Come individuare l'origine di una aritmia?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • -------------------------------
    Dott. DAVIDE TERRANOVA è
    Specialista in Cardiologia con particolari competenze di
    Nutrizione Cardiovascolare, Nutraceutica Cardiovascolare e Cardiologia metabolica
    Formatore per l’Educazione Continua in Medicina, Divulgatore Scientifico.
    Riceve a Padova 049 8804500 e Vicenza 0445 633655
    email: info@davideterranova.it
    Video Consulenza Privata 👉 www.davideterr...
    Corsi di Formazione Professionali 👉 www.davideterr...
    Pagina FB : / dott.davideterranovaca...
    Instagram : / davideterranova_
    CZcams: / davideterranova

Komentáře • 53

  • @DayrelRexha
    @DayrelRexha Před 4 měsíci +1

    Io ho avuto un episodio che mi ha spaventato moltissimo. Un tardo pomeriggio dopo una giornata di lavoro fisico e una serie di enery drink (1,5-2 litri circa) ho avuto un episodio di aritmia (tachicardia e pressione alta con bpm 140 e pressione minima 90/100). Andava ad ondate ed ogni ondata mi spaventava da morire e credevo di non respirare e di svenire, poi andava via e dopo pochi minuti di nuovo iniziava. Ha durato in tutto 2 orette. Le analisi sono risultate in ordine, solo un valore leggermente basso di un valore riconducibile al potassio.

  • @laviniameschino2224
    @laviniameschino2224 Před 2 měsíci

    Complimenti le Sue spiegazioni sono chiare e dettagliate comprensibili per tutti

  • @GianinSisu
    @GianinSisu Před 3 měsíci

    Grazie di tutto Dottore tutti i video sono molto interessanti. Io nel cardiogramma ho avuto nell'esito blocco ventricolare minimo. Il cardiologo mi ha detto che il mio cardiogramma è quasi nella norma e nulla di grave. Lei pensa che ci siano da fare altri accertamenti. Ecocardio eseguito 2020 con minima insufficienza tricuspidale. Grazie mille

  • @rodolfodiazbaeza4073
    @rodolfodiazbaeza4073 Před rokem

    Grazie tante .Molto generoso da parte sua diffondere queste conoscenze che aiutano noi pazienti e con tanta chiarezza.

  • @giacomorosselli1141
    @giacomorosselli1141 Před 26 dny

    Lei è un grande

  • @giuseppadipietra1352
    @giuseppadipietra1352 Před 3 lety +2

    Grazie dottore molto utile

  • @giovannacasella4510
    @giovannacasella4510 Před 3 lety

    Grazie dr Terronova. Comuicazione con modalità comprensibile ma profonda e ricca di spiegazioni chiare edi grande competenza di base. Volesse il cielo che tanti suoi colleghi, negli ambulatori Asl, la imitassero!

  • @robertoriccardi1357
    @robertoriccardi1357 Před 2 měsíci

    Molto bravo

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 Před 3 lety

    Doc.a me mi hanno sconsigliato di prendere caffe', perche' sono abbastanza ansiosa e soffro di FA. Grazie doc lei e' formidabile!

  • @gianfrancoscrimieri7821

    Bravissimooo grande dottore. ..

  • @maurobracaglia3466
    @maurobracaglia3466 Před 4 lety +1

    Grande collega...!! Un quesito, come una bottiglia nel mare! Quale può essere, il motivo di un sensibile rialzo pressorio, dopo mangiato, specie la sera, che perdura per diverse ore, cedendo solo con l'addormentarmi? Mi scuso per la lungaggine, e mi complimento vivamente, per l'entusiasmo e la competenza. Grazie, Dott. Mauro Bracaglia

  • @jpgg8543
    @jpgg8543 Před 4 lety +1

    Buongiorno, e complimenti per la chiarezza nell esporre tematiche così importanti.
    Le volevo chiedere quanto può essere importante fare un riscaldamento per qualche minuto a frequenza moderatamente elevata prima di affrontare una seduta di allenamento per la potenza fisica. Ci sono molti preparatori che vietano anche solo 5minuti di ciclette prima, al fine di non intaccare energie per la seduta.

