FLAVIA FORTUNATO - Notte carbone (1984) [HQ Audio]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 06. 2024
  • Album di debutto per la giovane Flavia Fortunato, fresca della sua partecipazione sanremese con la celeberrima "Aspettami ogni sera".
    In effetti, fino ad allora, Flavia aveva inciso solo 45 giri, fra l'altro per la Yep Record, almeno fino al cambio di casa discografica avvenuto nel 1984, in occasione dell'uscita del primo 33 giri intitolato semplicemente "Flavia".
    In questo disco si respira già una certa maturità, sia vocale che stilistica nella scelta dei pezzi inclusi, lontani dalle canzonette come "L'amore è" o "Casco blu" che comunque avevano contribuito alla crescita artistica della cantante calabrese.
    Fra i brani più interessanti, incisi in questo disco di inediti, spiccano sicuramente la bellissima "Capitano", pezzo che va ad aprire l'album, e la più profonda "Vento nel cuore" una delle tracce più belle e intense del 33 giri.
    Da notare come, all'epoca dell'uscita dell'album, nessun brano fu estratto come singolo, di conseguenza nessun 45 giri venne pubblicato dalla Five Records, eccezion fatta per "C'è una ragione", brano dall'accattivante sound Italo-Disco, uscito nel 1985.
    Quello che invece ho scelto come brano da rivalutare/riproporre alle orecchie meno attente è senza dubbio "Notte carbone" una chicca, ahimè, perduta nel vasto repertorio della Fortunato.
    Incredibile, inoltre, come sia rimasto musicalmente attuale, nei suoni e nell'interpretazione, un pezzo di così rara bellezza e lo si deve, probabilmente, al fatto che fra gli autori, oltre al discografico storico di Flavia, Elio Palumbo, ci fossero anche il produttore tedesco Candy De Rouge e il cantautore (anch'esso tedesco) Ferdinand Förster.
    "Notte carbone" è qui riproposta in una versione completamente restaurata in digitale, nell'attesa che tutto l'album "Flavia" veda prima o poi luce su CD e che non resti "parzialmente" edito da master solo per alcune tracce sparse qua e là dalla Siebenpunkt, ovvero l'attuale etichetta che detiene i diritti di buona parte del repertorio della Fortunato.
    Aspetto, come sempre i vostri commenti!!
    Buon ascolto e alla prossima chicca!
    INTERPRETE: Flavia Fortunato
    TITOLO: "Notte carbone"
    AUTORI: Eliop [Elio Palumbo] - Vania Magelli - Candy De Rouge - Ferdinand Förster
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1984
    CASA DISCOGRAFICA: Five Records
    DISTRIBUZIONE: Messaggerie Musicali - Milano
    EDIZIONI MUSICALI: Giungla/Libraphon
    ARRANGIAMENTI: Di Carlo - Masala
    REGISTRAZIONI/MISSAGGI: Mark Covaccioli
    COORDINATORE: Pier Paolo Palumbo
    TRANSFER: Marcello Spiridoni
    PRODUZIONE: Eliop
    COPERTINA: Alessandro Gerini
    FOTO: Pina Di Cola
    FONTE: 33 giri Five Records (FM 13529-A)
    PROPRIETA': ℗ RTI Music SpA
    ℗&© Siebenpunkt Verlags GmbH
    © Giungla/Libraphon Srl Ed. Mus.
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
  • Hudba

Komentáře • 4

  • @stefanofazzi9674
    @stefanofazzi9674 Před měsícem

    Una icona della mia adolescenza
    Il timbro vocale e' maturato negli anni.
    A volte sembra Mietta 😊

  • @enrycone
    @enrycone Před měsícem +3

    Più la ascolto più trovo che sia troppo sottovalutata, immagino per una certa mancanza di "potenza" vocale. Di certo non mancano qualità canore ed interpretative. Ho avuto modo di vedere il suo famoso video della festa a Roma e anche come persona mi è sembrata molto carina e umile. Il suo repertorio è, a mio parere, notevole, "Casco blu" compresa ;-). Certo ci sono pezzi più maturi come "Una bella canzone", "Verso il 2000" o "Rincontrarsi" ma è sempre emozionante sentirla. Grazie per questo ennesimo regalo Daniele, tra l'altro sai già che a Vania Magelli sono particolarmente affezionato.

    • @Demetan_78
      @Demetan_78  Před měsícem +2

      Grazie, Enrico! E' sempre un piacere leggere i tuoi punti di vista. Fra l'altro sono d'accordo con te sul fatto che Flavia sia stata fin troppo sottovalutata negli anni. Fortuna che ha lasciato un buon ricordo fra i suoi fan (che non sono pochi) soprattutto nel decennio più interessante per la musica italiana: gli anni '80!

  • @tizianoventi146
    @tizianoventi146 Před měsícem

    Ha qualcosa un po di simile a Lorella Cuccarini