Tumore del colon-retto: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 09. 2018
  • Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell'uomo.
    La malattia, abbastanza rara prima dei 40 anni, è maggiormente diffusa in persone di età compresa fra i 60 e i 75 anni, con poche distinzioni fra uomini e donne. In Italia si stima che questo tumore colpisca circa 23.000 donne e 30.000 uomini ogni anno (dati AIRTUM - Associazione Italiana Registro Tumori 2017). L'incidenza è in aumento nella popolazione femminile per via delle abitudini di vita sempre più uniformi tra i due sessi.
    Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle diagnosi di tumori del colon retto, ma anche a una diminuzione della mortalità, attribuibile principalmente ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, sempre più mirate e personalizzate.
    L'oncologo molecolare Alberto Bardelli fa il punto sui tumori dell'intestino e del colon retto e sugli ultimi progressi della ricerca.
    Chi è a rischio
    I fattori di rischio del tumore del colon-retto sono legati alla dieta, ai geni e ad altre cause di tipo non ereditario. Poiché si tratta di fattori piuttosto comuni, tutti sono a rischio.
    Fattori nutrizionali
    Molti studi dimostrano che una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine animali e povera di fibre è associata a un aumento dei tumori intestinali. Viceversa, diete ricche di fibre, caratterizzate da un alto consumo di frutta e vegetali, sembrano avere un ruolo protettivo. Obesità e vita sedentaria costituiscono ulteriori fattori di rischio.
    Fattori genetici
    È possibile ereditare la predisposizione ad ammalarsi di tumore del colon-retto se nella famiglia d'origine si sono manifestate malattie come le poliposi adenomatose ereditarie (tra cui l'adenomatosi poliposa familiare o FAP, la sindrome di Gardner e quella di Turcot) e il carcinoma ereditario del colon-retto su base non poliposica (detto anche HNPCC o sindrome di Lynch). Si tratta di malattie trasmesse da genitori portatori di specifiche alterazioni genetiche e possono anche non dar luogo ad alcun sintomo. La probabilità di trasmettere alla prole il gene alterato è del 50 per cento, indipendentemente dal sesso.
    Sono importanti l'età (l'incidenza è 10 volte superiore tra le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni rispetto a coloro che hanno 40-44 anni), il fumo, le malattie infiammatorie croniche intestinali (tra le quali la rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn), una storia clinica passata di polipi del colon o di un pregresso tumore del colon-retto. Polipi e carcinomi che non rientrano tra le sindromi ereditarie sono definiti "sporadici". Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del colon aumenti di due o tre volte nei parenti di primo grado di una persona affetta da cancro o da polipi del grosso intestino.
    Nella maggior parte dei casi i polipi non danno sintomi; solo nel 5 per cento dei casi possono dar luogo a piccole perdite di sangue rilevabili con un esame delle feci per la ricerca del cosiddetto "sangue occulto".
    Il tumore del colon-retto si manifesta, nella metà dei casi, nel sigma (ovvero nell'ultima parte del colon vero e proprio) e nel retto; in un quarto di malati è il colon ascendente a essere colpito, mentre la localizzazione della malattia nel colon trasverso e in quello discendente si verifica in un caso su cinque circa.
    Se una persona sa di essere a rischio elevato, perché ha avuto parenti con questo tumore in uno o l'altro dei rami familiari, è opportuno che segua una dieta con pochi grassi, poca carne e ricca di fibre, vegetali e frutta al fine di ridurre il rischio di sviluppare dei tumori del colon-retto.
    La ricerca del sangue occulto nelle feci è in grado di identificare il 25 per cento circa dei cancri del colon-retto e pertanto è raccomandata nell’ambito dello screening per tutti gli individui tra i 50 e i 75 anni di età, con cadenza biennale. In caso di positività dell’esame è indicata la colonscopia, un esame del colon con un apposito tubo flessibile.
    Un'altra strategia di provata efficacia, adottata come screening in alcune regioni di Italia, combina la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni con una rettosigmoidoscopia, esame più semplice della colonscopia da farsi una sola volta nella vita, tra i 58 e i 60 anni.
    Alimentazione e cancro del colon-retto
    Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
    Le fibre alimentari, in particolare quelle che non vengono digerite come la crusca, sembrano avere un effetto protettivo. Si è osservato che le popolazioni vegetariane hanno un'incidenza di carcinoma del colon-retto ridotta del 30%.
    Per ulteriori informazioni: bit.ly/2VkkDrJ

