Perché Batman è un cult che ci ha cambiato la vita

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Perché Batman è un cult che ci ha cambiato la vita.
    Oggi il nostro Giuseppe Grossi si fionda nella torbida Gotham City per riscoprire la stramba bellezza del primo, mitico Batman.
    Quello targato Tim Burton.
    Montaggio di Gabriele Scarcelli

Komentáře • 146

  • @antoniodestefano5422
    @antoniodestefano5422 Před 2 lety +11

    Concordo con te Giuseppe, anch'io amo ancora di più "Batman il ritorno", con la sua indimenticabile Catwoman/Pfeiffer, comunque il Joker di Nicholson per me, a tutt'oggi resta insuperabile, senza nulla togliere a Ledger e Phoenix, per quanto magistrali anche loro

    • @bullymaguire8254
      @bullymaguire8254 Před 2 lety +3

      Dipende dal punto di vista

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety +2

      Sono d'accordo ,nicholson è stato il miglior joker di sempre a mani basse .

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Před 2 lety +11

    il miglior supereroe di sempre insieme a spider-man. i 2 miei preferiti, grandissimo tim burton, ha creato un autentico capolavoro che poi ha potenziato con batman returns, e poi nolan lo ha modernizzato.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 2 lety +1

      Nolan ha sposato la filosofia del Batman DARK & OSCURO, in cui spesso si ha dubbi se sia più pazzo o "estremo" lui o si suoi nemici.
      Qui c'è si il dramma della morte dei suoi genitori, ma è un Batman tutto d'un pezzo, Enza crolli psicologici. E rispettoso del personaggio spalla di Alfred. Cosa che nei Film di Nola e altri registi, ha fatto la fine di Zia May in Spiderman; cambiata per esigenze di non mettere il solito personaggio che si vede nei fumetti. Per Spiderman hanno mezzo un pezzo di gnocca per cui capisco perché Peter usi un sacco di ragnatela in bagno.

  • @donatellasabatino1118
    @donatellasabatino1118 Před 2 lety +9

    Fortuna che qualcuno parla bene del Batman di Tim Burton! 😍Nonché miei film(di questo eroe) preferiti. Entrambi quelli di Burton. Il Joker di Nicholson è in assoluto il mio preferito.
    Sono felice della tua Impopolare opinione. Perché davvero a volte mi sento sola al mondo a preferire questi due film con annessi attori.. 🖤
    Giuro che a vedere i vostri commenti, mi rendete felici.
    Non mi sento per nulla sola! 🖤🥰🖤🥰🖤

    • @diegogatti7397
      @diegogatti7397 Před 2 lety

      sono perfettamente d'accordo con te, amo il primo batman, nicholson é tutt'ora a mio modesto parere il miglior joker (e lo é prob anche nella vita vera), kim basinger, guardandola da bambino, mi ha fatto innamorare di lei, michelle pfifer resta una grande catwoman, davvero bellissima e col finale del secondo da strappalacrime, i vari villain molto ben strutturati, l'ambientazione resta una delle migliori, zozza, sudicia, con una gotham corrotta e malvagia. ad oggi credo che l'unico che si avvicini a quei livelli é l'ultimo batman di pattinson, a cui prima non avrei dato due euro (mi perdonino, ma le lire non ci sono +) ma che mi ha davvero impressionato rispetto alla saga di nolan, che ritengo cmq molto bella, ma che non raggiunge i livelli dei sopracitati. ciao!

  • @elenapaolini1877
    @elenapaolini1877 Před 2 lety +5

    È iniziato tutto li!!! Tim Burton come sempre apre le porte a mondi inesplorati. Come dire che non mi ha cambiato la vita, bellissimi tutti e due i suoi Batman 😍

