Roland Fantom X8 by MeX (Subtitles)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 05. 2022
  • #rolanfantomx #rolandworstation #enzomessina
    Roland Fantom X8 by MeX
    www.mexkeys.com
    Una vecchia ammiraglia Roland, un tuffo nel passato con questa astronave d'altri tempi. Buon divertimento.
    An old Roland flagship, a blast from the past with this spaceship from other times. Good fun.
    -----------------------------------------
    MY MUSIC
    ► Spotify - open.spotify.com/artist/6lMsH...
    ► iTunes - itunes.apple.com/lu/artist/en...
    ► Google - play.google.com/store/search?...
    ------------------------------------------
    Let's be social!
    ► INSTAGRAM - / enzomexx
    ► FACEBOOK - / mexkeys
    ► TIKTOK - vm.tiktok.com/JLP1SNc/
    ------------------------------------------
  • Hudba

Komentáře • 75

  • @andreadepaoli5561
    @andreadepaoli5561 Před měsícem

    hai fatto un bellissimo discorso sui modelli di questi anni molto bello e che condivido

  • @steveedwards4495
    @steveedwards4495 Před rokem

    Beautiful video, thank you. You have inspired me to dust off my X7 and start taking lessons and hopefully maybe play half as good as you one day.

  • @Peter88Montreal
    @Peter88Montreal Před 6 měsíci +1

    Thank you for this great video. I understand Italian, but am not agile enough to write it:) I have an X8 and an XR. I think the relationship of the sound/velocity curve/keybed is perfect on the X8, and I have yet to match it. Even playing the XR from the X8 is not the same. You said it best when describing the X8 as "an instrument":) In my humble opinion, with experience, I have come to understand that playability is more important that the realism of a sound. The result is always a better performance:) Ciao, Peter.

  • @andrzejsobolewski9039
    @andrzejsobolewski9039 Před 4 měsíci

    Kupuje dziś dzieki twojej prezentacji...x6...dziekuje i gratuluje!

  • @otaciliooliveira5365
    @otaciliooliveira5365 Před 2 lety

    Tremenda máquina.

  • @Irvo81
    @Irvo81 Před 2 lety +1

    Imprenscindibile nel setup di Geoff Downes degli Asia...tra i miei tastieristi preferiti. Tu sei sempre il top!!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Grazie infinite! Troppo gentile!

  • @gianlucagandini7176
    @gianlucagandini7176 Před 2 lety

    Grandissimo Enzo! Ho un Fantom x 7 e non lo venderò mai, ancora tanta roba!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Davvero! Son rimasto...Me lo ricordavo diverto, ma avevo l'expander...

  • @robertmichalscheck3072
    @robertmichalscheck3072 Před 2 lety +1

    Damn that piano sound is great,so is your playing.

  • @franciscorosalesstuardo6220

    ¡Qué gran demostración!! ¿Existen muchas diferencias entre el Roland Fantom x6 y el Roland Fantom x8? Que tengas Buen dia, saludos desde Chile

  • @MrMorgan74
    @MrMorgan74 Před 2 lety +1

    Ho una Fantom X7 e non la venderò mai, l'ho preferita anche a una recente Roland Fa07, che da sola suonava anche bene, ma nella band non usciva, al contrario del Fantom X7, che è una bomba!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +1

      ottimo, sono felice per te. È una cosa molto difficile tenere uno strumento per tanti anni, ma è anche una soddisfazione.

  • @massimilianomarroni8838

    Datata ma "efficace "ed ancora "efficentissima" un abbraccio Grande Mex

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Sì, mi piace devo dire...Ma sarò vecchio io...

    • @massimilianomarroni8838
      @massimilianomarroni8838 Před 2 lety

      @@MeXKeys no ma che vecchio!!! Sei fighissimo ... anche oggi con il cp 50 ... siamo a 35 gradi e tu mega maglione e cappelletto...(ovviamente video registrato in altra stagione ).Come sempre" recenzione " interessante e intelligente ...super TOP...

  • @silvanopesola8300
    @silvanopesola8300 Před 2 lety

    Grande Enzo, felice per questa prova. Anche perché fino a poco tempo fa quel Fantom era...nel mio studio...

    • @silvanopesola8300
      @silvanopesola8300 Před 2 lety

      ...non uno a caso, proprio quello che tu hai provato...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Ma dai!!! Era tuo questo?

