Equitazione: DIFFICOLTÀ A STARE SEDUTI AL TROTTO 🐎

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • In questo video pratico vediamo quali sono le due principali cause per cui fatichiamo a stare seduti bene al trotto. Rimbalziamo e il cavallo ci butta fuori dalla sella. Questo è il primo caso. Qui il cavaliere è rigido e non riesce a seguire il movimento del cavallo. Oppure si muove tutto e, anche se non rimbalza, il trotto risulta estremamente scomodo e insostenibile per più di qualche giro.
    Premessa: Ci vuole un cavallo decontratto per riuscire a stare seduti bene!
    Se non sapete di che cosa si tratta cercate i miei viedeo sulla DECONTRAZIONE e/o andate sul Blog www.addestramentocavallosportivo.it
    Caso 1: il cavaliere si irrigidisce e si aggrappa al cavallo (o per paura di cadere o per cercare di restare più fermo possibile con l'assetto). Quello che succede è che, stringendo forte le gambe e/o le ginocchia addosso al cavallo, si blocca completamente il bacino e diventa impossibile seguire il movimento del cavallo in modo corretto. Inizia a muoversi il busto e la testa e si rimbalza sulla sella ad ogni falcata. Per il cavallo risulta molto scomoda la cosa e con buone probabilità smette di avanzare.
    Caso 2: il cavaliere è sciolto, ma troppo! Manca la tensione positiva nel corpo (addominali e dorsali) e, anche se in questo caso non si rimbalza sulla sella, per il cavaliere la cosa è assolutamente fastidiosa e insostenibile per più di qualche giro. Va bene che è faticoso, ma non deve essere una tortura.
    Immaginatevi un asciugamano che viene strizzato. Nella parte centrale, dove è girato, diventa rigido. Sui lati rimane morbido. La stessa cosa deve succedere con il corpo in sella. Arti sciolti, tronco in tensione (senza dimenticare di respirare però).
    Soprattutto nell'assetto "in torsione" (ne parlo nel Blog) la cosa diventa evidente. Nel video trovate alcuni esercizi da provare in sella, per iniziare a sentire le diverse sensazioni.
    Regola 1: Non crediate di dover trottare seduti per bene da un giorno all'altro. Va imparato con calma. Ci vuole allenamento perché non è solo tecnica e dire "ok ho capito come funziona". Per riuscire a controllare il corpo in un certo modo ci vuole una buona preparazione. Vanno allenati i muscoli del tronco e i dorsali e bisogna fare caso alla scioltezza del bacino e delle spalle. La gamba deve fasciare bene il cavallo, in modo delicato. La caviglia deve ammortizzare il movimento verso il basso. Il peso deve essere ben distribuito tra la sella e le staffe, per essere in perfetto equilibrio.
    Per non perdervi i prossimi video iscrivetevi al canale (e attivate la campanella per essere avvisati quando escono 😊).
    Se il video è piaciuto mi farebbe piacere un 👍🏼 e se avete dubbi o domande, fatemi sapere nei commenti! Vi risponderò appena possibile.
    Grazie e a presto 😘
    Daniela
    www.addestramentocavallosportivo.it
    #equitazione #trotto #dressage

Komentáře • 19

  • @elisaceriani8262
    @elisaceriani8262 Před 2 lety +2

    Molto chiaro! Grazie! mi è sembrato di rivedermi... ho iniziato con l'errore 1 poi sono riuscita a rilassarmi e son finita nell'errore 2 😂.. ora facendo tratti brevi stiamo provando a darci un certo tenore pur rimanendo sciolti.. la vedo una strada lunga.. ma proverò con i tuoi esercizi! grazie

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 2 lety

      🤣🤣 È abbastanza normale direi!! Ci vuole tempo sì. Tranquilla vedrai che con il tempo andrà meglio. Riuscirai a “staccare” sempre di più una cosa dall’altra e a pensare a tutto contemporaneamente in automatico. È come imparare a guidare la macchina. All’inizio sembra impossibile gestire tutto senza incasinarsi. Poi non ci si pensa più…