  • @franktrip52
    @franktrip52 Před 2 lety +24

    Finalmente uno dei più grandi capolavori del visionario Tim Burton! Che ricordi questo film, me lo guardai un sacco di volte e mi affascinò sempre. Uno dei cinecomic più espressivi di sempre con uno dei Joker migliori di sempre, un personaggio complesso e iconico, interpretato da un mastodontico Jack Nicholson, una delle sue migliori interpretazioni. Il Batman di Keaton è eccezionale, sia come stile che come interpretazione. Qui Burton ha dotato gran parte del suo impegno artistico della settima arte, ed è veramente magnifico vedere come ha dato tanto spessore in un cinecomic, uno scontro tra il bene e il male epico, che resterà per sempre nell'immaginario collettivo.
    Curiosità: nella scena in cui il Joker pronuncia la frase "questa volta nel nido mi è entrato un pipistrello!" fa riferimento a Qualcuno volò sul nido del cuculo, dove lo stesso Nicholson è protagonista :)
    P.S. Se portaste quest'ultimo film da me citato insieme a il buono, il brutto, il cattivo in questa rubrica sarebbe davvero il top💯

    • @ilgiovanedalgolfinorosso4347
      @ilgiovanedalgolfinorosso4347 Před 2 lety +6

      Concordo pienamente. È un vero capolavoro.

    • @bullymaguire8254
      @bullymaguire8254 Před 2 lety +2

      Concordo su tutto tranne sul fatto che sia una delle migliori interpretazioni di Nicholson.

    • @franktrip52
      @franktrip52 Před 2 lety +2

      @@bullymaguire8254 Io la metto al quarto posto, al terzo Chinatown al secondo Shining e al primo Qualcuno volò sul nido del cuculo
      Qual è la lista secondo te?

    • @bullymaguire8254
      @bullymaguire8254 Před 2 lety +3

      Secondo me i suoi 5 migliori ruoli sono: Qualcuno volò sul nido del cuculo, Shining, Voglia di tenerezza, Qualcosa é cambiato e ChinaTown.

    • @franktrip52
      @franktrip52 Před 2 lety +2

      @@bullymaguire8254 Ci sta, ritengo comunque interpretazioni come The Departed o Codice d'onore superiori a Voglia di tenerezza e Qualcosa è cambiato

  • @ilgiovanedalgolfinorosso4347

    Questo film è la prova di ciò che ho sempre pensato: Tim Burton è uno dei migliori registi di sempre. Con questo film Burton ha realizzato uno dei suoi più grandi capolavori nonché uno dei migliori cinecomic di sempre. Un gioiello della settima arte che trasuda fascino e oscurità in ogni scena ed è sostenuto da una regia ammirevole, una sceneggiatura impeccabile e un cast eccellente, in particolare un monumentale Nicholson e un grandissimo Keaton.

    • @franktrip52
      @franktrip52 Před 2 lety +5

      Esatto, penso veramente che Burton sia il regista moderno più espressivo di tutti insieme a Lynch

    • @franktrip52
      @franktrip52 Před 2 lety +3

      @Head of the Played 🔥✊ Idem

    • @carlosatausupa8429
      @carlosatausupa8429 Před rokem +1

      Joker/Jack Nicholson:Dimmi una cosa amico mio... danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?

    • @PasqualeNicolo
      @PasqualeNicolo Před rokem +1

      top 10 film 4 Batman collezione

  • @MIKENE12
    @MIKENE12 Před 2 lety +3

    Il primo è un film su Batman diretto da Burton, il secondo è un film di Burton con Batman.
    Un grande merito di questa duologia è anche ľaver ispirato la splendida serie animata degli anni '90.

  • @rorschachd.wolfwood8139
    @rorschachd.wolfwood8139 Před 2 lety +10

    Il primo amore non si scorda mai ❤
    Ps non smetterò mai di ripeterlo, Ben Affleck era un Batman dall'ottimo potenziale che ha avuto la sfortuna di finire in mano a uno sceneggiatore incapace!

