Fratture da Stress | quello che ogni sportivo deve sapere

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 20

  • @massimolombardo946
    @massimolombardo946 Před rokem +1

    Ciao, ho una frattura da stress nella zona pubica sacro illiaco quanto tempo ci vuole per guarire come posso accelerare il processo di guarigione posso andare in bici? Grazie!

  • @MrDaveLion
    @MrDaveLion Před 2 lety

    grazie mille

  • @patrice3306
    @patrice3306 Před rokem

    Buongiorno, ho una frattura da stress intraspongiosa della tibia distale..Le stampelle per quanto tempo vanno usate e il come regolarsi sul carico ?l'infortunio è di un mese fa ma la diagnosi di frattura è di qualche giorno fa.. grazie

  • @lorenzapivato1413
    @lorenzapivato1413 Před 7 měsíci

    Buongiorno, ho una fattura scomposta 3 metatarso, sto usando la scarpa ortopedica per quando cammino. Volevo sapere come posso bloccare le dita del piede quando dormo. La ringrazio moltissimo.

  • @PepIM85
    @PepIM85 Před 2 lety

    Incide maggiormente un regime low Carbo normocalorica oppure una normo/diet (con ripartizione “classica” carboidrati/proteine/grassi) ma in deficit calorico prostrarti per mesi? Possono gli integratori di calcio aiutare?

  • @-bd3nl
    @-bd3nl Před 2 lety

    Salve caro Dott
    Una domanda curiosa ma utile. Se un paziente assume farmaci come i coxib Arcoxia o celebrex e sospetta una frattura da stress c'è la possibilità che la risonanza venga falsata. Questi farmaci sono forti e spengono l edema delle articolazioni

  • @rossettofrancesco
    @rossettofrancesco Před 2 lety

    Secondo Lei quanto tempo di riposo assoluto occorre per attendere ad una risoluzione da frattura da stress? Ad esempio nel mio caso, l'ultima corsa è stata effettuata a metà dicembre, e il 28/12/2021 ho eseguito una RM che evidenzia frattura da stress, e da quel momento, corsa abolita, con qualche uscita in bicicletta da fine gennaio.
    E' opportuna un'altra RM oppure secondo Lei, da Marzo posso riprendere a correre (gradualmente)?
    P.S.: ho cambiato scarpe che forse è stata una delle cause a parere del fisioterapista. Inoltre, dopo l'RM sono stato da un ortopedico, purtroppo non competente in quanto non è riuscito a dirmi niente sui tempi di recupero, origine del problema e quant'altro e dovevo io dire tutto...un gran peccato (e spese inutili...)
    P.p.s.: grazie del Suo video e complimenti per la chiarezza

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Před 2 lety +1

      La prima cose che conta è sempre la clinica. Se lei camminando non ha dolore potrebbe già introdurre progressivamente lo sport. Va comunque valutato il quadro con un rm di controllo a 6-8 settimane

    • @lucanutini8934
      @lucanutini8934 Před 2 lety

      Ciao Francesco adesso come stai? Hai ricominciato a correre?
      A gennaio ho cominciato a correre e ad aprile mi sono dovuto fermare per una frattura intraspongiosa al piatto tibiale da stress, pure io do colpa alle scarpe.
      Anche se riesco a camminare il medico mi ha detto di usare stampelle e ginocchiera post intervento oltre a una marea di punture " nel sedere "
      Scusa il disturbo ma sono un po' preoccupato.
      Grazie Luca

    • @rossettofrancesco
      @rossettofrancesco Před 2 lety

      @@lucanutini8934 Ciao, io alla fine dopo uno stop dalla corsa di 3 mesi e dopo una RM di controllo come consigliato da @DocFrancescoPoggioli, ho ripreso gradualmente a correre (con scarpe nuove) aumentando del 10% la distanza in ogni sessione, stando anche attento all'appoggio dei piedi durante la corsa e della frequenza. Per ora tutto procede bene. Speriamo! Buona guarigione!

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Před 2 lety +1

      Ottimo approccio!