Il ruggito della zanzara tigre | Patti Chiari | RSI News

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 10. 2023
  • Chi pensava che l’incubo delle zanzare fosse terminato con la fine dell’estate si sbaglia. Anzi: proprio nelle ultime settimane in varie parti del Ticino gli insetti sono tornati a far parlare di sé con le loro fastidiose e dolorose punture. Ma ce ne sono di più o di meno rispetto al passato?
    Secondo gli ultimi dati della SUPSI, dopo la pandemia, sono di nuovo aumentate: dal 2021 al 2022 c’è stata una crescita del 42%, ora però, nel 2023, la popolazione sta diminuendo. Ma allora funzionano i trattamenti? I cittadini sono così diligenti? O sono le autorità che giocano allo scaricabarile?
    Segui RSI News su:
    SITO: www.rsi.ch
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsinews
    INSTAGRAM: / rsinews

Komentáře • 4

  • @umegghju
    @umegghju Před 9 měsíci +2

    Ma perché non l'hanno chiamata zanzara zebra?

  • @umegghju
    @umegghju Před 9 měsíci +2

    Avvelenare qualsiasi pozza d'acqua e l'ambiente dove viviamo è una soluzione inutile perché per quanto ci si sforzi, non si potrà mai debellare l'insetto. Anzi è una soluzione dannosa, è l'acqua che poi berremo e dove vivono altri animali. E poi, basta una sola pozza o contenitore d'acqua per ripopolare vaste aree. L'unico metodo efficace su larga scala, tra l'altro non inquinante, è quello del maschio sterile, che è in grado di far estinguere la zanzara senza l'uso di sostanze chimiche. Se ci possono essere problemi ecologici per far estinguere le zanzare europee, la zanzara tigre è una specie aliena quindi non capisco cosa si aspetti per agire a livello CONTINENTALE. Ma va fatto su larga scala (nazionale o continentale), non timidamente, a livello comunale.
    P.S. il metodo del maschio sterile viene citato, purtroppo solo alla fine del video. Per il 97% il video è un invito a cospargere sostanze chimiche ovunque e comunque, oltre che additare chi non lo fa.

    • @zamarco2
      @zamarco2 Před 9 měsíci

      Purtroppo questi video non sono il massimo, l'intento sarebbe bello ma purtroppo sono molto limitati.

    • @umegghju
      @umegghju Před 9 měsíci

      @@zamarco2 Patti chiari è un buon programma che ho scoperto di recente tramite CZcams. Questa puntata... diciamo che non è la mia preferita per i motivi indicati sopra.