#54 - Lampade al Sodio, Funzionamento e Curiosità

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024

Komentáře • 39

  • @settimiofachechi8575
    @settimiofachechi8575 Před měsícem +5

    L'induttore si chiama tecnicamente REATTORE è deve essere della stessa potenza della lampada SAP , la scatolina bianca si chiama ACCENDITORE è genera insieme al reattore un picco di tensione di 3,5-4,5 kv e può essere del tipo serie o parallelo. La lampada al minuto 7.29 è una ioduri metallici fa una luce bianca con un efficenza e un RA più elevato della SAP. Il circuito di accensione è uguale solo l'accenditore ha una tensione di accensione inferiore cioè 0,9-1.00 kv. Poi ci sono lampade che non hanno bisogno dell'accenditore tipo le Hg al mercurio e le miscelate che adesso sono vietate .

  • @gianlucaditommaso1504
    @gianlucaditommaso1504 Před měsícem +2

    Ciao, io lavoro nel settore della pubblica illuminazione dove spesso si usano ancora lampade al sodio e ioduri metallici.
    La notevole differenza tra le due e il colore della luce,la composizione dei gas ed inoltre anche le loro caratteristiche di funzionamento, una cosa molto importante ricorda sempre di usare un reattore della stessa potenza della lampada altrimenti rischieresti di rovinare la lampada e farla durare molto meno. Poiché queste lampade hanno una specifica corrente di lavoro in base alla potenza della lampada.
    Lampade sodio (sap) le più comuni.
    70w 1A
    100w 1,20A
    150w 1,80A
    250w 3A
    400w. 4,6A
    Lampade ioduri metallici tipologia HPI-T PLUS e tipi analoghi
    70w 1A
    100w 1,20A
    150w 1,80A
    250w. 2,15A
    400w. 3,25A
    Queste qui sono le correnti di alimentazione delle lampade agli alogenuri metallici di prima generazione dove come innesco bisogna usare un accenditore con una tensione che oscilla da 0,75-1kv, esistono anche altri tipi di lampade agli alogenuri metallici più evolute come le
    CMH ed CDO-TT plus che per alimentarle bisogna usare le stesse correnti di alimentazione e di innesco delle lampade al sodio.
    Come ultimo consiglio se non disponi di un reattore adatto puoi ad esempio alimentare una lampada da 250w sodio su un reattore da 100w sodio, questo comporterà una minore luce della lampada ma non influirà sulla durata della stessa.

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@gianlucaditommaso1504 grazie mille per le informazioni e i consigli 👍

  • @lorenzo.urbex1
    @lorenzo.urbex1 Před měsícem +4

    grazie per aver provato e fatto un video con le lampadine che ti ho dato 😊

  • @paoloz1108
    @paoloz1108 Před měsícem +3

    Molto interessante. Complimenti.

  • @Miketubexx
    @Miketubexx Před měsícem +7

    Quella lampada con 2 tubi è nata di fabbrica proprio con lo scopo di raddoppiarne la vita e dimezzarne la manutenzione: in modo randomico può accendersi l'uno o l'altro tubo, e in questo modo, assorbendo corrente per primo limita la tensione ed evita che l'altro si accenda insieme. Fai una prova facendola raffreddare completamente e riaccendendola, vedrai che si accende anche l'altra ampolla.

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@Miketubexx grazie mille, non lo sapevo. Pensavo fosse rotta perché, delle tre-quattro volte che ho provato ad accenderla, si è acceso sempre lo stesso tubo.

    • @italianfluorescentlighting161
      @italianfluorescentlighting161 Před 17 dny +1

      ​@@Alberto_Travagin probabilmente è dovuto al fatto che uno dei due tubi ha una resistenza (da freddo) un po' più alta dell'altro, la situazione chiaramente cambia quando il tubo si scalda (la resistenza risulta più alta quando il tubo si scalda), dunque se la lampada si spegne e si riaccende subito, partirà l'altro tubo.

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před 17 dny

      @@italianfluorescentlighting161 ho appena provato tre volte e in nessuna di esse l'altro tubo si è acceso.

    • @italianfluorescentlighting161
      @italianfluorescentlighting161 Před 16 dny +1

      @@Alberto_Travagin E allora probabilmente l'altro tubo è morto.

  • @LAB-82
    @LAB-82 Před měsícem +2

    Figata, bel video, volevo anch'io divertirmi con le lampade al sodio anche perché avrei un esperimento da fare con uno spettroscopio fai da te... ma non ho una lampada a portata di mano! Grande Alberto!

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@LAB-82 grazie mille, anch'io ho nella mia lista di idee uno spettroscopio

  • @storieefoto
    @storieefoto Před měsícem +4

    una volta da ragazzino trovai un lampione franato durante un giro in bici, mi fregai la lampada...durante il ritorno caddi e mi accorsi come nonostante la botta la lampada non si ruppe. allora...iniziai a tirarla in alto facendola cadere sull'asfalto...nonostante tutto non son riuscito a romperla..