  • @giuseppetorrisi8010
    @giuseppetorrisi8010 Před 10 měsíci +1

    Ciao Daniela, mi scuso anticipatamente e spero di cuore che tu non ti offenda per cio' che ti dico, ho guardato casualmente il tuo video e sento la passione e la preparazione con le quali lavori,ma purtroppo proprio riguardo al trotto seduto anche tu commetti un errore molto diffuso, ti scrivo davvero con umilta' e con tatnto desiderio di vedere persone come te migliorare e poter cosi' diffondere a tanti altri nozioni fondamentali per cavalcare in Vera connessione con il cavallo ma soprattutto per condividere al meglio emozioni con queste splendide creature..io vivo e dormo con i cavalli da molti anni, spero tu riesca a non farne una questione di orgoglio e possa accettare cio' che ti offro, sono disponibile gratuitamente a venirvi a trovare e a trascorrere qualche ora insieme spiegandovi con la pratica cio' a cui mi riferisco, io da circa due anni vivo in umbria con i miei cavalli, ma le mie origini sono vicino a Torino, se ti va ti mando il mio contatto, ti auguro una buona giornata, Beppe

  • @rosannasalvagno1838
    @rosannasalvagno1838 Před 8 měsíci

    Sei bravissima ..spieghi in maniera chiara e precisa ,grazie ❤

  • @jessicafortunati953
    @jessicafortunati953 Před 2 lety +2

    Grazie per le tue spiegazioni!!!! Video d'oro!!!

  • @cinziaprina5190
    @cinziaprina5190 Před 23 dny

    Grazie ❤

  • @Paolo-su7qm
    @Paolo-su7qm Před 2 lety +2

    Dopo 8 mesi di maneggio, finalmente una spiegazione lucida di come non strozzare il cavallo con le gambe per restare in sella.....il cavallo come interpreta lo strozzamento delle gambe del cavaliere?poi ti dicono...batti la sella,non sederti,abbassa i talloni,non spingere sulle staffe,uno si domanda.....che è levitazione?
    Molto addominali e dorsali allora.

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 2 lety

      😂 no.. nessuna magia.. ma tanto allenamento e studio perché certe cose vanno capite prima di poter provare ad eseguirle e altre non si possono nemmeno arrivare a sentire se prima non si hanno le idee chiare, ma.. dopo 8 mesi è normale avere ancora tanta confusione 😊 le cose sono così tante che semplicemente ci vuole tempo e tanta voglia di imparare. Non si finisce mai di imparare qui ☝🏼

  • @aliciotta3011
    @aliciotta3011 Před rokem

    io non riuscivo a stare seduta al galoppo.. sei bravissima a spiegare,quanto vorrei averti come insegnante! dove lavori?

  • @pietrodilorenzo6878
    @pietrodilorenzo6878 Před 2 lety

    Sempre chiarissima! Grazie

  • @giuliacavani7320
    @giuliacavani7320 Před 2 lety

    Illuminante, grazie 🙌

  • @sofialosecco98
    @sofialosecco98 Před 2 lety

    Ciao Dani mi potresti dare qualche dritta per un problema che ho con il pony che monto ? Praticamente io monto una pony che ha 18 anni e al piano è bravissima ha un galoppo riunito ma il problema è che nei salti io la tengo sempre ma corre troppo sto composta e tengo le redini corte perché me lo dice l’istruttore di tenerla con le redini corte ma io penso che sia sbagliato tenerla troppo perché il contatto ci deve essere ma non troppo a volte non corre è un po’ a giornate lo monta una bambina che riesce a farla andare senza correre nei salti ma lei ha un livello più basso del mio io non saprei cosa fare.

    • @sofialosecco98
      @sofialosecco98 Před 2 lety

      Mi puoi dire che cosa c’è che non va per favore ?❤️

    • @sofialosecco98
      @sofialosecco98 Před 2 lety

      Nei salti proprio a mala pena riesco a controllarla invece con un cavallo che monto riesco a controllarlo nei salti questo problema è sopratutto nei salti alti che faccio con la pony

    • @accademiaequestreonline
      @accademiaequestreonline  Před 2 lety +1

      Certo! Ti rispondo bene domani. Anzi.. dovrei fare un video per spiegare meglio la cosa. Se riesco lo faccio presto! Capisco bene.

  • @miriequitazione
    @miriequitazione Před rokem

    Ma io non ci riesco! Rimbalzo sempreeeee!😭