    • @silvanopesola8300
      @silvanopesola8300 Před 2 lety

      @@MeXKeys Si Enzo, l'ho dato a Daniele per il Kurz PC4...incredibile.
      A proposito... poi ci sentiremo perchè sarai con Renga a Francavilla al mare questa estate? ( a due passi da casa)

  • @adrianoisoardi
    @adrianoisoardi Před 2 lety

    Direi soprattutto ottimi sinti e pad, molto "presenti". Comunque, a prescindere, io "a bizzeffe" lo dico almeno 4/5 volte a settimana. Sia chiaro. Grandissimo Enzo.

  • @webstermartins2749
    @webstermartins2749 Před 2 lety

    Tenho um fantom x6 e um mininova novation e gosto muito

  • @GianlucaBucalo
    @GianlucaBucalo Před 2 lety +3

    Ciao Enzo! Questa fu una macchina per certi versi unica e rivoluzionaria per l'epoca. Ma con delle enormi zone d'ombra che Roland continua ancora oggi a portarsi dietro come zavorra, e francamente non ho mai capito il perché. Ormai (te l'avrò scritto decine di volte😄) sai bene che non sono mai stato un grande amante dei suoni del marchio in questione, ma la mia soggettività finisce lì dove i problemi sono alla portata di tutti. Ed oggi (mi riferisco alle nuove Fantom) come allora i punti deboli di queste macchine rispetto alla concorrenza sono quasi sempre gli stessi. Innanzitutto la loro "presenza" sul palco. Le macchine Roland hanno un non so che di misterioso in tal senso... Ovvero sono ottime da sole, ma "si nascondono" quando suonano insieme ad altri strumenti. Nel senso che anche da fonico ho sempre avuto difficoltà a far uscire "la ciccia" dal mix. Yamaha e Korg al contrario hanno sempre bucato i mix ai quali ho lavorato live. E questa cosa permane ancora oggi, constatata di persona. Magari in contesti più scarni o semi acustici è diverso, ma nel "banale" pop rock spesso ti danni suonando una Roland... Poi c'è il discorso polifonia. Roland con la polifonia ha da sempre litigato. Promette 100 e nei fatti riesci a tirar fuori 10. Non ha mai digerito i suoni estremamente complessi né tanto meno pieni di effettistica. Anche nella nuova Fantom siamo in tal senso indietro rispetto a Montage e, "addirittura", Kronos/Nautilus. Non se ne capisce bene il perché... Ma è sempre come avere un palco enorme con una lampadina al centro a far luce invece dei fari di scena... Non so come dirti diversamente 😄 Questioni di scelte di sound design che francamente non ho mai capito. Poi c'è il discorso tasti. Ad oggi i nuovi compratori "lottano" con un aftertouch che non suona manco a cannonate. Ieri il problema era il blocco improvviso di alcuni tasti o il passo della keybed più piccolo rispetto al normale. Insomma... Roland è sempre stata "PER ME" tanta fuffa e poca sostanza alla resa dei conti. Sono macchine, quasi tutte, che hanno avuto e hanno potenziali sulla carta enormi. Poi, quando le affronti in modo professionale e non marginale, ti rendi conto che non paghi tanto quanto dovuto in effetti. Roland ha sempre giocato molto anche con un listino sempre un po' più alto, ma che non è mai stato effettivamente giustificato con un occhio e un orecchio vigili e attenti. Parere come sempre strettamente personale il mio, ci mancherebbe. Ci tengo a ribadirlo perché, come dici spesso anche tu, non c'è macchina che non possa dare effettivamente delle soddisfazioni, a qualunque livello. A patto che si scenda a compromessi con le sue reali potenzialità e il gusto personale. Un abbraccio!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +3

      CIao Gianluca. Bellissimo commento come sempre...Personalmente la mia esperienza con Roland è meno profonda rispetto ad altri marchi, per molti motivi anche legati al genere. Ma detto questo, come ben sai, io i trovo molto spesso di fronte strumenti non scelti da me, rapporti occasionali diciamo. A volte sono rimasto invece colpito proprio dalla resa di alcune macchine Roland, pianoforti stage e synth. Per quel che riguarda l'Hammond il VK7 era un fucile per esempio, grezzo ma incivile al punto giusto, la serie RD ha preso il posto degli stage piano elettromeccanici negli 80. V-Synth lo cercano ancora, JD800 è una cosa stupenda, per non parlare dei vecchi Synth Analog, anche economici...Capisco però a cosa ti riferisci, il post pionierismo divenuto mercato...Ma anche lì non sono gli unici a svisare, ogni tanto anche altre aziende producono degli strumenti muti. Era per dire che un marchio che regge da così tanti anni esiste ancora per tanti motivi...Esempio. RD88...Tutti a dire la loro, io l'ho suonato live e si sentiva tutto, eppure c'è chi dice l'esatto contrario. Se devo fare un discorso personale preferisco Yamaha, il timbro generale, lo amo. Ma il posto dove sta Roland nello spettro, parlo di pianoforte, in realtà fa meno a botte con le chitarre e se gli trovi una collocazione giusta può sorprendere. So che da fonico ne sai e quindi mi fido del tuo giudizio, ma ne ho viste di tutti i colori e alla fine non ti nego che negli ultimi anni ho rivalutato il lavoro di Roland in certi ambiti. E poi certe cose le hanno proprio inventate loro di sana pianta...Di questo gli va dato atto.