    • @mr.nobody4504
      @mr.nobody4504 Před 2 lety +2

      La penso allo stesso modo, è stata un'occasione mancata. Era abbastanza cupo, avanti con l'età e angosciato da essere perfetto

  • @andreadivitto1107
    @andreadivitto1107 Před 2 lety +3

    Bellissimo! Uno dei film di Tim Burton che preferisco (oltre a Batman il Ritorno) e a cui sono molto legato perché ha segnato la mia infanzia e mi ha fatto conoscere il personaggio di Batman

  • @marcocolicchia7337
    @marcocolicchia7337 Před 2 lety +3

    I BatMan firmati Burton, per me resteranno per sempre i Film migliori dedicati all'uomo Pipistrello

  • @mdc8356
    @mdc8356 Před 2 lety +8

    Film strepitoso, uno dei capolavori di quel genio di Tim Burton, regia stupenda, e un cast eccezionale, dove su tutti svetta Jack Nicholson e la sua magistrale interpretazione del joker. Da vedere e rivedere insieme al suo sequel. Nota di merito secondo me, va a Giancarlo Giannini per lo splendido doppiaggio del joker.
    P.S: per i prossimi video della rubrica: la febbre del sabato sera, 1997 fuga da new York, breakfast club, grease, the blues Brothers, grosso guaio a Chinatown

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 Před 2 lety +11

    Sono dell'idea che Batman sia uno di quei personaggi che conoscono anche coloro che non hanno molta affinità col cinema né, tanto meno, coi fumetti. E film come questo hanno contribuito molto a far conoscere al grande pubblico, in questo caso, Batman che, fino a non molto tempo prima era un personaggio più "di nicchia".

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 2 lety +1

      Batman, come Superman e in generale i Fumetti DC ha avuto dei picchi in basso veramente ignobili. Penso ad esempio alla saga Knightfall.
      Batman diversamente da Superman poteva funzionare anche senza effetti speciali mirabolanti, e in effetti la Serie TV con Adam West funzionava ed era bella da vedere anche per gli anni in cui è stata fatta.
      Secondo me Keaton ha fatto un ottimo Batman. Stava bene nel costume, e stava bene come un Bruce Wayne da fumetto classico.
      E' la drammaticità del dopo rivoluzione Batman, con fumetti molto più crudi e "adulti" che ha messo Keaton un po "fuori gioco". Ma di fatto hanno cambiato il personaggio. In molte storie adulte, il suo alter ego "civile" compare ben poco. in Arkham Asylum c'è Batman, non c'è Bruce Wayne.
      Di fatto secondo me anche con l'ultimo Film sembra si concentrino di più sulla parte DARK del personaggio dimenticando che dietro c'è un uomo. Puntano sull'uomo solo per enfatizzare il alto oscuro dell'eroe, con la tragedia vissuta da piccolo. Questo a me non piace molto.
      E' come prendere SpiderMan quando è ormai un 26 enne, o sposato con Mary Jane. E' un Super Eroe, si, ma non non è quello rovinale pensato dai suoi creatori. Negli ultimi film l'hanno si reso un ragazzo, ma gli hanno messo a fianco una zia, che è una MILF, quando in verità doveva essere una indifesa "nonnina". Insomma questo Batman è il più classico dei classici, anche se modernizzato per il Grande Schermo.

  • @filippotarabusi52
    @filippotarabusi52 Před 2 lety +13

    Come sempre un grande episodio. La prossima settimana potresti parlare del padrino che lo stanno riproponendo in questi giorni in sala per celebrare il 50° anniversario?

  • @diegomolinari11
    @diegomolinari11 Před 2 lety +3

    Come già detto da tanti altri qua nei commenti, non vedo migliore occasione che il 50° anniversario per portare il padrino in questa rubrica.
    Ancora complimenti per questo progetto che si è rivelato davvero una perla di grande valore!

  • @fabiodalmaso6694
    @fabiodalmaso6694 Před 2 lety +3

    Ogni volta che lo riguardo non posso fare a meno di emozionarmi!il sodalizio Burton-Elfman è garanzia di qualità!Cionostante,subito dopo arriva un fastidioso amaro in bocca,scaturito dal finale.Per me Batman è giustizia,non vendetta.Batman mette in prigione i criminali,non li uccide.colgo l'occasione per complimentarmi con tutti voi di movieplayer,siete eccezionali!i vostri approfondimenti sono sempre interessanti e mai banali offrendomi spesso nuovi punti di vista, grazie.

