GALIMBERTI racconta SCHOPENHAUER [Prima Parte]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Umberto GALIMBERTI racconta... ARTHUR SCHOPENHAUER
    Filosofo tedesco; nasce a Danzica il 22 febbraio 1788 e muore a Francoforte sul Meno il 21 settembre del 1860. Dal padre, Heinrich Floris, ricco commerciante, si vantò di ereditare il carattere forte; dalla madre Johanna, scrittrice di romanzi, l’intelligenza. Fu educato a Danzica e ad Amburgo, soggiornò a Le Havre dal 1797 al 1799, viaggiò per tutta Europa con i genitori dal 1803, fino a che, dopo il 1805, morto il padre, riprese gli studi. A Weimar fu dalla madre introdotto nei circoli letterari di Wieland e di Goethe. A Gottinga, nel 1809, frequentò le lezioni di G.E. Schulze; a Berlino nel 1811 quelle di Fichte, che prese presto a disprezzare. Si laureò nel 1813 a Jena con una tesi "Über die vierfäche Wurzel des Satzes vom zureichenden Grunde" [Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente] (Rudolfstadt 1813); poi visse quasi cinque anni a Dresda, dove scrisse il saggio "Über das Sehen und die Farben" [Su la vista e i colori] (Leipzig 1816) in difesa della teoria dei colori di Goethe, e preparò Die "Welt als Wille und Vorstellung" [Il mondo come volontà e rappresentazione], che l’editore Brockhaus di Leipzig mise in composizione nel 1818, pubblicandolo a metà dicembre con la data del 1819. Dopo un viaggio a Roma e a Napoli, Schopenhauer si presentò agli esami di abilitazione nel 1820, a Berlino, e, superatili dopo un breve diverbio con Hegel (destinato a diventare ai suoi occhi il massimo fra i «tre ciarlatani» idealisti), tenne due corsi liberi, e altri ne annunziò invano, fino al 1831, senza alcun successo né di pubblico né di risonanza accademica. Questo fatto, e l’assestarsi del suo patrimonio nonostante il dissesto della casa Muhl, lo indussero a lasciare la carriera universitaria e a ritirarsi a vivere, dopo altri viaggi in Italia e in Germania, a Francoforte, dove risiedette dal 1831 alla morte.

Komentáře • 6

  • @feisarplinsky5496
    @feisarplinsky5496 Před 13 dny

    Schopenhauer è un filosofo che letteralmente adoro !! ❤ Era un Vero Genio !! Grazie Prof. Galimberti !

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 Před rokem +5

    Goethe, frequentatore del salotto della madre di Schopenhauer, non disprezzò affatto il filosofo, ma dopo aver letto quà e là il suo capolavoro, scrisse a qualcuno che quel giovane era certamente un pensatore di notevole valore, tanto è vero che gli chiese una collaborazione per il suo studio sui colori..

  • @agostinoonori
    @agostinoonori Před 5 měsíci +1

    Umberto Galimberti non conosce affatto A. Schopenhauer.

    • @inoperoscio
      @inoperoscio  Před 3 měsíci +1

      ora non esagererei.... capisco che per un pubblico di specialisti queste presentazioni possano risultare inadeguate, ma d'altronde, chi le ha fatte, non le ha pensate per loro!

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 Před 11 měsíci

    Pessimo.

  • @oares00
    @oares00 Před 19 dny

    Dove stanno i video successivi?
    Perché non lincarli direttamente nel testo descrittivo?