Passaggio a livello L'aquila// level crossing

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 08. 2024
  • Ferrovia: L'aquila - Terni
    Casse: 2x TD 96/2 (ora TM2000)
    Località del pl: Via Mulino di Pile
    Km pl: 129.299
    Treno: R19754 L'aquila - Terni
    Materiale: Aln 776 058 ex FCU ora busitalia
    Rec: 10/04/2022
    Ti piace questo video? Iscriviti e lascia un like
    Do you like this video? Subscribe and leave a like.
    #passaggioalivello #levelcrossing #railroadcrossing #踏切 #passageàniveau #железнодорожныйпереезд #pasoanivel #Spoorwegovergang #nivåövergång #ισόπεδηδιάβαση #persimpangan #željezničkiprijelaz #hotšelaseporo #tingkat #kereszteződés #järnvägskorsning #Plankorsning #平交道口 #переїзд #križanje #križanje... #Planovergang #道口 #Bahnübergang #hemzemingeçit #treno #train #поезд #tog #entrenar #列車 #培養 #trem #tåg #τρένο #agmen, #铁路道口, #vasútiátjáró #frecciarossa #italo #trenitalia #treno #train #agmine #τρένο #тренироваться #火車 #tog #訓練 #Zug #trein #tren #stazione #station #d345 #historictrain #trenostorico #historicagmen #треносторіко #trenhistorico #역사적인기차 #trainhistorique #歷史列車 #ιστορικότρένο #歴史的な列車 #rieti #lazio #science #motor #motori #scienze #lazio #rieti #diesel #dieseltrain #dieseltrains #fiat #perugia #umbria #laquila #abruzzo #avezzano #terni
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 4

  • @MirkoMazzoni2000
    @MirkoMazzoni2000 Před rokem +3

    Mi sembra un pochino lungo quel tratto tra le due barriere...
    Vediamo presto anche il PL versione TM2000.
    (non mi piacciono le TD96/2 per via del suono che fanno quando si chiudono, FS64 e TM2000 tutta la vita!)

  • @AlexER-kj6nk
    @AlexER-kj6nk Před rokem +3

    Da quel che mi pare di capire è che ľ Italia non ha successo con i passaggi a livello perché vengono tutti sostituiti da un Sottopassaggio!

    • @Senna-78
      @Senna-78 Před rokem

      Infatti è proprio così.
      Dove si può, si cerca di eliminarli, e questo fin dagli anni 60 quando era già iniziata la motorizzazione di massa e quindi erano notevolmente aumentati gli incidenti.
      Non so come funzioni in altri paesi, ma molto è dovuto anche al senso civico e al tipo di linea, quindi in un paese come l'Italia dove la gente usa la macchina pure per andare al cesso e spesso infrange le regole, ecco che é meglio eliminare i PL.
      Se la gente fosse meno stupida potremmo perfino avere solo PL senza sbarre....

    • @ironicloud
      @ironicloud Před měsícem +1

      Ci sono diversi motivi del perché stanno sparendo i passaggi a livello:
      1) Motivi di sicurezza. Oggigiorno non è raro che le persone nei veicoli non rispettano i segnali funzionanti e purtroppo ci sono stati anche dei casi di decesso (es: Incidente del 2023 a Corigliano Rossano in Calabria. un autoarticolato è rimasto bloccato in un passaggio a livello ed è stato travolto da un treno. E' deceduta una persona).
      2) Costi di esercizio. Alcuni passaggi a livello hanno dei complessi sistemi di sorveglianza tra CCTV e sensori di presenza (per motivi di sicurezza) ed anche il funzionamento stesso delle sbarre richiede energia elettrica per non parlare poi della manutenzione ordinaria e straordinaria. Nelle linee senza passaggi a livello non bisogna fare.
      3) Tempi di attesa. Alcuni passaggi a livello restano chiusi per diverso tempo (anche a causa di motivi di sicurezza), causando tempi di attesa lunghi ed anche un aumento d'inquinamento dato che c'è chi rimane col motore accesso senza validi motivi.
      4) Normativa RFI. Se è presente un passaggio a livello la velocità massima è limitata mentre se la medesima tratta fosse sprovvista di passaggio a livello allora potrebbe avere una velocità massima maggiore. (es: dopo aver eliminato l'ultimo passaggio a livello della tratta ferroviaria Ancona-Bologna che stava a Marotta la velocità di quella linea è stata aumentata a 180/200 Km/h salvo diversa segnalazione). Oltretutto un'altra norma impone che la costruzione di nuove linee ferroviarie non devono avere passaggi a livello.
      Come dati cercando online so che nel territorio nazionale ci sono circa poco meno di 5000 passaggi a livello mentre negli anni 1990 c'erano circa 20000. Il trend di riduzione non accenna a fermarsi, però sta rallentando perché i passaggi a livello più semplici da eliminare sono stati rimossi, mentre quelli più ostici da chiudere richiede più tempo ed un maggiore investimento (principalmente a causa del poco spazio come strada alternativa oppure è in una zona ostica di base. Bisognerebbe vedere caso per caso).
      Spero di non essere stato troppo prolisso ma di aver spiegato bene