    • @GianlucaBucalo
      @GianlucaBucalo Před 2 lety +2

      @@MeXKeys sul "rapporti occasionali" sono crepato! 😂 Hai perfettamente ragione su tutta la linea. È questione anche di situazioni e di contesti. E poi Roland è indubbiamente un colosso. Oh... Sia ben chiaro... La mia primissima tastiera nel '93 fu una E-70 (un mostro dell'epoca che custodisco ancora gelosamente)! Da lì cominciò tutto per me! Non posso essere negazionista neanche a volerlo! 😄

  • @margix1172
    @margix1172 Před 2 lety +2

    A 25:30 quello E' il sound del synth...da Aldo Nova a Jump....dai Simple Minds ai Toto.....ecc....è quel suono "tipo brass" grasso potente che scalda il cuore .

  • @alessandrotumino6873
    @alessandrotumino6873 Před 2 lety

    Questo bestione ha un solo difetto: il peso. Per il resto nulla da dire: qualità al top.
    Se avessi spazio lo comprerei

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Pesa pesa tanto...Quello si!

  • @albertodolce8459
    @albertodolce8459 Před 7 měsíci

    Troppi pero'!!!!😂

  • @marcoballa
    @marcoballa Před 2 lety +1

    Fantom XR... avuto e tenuto per anni (farcito con le solite "miracolose" SRX).
    sostituito quando arrivò Integra...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +1

      So tutto...Ahahah!!

  • @Michele15237
    @Michele15237 Před rokem

    Salve, complimenti per il video.
    Sono combattuto dalla scelta di prendere Roland Xr o Yamaha Motor rack Es...
    Che dici😃?
    Grazie.

  • @Michele15237
    @Michele15237 Před rokem

    Salve.
    Nel synth Roland Jupiter 80 sono contenuti tutti i suoni (o quasi) di Integra 7 ? 😊
    Grazie.
    Buon anno!
    Mike

  • @ramongosp3l544
    @ramongosp3l544 Před rokem

    Como lo uso como controlador MIDI??

  • @giuseppesalvio2823
    @giuseppesalvio2823 Před 2 lety

    Grazie MeX condivido e apprezzo tutto della tua presentazione. Sono ancora un felice possessore di XR e ti confermo che specialmente sui piani acustici non ho la stessa sensazione di pienezz che invece è emersa dalla tua splendida dimostrazione. Forse come dici per effetto combinato di una risposta tastiera suono più efficace sulla 8 rispetto al modulo pilotato e magari di convertitori diversi (?) sulla versione tastiera. Ti ricordi per caso quale patch di piano hai usato all'inizio del video prima dello speech? . Comunque tutto molto veritiero e potente. Grazie

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +1

      Ciao! Grazie per il tuo commento. Purtroppo non ricordo quale sia la patch. In ogni caso tutti stanno scrivendo dei problemi avuti con il timbro di pianoforte, evidentemente non è una cosa trascurabile. Di certo questa suona meglio di XR, almeno così mi pare...Più che l'audio credo sia il tasto.

  • @biagiotamborrino9585
    @biagiotamborrino9585 Před 2 lety

    È come dici tu, è una questione di "suono" non di età anagrafica dello strumento. Non è un caso se alcune parti del tuo disco tu le hai realizzate col DW8000 pur avendo a disposizione il Nord, Vst e via dicendo.....Magia delle tastiere, raccolgono sonorità proprie del momento, sta a noi scegliere il dettaglio o l'impatto di suoni meno "realistici" ma "efficaci". Un abbraccio Enzo. Grazie.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Ciao Biagio, l'età anagrafica non conta, ma certe idee hanno ormai una certa età.

  • @arcimboldo696
    @arcimboldo696 Před 2 lety +1

    "la questione è che viene voglia di stare qui a suonare"
    Te pare poco Maestro...😄

  • @Cesarsound1
    @Cesarsound1 Před 2 lety

    Roland Fantom X is a premium XP80.