    • @MrGrogius
      @MrGrogius Před 2 lety +1

      Grazie per il bel commento, Fabio

  • @jacopospano4174
    @jacopospano4174 Před 2 lety +3

    Come Cult che ci hanno cambiato la vita sarebbe interessante un video su almeno uno dei seguenti film:
    1) C’era Una Volta In America, il mio film preferito
    2) Cinema Paradiso
    3) Dr.Stranamore
    4) Psycho
    5) Godfather 1 e pt.2
    6) Scott Pilgrim v the world
    7) la saga del cornetto
    8) Il Buono, Il Brutto E Il Cattivo
    9) La Dolce Vita
    10) Quei Bravi Ragazzi
    11) Darjeeling Limited
    12) American Beauty
    13) Eternal Sunshine Of The Spottless Mind
    14) Casablanca
    15) Lost In Translation
    16) Watchmen
    17) Se7en
    18) Joker
    19) Dunkirk
    20) Ikiru 1952

  • @danielefavara
    @danielefavara Před 2 lety +5

    Aggiungerei anche il miglior film su Batman

  • @robertodistanislao2751
    @robertodistanislao2751 Před 2 lety +2

    I migliori film su Batman di sempre...il secondo è un capolavoro (una sorta di fiaba gotica...basti pensare alla scena iniziale con la cesta di vimini (NERA!) con dentro un "bambino" che viene risucchiata dal buio delle fogne...una scena del genere può essere partorita solo da uno fuori dal comune)...magari averne oggi film cosí e registi cosí...perchè questi due film sono i migliori (fino ad oggi)? Perchè Burton non era solo un regista ma innanzitutto un artista geniale, folle e schizzato al 100% con delle visioni innovative, azzeccate e di gran gusto (e faceva quello che voleva facendo incavolare spesso i produttori di Hollywood...forse oggi li fa incavolare un po' meno ma a quei tempi davvero non si teneva 😂). Musica di Elfman che rimane nella storia del cinema, sceneggiatura impeccabile (oggi sceneggiature e dialoghi cosí ce li sogniamo), scenografie SENZA USO DI GREEN SCREEN "alla vecchia maniera" che funzionano alla grande, tutto molto cupo e fumoso (soprattutto nel secondo il contrasto tra il nero che avvolge tutti gli edifici della cittá e il bianco della neve è una tale gioia per gli occhi che forse non ho mai visto in altri film), la Batmobile bella sinuosa e letale, tutti gli attori impeccabili, inquadrature azzeccatissime e di gran gusto (che Nolan se le sogna), il modo in cui Burton usa le luci e soprattutto il buio e le ombre è ragionato e stupendo....io davvero faccio fatica a trovare difetti a questi due film...e sono stati realizzati da un ragazzo che all'epoca aveva circa 30 anni! 😲 Magari Nolan avesse avuto un decimo del genio e del gusto di Burton quando ha girato la sua trilogia 🙊...ma si sa...Burton è Burton...e ce n'è uno solo! (P.s. tanto per chiarire...non amo tutti i film di Burton...alcuni gli sono usciti davvero male)

  • @mattiabolzon26700
    @mattiabolzon26700 Před 2 lety +2

    Un film cult di Batman, insieme al sequel! 😝🦇🔥

  • @friimunya8488
    @friimunya8488 Před 2 lety +2

    Batman di Burton e Batman Begins sono davvero su un altro livello🔥

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 Před 2 lety +7

    E pensare che all'epoca milioni di petizioni contro Keaton, ora tutti a pecora. Giustamente. Perché è stato mostruoso.

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 Před 2 lety +3

    Meraviglioso.

  • @mattiaakiramornelli5525
    @mattiaakiramornelli5525 Před 2 lety +2

    Splendidi entrambi, ma preferisco anch'io il secondo

  • @matteodelseta
    @matteodelseta Před 2 lety +1

    Il mio rapporto con il Batman di Burton...avevo 7 anni, quando è uscito il primo, e benchè non fossi andato a vederlo al cinema, quando l'ho visto in VHS, in casa, me la sono fatta sotto alla prima apparizione di Joker. Ma ciò, dall'altro lato della medaglia, vuol dire che era recitata super bene. Ma d'altronde, è Jack Nicholson.
    Se mi è piaciuto più il primo o il secondo? Per comodità, ma anche per sincerità, direi entrambi. Anche perchè sono diversi l'uno dall'altro. E comunque, strano a dirsi, ma il logo con cui è famoso Batman, è stato introdotto nel secondo film

