Il Professor Bad Trip

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 12. 2012
  • Gianluca Lerici aka Professor Bad Trip - qui in una intervista a Gomma per la Videozine Cyberpunk 2, ShaKe edizioni del 1993 - è stato uno dei grandi, forse il più grande, artista visuale underground italiano degli ultimi 15 anni.
    Il Prof Bad Trip, di La Spezia, studioso e artista a tutto campo, profondo conoscitore della cultura underground internazionale, si è fatto conoscere nei primi anni Ottanta come autore e illustratore di fanzine & volantini punk, come produttore ad alto livello di mail-art e di t-shirt artistiche, per poi sviluppare negli anni Novanta una serie straordinaria di collage e parallelamente uno stile fumettistico inconfondibile.
    E' stato l'unico artista italiano della generazione nata negli anni Sessanta a interpretare visualmente in maniera matura le distopie di JG Ballard - autore che ha sempre amato - e del cyberpunk.
    Da circa un decennio si dedicava - tra le altre cose - alla pittura su tela e ha esposto in decine di mostre con i suoi colori psichedelici e sui temi a lui cari, come le mutazioni e i mutanti, i "mostri" alla Philip Dick, creature spaziali, vulcani che esplodono, fabbriche inquinanti e altri disastri naturali e metropolitani.
    Esperto serigrafo ha prodotto artigianalmente migliaia di t-shirt, oltre a decine di serigrafie su materiali vari.
    Stava ultimamente lavorando per realizzazioni di oggetti "da portare" di alto livello artistico distribuiti in tutto il mondo.
    Anarchico, è sempre stato vicino ai movimenti underground.
    Colto collezionista di libri, riviste e dischi underground e politici.
    E' morto Sabato 25 novembre 2006 all'età di 43 anni. Senza di lui sarà più dura. Ma c'è da dire che ha sempre dato l'impressione di vivere da uomo libero.
    ShaKe Edizioni
  • Zábava

Komentáře • 5