Vetri Basso emissivi | Perché è fondamentale?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 44

  • @bisacchi1973
    @bisacchi1973  Před 3 lety

    Vetri Basso emissivi | Perché è fondamentale?
    www.blogbisacchi.it/vetro-basso-emissivo/
    IL VETRO BASSO EMISSIVO PUÒ FARTI RISPARMIARE FINO ALL'85,7%
    Che cos'è un vetro Basso emissivo?
    Un vetro basso emissivo è un vetro singolo (in gergo vetro float) al quale viene applicato uno stato di metalli nobili (argento o similare). Il vetro ottenuto viene utilizzato nei vetri camera (vetro doppio) solitamente nella faccia 3 del vetro. Cos'è la faccia 3 del vetro?
    Puoi vedere lo strato di metalli nobili in rosa nella faccia 3 del vetro
    A cosa serve?
    I metalli nobili applicati al vetro fanno "rimbalzare" all'interno il calore presente all'interno dell'abitazione. Praticamente il calore che hai dentro casa invece di uscire dal vetro, "rimbalza" sul basso emissivo, rimane dentro casa e ti fa risparmiare molto riscaldamento.
    Immagina un campo da beach-volley dove la palla è il calore e la rete attorno al campo è il basso emissivo. La palla non può uscire perché rimbalza nella rete e resta in campo, lo stesso succede per il calore. ATTENZIONE lo stesso processo avviene sia in inverno che in estate.
    Considerazioni Finali
    Il vetro basso emissivo ti permette di risparmiare molti soldi ed oggi è impensabile pensare di non utilizzarlo. Purtroppo esistono aziende che lavorano a basso prezzo e letteralmente truffano i propri clienti vendendo vetri normali spacciandoli per bassi emissivi.
    Una nota azienda di Ravenna con la quale collaboriamo, che desidera rimanere anonima, circa un anno fa acquistò un infisso di quelli molto, molto economici per fare dei test. Per capire come potevano costare così poco... Fu uno shock! Ce ne sarebbero da dire su quello che hanno scoperto... Una delle (non) scoperte era appunto il basso emissivo che non c'era!
    Si lo so, ti ho shockato! Non preoccuparti, tu hai letto questo articolo ed ora hai una base di conoscenza e tra poco saprai anche come verificare che i tuoi vetri siano veramente bassi emissivi.
    Come puoi fare? Ti basta un Accendino o la torcia del tuo cellulare. La luce dell'accendino produrrà un riflesso ogni faccia del vetro. Se hai vetri camera doppi vedrai 4 riflessi (le 4 facce del vetro della prima immagine all'inizio dell'articolo).
    Se hai un vetro basso emissivo dovresti vedere un riflesso di colore diverso della fiamma (o della luce della torcia) nella faccia del vetro 3 . Se è in faccia 2 probabilmente hai un vetro selettivo. Se non vedi un riflesso di colore diverso inizia a preoccuparti!
    Leggi l'articolo completo su: www.blogbisacchi.it/vetro-basso-emissivo/
    😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎
    ▶︎ bit.ly/2QGToYG
    ⬇︎ IL MIO LIBRO⬇︎
    Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®
    ✅ bit.ly/2Ey2UqE
    ⬇︎ CONTATTI BISACCHI INFISSI DAL 1973 ⬇︎
    ▶️Sito: www.bisacchi.it/
    ▶️CZcams: bit.ly/2QGToYG
    ▶️Facebook: facebook.com/Bisacchi1973/
    RESTIAMO IN CONTATTO! 🤝
    IL BLOG: www.blogbisacchi.it/

  • @giorgiopradella
    @giorgiopradella Před 5 lety +1

    Un piccolo problema mai considerato nell uso del basso emissivo si riscontra nel corso degli anni, nel malaugurato caso di rottura di un vetro della casa. Spesso è difficile recuperare lo stesso tipo di basso emissivo, vuoi per le diverse tipologie in commercio, vuoi perché col tempo alcuni materiali vengono soppiantati da altri più performanti. Il problema è prettamente estetico, ma molto fastidioso perché la risultante è un vetro dal riflesso completamente diverso dal resto della casa

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety +1

      Miss Dronio ottima osservazione e lo stesso vale per i vetri selettivi.
      Considerando che è impensabile è fuorilegge utilizzare un vetro float senza basso emissivo o selettivo non esiste soluzione.

  • @axel9546
    @axel9546 Před rokem

    e quando fa troppo caldo? tipo in estate a 40 gradi all'ombra?
    Il vetro che funzione ha?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před rokem

      per il caldo occorrono le schermature solari

  • @antoniocostagliola5877

    Video esplicativo e ben fatto,si vede che è un professionista del settore!!.. l'anno scorso mi montarono degli infissi con dei vetri di tipologia 33.1/15AWEN/33.1 BE mi sarebbe dire che tipo di vetri sono?..la ringrazio in anticipo ..