Komentáře • 73

  • @federicoaringoli1652
    @federicoaringoli1652 Před 3 lety +5

    mi ha fatto quasi piangere,hai malati di queste brutte malattie da una sicurezza incredibile complimenti…

  • @lucianabaldo1359
    @lucianabaldo1359 Před 2 lety +2

    Grazie sono una paziente con Insolina , soffro di dolori del colo stitichezza , grazie di esistere di comunicare a tante persone ,grazie mille

  • @marcozini8915
    @marcozini8915 Před rokem +4

    Confermo quanto detto dal dottore. Lo screening del sangue occulto nelle feci mi ha salvato la vita.

  • @carmenciech7810
    @carmenciech7810 Před rokem

    Grazie spiegato molto bene

  • @abebategegne4439
    @abebategegne4439 Před 11 měsíci

    Grazie ❤

  • @pasqualecampana4422
    @pasqualecampana4422 Před 4 lety +8

    Salve, mio padre è stato operato venerdì mattina nel tratto del colon-retto di un tumore che all'esame della TAC fosse un leiomiosarcoma mesenchimale; i medici che lo hanno operato, ci hanno comunicato a noi familiari che hanno asportato fino al possibile perchè aveva aderito ai vasi sanguigni della vena addominale che conduce al cuore, motivo per cui ha continuato la sua degenza fino a che mercoledì 3 ha avuto un calo di pressione, che ha poi originato un arresto cardiocircolatorio. E' purtroppo deceduto dopo 20 minuti, nonostante i tentativi di rianimarlo sia manualmente che con il defribrillatore. In questo contesto però, può anche essere che ci siano dei motivi ancora non chiari. Prima del collasso, lo abbiamo fatto alzare dal letto, ma sempre su consiglio medico, tanto è vero, che lo ha fatto anche il giorno prima, senza avere problemi di questa natura. Richiedo se secondo voi, può essere stato provocato da uan delle seguenti condizioni, e cioè dal fatto che sia sia alzato dal letto con flacone di liquido antibiotico, ed abbia camminato (per soli 3 metri prima di sentirsi male); dal fatto di essere affetto da una modesta forma di diabete; dal fatto di assumere pillola della pressione arteriosa; dal fatto di assumere farmaco della prostata; o dal fattore che frammenti di metastasi avrebbero aderito ai vasi sanguigni inerenti la vena addominale, occludendo il flusso circolatorio del sangue ed ossigeno tra cuore e cervello. Premetto che la morte non è stata improvvisa, dapprima ha avuto un calo di pressione, ed era ancora cosciente, e poi dopo poco tempo è sopraggiunto l'arresto cardiocircolatorio . Grazie infinite per eventuali opinioni personali

  • @SuperFerdinando89
    @SuperFerdinando89 Před rokem +2

    io posso testimoniare che lo scorso anno a novembre soffrivo di stipsi ricorrente e associato a dolori addominali fino a quando il medico curante mio mi disse di fare la colonscopia e casualmente scopri di avere un micropolipo sessile rimosso all instante e quindi evitato il peggio unica cosa che ogni 5 anni devo fare la colonscopia si la preparazione per la colonscopia è rognosa ma ti salva la vita veramente

  • @giuseppelenoci9161
    @giuseppelenoci9161 Před 10 měsíci +4

    Finora tutto bene mi sono operato 7 anni fa

  • @jisselecueva8341
    @jisselecueva8341 Před 3 lety +8

    Mi deve credere ho sentito una tremenda pace adesso che Li ho sentito grazie tante. Al più presto andrò al mio medico di base ho tanti sintomi che sembra tumore al colon . Grazie mille

  • @pupuiikarate4030
    @pupuiikarate4030 Před 3 lety +4

    L'esame delle feci è affidabile?? Grazie

  • @mnmc1412
    @mnmc1412 Před 3 lety

    Il colore della cacca puó dare il dubbio di avere un tumore al colon?

