Come pianificare e gestire attività molto lunghe in bici | Come fare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Come pianificare e gestire attività molto lunghe in bici. Quando si superano le 5 ore in bici, ci si rende conto di quanto sia utile aver pianificato in anticipo ogni dettaglio per evitare di aggiungere ulteriori difficoltà a quelle che staremo già affrontando. In questo video spieghiamo come fare!
    Sottoscrivi l’abbonamento a GCN+ adesso: gcn.eu/plus
    Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: gcn.eu/iscriviti e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di CZcams: / gcnitalia
    Il Negozio di GCN Italia: gcn.eu/62l
    GCN Italia T-Shirt:gcn.eu/62m
    GCN Events: gcn.eu/Fest
    Musica: Epidemic Sound
    Volcano (Instrumental Version) STEMS DRUMS
    Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Bettiniphoto / www.bettiniphot...
    GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su CZcams, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
    I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto - allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
    Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di CZcams in italiano.
    Grazie ai nostri partners:
    Colnago: gcn.eu/Colnago
    Enervit Nutrition: gcn.eu/Enervit
    Canyon: gcn.eu/-Canyon
    Pinarello: gcn.eu/Pinarello
    Elite: gcn.eu/EliteBo...
    Park Tool: gcn.eu/park-tool
    Castelli: gcn.eu/ITCastelli
    Komoot: gcn.eu/-komoot
    HJC: www.hjcsports....
    Muc-Off: muc-off.com/
    Wahoo: it-eu.wahoofit...
    URSUS: ursus.it/
    Zwift: zwift.com/
    CZcams - gcn.eu/iscriviti
    Facebook - gcn.eu/italia-...
    Twitter - gcn.eu/italia-...
    Instagram - gcn.eu/italia-...
    GCN Italia Racing: gcn.eu/Iscrivi...
    GCN Italia Racing Facebook - gcn.eu/italiar...

Komentáře • 80

  • @michelelopriore4863
    @michelelopriore4863 Před 3 lety +16

    Giorgione, se alle superiori avessi avuto un insegnante come te, a quest'ora avrei 5 lauree!! É un piacere ascoltarti e, grazie a te, sto imparando molte cose sul ciclismo. Grazie.

  • @sd.br.9706
    @sd.br.9706 Před 3 lety +21

    "Resistere ai dolori e alla fatica, ma se state guardando questo video probabilmente questo aspetto non vi manca"... InZomma... Grazie della fiducia 🤭

  • @damianocremonesi
    @damianocremonesi Před 3 lety +24

    A proposito ultradistanze e fattore mentale per quello che mi riguarda è importante riuscire a lasciare che il corpo e le gambe lavorino "in automatico" mentre gli occhi e la testa si godono il paesaggio e "il viaggio", si riesce ad entrare in una sorta di bolla dove le ore passano quasi senza che ce ne si accorga e intanto ci si gode "il film" del paesaggio che cambia e del giorno e la notte che si alternano. A tal proposito l'esperienza di ultracicling più dura a cui ho partecipato è stata una 12 ore in notturna in pista a Monza a cui ha partecipato anche Giorgione in squadra. Sulla carta era facile, percorso piatto, facilità di rifornimento, scie abbondanti e veloci ma in realtà ho sofferto molto di più rispetto a distanze anche superiori e con dislivelli importanti che mi è capitato di fare, non riuscivo a staccare la testa da media velocità km percorsi, non sono mai riuscito ad entrare nella "bolla" e ho dovuto combattere tutto il tempo con la noia e con la voglia di fermarsi e andare in doccia mentalmente mi sono dovuto violentare per non mollare è stata durissima. Preferisco mille volte trovarmi da solo di notte in mezzo alle montagne, sembra assurdo ma ho fatto più fatica li che in altre occasioni e alla fine invece che eccitato per la bella avventura ero svuotato e stressato, mai più nella vita.

    • @danielebilleci
      @danielebilleci Před 3 lety +1

      12 ore in autodromo di notte...sei un eroe immagino la difficoltà mentale.

  • @cataclisma87
    @cataclisma87 Před 3 lety +5

    Bellissimo!! Sono interessantissimi questi vidéo sull Ultra cycling. Tra 3 settimane faccio la RAF (race across France) 500 km con 10000D+ 😎.

