Il metodo Montessori alla scuola dell'infanzia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Webinar gratuito con Andrea Lupi.
    Il metodo Montessori cerca di rendere l’ambiente il più possibile ricco di proposte adeguate al grado di sviluppo, con un adulto che mostra l’utilizzo di ogni proposta educativa in modo semplice, consentendo a ogni bambino di scegliere l’attività che reputa più interessante, per svolgerla e compierla fino a quando non perde attenzione nei suoi confronti.
    Nell'ambiente montessoriano, infatti, si trovano angoli, o centri di interesse, o spazi curricolarmente significativi, attrezzati con una certa famiglia di materiali, ovvero una determinata classe di oggetti accomunati da alcune caratteristiche: materiali per lo sviluppo del linguaggio (orale e poi scritto), per la mente logico-matematica, per la motricità fine della mano, per la musica, e così via.
    Qual è stata l’innovazione del Metodo Montessori?
    Quali sono i principi metodologici essenziali?
    Quali attività montessoriane possono essere proposte alla scuola dell’infanzia?
    Ne parliamo con Andrea Lupi, pedagogista, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato Il nido con il metodo Montessori.

Komentáře • 7