  • @francabonansea3018
    @francabonansea3018 Před 3 lety

    Grazie dottore buona giornata

  • @francefreedom2254
    @francefreedom2254 Před 4 lety +5

    A me la tachicardia, mi prende quando sono a letto, poi anche uno strano mal di testa, con intorpedimento, una strana sensazione alle orecchie, cosa può essere?

  • @monicacecconello9550
    @monicacecconello9550 Před rokem

    Molto esaustivo, grazie

  • @fradepeche
    @fradepeche Před rokem +2

    il problema è che nell'arco di 24h applicando un Holter magari non si manifesta alcuna anomalia del battito cardiaco...quindi cosa fare?

  • @francabonansea3018
    @francabonansea3018 Před 4 lety

    Grazie dottore molto gentile

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 Před 3 lety

    Dottore sono un suo grande fan ( grande in tutti i sensi ero 220 kg adesso grazie anche a lei , sono sotto i 150 kg , non so bene quando sotto perché non mi peso da tre mesi sempre continuando il mio percorso di dimagrimento, )vorrei contattarla in privato perché sono uno davvero bravo a complicarmi la vita ( un vero professionista) bravo quando lei a fare il cardiologo ( e quindi davvero il numero uno ) come posso fare dottore

  • @giovannifanti5898
    @giovannifanti5898 Před 9 měsíci

    Buongiorno dottore sono Giovanni Fanti e la seguivo prima come persona solare e apprenddevo molto. Ora sono ad Abano per le cure per le quali occorre ECG. Dal tracciato è emerso una aritmia atriale. Subito dal cardiologo che ha ripetuto ECG e mi ha autorizzato a partire. Mi succede che dopo mangiato avverto un fastidio nella zona e quando inizio a digerire con suoni vocali dopo si attenua e scmpare. Grato per questo video Giovanni

  • @micheleognissanti7467
    @micheleognissanti7467 Před 4 lety +2

    Quali sono le alterazioni anatomiche del cuore che possono generare aritmie come extrasistolia e/o fibrillazione atriale ?

  • @gloriazampiglia6498
    @gloriazampiglia6498 Před 4 lety

    Grazie dottore...

  • @antonellan.8108
    @antonellan.8108 Před 4 lety

    😘😘😘Grazie dottore

  • @nicolaruggero7680
    @nicolaruggero7680 Před rokem

    Grazie

  • @vincenzagraci1181
    @vincenzagraci1181 Před 4 lety +1

    L aritmia cardiaca, mi viene segnalata dallo strumento per la misurazione di pressione malgrado la pressione sia normale ottimale. Non tutte le volte. Ho un'ernia iatale, con gastrofagia. Grazie per la risposta ho 2 stend impiantati dopo una angina. Devo preoccuparmi?

  • @stefanotavilla8480
    @stefanotavilla8480 Před 2 lety +2

    Mi scusi dottore, ma teoricamente anche se il cuore è sano ci possono essere delle cellule “impazzite” che generino frequentissime extrasistoli ventricolari in bi-tri-quadri gemini?
    È quindi corretto che bisogna comunque intervenire se uno ha circa 20.000/ o 25.000 extrasistoli ventricolari al giorno? Ovviamente in cuore strutturalmente sano e privo di canalopatie come sindrome di Brugada o Qt lungo ecc ? Grazie dottore.

    • @francescolombardo5036
      @francescolombardo5036 Před rokem

      Non so se risponderei io ho proprio questa condizione 40.000 extrasistole con il cuore sano

    • @maddalena5100
      @maddalena5100 Před rokem

      @@francescolombardo5036 40,000 mila o 4000mila e che fa come si cura prende betabliccante. Dono ventricolare?

  • @vittorioruggero674
    @vittorioruggero674 Před 2 lety

    Salve Dottore, io soffro di tsv e a settembre ad Olbia mi dovrei sottoporre ad ablazione. Ho sempre avuto le crisi o sdraiarmi, o piegandomi e spesso dopo aver mangiato seduto in poltrona. La domanda che le pongo è la seguente. Dopo l'ablazione le crisi di tsv scompariranno oppure no perché comunque legati ad ernia iatale ed ulcera delle quali io soffro? Grazie

  • @mattiaricciardo3467
    @mattiaricciardo3467 Před 3 lety

    Buongiorno Dottore ,
    Questo video mi rassicura un po’,
    Un paio di giorni fa dopo una giornata intensa e ore davanti al pc, una volta alla guida ho avuto una stanchezza mentale quasi un collasso .
    Dopo aver fatto il tracciato non risulta nulla di strano ,
    È certo che soffro di gastrite da avere dolore al centro del petto anche dorsale .
    Mi può consigliare qualcosa da fare ?