    • @-Rani_
      @-Rani_ Před 3 lety +2

      In bocca al lupo!!! 💪🏻

  • @anthonyajube6142
    @anthonyajube6142 Před 3 lety +1

    Video molto interessante! Sto pianificando di pedalare da Londra a Brighton. 97km in circa 6 ore

  • @antoniovalerii7266
    @antoniovalerii7266 Před 3 lety +1

    Grazie Giorgio, sei sempre molto bravo e riesci a comunicare ogni cosa, tecnica o no, in maniera ottimale. Mi fa sempre piacere ascoltare i tuoi consigli.

  • @gianlupalmi2337
    @gianlupalmi2337 Před 3 měsíci

    Grazie di tutto ragazzi

  • @IlGirasole
    @IlGirasole Před 2 lety

    Grande Giorgione.
    Sei esaustivo in ogni tuo video.

  • @maric.8713
    @maric.8713 Před 3 lety

    Ascoltarti è un vero piacere....grazie per i consigli 💪

  • @francescosalvatore9127

    Complimenti per la passione e la chiarezza di come ti esprimi molto professionale grazie i tuoi consigli mi hanno aiutato tantissimo 👍

  • @mariomoretto3861
    @mariomoretto3861 Před 3 lety +6

    Video bellissimo e molto interessante, grazie brambo

  • @maxman3732
    @maxman3732 Před 3 lety

    Bravissimo Giorgio analisi completa esauriente e chiara, manca solo qualche consiglio per le irritazioni al soprasella e zone inguinali che per quanto mi riguarda sono mooolto impattanti... io per qualche giorno sembravo John wayne 🤪🤪

  • @micky7447
    @micky7447 Před 3 lety +7

    Bici gravel....pianificazione : Ehi Paolo andiamo a Tosclano maderno e ritorno ....da Bergamo....?...lui : ok . Fine programmazione ! 😂 ps: nella pausa a Toscolano , 4 Pisco sour a testa...carica x il rientro !

  • @camillo7834
    @camillo7834 Před 3 lety +2

    Interessante video, informazioni utili .Ho pensato per molto tempo l equivalenza:molti km=mangiare un cinghiale,saluti!!

  • @ehi.matteo
    @ehi.matteo Před 3 lety

    Video interessantissssssssimo!!!! Bravissimi!!! Grazie per questi video sull'endurance!!

  • @ivannagliati4689
    @ivannagliati4689 Před rokem

    Video sempre molto interessanti, bravi👍

  • @KARLARGG02031979
    @KARLARGG02031979 Před 3 lety

    Video interessantissimo, grazie... potresti fare un video di overtraining, credo di avere esagerato gli ultimi anni..😉 grazieeee.. Ho visto un vostro video che parla del overtraining ma non di come uscire..

  • @maurofranceri
    @maurofranceri Před 3 lety

    Sei stato prezioso, grazissime!!!

  • @antoninofazio8310
    @antoninofazio8310 Před 3 lety

    Per esperienza personale quello che conta in assoluto è la testa, perché solo con lei puoi arrivare. Esempio , prima facevo uscite regolari un giorno sì e uno no tra 75/85/90 km, ogni tanto arrivavo a 100 da 6 anni da quando ho cambiato lavoro e luogo di abilitazione sono sceso a 20km a quando non piove. Ora nel mese di Maggio in un uscita spensierata son partito per fare 65km e quasi agli ultimi 15km stavo per avere un cedimento sia fisico che mentale, mi sono fermato 15 minuti mi son detto cavolo sono un ciclista colui forgiato per i lunghi e continui sforzi non posso mollare ricorda quando facevi 65km e tornavi a casa come se non avessi fatto nulla !!! Ho preso la bici appoggiata al muretto salgo e riparto giro concluso felice perché ho vinto io e non la stanchezza ed i pensieri.. Scusate il pippone..

  • @francescomorganti1
    @francescomorganti1 Před 3 lety +1

    Senza saperlo mi sono sempre allenato come gli ultracyclist! In inverno qualità, per il poco tempo a disposizione ed in estate lunghi, visto che le ore di luce permettono di fare giri anche nel dopolavoro.