  • @rajendranicosia4051
    @rajendranicosia4051 Před 2 lety +2

    Il film di Batman Batman quella con il Joker Joker funziona è ben ben costruito ci sta va bene hai fatto bene signora non posso dire altro mi diverto sempre a vederlo

  • @simonecavallaro3863
    @simonecavallaro3863 Před 2 lety +2

    Bellissimo.
    Il primo amore non si scorda mai.
    Qualcosa da ricordare negli annali =) =) =)

  • @denniv9496
    @denniv9496 Před 2 lety +5

    Un altro grande Cult per un video sarebbe assolutamente Ghost in the Shell di Mamoru Oshii.

    • @stefanocontardi8302
      @stefanocontardi8302 Před 2 lety +2

      Che filmone "Ghost in the Shell". Ce ne sarebbero tanti, troppi di Cult da portare sul canale.
      Visto che circa un mesetto fa abbiamo visto la puntata su "Il Grande Lebowski", per rimanere in tema Fratelli Coen, mi piacerebbe vedere un episodio dedicato a "Non è un Paese per Vecchi", che tra l'altro è tra i miei film preferiti.

    • @denniv9496
      @denniv9496 Před 2 lety +2

      @@stefanocontardi8302 bhe altri due sarebbero Apocalypse Now e Man in Black per esempio.

    • @stefanocontardi8302
      @stefanocontardi8302 Před 2 lety +1

      @@denniv9496 Esatto. Oppure altri due sarebbero "Schindler's List" e "Inception". Per non parlare di "28 Giorni Dopo".

    • @carlosatausupa8429
      @carlosatausupa8429 Před rokem

      The Batman/Robert Pattinson:SONO VENDETTA.
      BATMAN/MICHAEL KEATON:SONO BATMAN

  • @andreadotto3972
    @andreadotto3972 Před 2 lety +2

    Penso che il reale nome di questo film, che amo con tutto il mio cuore, sia Burtman.
    Burton come si diceva, ha trovato il coraggio di lanciarsi e rilanciare in un modo completamente nuovo uno dei personaggi più complicati, contrastanti ed introspettivi del panorama fumettistico.
    Credo che l'immaginazione e la percezione spettrale del registra sia stata la chiave per sviluppare e dare giustizia a tutte le caratteristiche principali di Batman.
    Apprezzo moltissimo che finalmente qualcuno sottolinei che Gotham sia uno dei personaggi più importanti nella storia, un pò come Ny con lo spiderman di Sam.
    Preferisco anche io il Ritorno perchè penso che Burton abbia scatenato tutta la sua visione, con un De Vito e Pfeiffer CLA MO RO SI.
    Rimane l'enorme rimpianto di non avergli affidato la direzione di Batman Forever ( Money ) e Batman e Robin, rovinando la possibilità di chiudere un cerchi che avrebbe reso ancora più cult la leggenda di questo stupendo personaggio.
    Sono sicuro però, che Reevs rivendicherà il nostro Cavaliere Oscuro 🦇
    Elfman credo abbia riprodotto al pari di Zimmer una colonna sonora che ancora ascolto, ho già avuto modo di sentire quella nuova di Giacchino è per fortuna è un degno erede.
    Tutti i Batman i più grandi sono stati criticati prima di poter indossare la maschera, spero che molta gente potrà ricredersi con Pattinson.🦇🦇🦇🦇🦇

  • @Jokertrap_89
    @Jokertrap_89 Před 2 lety +2

    Batman e Batman returns sono due dei miei cinecomics preferiti ma se dovessi scegliere sceglierei Batman returns

  • @MaxLeone187
    @MaxLeone187 Před 2 lety +2

    Sempre amato! Ma sono un "ragazzo" del 79 😉
    Complimenti come sempre x l'ottimo lavoro!
    Io sono però sono proprio più legato al primo. Batman Returns è davvero troppo troppo Burtoniano x le mie corde, se pur resta un gran film.
    Avrei tanto voluto vedere x bene la Gotham del The Batman di Affleck.. Il suo cavaliere oscuro visto in BvS (nella Snyder'cut perché già aveva subito una vistosa metamorfosi imposta dalla Warner per alleggerire i toni) lo trovavo interessante ed avrei voluto saperne di più. Peccato la storia sia andata come sappiamo.
    In attesa del film di Matt Reeves, saluti a tutti!