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Před rokem

    Nutrizione cardiaca , a cosa si riferisce ? Di cosa si tratta ?

  • @monicabaggio1342
    @monicabaggio1342 Před rokem

    Buongiorno Dr. Davide, io ho una aritmia cardiaca e l'ho scoperto grazie al mio misuratore della pressione (ho 21 anni). La mia pressione dice che è in linea con le direttive dell'OMS quindi niente di grave suppongo, però mi ha rivelato anche una aritmia cardiaca. Vorrei sapere se è normale che durante il giorno ho dolori al petto a sinistra, alla spalla sinistra, in centro, a destra, sul collo e lungo la schiena, il mio dolore si sposta ma non dura più di 1 min, può essere che questi dolori ce lì ho per questa aritmia? Mi viene più volte al giorno e forse a volte mi viene anche per la tantissima ansia che mi ha creato quel venerdì sera in festa (5 GIORNI FA) , infatti per questo le dico che di cuore son sempre stata bene ma dopo quel giorno ignorante di puro svago personale ho questi due problemi. Vorrei sapere se io con queste problematiche posso viaggiare per fare l'animatrice turistica quindi io dovrei fare attività fisica/movimento tutto il giorno al caldo vicino al mare. In genere sono una che non fa sport durante il giorno e a volte per causa DEPRESSIONE, non mi muovo di casa quindi può essere che per la mancata attività fisica mi vengono sensi di svenimento o agitazione per la paura. A volte ho nausea e non mi viene voglia di mangiare perchè non ho voglia e mi viene quel senso di nausea.

  • @fiammanera9625
    @fiammanera9625 Před 10 měsíci

    Dottore buonasera ho comprato un lettore elettrico per la pressione pagato circa 18€ mi segna molte volte delle aritmie la pressione e i battiti sono ok può essere che non sia molto buono lo strumento

  • @recrystal
    @recrystal Před 4 lety

    Gentile Dottore, avrei alcune domande che forse potrebbero essere un tema per un prossimo video riguardo alle aritmie. (Da un musicista moderatamente ipocondriaco che ha una certa percezione del ritmo!) Sentiamo sempre parlare molto di extrasistole o fibrillazione atriale, ma quali sono altri tipi di aritmie? Quale è il livello di irregolarità tale da definire un insieme di battiti “aritmico”? C’è un sistema oggettivo per misurare la regolarità “sana” di un battito (o la sua “irregolarità”entro certi limiti)? Oppure ancora, come ma l’aritmia respiratoria a volte è molto più accentuate e a volte appena percepibile? Grazie e scusi per le tante domande!

  • @massimodelfino9447
    @massimodelfino9447 Před 3 lety +1

    Può essere lo stress...mi capita spesso da quando siamo nella pandemia. Digerisco anche male.

  • @micheletennis87
    @micheletennis87 Před 4 lety +2

    Salve dottore, io ho delle extrasistoli da un annetto sono un atleta e le premetto che attraverso la gastroscopia mi è stato riscontrato di soffrire di reflusso gastrico. Come esami di approfondimento il cardiologo mi ha fatto mettere Holter che ha riscontrato le extrasistole (3006 in 24 ore, ma mai doppie), un'ecodoppler e la visita massimale sotto sforzo dove hanno visto che sotto sforzo le aritmie spariscono, alla luce di questi fatti posso secondo lei (come mi è stato detto dal cardiologo) continuare ad allenarmi tranquillamente ed ignorare le extrasistole? Grazie mille Michele.