  • @giulyg6013
    @giulyg6013 Před rokem

    Grazie x l'informazione ho avuto una fistola anale stata operata 2 anni fa puo essere una conseguenza al colon ?vorrei una risposta grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před rokem

      Ciao Giuly, purtroppo non possiamo aiutarti qui su CZcams. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia

  • @lyaangiecanolopez7652
    @lyaangiecanolopez7652 Před 3 lety

    Una domanda con la risonanza magnetica con liquido di contrasto si possono individuare problemi del colon tumore , cancro etc? O ci vuole la endoscopia? Perché io vorrei farla perché non mi sento bene fa 3 mesi😕

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety

      Buongiorno, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-colon-retto. Per ogni domanda sul caso specifico ti consigliamo di consultare il medico. AIRC

  • @romildafiore3425
    @romildafiore3425 Před 3 lety +1

    Un'informazione. Quando il tumore al colon occupa la metà dell'intestino, quando tempo impiega per occludersi del tutto? Mia suocera ha 87 anni. Grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety +1

      Ciao Romilda, ti consigliamo di parlarne con il medico curante. Grazie per il sostegno. AIRC

  • @chaftab83
    @chaftab83 Před 3 lety +1

    Buongiorno,
    Avevo fatto la colonoscopia ca. 2 anni fa, mi erano stati tolti dei polipi, lo specialista mi ha detto di rifare la colonoscopia tra ca. 5 anni, come specificato da lei.
    Inoltre mi é stato diagnosticato il colon irritabile, domanda, il colon irritabile può causare il tumore al colon con il passare del tempo? Oppure le due cose non hanno nulla in comune? Grazie mille per un suo feedback.

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety +1

      Buongiorno, purtroppo non possiamo aiutarti qui su CZcams. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia e lo specialista che ti ha in cura. AIRC

    • @enzosiciliano4591
      @enzosiciliano4591 Před rokem

      Kìiqòòì89

    • @enzosiciliano4591
      @enzosiciliano4591 Před rokem

      @@AIRC_ita 60

  • @angelabarbera3539
    @angelabarbera3539 Před 3 lety +3

    Buon giorno parlo di mia mamma dopo intervento x un fibroma all utero scoprono che aveva questo tumore la rioperano dopo in mese trovando pure al fegato un altro viene tolto un pezzo di intestino e metà del fegato con terapia chemioterapica in ospedale x un anno sta male x la chemio x l altro sta male x i dolori è stato devastante fino alla morfina Dove è morta all età di soli 58 anni, sono arrivata alla sua eta faccio esami feci sono sufficienti? Ci sono esami del sangue particolari da fare?Altre diagnosi senza arrivare alla colonscopia?Grazie.

  • @d3n_n3d33
    @d3n_n3d33 Před 3 lety +3

    Sono sere che prego per mia madre perché non glielo diagnosticano... Mi ha davvero rassicurato grazie davvero

  • @jimmysmith4671
    @jimmysmith4671 Před 3 lety +3

    Salve, io ho a volte dolori intensi e cupi nell'ano. Con la sensazione di dover evacuare, pur non avendo niente.
    Inoltre quotidianamente ho lo stimolo della defecazione che arriva forte all'improvviso, e devo defecare immediatamente.
    Ho 36 anni. È il caso che faccia qualche screening?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety +1

      Buongiorno Jimmy, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 Před 4 lety

    Io ho il morbo di Cron mi è stato detto che rischio di sviluppare il tumore al colon.Premetto che ho solo 23 anni,ma secondo voi dovrei fare lo screening di prevenzione per il tumore al colon?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 4 lety +1

