Le 10 cose da sapere sulle resine

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • #artepiana #pavimentiinresina #microcemento
    link al video pavimenti riscaldati: • pavimenti riscaldati p...
    Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
    www.youtube.co...
    Oggi vediamo insieme le 10 cose da sapere sulla resina o sul microcemento (che tanto sono cugini e quindi quello che vale per uno in genere vale anche per l’altro).
    1: non occorre smantellare le piastrelle del pavimento o delle pareti per mettere la resina. E’ sufficiente che queste piastrelle siano ben adese al sottofondo, che non suonino a vuoto e che siano integre e allora le si potrà rivestire con la resina. Come sai la resina ed il microcemento sono dei materiali che aderiscono in modo permanente al sottofondo su cui le si va a posare e quindi sono prodotti ideali per cambiare aspetto alla superficie (perchè non si vedranno più le fughe) e a quel punto avrai una superficie uniforme ed omogenea semplice da pulire.
    2: sono prodotti ideali per il riscaldamento a pavimento, il basso spessore fa si che il calore si distribuisca uniformemente sulla superficie facendoci risparmiare energia in quanto ne servirà meno per riscaldare la medesima superficie rivestita con altre tipologie di pavimento
    3: il basso spessore della resina e del microcemento ci aiutano a poter evitare di dover smantellare una precedente superficie per fare in modo che le porte o le finestre non struscino sul pavimento. Abbiamo avuto diversi clienti che in passato hanno acqustato casa ma non amavano il pavimento presente ed hanno celto la resina per rivestirlo, renderlo moderno ed evitare nel contempo di dover cambiare tutto con un aggravio di spese a proprio carico
    4: possono essere usate anche per rivestire vecchie vasche da bagno, vecchi piatti doccia o lavabi. Esattamente, trattandosi di materiali in pasta, è possibile andare a modellare la superficie che si deve rivestire seguendo anche ipotetiche linee curve, di conseguenza se avessi una vecchia vasca da bagno, potrei decidere di rivestirla con la resina evitando di doverla togliere.
    Le resine sono materiali impermeabili pertanto sono adatte a stare al contatto con l’acqua
    5: posso usare le resine per rivestire sia i pavimenti interni che quelli esterni. Trattandosi di materiali idonei a stare all’esterno, sopportano tranquillamente l’aggressione degli agenti atmosferici senza danneggiarsi pertanto ci possono avvantaggiare, nel caso volessi avere lo stesso pavimento dentro e fuori, ad avere un unico prodotto.
    6: sono prodotti resistenti e durevoli nel tempo, trattandosi di miscele di resine e quarzo una volta che si sonoasciugate e compattate diventano estremamente resistenti all’usura ed alla compressione. Ciò non vuol dire che siano indistruttibili (grazie a Dio non lo sono) ma possono essere paragonate tranquillamene ad altre tipologie di materiali con il vantaggio che in caso di riparazione sono aggiustabili con molto meno disagio rispetto alla sostituzione di una piastrella o di un listello di legno che si è bagnato con l’acqua etc.
    7: necessitano di poca manutenzione nel tempo: sono come il buon vino che invecchiando diventa più buono, per le resine vale la stessa cosa, ma se proprio volessi rinnovarle basterà una buona lavata e l’applicazione di una buona cera che le ridonerà splendore o corpo ne caso di finitura opaca.
    8: e’ un prodotto personalizzabile al 100%, sia perchè potrai decidere della texture se mossa o se più uniforme, ma potrai scegliere fra una vasta gamma di colorazioni (kerakoll addirittura 150 tutte abbinabili fra loro) e decidere se avere una finitura lucida od opaca (a proposito a te cosa piace? lucida a specchio od opaca? fammelo sapere nei commenti)
    9: si macchia molto difficilmente: viene trattata con dei prodotti che ne chiudono la porosità e quindi la rendono inassorbente ai liquidi ed ai detergenti, Personalmente ti consiglio di fare solo attenzione ai prodotti fortemente alcolici perchè il contatto prolungato potrebbe intaccare la finitura trasparente finale rendendola più opaca se ciò accadesse basterà una leggera carteggiaturina e l’applicazione di cera o altro protettivo
    10: non è un prodotto economico. Dietro c’è molto lavoro, ed i materiali costano. Se pensassi di usare la resina per “risparmiare” sei sulla strada sbagliata. Devi paragonare questo prodotto ad un parquet di alta gamma o ad un gres porcellanato di qualità.
    Provala e non te ne pentirai.
    Vuoi visitare i nostri siti?
    argomenti: impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentii...
    bagni in resina:
    www.bagnoinresina.it
    Argomento: manutenzione dei pavimenti in Cotto, gres porcellanato, parquet www.comeunospe...
    Argomento lucidatura del marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com

Komentáře • 15

  • @annapetri6309
    @annapetri6309 Před 6 měsíci

    Buongiorno. Ho appena fatto fare un pavimento in resina ma il risultato non mi piace per niente...è normale che si vedano chiaramente i segni della spatola?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 6 měsíci

      Si è normale. Essendo applicata con la spatola si crea una ossidazione che crea quella texture. Per attenuarla dovresti chiedere al tuo posatore di fare una “velatura” colorata che camuffi la cosa. In ogni caso, non è un errore di posa. L’errore del posatore sta nel non essere riuscito a capire cosa tu avessi in mente e, di conseguenza, a proporti un prodotto il più possibile vicino ai tuoi gusti.
      Per questa ragione noi a Roma abbiamo uno show-room (e Lo stiamo ampliando) proprio per mostrare i prodotti in dimensioni reali ed evitare questa problematica antipatica.

  • @CosimoPietracito
    @CosimoPietracito Před 4 měsíci

    È possibile posare direttamente sull’ autolivellante?

  • @prezio83
    @prezio83 Před 8 měsíci

    Top

  • @mimmolauda7094
    @mimmolauda7094 Před 8 měsíci

    Ottime informazioni, grazie
    Ma se in una stanza voglio smantellare un pavimento dove sopra gli è stata fatta la resina, questo lo si smaltisce sempre in rifiuto edile o in questo caso diventa rifiuto speciale?
    Grazie intanto e buon anno.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 8 měsíci +1

      Non mi è mai capitata questa situazione perché ovviamente noi nn smantelliamo. In teoria le resine o il microcemento non sono rifiuti speciali, le poliuretaniche si, ma prevale il rifiuto principale in questo caso i calcinacci.

    • @mimmolauda7094
      @mimmolauda7094 Před 8 měsíci

      Grazie

  • @claudiodifebo4842
    @claudiodifebo4842 Před 8 měsíci

    Quando dura l'usura della serina o micro cemento?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 8 měsíci

      Ci vuole tempo: come per il parquet, il
      Marmo o altre pavimentazioni. Poi comunque si ripristina.. come per il parquet il marmo o altre pavimentazioni

    • @claudiodifebo4842
      @claudiodifebo4842 Před 8 měsíci

      @@artepiana sto costruendo casa mi servirebbe un preventivo per un pavimento di 150 metri quadrati

    • @artepiana
      @artepiana  Před 8 měsíci

      @claudiodifebo4842 noi siamo a roma. Tu di dove sei? Puoi scriverci a info@artepiana.com. Grazie

  • @sergiov105
    @sergiov105 Před 8 měsíci

    Esiste una tesina trasparente che faccia vedere il pavimento sottostante?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 8 měsíci

      Sì le resine poliuretaniche trasparenti

  • @elenapalermo4601
    @elenapalermo4601 Před 5 měsíci

    ....costi?....