  • @lidiacavion4432
    @lidiacavion4432 Před 3 lety

    Salve dot.io sono sempre sta nca,colpi di sonno di giorno,1 con tinua fitta retrosternale doloro sa,penso infiammazione d stoma co,reflusso,stress,intolleranze alimentari,anche x gruppo san giugno.Ho assunto pastiglie di cardiologia d dot Giorgini x può lirevi vasi sanguigni,ora interrotto:nn sentivo effetto Assumerei Astaxantina,dove trovarl a!,grazie,Lidia

  • @giuliaamendola1397
    @giuliaamendola1397 Před 2 lety +1

    Dottore io sento i battiti del cuore tra le mani e a volte tra le gambe poi se prendo caffeina aumentano a breve farò la visita non so ho paura

  • @francescosapienza5804
    @francescosapienza5804 Před 2 lety

    Salve... Ho una aritmia che scompare quando sono sotto sforzo... Fatto sotto controllo del cardiologo ...... Quindi non da il perché di questo disturbo....

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Před rokem

    Nutrizione Cardiovascolare in cosa consiste ? Metabolica in cosa consiste ?

  • @nicolaruggero7680
    @nicolaruggero7680 Před rokem

    Mi scusi dottore mi può spiegare che cosa è l'aritmia atriale?

  • @barbarabaobab
    @barbarabaobab Před 3 lety

    Ogni volta che ho fatto il test delle 24 o 48 ore non avevo aritmia! Cge peraltro ho almeno una volta al mese

  • @massimostefani4643
    @massimostefani4643 Před rokem

    Dopo la terza dose del vaccino anticovid ho cominciato a sentire le extrasistole. Tante. Dopo molti accertamenti mi hanno trovato il Miocardio non compatto. Dicono che è genetica, ma caso strano dopo la terza dose ho avvertito il problema.... Prendo Cardicor 1.25 per due volte al giorno

  • @pasqualemessina759
    @pasqualemessina759 Před 3 lety

    Ma veramente tutti hanno extrasistoli ogni giorno? Per esempio io ne ho 3/4 al giorno. Esistono persone che non ne hanno per niente? C'è una statistica in merito?
    Grazie!

    • @stefanotavilla8480
      @stefanotavilla8480 Před 2 lety

      Io ne ho 10.000 al giorno ventricolari . Cuore Sano ma fastidiosissime

    • @relaxpr_
      @relaxpr_ Před rokem

      @@stefanotavilla8480 ciao e impossibbile fisiologicamente parlando

  • @carmela2990
    @carmela2990 Před 4 lety +1

    A me succede di peggio ormai da una decina d'anni; a volte, subito dopo un'aritmia, provo un vero e proprio malessere, è come se il sangue non affluisse alla testa, come se mi sentissi venire meno, dopo poco passa e non mi lascia conseguenze, nemmeno durante il malessere non ho perdita di coscienza, nè disturbo alla parola, nè altro, a parte la sensazione che ho cercato di descrivere che nel suo svolgersi risulta invalidante. Ho fatto svariati esami, che non hanno ricondotto ad alcuna patologia. Scusi dottore per il mio scritto un po' lungo.

    • @davideterranova
      @davideterranova  Před 4 lety

      Holter ?? Test da Sforzo?

    • @carmela2990
      @carmela2990 Před 4 lety +1

      Solo elettrocardiogramma ed ecocardiogramma; holter e test da sforzo no. Questi, chiamiamoli fenomeni, mi succedono a riposo, quando svolgo le mie mansioni comodamente seduta. Grazie dottore per la risposta.

    • @lenamaril4676
      @lenamaril4676 Před 3 lety

      @@davideterranova esxasistole ventricolare che vengono dallo stomaco ma mi avevano prescritto amidarone stavo male con lopresor o cambiato cardiologo e mi ha detto si cura lo stomaco e ho fatto tutto e sto curando ernia yatale prendo solo cardiocor 1/25

    • @raffaellafortunati8899
      @raffaellafortunati8899 Před 2 lety

      Lena Maril salve come si trova con cardicor 1,25? Anche a me lo hanno prescritto ma ho paura a prenderlo!

    • @MagdalaVera-io9lw
      @MagdalaVera-io9lw Před rokem

      ​@@raffaellafortunati8899 io.lo prendo pure cardiocor 2.25 bene ma le esxasistole ci dono sempre

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 Před 11 měsíci

    Ha diagnosi di tachicardia aritmica, curata con farmaci antiaritmici, con pochi risultati fin'ora. Un cardiologo prescrisse cordarone, sentito un secondo parere invece si prova prima bisoprololo .

  • @reginacamilla320
    @reginacamilla320 Před 3 lety

    Oi