      Caro Daniele,
      in effetti chi ha una malattia infiammatoria cronica dell'intestino come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa ha un rischio più alto della media di sviluppare un cancro del colon. Gli studi a sostegno di questa aumentata incidenza erano stati però condotti su campioni piccoli e non significativi. Nel mese di febbraio di quest'anno è uscito su The Lancet Gastroenterology & Hepatology, una importante rivista gastroenterologica, uno studio scandinavo su oltre 47.000 malati di morbo di Crohn (vedi www.thelancet.com/journals/langas/article/PIIS2468-1253(20)30005-4/fulltext) che conferma purtroppo l'aumento di rischio. Lo stesso studio suggerisce di sottoporre a screening (con colonscopia almeno una volta ogni due anni) tutti coloro che hanno una diagnosi di morbo di Crohn da più di 8 anni e coloro che sviluppano la colangite sclerosante primitiva, una malattia delle vie biliari su base autoimmune che talvolta si accompagna al morbo di Crohn stesso. Il rischio è maggiore nei più giovani (sotto i 40 anni con almeno 8 anni di malattia alle spalle). Altri fattori possono influenzare la comparsa del tumore, come una localizzazione della malattia prevalentemente a livello del colon. È però bene specificare che al momento non vi sono indicazioni ufficiali allo screening, anche perché l'incidenza di cancro registrata è di 0,82 casi ogni 1000 persone l'anno con Crohn contro un'incidenza nella popolazione sana di 0,64 casi ogni 1000 persone l'anno: si tratta di dati nuovi, che vanno valutati con il proprio medico per stabilire se, e quando, è opportuno sottoporsi a colonscopia.
      Grazie per averci scritto e per il sostegno
      AIRC

    • @torinocapitale96
      @torinocapitale96 Před 4 lety +1

      @@AIRC_ita grazie a voi

  • @gabrielepoggi1079
    @gabrielepoggi1079 Před rokem

    Salve,
    sono un ragazzo di 37 normopeso, sportivo e non fumatore. Purtroppo ho perso mia madre all'età di 56 anni per un adenocarcinoma del colon-retto. Vorrei sapere a quale età sarebbe consigliabile sottoporsi alla colonscopia, nel mio caso specifico.
    Grazie per l'attenzione.
    G.

  • @davideesposito4490
    @davideesposito4490 Před 3 lety

    salve,ma col tumore al colon si muore ?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety +1

      Buongiorno Davide, nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell'uomo. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle diagnosi di tumori del colon retto, ma anche a una diminuzione della mortalità, attribuibile principalmente ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, sempre più mirate e personalizzate. Abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-colon-retto. AIRC

  • @briciolacami4774
    @briciolacami4774 Před rokem

    Dei sintomi e delle cause sono sfuggiti a me o ne se n'è parlato per nulla?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před rokem

      Ciao, abbiamo approfondito l'argomento sul sito qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-colon-retto

  • @graziellaangioli2593
    @graziellaangioli2593 Před 2 lety +1

    Grazie alla colonscopia mi sono salvata operata al colon tolto il pezzo carcerogero mi sento bene. La chemio non fatta perché affrontata x il senso operato solo la parte colpita.

    • @doraimoonobi
      @doraimoonobi Před 6 měsíci

      Ma avevi giá sintomi come campanelli d sllarme?

  • @danielasalyf2875
    @danielasalyf2875 Před 3 lety

    Salve io ho fatto gli esami delle feci in questi esami si vede se ho un tumore?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety

      Buongiorno Daniela, purtroppo non possiamo aiutarti qui su CZcams. Ti consigliamo di contattare il tuo medico. AIRC

    • @silviap4359
      @silviap4359 Před 3 lety

      Sicuramente se vi è la presenza di sangue,il suo medico le prescriverà ulteriori accertamenti tipo la colonscopia.

  • @gennaropetillo5525
    @gennaropetillo5525 Před 4 lety +2

    O il tumore al colon retrò con metastasi polmonare e epatiche.mi possono operare

    • @massimoatzei5884
      @massimoatzei5884 Před 4 lety +1

      ciao Gennaro ,innanzitutto mi dispiace veramente tanto per quello che stai passando.ieri a mio fratello e'stato diagnosticato polipo maligno al colon con metastasi ai polmoni e al fegato ,proprio come te .mi puoi dare qualche informazione sulle possibilita che ti hanno dato i medici e che tipo di terapie ti hanno consigliato?purtroppo a lui e' stato detto che per adesso non puo' essere operato

    • @Gamer-xo9fb
      @Gamer-xo9fb Před 3 lety

      @@massimoatzei5884 come sta? Spero bene

  • @fra9893
    @fra9893 Před 2 lety +4

    Ho 16 anni e ho paura di averlo, il medico e il gastroenterologo mi hanno detto che non ho nulla o al massimo un colon irritabile

    • @ErikSaw
      @ErikSaw Před 2 lety +1

      anche io ho paura di averlo, troppi sintomi e ora dovrò andare a ricoverarmi

    • @christianguidetti
      @christianguidetti Před rokem

      Maro anche io

  • @Carmen-pd1oi
    @Carmen-pd1oi Před 6 měsíci

    Sull'esito della colonscopia risultano 4 ++++ di colore rosso. ..non capisco se si tratta di qualcosa grave ..