  • @davideborina6585
    @davideborina6585 Před 2 lety +2

    Io vorrei vedere Lincoln, so che non è un cult e nemmeno un mainstream (secondo me uno dei film più sottovalutati di sempre) ma personalmente mi ha segnato...e per quanto mi riguarda è un capolavoro!!!

    • @franktrip52
      @franktrip52 Před 2 lety +3

      Vero, uno dei più grandi capolavori del Maestro

  • @bullymaguire8254
    @bullymaguire8254 Před 2 lety +5

    I migliori film su Batman.

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety

      Non avevi detto che i tuoi batman preferiti erano quelli di nolan?.

    • @bullymaguire8254
      @bullymaguire8254 Před 2 lety +1

      @@Leitemer Mai detto in vita mia.

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety

      @@bullymaguire8254 l'avevi detto sotto un video di ocelot.

    • @bullymaguire8254
      @bullymaguire8254 Před 2 lety +1

      @@Leitemer Ma che stai a di

  • @christianvercio1166
    @christianvercio1166 Před 2 lety +2

    Per me la scena cult è quando joker estrae la pistola con la canna lunghissima per sparare sul
    bat-wing

  • @albebelt3013
    @albebelt3013 Před 2 lety +1

    Bello anche il secondo soprattutto nelle scene iniziali, ma il primo secondo me rimane il top; due attori super ed una splendida Kim. Aveva quell'atmosfera cupa dei fumetti di Miller e della New York anni 80, dove sugli schermi di Time Square, appariva il conto degli omicidi giornalieri. La scena iniziale e` anche molto anni 80, con i due tossici che rapinano una donna...

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 Před rokem

    Grandissimi film, entrambi! C'è però un cinecomic ora abbastanza dimenticato che uscì poco dopo, ma che io adoro e riguardo sempre volentieri, Dick Tracy di Warren Beatty...

  • @lucaboscolopalo7613
    @lucaboscolopalo7613 Před 2 lety +1

    Film che mi porta inevitabilmente a quel primo anno di scuole medie, quando è uscito. In classe si parlava solo di questo film, album di figurine e simbolo di Batman disegnato ovunque.
    Il costume poi, per me quello è il più bello di tutti film. L'unico appunto che farei, è che il film doveva chiarmarsi Joker, in quanto, Batman si vede pochissimo.

  • @giuseppemontanaro1566
    @giuseppemontanaro1566 Před 2 lety +1

    Vogliamo Training day in questa rubrica

  • @thesarpe
    @thesarpe Před 2 lety +2

    Il miglior elemento dei due film di Burton è sicuramente l' atmosfera oscura di Gotham che ha rappresentato perfettamente. Nel secondo nelle scene all'aperto con il fumo che evapora è arte pura. Jack Nicholson qui magistrale ma anche Danny de Vito e Michelle Pfeiffer nel secondo che lo ritengo superiore al primo. Micheal Keaton invece non mi è mai piaciuto più di tanto come Batman, preferisco di gran lunga Christian Bale come interprete.

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Před 2 lety +2

    1:40 Giá!😳🤔 Nolan giusto con BB. 🤔 Infatti, come fatto notare a suo tempo, nella DC più di un supereroe ha la propria cittá.
    6:15😳 Oggi chissá che tiritera sul web.😅
    7:00😳
    La prima volta che vidi le scene della torre, di Joker che invadeva la TV e del ballo al museo (scalinata di “Joker” levati XD)… 😳😳😳 però poi mi piacque.😁 L’ inquietante avvelenamento della giornalista e delle modelle o la sorte dell’ amante di Jack (che all’ inizio pensavo fosse la figlia di Grissom😅😅)…😱
    la corsa della batmobile nel bosco… mamma mia!!!😎😎😎
    Fino al liceo mi piaceva di più il primo con il secondo che aveva aspetti talmente inquietanti che mi lasciavano perplesso. 😅 Poi ho apprezzato appieno pure il 2. 😁
    Vergognoso come vennero trattati da certi all’ uscita dei primi 2 di Nolan.😑
    Ricordo che fece parlare molto il primo (di cui avevo il videogioco per il Nintendo🤩) per l’ ingente spesa di marketing per l’ epoca piuttosto inusuale.