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před rokem +1

      Buongiorno, le hanno installato un vetro doppio stratificato con canalina calda e rivestimento basso emissivo

    • @antoniocostagliola5877
      @antoniocostagliola5877 Před rokem

      @@bisacchi1973 grazie mille..15 indica la distanza tra i due vetri e quella A indica che c'è l'argon o non c'entra nulla?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před rokem

      @@antoniocostagliola5877 esatto, 15 è la distazna, per sapere se c'è argon occorre la scheda tecnica

  • @federicosantoro4720
    @federicosantoro4720 Před 5 lety +1

    Buongiorno, ho da poco fatto installare finestre in legno con doppio vetro e basso emissivo (questo è quello che il serramentista mi ha garantito). Facendo la prova con l'accendino non noto la fiamma di colore diverso. Ho contattato il serramentista il quale mi ha detto che i vetri sono basso emissivi al 100% e di non preoccuparmi e che lui stesso facendo la prova dell'accendino non ha mai notato, nelle fiamme riflesse, un colore diverso.
    Ritengo che i miei vetri quindi non abbiano il trattamento basso emissivo ma non so come farmi valere nei confronti del serramentista. Come faccio a dimostrarglielo? Grazie

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety +1

      Federico Santoro consiglio di insistere per far valere i propri diritti. Per caso gli infissi sono di una nota azienda?

    • @V-zc5vf
      @V-zc5vf Před 5 lety

      @@bisacchi1973 cioè???? Escluderei Internorm, che mi pare molto seria..le altre più note sono.O.(straniera), F.(italiana), non cito quelle che tu hai consigliato per alcune tipologie di infissi dove elencavi proprio alcune marche...

  • @salvatoredimarco8909
    @salvatoredimarco8909 Před 5 lety +1

    Il vetro basso emissivo può essere extra-chiaro ? E vale la pena farlo se quest'ultimo viene trattato per essere basso emissivo?
    Grazie.

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety

      Salvatore Di Marco si assolutamente. Il basso emissivo è obbligatorio praticamente in tutte le zone climatiche italiane.

    • @salvatoredimarco8909
      @salvatoredimarco8909 Před 5 lety

      Bene. Mi è stato detto che non vale la pena perchè il basso emissivo essendo trattato renderebbe inutile avere un extra-chiaro all'interno dell'appartamento. Quindi è inutile spendere dei soldi per l'extra-chiaro. Quindi, a questo punto cosa dovrei fare? insistere per un extra-chiaro all'esterno o all'interno?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety

      @@salvatoredimarco8909 noi facciamo tante abitazioni con l'extrachiaro e basso emissivo come tutti quelli abituati a lavorare in un certo modo. L'extrachiaro va in ogni lastra che compone la vetrata isolante.

  • @lucaspampanato9656
    @lucaspampanato9656 Před 5 lety

    Salve, vorrei chiedere un parere a lei dato che ho seguito vari video e reputo un professionista del settore. Lo scorso inverno ho fatto installare a casa infissi con anta alluminio-legno +taglio termico con poliammide 20 mm, telaio legno alluminio, doppio vetro basso emissivo. Abito a Napoli e quindi solo in pochi giorni di freddo forte ho notato la formazione di condensa, solo al bordo del vetro però. Temo quindi la canalia del doppio vetro sia in alluminio o comunque materiale non isolante. Secondo lei questo aumenta la trasmittenza termica del serramento,riducendone dunque le prestazioni , oppure resta solo un disagio visivo? Dovrei far sostituire i doppi vetri?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety

      Buonasera Luca, dai dati che mi ha fornito immagino che le abbiamo installato una canalina in alluminio. In questo articolo parlo dell'argomento:
      www.blogbisacchi.it/canalina-termica/
      Il peggioramento termico è di pochi punti percentuali, il grosso del problema è il fastidio della condensa e la possibilità che con l'andare del tempo possa danneggiare il legno interno.
      La sostituzione del vetro sarebbe molto dispendiosa ma potrebbe risolvere il suo problema a patto che non ci sia un elevata umidità interna all'abitazione.

    • @massimodacunto168
      @massimodacunto168 Před 3 lety

      Salve mi chiamo massimo vorrei essere contattato in quanto vari video visti e articoli con spiegazioni come riconoscere un vetro selettivo. Ho fatto vari volte prova accendino e il risultato è due fiamme gialle stesso colore. Ho fatto fare fine 2019 e inizio 2020 degli infissi pvc marca schuco con fatture e pagamento tramite bonifico per usufruire dell'incentivo per risparmio energetico. Nelle fatture viene specificato vetri antinfortunistici selettivi. È un un'anno che ho questi infissi avevo prima dei infissi alluminio non termici ma sempre con doppia camera. In effetti ho notato pochissima differenza tra i due ho solo risolto il problema della condensa. Ma dispersione di calore e caldo in estate nessuna differenza. Gradirei da lei come posso fare ad avere una prova certa da un tecnico specializzato e rivalermi nel caso sia stato truffato. La ringrazio e attendo sue notizie in merito. Cordiali saluti. Vorrei essere contattato telefonicamente al 3666783185. Grazie

