Campane della Parrocchia di S.Luca in Padola di Comelico Superiore (BL) (04) v.582

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 01. 2018
  • - [00:04] Distesa festiva diurna delle 18:15 con le 3 campane maggiori (dura 3 minuti), per la messa domenicale delle 18:30;
    - [08:47] Distesa festiva notturna in elettrico-manuale delle 18:15 con le 3 campane maggiori (dura 3 minuti e mezzo circa), per la messa delle 18:30 in occasione della festa di S.Stefano, 26 Dicembre 2017;
    - [16:37] Battiore delle 20:00 e distesa notturna del campanone (dura 1 minuto) per l’Ave Maria serale feriale/festiva. In sottofondo è possibile udire la II di Dosoledo, che suona alla stessa ora.
    Concerto di 3 campane alla trevigiana sincronizzata, fuse dalla Ecat di Mondovì (CN) nel 2006 + 2 campane inutilizzate fuse da Daciano Colbachini di Padova nel 1950, ed elettrificate dalla Vanin di Trebaseleghe (PD):
    I: Re3 (batte le ore con il ribattito dopo 2 minuti e un tocco alla mezza)
    II: Mi3
    III: Fa#3
    Le campane inutilizzate:
    IV: ?
    V: ?
    Tutte e 5 le campane sono state inceppate dalla Colbachini di Padova.
    N.B. Il video sostituisce l'originale v.014 ora soppresso.
    La chiesa originale risale al 1470 ma fu demolita per far posto all'attuale nel 1890. L'originale campanile ospitava un concerto di campane purtroppo calato nel 1918 dagli austriaci per fondere i cannoni. Vennero sostituite da una campana in Lab3, fusa nel 1925 da Daciano Colbachini e oggi conservata nell'atrio destro della chiesa (www.windoctor.it/immagini/imag..., che suonò fino al 1940, in quanto nel 1941 venne demolita la vecchia torre perché pericolante, e fu sostituita da 2 campane collocate sul tetto della chiesa. Il nuovo campanile fu edificato sulle ceneri del precedente nel 1948 ed inaugurato nel 1950 con 5 nuove campane. In seguito alla rottura della campana maggiore, e a causa della stonatura di II-III, nel 2006 venne fuso un nuovo concerto di 3 campane, benedetto il 15 Ottobre ed inaugurato nella festa patronale del 18 Ottobre, giorno della loro prima suonata eseguita alle 15:30. Le 2 campane minori oggigiorno sono inutilizzate.
    Il video in sé è decisamente particolare, poiché 2 delle 3 suonate sono state riprese da un suggestivo angolo panoramico, ovvero dalle stalle di Dosoledo, collocate poco più a ovest della piazza. Poiché la II della chiesa di S.Rocco è posizionata sulla finestra che guarda verso nord-est, essa non domina in nessuna maniera sul campanone di Padola durante l’Ave Maria serale, anzi: l’effetto finale, dato anche dalla suddetta II che genera un velato eco, è di quelli mozzafiato quanto rilassante allo stesso tempo. Infatti, lo scopo di questi video è quello di rendere più o meno l’idea di come si sentono le campane in lontananza, un po’ come ho fatto con la basilica di S.Francesco ad Assisi. Di conseguenza, l’audio non è dei più eccezionali, condizionato soprattutto dal notevole rumore di fondo che altro non è che il suono della natura, ma per godersi bene le 2 suonate, consiglio l’ascolto al massimo volume.
    Altra parte suggestiva del video è quella in cui immortalo la piazza e la chiesa, su cui è proiettata un particolare gioco di luci che simulano le stelle cadenti. Visto che il proiettore era puntato anche sul campanile, e considerato che la cella campanaria era illuminata, ho colto la palla al balzo per fare anche una ripresa dal basso lato III, che usai per riprendere il funebre tempo fa. Tutte e 3 le riprese non sono delle più eccezionali, in quanto ho letteralmente sfidato le condizioni di visibilità e di clima (temperatura gelida!!), tuttavia il risultato è più che accettabile.
    E con Padola, chiudiamo finalmente i video cadorini di Natale. Nei successivi, ritorneremo al nostro familiare Centro-Italia.
  • Hudba

Komentáře • 1

  • @campanarotriveneto3301

    Non mi hanno mai dispiaciuto, bellissimo il video in versione notturna… Spettacolo!