  • @antoniosanto2617
    @antoniosanto2617 Před 3 lety

    Come sempre 🔝🔝🔝

  • @minimumcalligraphy8165

    Grazie! 🍻

  • @flaviowhynot2623
    @flaviowhynot2623 Před 3 lety

    Video utile 👍

  • @mattiadebernardi952
    @mattiadebernardi952 Před 3 lety

    Bravo Brambo!👍

  • @alessandrocalcarella9397

    Proprio il video che mi serviva

  • @paolofrazzarin6781
    @paolofrazzarin6781 Před 3 lety +2

    Grazie, ottimo video! Consigli particolari per ultracycling in notturna? È utile allenarsi ad ore inusuali per abituare il corpo e la mente o tanto vale allenarsi normalmente?

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 Před 3 lety +2

      io non mi sono mai allenato di notte prima della gara. A mio parere non serve, quando sei li ci pensa il tuo fisico a "tenere botta"

    • @cataclisma87
      @cataclisma87 Před 3 lety +1

      Per me è molto utile farlo, prova uscire il venerdì dopo il lavoro e fatti 8 h ore in montagna da solo 🤣(ci sono cervi, caprioli e cinghiali a farti compagnia). E molto importante per provare il materiale (luci, batterie, etc.) e forgiarti il mentale.

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 Před 3 lety +1

      @@cataclisma87 sicuramente un test per provare il materiale ci sta ma per abituare il fisico secondo me no. Lo dico in base alla mia esperienza poi per altri magari non è così

    • @cataclisma87
      @cataclisma87 Před 3 lety +1

      @@alanmarangoni1739 sisi allenarsi di giorno o di notte non cambia la tua forma fisica ma uscire di notte è sicuramente un esperienza da provare prima della gara altrimenti si rischia di essere sorpresi. Per esempio dopo la prima uscita mi sono reso conto che la mia luce anteriore non era adatta alle discese. Alla fine queste uscite in condizioni particolari (notte, pioggia etc.) servono abituare la tua testa a ciò potresti trovare in gara.

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 Před 3 lety

      @@cataclisma87 concordo

  • @giusepperigato1856
    @giusepperigato1856 Před 3 lety +2

    Per esperienza personale posso dire che l'alimentazione, in gare di UltraCycling, é da "sposare" con l'allenamento . Nei 7 anni in cui ho partecipato a 4 24h, ed ad una 30 ina tra randonnée , Granfondo da oltre 200 km , Tour dell'Ortles, MonteGrappaChallenger, non ho mai mangiato una barretta energetica o un cheerpack ! L'unico "dietary supplement" erano gli aminoacidi essenziali, cosa di cui non ho sentito parlare . Perché non c'è un alimento completo di tutti gli aminoacidi per compensare e riparare la cellula nel suo"turnover cellulare". Tante volte mi sono fermato, in allenamento ed in gara, a mangiarmi un piatto di spaghetti, o riso, o una bella "tagliata", o un bel gelato alla frutta. Nel corso di una 24h di solito mi "partivano" 5 /2lt di coca cola, 9 Red Bull, ed una decina di lt tra thè acqua e succo di frutta. Una decina di mele, 17 panini con , di solito, prosciutto cotto, crudo, marmellata o Nutella, ed una terrina di riso freddo con uova non sode, ma bollite appena, prosciutto cotto tagliato a dadini, patate e carote lessate, cetriolini. Condito con un po'di olio extravergine d'oliva, sale. Normalmente in 24 ore consumavo 14/ 15.000 kcal, quello che normalmente una persona normale consuma in 10 gg . Nell'ultima 24h c'erano una 40ina di team professionistici, mi sono classificato 2° Europeo, 3° Mondiale. Grande soddisfazione personale per Me che di lavoro facevo scarpe alla Manufactures Dior di Fossò . Giustamente come consigli Tu, caffeina lasciata stare: una coca cola o Red Bull , a parte rifarti la bocca, ti dà una "boccata" d'ossigeno . Ah dimenticavo, consiglio anche, durante una sosta, se magari si è seguiti da un amico in macchina, oppure il proprio posto sosta durante la 24h cambiare il body, per far cambiare "postura" al "perineo", vero tallone d'Achille per gli UltraCycling, e farsi una seduta di defaticamento con l'elettrostimolatore .
    Terrible sorry per il Mio lungo scritto , ci sentiamo al prossimo video ... Buona serata 👍🤣💯🔝😎❤️

    • @riccardolandi3452
      @riccardolandi3452 Před 3 lety

      Ciao complimenti davvero ti invidio ti stimo e mi incoraggio ..
      Ma ho un dubbio sul mangiare non ti ha appesantito nel digerire tutto quel mangiare li? E cmq credo che ci arri per gradi negli anni ,io ho solo la novecolli come riferimento 8:30, poi 55anni, una altra domanda c'erano gente d una certai eta a codeste competizioni giusto per capire se potrei avvicinarmi sarebbe un sogno grazie ciao..