  • @humberticosax1
    @humberticosax1 Před 9 měsíci

    Y que tal la durabilidad de las teclas ejemplo a mi me gustan los Roland para tocar salsa pero siempre terminan las teclas rompiéndose yo tenia un Rd 700 y siempre tenia que cambiar las teclas porque su sistema de martillo era plástico y no duraba mucho ,sin embargo el yamaha era mucho más fuerte

  • @kambata1
    @kambata1 Před 2 lety

    Are all sounds from the Fantom or are added libraries?

  • @GuyVignati
    @GuyVignati Před 2 lety

    Mi piace pensare ad un utilizzo creativo in fase di produzione al giorno d’oggi di uno strumento come questo…forse in live non regge la concorrenza con strumenti più moderni e più “dettagliati”, ma in studio potrebbe regalare sorprese e dare il suo contributo…

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +1

      Assolutamente, alcune cose suonano molto molto bene...

  • @charlieoaw1307
    @charlieoaw1307 Před 2 lety

    Concordo sul fatto della qualità sonora …ho una fantom x6 …suoni datati ma molto belli …preferisco meno dettaglio e più presenza

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +2

      Come stavo dicendo in una altra risposta, le risorse limitate di qualche anno fa hanno fatto lavorare orecchie e cervelli di più forse...Non so, fatto sta che gli strumenti erano molto musicali e sonori.

  • @PaoloCostaKeyboards
    @PaoloCostaKeyboards Před 2 lety +2

    Ciao carissimo Max ,ho avuto anche io il Roland X8 ai tempi di quando lavoravo per Roland come dimostratore .Me ne innamorai per la qualità sonora ,sentita però da sola al di fuori di un contesto Live.Passare dal Kurzweil 2500 (Zip,lettore ) alla praticità gestionale del X8 sembrava la salvezza.Ma fu una delusione in tour ,suonavo con Alberto Fortis e i suoni erano totalmente inesistenti.Non performanti, poco definibili, piccolini.Ritornai a Kurzweil con il Pc3x 88.Le mie sensazioni non positive,furono riportate anche da altri nostri colleghi.Se pensi che in Italia pochi la usarono ,al contrario la trovavi su palchi R&B style, usata come master ?mah.Un abbraccio grande caro amico mio

    • @lorenzomorgoni524
      @lorenzomorgoni524 Před 2 lety

      in effetti soprattutto i pianoforti non sono certo annoverabili tra i migliori di casa Roland
      in quegli anni Kurz tutta la vita (specialmente la straordinaria K2600 potendosela permettere) per questo tipo di lavori credo

    • @Fulezone
      @Fulezone Před 2 lety

      @@lorenzomorgoni524 intanto io ho bellissimi ricordi di quel periodo, tra Trinity, Fantom, RD500, poi alcuni miei amici avevano una M1 e T3, era una cosa fantastica e si faceva a gara a chi aveva suoni più aggressivi, e devo dire che uscivano tutti anche live, certo non parliamo di mega concerti ma roba da 100/200 persone per volta, però mi piaceva, oggi come dice Max, abbiamo strumenti come NE6 o come Montage, Kronos, ma ho l'impressione che non riescano a dare le stesse emozioni e sensazioni che riuscivano a dare strumenti come la D50 e la M1 che ancora oggi sono ricercatissimi, io avevo una D70 e come molti ho fatto l'errore credendo fosse una D50 da 76 tasti ma l'ho sfruttata sino alla fine, ha smesso di funzionare 2 anni fa, e mi rendo conto che oggi fa ridere uno strumento come la D70 che però avevo un case in alluminio e ho usato per 20 anni buoni come tutto anche come master keyboard, ricordava molto la A80 come forma,
      e ricordo il concerto di zucchero Live at Kremlin dove svettava questa A80 magnifica.
      Quando oggi parliamo di auto sportive non ci vengono in mente auto moderne che sono pazzesche, ci vengono in mente la Peugeot 205, la Renault5, la Uno Turbo, e intanto anche quelle rispetto alle prestazioni di oggi fanno ridere ma hanno realmente fatto la storia come alcuni strumenti di casa Roland, Korg e Yahama

    • @lorenzomorgoni524
      @lorenzomorgoni524 Před 2 lety

      @@Fulezone il Trinity era ed è uno strumento stupendo!
      Di Roland ho anche un JV-80 e come la D-70 vanta un'ottima costruzione (che oggi ci sogniamo...).
      Quanti bei ricordi in effetti :)