  • @vitaledesimone3884
    @vitaledesimone3884 Před rokem

    Mio figlio e morto con il tumore al colon retto a 33 anni co tute le cure che a fatto

  • @user-gh6jq9lz1b
    @user-gh6jq9lz1b Před rokem +1

    😋

  • @carmelocurtese3540
    @carmelocurtese3540 Před 3 lety

    Ma si può avere a 20 anni?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety +1

      Ciao Carmelo, la malattia, abbastanza rara prima dei 40 anni, è maggiormente diffusa in persone di età compresa fra i 60 e i 75 anni, con poche distinzioni fra uomini e donne. Abbiamo approfondito l'argomento qui www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-colon-retto. AIRC

    • @ragionierrenzodilerda1763
      @ragionierrenzodilerda1763 Před 3 lety +1

      Non andare in paranoia con ste cose perché poi non ne esci più, ho un anno in più da te e facevo lo stesso tipo di domande nei blog dei medici

    • @fra9893
      @fra9893 Před 2 lety

      Io ho paura di averlo e ho 16 anni

  • @Omeostatica
    @Omeostatica Před 3 lety +1

    Domanda: ma isintomi?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 3 lety

      Ciao Salvatore, nella maggior parte dei casi i polipi non danno sintomi; solo nel 5 per cento dei casi possono dar luogo a piccole perdite di sangue rilevabili con un esame delle feci per la ricerca del cosiddetto "sangue occulto".
      Abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-colon-retto

    • @Omeostatica
      @Omeostatica Před 3 lety

      @@AIRC_ita Regrediscono mai spontaneamente o esplodono?

  • @giuseppemorano1314
    @giuseppemorano1314 Před 4 lety +5

    Mio papa è morto L hanno scorso e vissuto quattro anni con la malattia

    • @pucci7426
      @pucci7426 Před 4 lety +2

      Ciao, mi spiace molto per la perdita di tuo padre, non oso immaginare il dispiacere.
      Mio marito e' stato purtroppo operato di qs male, ( da pochi mesi) e dimesso senza alcuna terapia, xché non necessitava.
      Posso chiederti se tuo papà ha dovuto fare terapie?
      Grazie se vorrai rispondermi.

    • @doraimoonobi
      @doraimoonobi Před 6 měsíci

      ​@@pucci7426ma non la hanno ritenuta neccessaria?

    • @pucci7426
      @pucci7426 Před 6 měsíci +1

      @doraimoonobi no, inizialmente, prima dell'operazione, con la colonscopia alla mano, ritebevano che avrebbe fatto una chemio leggera.
      Dopo l'operazione hanno pensato di non farla fare. Sono passati ad oggi 4 anni, sempre controllato...spero in bene

  • @paolacavalleri8970
    @paolacavalleri8970 Před rokem +1

    Asino pure lui non si parla d'altro ormai su questo canale vergogna parliamo di cose belle pensi lui a curarsi il cervello medico cura te stesso come dice un saggio proverbio

  • @shinici_yt8767
    @shinici_yt8767 Před 5 lety

    A mia madre ieri dopo la endoscopia sono giunti a questa conclusione : lesione vegetante e ulcerata del retto..
    Qualcuno perfavore sa dirmi se è grave? Grazie

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Před 5 lety +2

      Buongiorno. Le consigliamo di rivolgersi al medico curante. Grazie per il sostegno

  • @napi9479
    @napi9479 Před 2 lety

    Una ragazza 33 anni e morta x qst nel giro di 3 anni con metastasi

  • @user-gh6jq9lz1b
    @user-gh6jq9lz1b Před rokem +1

    😊😂😋🤗

  • @user-gh6jq9lz1b
    @user-gh6jq9lz1b Před rokem +1

    😅😀🤣🤡

  • @user-ts8rp7wy2n
    @user-ts8rp7wy2n Před 6 měsíci +1

    il tumore al ano sale e va a finire nel cervello e poi ricomincia da e insiste mi chiamo Biagio di balsamo e famiglia