sebastiani da Campo Felice (AQ)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Escursione percorrendo il sentiero 1B
    Questo è stato un itinerario che volevamo fare lo scorso anno partendo dal rifugio Sebastiani ed arrivando a monte Rotondo, ma per difficoltà nel trovare l’imbocco del sentiero non facemmo. Quest’anno abbiamo deciso di raggiungere il rifugio Sebastiani partendo dagli impianti sciistici di Campo Felice, raggiungendo Cimata di Pezza e Cimata di Puzzillo.
    Spiegazione percorso:
    Il primo tratto ha riguardato l’ascesa degli impianti di risalita, circa 400 metri di dislivello, arrivati in cresta, si trova il bivio per Monte Rotondo (2.064 m). Superate le ultime casette degli impianti, si segue lo stradone sterrato puntando dritti verso le cime che ci si trovano di fronte fino ad arrivare ad un laghetto a quota 1.660 circa. Da qui, il sentiero ufficialmente prosegue sulla sinistra del lago ma abbiamo deciso di proseguire sulla destra dove la stradina si congiunge con una delle piste degli impianti. Ovviamente è molto più ripida del sentiero che avremmo dovuto prendere e il terreno è ricoperto di ciottoli di varie dimensioni. Al termine della pista si riprende il sentiero originale attraverso il quale, percorsi circa 700 metri si arriva in cresta presso il fatidico bivio.
    Da qui il panorama è molto bello, si vede da una parte Campo Felice e dall’altra i Piani di Pezza, poi Monte Rotondo, Serralunga, Monte Cefalone da un lato e Punta Trento e Trieste, Costa Cerasole, Costone della Cerasa dall’altro con la punta del Velino che svetta da lontano.
    Proseguendo in direzione ovest, superata l'ultima seggiovia, si giunge facilmente presso Colle del Nibbio (1.914 m). Il percorso è semplice e lineare e non presenta particolari difficoltà. Dopo si continua verso Punta dell'Azzocchio (1.992 m) e da qui le cose cominciano a farsi un po' più difficili. Infatti la salita non è costante ma un saliscendi continuo.
    Lasciandoci alle spalle Punta dell'Azzocchio si prosegue verso Cimata di Pezza (2.082 m). Il sentiero non è molto delineato ma si segue facilmente la cresta delle montagne dirigendosi verso il punto più alto. Il tratto mancante per Cimata di Puzzillo (2.140 m) è l’ultimo tratto “spezza-gambe”. Si scende infatti notevolmente da Cimata di Pezza e si risale vorticosamente verso l’ultima cima dove un palo di legno è circondato dalle bandierine di preghiere tibetane. Dalla Cimata di Puzzillo al Sebastiani l’itinerario diventa roccioso e l’unico modo per raggiungere Colletto di Pezza (2.102 m) è saltellare da un macigno ad un altro fino a scendere verso il riprendere del sentirò normale.
    Arrivati al rifugio siamo scesi verso i Piani di Pezza dove ci son venuti a recuperare
    La segnaletica CAI è ben visibile essendo stata rifatta da poco
    ********************************************************************************************
    Attrezzatura
    GoPro hero 7 black: amzn.to/2VFEa6l
    Powerbank : amzn.to/2Pwt6oZ
    Zaino tashev 60 l :amzn.to/2xoc6ey
    Fornellio a gas : amzn.to/2f9MHPd
    Posate : amzn.to/2jtAXbO
    Pentolini : amzn.to/2y33oQh
    Cartuccia gas primus : amzn.to/2fbgZBg
    I link fanno parte del programma affiliazione Amazon questo significa che acquistando tramite il link il canale riceverà un piccolo commissione SENZA un costo aggiuntivo per te! Grazie mille per il supporto

Komentáře • 6

  • @stefano3715
    @stefano3715 Před rokem +1

    4'30" Grifone in volo 😍

  • @MicheleRalloMRPhotoArt79
    @MicheleRalloMRPhotoArt79 Před 3 lety +1

    Praticamente siete saliti da campo Felice per la vetta di monte rotondo e poi tutto dritto in cresta... Ho fatto domenica scorsa da piani di Pezza (versante opposto) la salita al rifugio. Che massacro 😫😁 ma che figata. Devo provare il vostro percorso!

    • @tizalekira
      @tizalekira  Před 3 lety

      Esattamente! Fatto anche noi da i piani di pezza (credo ci sia anche un video se non ricordo male…) facci sapere se provi anche questo e come ti sembra ;)

  • @OmarCaiSalatissimo
    @OmarCaiSalatissimo Před 6 lety +1

    Bel video, bel trek!! Saluti ale ale

    • @tizalekira
      @tizalekira  Před 6 lety

      Omar Cai Salatissimo grazie mitico e complimenti per i 5k+ sarei tentato di partecipare al "concorso" ma vedendo quanto pistate temo di non riuscire a starvi dietro... soprattutto a te che quando fai una passeggiatina sgambetti almeno 30km come nulla fosse 😂😂

    • @OmarCaiSalatissimo
      @OmarCaiSalatissimo Před 6 lety +1

      dai dai partecipa, che magari ci incontriamo dal vivo! sareà un trek semplice tranquillo.. ciao e continua così col canale, bravo!!