  • @stefanopadedda2524
    @stefanopadedda2524 Před měsícem

    Domanda vorrei sapere x fare ultracycling con una gravel con ruote da corsa
    La mia gravel è pinarello grivel grazie

  • @andreadonello4682
    @andreadonello4682 Před 3 lety +3

    non si devono gonfiare troppo gli pneumatici. fare qualche sosta alle fontanelle di acqua, mangiare al meno ogni ora, occhio alla direzione vento e voilà 120 km anche con salite

    • @Led899
      @Led899 Před 3 lety +2

      120 km sono 4 orette, massimo 4 e mezza. Nin occorre organizzare chissachè

    • @andreadonello4682
      @andreadonello4682 Před 3 lety +2

      @@Led899 da 120 a 140 km poi non cambia molto la fatica ė si arriva verso le 5 ore

    • @svetonio9368
      @svetonio9368 Před 3 lety +4

      @@Led899 Non tutti vanno a 30 all'ora di media

  • @pedalerio
    @pedalerio Před 3 lety +4

    quella dell'acciaio è un po' una leggenda metropolitana...il comune fabbro non è abituato a saldare spessori sottili come quelli delle tubazioni di qualità usati per bici di alta gamma e rischierebbe di fare solo pasticci. per assurdo, molto più pratico il carbonio. con degli scampoli di fibra di carbonio, carta vetrata, resina epossidica e nastro isolante, una riparazione di fortuna la si può fare anche da sé, senza necessitare di attrezzature costose, pesanti o ingombranti

    • @Mitzkal
      @Mitzkal Před 3 lety

      Concordo, è più facile trovarsi con dei bei buchi, piuttosto che con dei fazzoletti.

    • @ProtosCrema
      @ProtosCrema Před 3 lety

      I telai sportivi in acciaio sono difficili da saldare ma per i telai con spessori più grossi si riesce

  • @pedalerio
    @pedalerio Před 3 lety

    quanti giorni prima della race across Italy Alan ha iniziato il carico di carboidrati? e quanti ne ha assunti?

  • @alf50698
    @alf50698 Před 3 lety

    come si puo sapere i limiti dei percosi, dipendento del tuo allenamento.....mi spiego...ha volte si fanno uscite (qui in venezuela) lungue oltre 6 ore con tantissima salita 2500 metri di deslivello.....como sapere se un tuo compagno o compagna c e l ha fara con tutto il percorso senza andare in crisi seria (vorrei sapere alcuni parametri da valutare e poter consigliare)......grazie e auguri da caracas x il vostro canale

  • @karmel4113
    @karmel4113 Před 3 lety

    🔥

  • @carmelocutuli1693
    @carmelocutuli1693 Před 3 lety

    @giorgiorispondi Ciao Giorgio, (ciao Alan), spesso per i giri del sabato quelli più lunghetti dalle 8:30 alle 13, spesso mi rimproverano perchè anzichè gel o banana, spizzico con una barretta proteica, o per lo meno, do uno due morsi ogni ora.... Quanto specificato è un male o posso tranquillamente farlo? PS. Essendo a dieta, mi hanno suggerito di assumere degli aminoacidi per non bruciare i muscoli, ma è necessario? Se si vanno prese durante o a fine giro?

  • @zippo5305
    @zippo5305 Před 3 lety +5

    2 settimane fa ho fatto 7 ore e mezzo……una tortura,ho una f10 dogma disc….

    • @aerodynamik
      @aerodynamik Před 3 lety +4

      2 settimane fa ho fatto 7 ore e mezzo……una tortura,ho una Bianchi freni a bacchetta del 58….🤔

    • @francescomuzul2765
      @francescomuzul2765 Před 3 lety

      2 settimane fa ho fatto 13 ore (10 al netto delle pause), ho una MTB Legnano da 150 Euro. Non è stata una gran tortura, era un giro che volevo fare da tempo, non ero sicuro di farcela, ce l'ho fatta e quindi sono contento. Secondo me è questione di abitudine, e di fare un giro interessante. Ad esempio un Everesting, ripetere in continuazione la stessa salita, io non lo farei mai

  • @alessandrofed
    @alessandrofed Před 3 lety +3

    Buongiorno a tutti secondo voi quanto è importante l'alimentazione per gli allievi?