    • @PaoloCostaKeyboards
      @PaoloCostaKeyboards Před 2 lety +1

      @@Fulezone mi intrometto nel tuo discorso ,solo per proseguire una sana conversazione 😊Vero tutti i prodotti che hai elencato ,ma il fantom generazione x non è stato un grande successo .Al contrario la serie XV 5080 ha ancora adesso tanto da dire e fare .Quando entrai come dimostratore il fantom era già presente da un anno abbondante e ti assicuro che la maggior parte della gente in fiera non sapeva minimamente della sua esistenza.Allepoca i primi motif erano lo standard.Ricordiamo che il progetto fantom non nasce con la serie x ma ha dei genitori ovvero la serie S.Però Roland ha fatto passi da gigante.Condivido ciò che dici ,le tastiere di un tempo hanno lasciato un segno ,si facevano i dischi con quelli ,ora lo standard richiesto è ben diverso.Un abbraccio

    • @Fulezone
      @Fulezone Před 2 lety

      @@PaoloCostaKeyboards si il discorso era diverso, ultimamente Max ho provato strumenti come rd700, ora la FantomX, e il suo commento è stato quasi sempre sorpreso positivamente come se quegli strumenti non fossero stati capiti o avevano un qualcosa che non andava... cmq parliamo di ricordi, l'ultimo live l'ho fatto il 19 febbraio 2019 e non si è più suonato... e nonostante sia attratto dalla nuova fantom0 forse 07 più per il peso, mi chiedo perche la Roland per anni ha fatto delle scelte discutibili, la Fa08 ad esempio ha potenzialità enormi ma anche tanti difetti, oggi dopo anni di silenzio sta uscendo un arsenale da paura e mi chiedo il motivo per cui non lo abbia uscito prima

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 Před 2 lety +4

    Non ho mai provato questo strumento. Ma credo fortemente in ciò che cerco di spiegare. Le workstation dell'epoca avevano poca memoria e convertitori lontani dalle possibilità odierne. Per fare suonare bene pochi megabyte e farci migliaia di preset interessanti ci vuole molto manico nel sound design. Macchine software o hardware contemporanee che hanno molti giga e conversione a 24 bit possono suonare deludenti. Perché? Perché uno strumento da usare dal vivo in ambito pop rock può bucare meglio i mix se è un po' sporco, compresso ed equalizzato. La differenza la fa la capacità di chi programma il tutto.
    Recentemente ho acceso il mio Korg Kronos. La parte virtual analog ed ibridi campionati suona benissimo e ci sono migliaia di preset utili.
    Non credo che macchine di oggi riescano a fare di meglio.
    I grandi marchi che hanno vissuto tutte le fasi della sintesi, hanno know-how sconfinato e tradizione eccelsa.
    Ovvio: i cloni di Hammond od i modelli fisici di Rhodes oggi sono molto migliori dei preset anni 90.
    Ma su molti pad o strumenti ibridi i vecchi velieri solcano ancora bene il mare.
    Grazie al Mexx, come sempre

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +2

      Ciao Furio, sì sono queste le cose che diciamo ormai da un po', aggiungo che io le provo spesso al volo direttamente sul palco alcune cose...Arrivo a un festival soul e suono con quello che c'è...Per quanto se ne dica...I soliti discorsi da vecchi, la roba vecchia, ma va non è vero etc...Invece poi alla fine, in certi ambiti musicali, funziona davvero così. Per quel che riguarda alcuni aspetti, meno risorse davano una maggiore efficacia e pretendevano un impegno maggiore in fase di suond design, anche per il cliente finale certo, ma la resa era soddisfacente e soprattutto musicale.

  • @massimilianomarroni8838

    Un pensiero privato ... ma una tastiera tipo questa non è un Hammond non è un Moog un è un CP 70 non è un Fender non è un Piano non è un Clavi quindi non è... ma è uno strumento meraviglioso con migliaia di possibilità...spero sia stato chiaro

  • @charlieoaw1307
    @charlieoaw1307 Před 2 lety

    Credo tu abbia capito proprio l’essenza di questa tastiera…io me ne sono innamorato proprio per quanto i synth suonassero bene …i suoni sono ultra presenti e mai scontati …purtroppo non riesco a trovare sulle tastiere prodotte oggi questo muro sonoro presente di default…boh

  • @anthonylascano2378
    @anthonylascano2378 Před 2 lety +1

    Too heavy for me, Mr Enzo,easier with X7, plenty of useful content

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety

      Yess, very very heavy...

    • @mybachhertzbaud3074
      @mybachhertzbaud3074 Před 8 měsíci

      X7... "He ain't heavy, he's my brother"
      😜🎶🎹🎶Play On

  • @salvjocorner
    @salvjocorner Před 2 lety

    Il pianoforte manca di profondità. Il piano elettrico invece è stratosferico.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Před 2 lety +1

      Il piano forse andrebbe aiutato con un po' di editing...