  • @micheledeluca3675
    @micheledeluca3675 Před 4 lety

    Salve, quale modello di vetro basso emissivo della Saint-Gobain e' il migliore per essere montato su un infisso triplo vetro ? Il modello Eclaz, o altro ? grazie

  • @vincenzobilotta3348
    @vincenzobilotta3348 Před 3 lety

    e da un po' che ti seguo...Complimenti per l'azienda... A me 20 mesi fa mi hanno sostituito gli infissi, taglio termico con legno dentro e alluminio fuori..vetro basso emissivo 10/11 20/4. Con gas all'interno, Giorni fa mi esplode un vetro,lato interno ...oggi ancora un altro vetro.. quale può essere la causa?? Le altre finestre invece sono con il vetro 4/20/4 selettivi..

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 3 lety

      Cosa intendi con"scoppiare"? Un vetro non può scoppiare, se intendi shock termico quello invece può avvenire subito o a distanza di anni.

    • @vincenzobilotta3348
      @vincenzobilotta3348 Před 3 lety

      Il vetro interno ha fatto un botto tipo un palloncino che scoppiava, e il vetro si è frantumato...per quanto riguarda schock termico,il giorno che si sono rotti era una bella giornata, fuori ci stavano un 14 /15 gradi..

  • @gP-jr6rk
    @gP-jr6rk Před 4 lety

    Buongiorno. una informazione. ho un salotto con 15 finestre contigue sui 3 lati del perimetro della stanza.vetro isolante standard e serramenti in alluminio senza taglio termico anni 80. ho fatto sostituire i vetri perchè appannati internamente. il vetraio mi ha proposto alcune scelte tra cui vetri isolanti basso emissivi con gas . ho scelto questa combinazione perché in inverno la stanza è molto fredda. stamattina, dopo due giorni di pioggia ho trovato quasi tutti i vetri appannati sul lato interno della stanza. con gli altri vetri non ricordo sia mai successo. da cosa è dovuto? posso fare un reclamo al vetraio? grazie

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 4 lety

      g P Prima di fare reclami consiglio di leggere il mio articolo o guardare il video su muffa e condensa

    • @gP-jr6rk
      @gP-jr6rk Před 4 lety

      l'ho già visto grazie. ma non capisco come mai prima non accadeva. l'ermeticità della stanza non dovrebbe essere uguale a prima?i serramenti sono gli stessi. se non ho capito male, con i basso emissivi nuovi dovrebbe cambiare l'isolamento esterno, quindi la temperatura del vetro stesso, non l'ermeticità della stanza. grazie

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 4 lety

      g P Andrebbero esaminate più elementi che temperatura interna la temperatura esterna a parità di condizioni temperature superficiali, le guarnizioni che tengono al vetro se prima lasciamo passare aria oppure no perché comunque un cambiamento importante

  • @federicosantoro4720
    @federicosantoro4720 Před 5 lety +1

    È possibile che il trattamento basso emissivo sia stato applicato sulla faccia numero due anziché sulla 3?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety

      Federico Santoro si è possibile anche se è più probabile
      Che sia un selettivo

    • @giorgiopradella
      @giorgiopradella Před 5 lety +1

      Oppure ti hanno montato un vetro basso emissivo al contrario!!

  • @metalservice2424
    @metalservice2424 Před 4 lety

    Salve .. Nella stagione invernale Il vetro selettivo funziona come un vetro basso emissivo?

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 4 lety +1

      Il selettivo funziona come un selettivo

  • @maurorillo2237
    @maurorillo2237 Před 5 lety +1

    Sono un piccolo artigiano e posatore la vetreria dove mi servo fanno montare il basso emissivo sempre in esterno

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 5 lety +1

      Mauro Rillo ciao! Il basso emissivo va sempre in faccia 3, ovvero bel vetro interno se è un vetro doppio. Probabilmente la tua vetreria una un vetro 4stagjoni che in sostanza è un selettivo base e in quel caso va in faccia 2

  • @vincenzobilotta3348
    @vincenzobilotta3348 Před 3 lety

    Come mi posso iscrivere al forum per una consulenza?

  • @felicelazzarini5068
    @felicelazzarini5068 Před 3 lety

    Quindi in soldoni è meglio avere un vetro selettivo per superfici esposte a sud e basso emissivo per quelle orientate al nord.... Giusto????

    • @bisacchi1973
      @bisacchi1973  Před 3 lety

      no non proprio, approfondisco questi temi qui: www.blogbisacchi.it/vetri/

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 Před 4 lety

    Un vetro basso emissivo può essere extra chiaro?