    • @maurocontini6731
      @maurocontini6731 Před 3 lety +1

      Non sono studiato, ma ho corso da allievo nel 17-18 ed fondamentale per essere un peso forma è avere benzina sia in gara che in allenamento.

    • @alessandrofed
      @alessandrofed Před 3 lety

      @@maurocontini6731 grazie mille ma ci sono tabelle da seguire o sono consigli generici?

  • @alessandropoggi6934
    @alessandropoggi6934 Před 2 lety

    Endurance e Gravel si avvicinano?

  • @mikedeluca14
    @mikedeluca14 Před 3 lety

    Scusate ma il video di Alan che fa la gara di ultracycling c'è?

  • @dariodebernardin8231
    @dariodebernardin8231 Před 3 lety

    Scusami questo può valere anche se uno fa 4 5 ore di mountain bike

  • @alfgrey8605
    @alfgrey8605 Před 3 lety +1

    Basta avere tutto ciò che serve all'interno dell'abitacolo.

  • @AngeloShooter
    @AngeloShooter Před 3 lety

    È conveniente riempire una borraccia con solo fruttosio per distanze di 4ore o più? In caso quale dosaggio usare? Quando esco e sono sicuro di bere 2 o più borracce ne preparo una con te verde con poco miele, potrei mettere il fruttosio al posto del miele?

  • @ariannadalcanto7174
    @ariannadalcanto7174 Před 3 lety

    Abbassare un pochettino la sella può avere benefici alla fine?

  • @mattemare7784
    @mattemare7784 Před 3 lety

    Come si fa quando dopo qualche ora le barrette si squagliano?

    • @pedalerio
      @pedalerio Před 3 lety +1

      cambiare barrette...evitare roba ricoperta al cioccolato. ci sono le Action da Decathlon che sono rivestite con una pellicola simile all'ostia che mantiene bene. anche +Watt fa un prodotto simile

    • @cataclisma87
      @cataclisma87 Před 3 lety

      Gel

  • @mgk1698
    @mgk1698 Před 3 lety +3

    Voglio vedere Giorgione sulla saltafoss che sale a selvino

  • @danielebonazzi625
    @danielebonazzi625 Před 3 lety

    Sicuramente è sconsigliabile farle in scatto fisso...

  • @antoniosciuto3733
    @antoniosciuto3733 Před 3 lety

    Ho una dipendenza da Gcn!!!

    • @gcnitalia
      @gcnitalia  Před 3 lety

      @Antonio Sciuto grazie! 😍🔥

  • @Tony-ot5uf
    @Tony-ot5uf Před 3 lety

    Colnago gialla TDF = Like

  • @elenaagerde777
    @elenaagerde777 Před 3 lety +2

    Ma come fai a stare con le maniche lunghe con questo caldo😂

  • @tommasominelli5815
    @tommasominelli5815 Před 3 lety

    Mente svuotata espressione da ebete sguardo fisso sulla ruota anteriore in stato di trans e la salita diventa terapeutica

  • @michelemarra6923
    @michelemarra6923 Před 3 lety

    Porca miseria mangiate sempre .ahha .
    Ciao B rambo .saluti da osio sotto

  • @antodema3988
    @antodema3988 Před 3 lety +2

    14 anni , 160 km in MTB

  • @Salvo75
    @Salvo75 Před 3 lety

    Soprattutto avere tanti soldi.

  • @michelevalerio4882
    @michelevalerio4882 Před 3 lety +2

    cancellata iscrizione. all'inizio i video erano molto interessanti, col passare del tempo è diventato uno dei tanti video di youtube fine a se stessi realizzati per introitare benefit vari. oltre tutto non avete neanche l'educazione di rispondere. statemi bene

    • @marcosiccardi7956
      @marcosiccardi7956 Před 3 lety

      Ah certo perchè hanno l'obbligo di rispondere a tutti i commenti

    • @michelevalerio4882
      @michelevalerio4882 Před 3 lety

      @@marcosiccardi7956 la buona educazione e il rispetto verso chi segue e permette loro di avere i followers non sono un obbligo ma..............