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem

      @@storieefoto io invece ho una lampada a incandescenza degli anni settanta che mi è caduta un paio di volte dallo scaffale dove la tengo (2 metri da terra) ed è sempre sopravvissuta. Invece con le lampade al sodio non sono così fortunato. Ne ho già rotta una e ha tirato un botto della madonna.

  • @freddogatto8869
    @freddogatto8869 Před měsícem +1

    Bellissimo video, avanti così!

  • @giuliomancini7766
    @giuliomancini7766 Před měsícem +5

    Bel video, hai mai provato a fare l'esperimento della fiamma nera? In pratica funziona sciogliendo un sale di sodio in alcol e se gli dai fuoco in un ambiente illuminato solo da una lampada al sodio la fiamma risulta nera

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +2

      @@giuliomancini7766 certo che ci ho provato, ma con le lampade ad alta pressione l'esperimento non funziona, ci ho già provato.

    • @emilioguadagnini4563
      @emilioguadagnini4563 Před měsícem +1

      Credo che la lampada ignota sia allo xeno, né avevo un paio in stabilimento!, luce bianchissima ai tempi costavano due occhi della resta

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem

      @@emilioguadagnini4563 no, non è allo xeno, di questo son sicuro. Nei commenti mi hanno suggerito che si tratti di una lampada agli alogenuri.

    • @settimiofachechi8575
      @settimiofachechi8575 Před měsícem

      @@emilioguadagnini4563 no , è una lampada ai iuduri metallici si usavano parecchio nei proiettori ,da quelle piccole da 50/70w a quelle degli stadi che sono da 2000w a 400v, è fanno infatti una luce bianchissima. Conosco benissimo tutte le lampade per uso stradale ho fatto il manutentore della pubblica illuminazione per parecchi anni . Adesso le stanno sostituendo tutte con quelle a led.

  • @edoperrucci5057
    @edoperrucci5057 Před měsícem +2

    Bravo Alberto, ho un circuito simile al tuo per accendere una lampada a scarica in gas a luce di Wood (luce nera) che accendo raramente perchè consuma un botto! (250W)

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem

      @@edoperrucci5057 bella la luce di wood, ne volevo istallare una vicino ai miei minerali per poter vedere la loro fluorescenza

  • @giorgiosalvato1970
    @giorgiosalvato1970 Před měsícem +4

    Avevo scritto un link su quella lampada ma yT me l’ha cancellato l’ha scambiato per spam. Comunque se scrivi radium hri-t 250w trovi sul sito dell’azienda il pdf con caratteristiche e come alimentarla

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem

      @@giorgiosalvato1970 ahh ok, grazie molte per l'informazione

  • @AlbertoMelappioni
    @AlbertoMelappioni Před měsícem +3

    Si, il getter nelle lampade al sodio è in bario metallico.

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@AlbertoMelappioni ecco, ci avevo azzeccato. Grazie per avermelo fatto sapere!

  • @miocuggino
    @miocuggino Před měsícem +2

    Bravo, sempre argomenti interessanti. Ma una domanda: se una di quelle lampade si rompe, libera sostanze tossiche? Grazie.

    • @lorenzo.urbex1
      @lorenzo.urbex1 Před měsícem +3

      implode normalmente

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@miocuggino l'amalgama di sodio e mercurio può essere abbastanza tossica ed è molto inquinante

    • @miocuggino
      @miocuggino Před měsícem +2

      @@Alberto_Travagin Grazie, è quello a cui ho pensato quando hai parlato di amalgama mercurio/sodio. So che il mercurio è molto tossico e specie negli ambienti chiusi tende a "ristagnare" ed avvelenare piano piano. Poi dipenderà sicuramente dalle quantità, io da piccolo giocavo con le gocce di mercurio dei termometri rotti e non mi sembra di essermi ammalato e ormai ho più di 60 anni... 🙂

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Před měsícem +1

    👏👏👍

  • @emmepiemme
    @emmepiemme Před měsícem +1

    I video di Alberto non tradiscono mai ! (Prossimo giro, le lampade ad arco-xenon 🙂)

    • @Alberto_Travagin
      @Alberto_Travagin  Před měsícem +1

      @@emmepiemme ne ho una, ma è davvero piccola. Se ne reperisco una migliore ci farò sicuramente un video.

    • @emmepiemme
      @emmepiemme Před měsícem +2

      @@Alberto_Travagin Mi raccomando, maneggiarle con cura. Da giovane ho fatto il proiezionista e lavorato con lampade xenon-arco fino a 12kW, bisognava maneggiarle con protezioni integrali e casco con visiera. Le lampade viaggiavano in contenitori a prova di scoppio che andavano sempre installati sul bulbo togliendolo solo a fine installazione. La pressione del gas all'interno supera i 10 bar già a freddo !

  • @alabarders
    @alabarders Před měsícem +1

    anche a me una volta ne esplose una in camera portandosi dietro anche il contenitore a palla di vetro che la conteneva; vetri ovunque, per fortuna non ero li in quel momento