  • @cirocarotenuto9534
    @cirocarotenuto9534 Před 2 lety +3

    Dovreste fare un video su The Breakfast Club.

  • @francescozenocchini4428
    @francescozenocchini4428 Před 2 lety +1

    Batman del 1989 è il mio film di Batman preferito (anche se sul podio a i giorni contati dato che entrerà senza dubbio The Batman in cima), Batman il Ritorno non lo vedo da molto tempo, inoltre sono molto curioso per il ritorno di Keaton come Batman in The Flash e poi per il resto del DCEU, ci resta solo da capire se la timeline dei due film di Batman di Burton si fonderà con quella del DCEU o se sarà solo un Batman anziano scollegato dal Batman di Burton (e se faranno la prima opzione, io ci tengo che Warner chiami Burton per fare un terzo film di Batman basato sul Ritorno del Cavaliere Oscuro, film che voglio assolutamente vederlo).
    ho anche un paio di film da suggerire per questa serie:
    Il Grande Gatsby (2013)
    Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)
    Spider-Man (2002)
    Ready Player One (2018)
    Joker (2019)
    Watchmen (2009)

  • @NicolaDaniele
    @NicolaDaniele Před 2 lety +1

    Cvolevo complimentarmi per il video e per la rubrica in generale, davvero bella. Personalmente preferisco il primo Batman di Burton, penso che sia dovuto al fatto che ci sia il Joker come cattivo, che è il mio personaggio fumettistico di supereroi preferito. Per il cult ho notato che a questa rubrica manca un qualcosa, un film italiano, e non c'è un cult migliore di Fantozzi per essere il primo film italiano in questa rubrica. Grazie e buona serata.

  • @danielecasabianca
    @danielecasabianca Před 2 lety +1

    Conoscevo la storia di Robin Williams. Chissà che altro Joker epocale ci avrebbe regalato! Certo che usare un gigante come lui come esca è davvero azzardato… per fortuna questo ha comunque portato al pubblico un Jack inimitabile.

  • @MrATPCO
    @MrATPCO Před 2 lety +2

    L'unico film che non mi stancherei mai di guardare.

  • @francescococchi1315
    @francescococchi1315 Před 2 lety +1

    Grande Giuseppe

  • @giovannifalcone8040
    @giovannifalcone8040 Před 2 lety +2

    Per quanto sia bello il Batman di Tim Burton, per me il cavaliere oscuro di Nolan é inarrivabile

    • @robertodistanislao2751
      @robertodistanislao2751 Před 2 lety

      Perchè?

    • @giovannifalcone8040
      @giovannifalcone8040 Před 2 lety +1

      @@robertodistanislao2751 probabilmente perché è stato il mio primo film di Batman che ho visto, poi successivamente ho recuperato quelli più datati, quindi é stato il mio primo bat-amore. Inoltre l'ho visto durante il periodo in cui l'MCU stava spopolando, e mi avevano stufato sempre i soliti film e questo ê stato una completa novità.
      A parte il discorso personale poi penso sia oggettivo che le performance degli attori sono spettacolari, musiche stupende, una storia accattivante, mai scontata o banale, scene d'azione di alto livello, insomma di pregi sicuramente ne ha molti.

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Před rokem

      Il Contrario

  • @doloresvellano
    @doloresvellano Před 2 lety +1

    Sarebbe stato divertente vedere Robin Williams come Joker, ma sono felice che abbiano preferito Nicholson tbh

  • @diegogatti7397
    @diegogatti7397 Před 2 lety +2

    per me il batman di burton, il primo, resta il miglior batman ad oggi, ed anche il miglior joker (non me ne vogliano gli amanti di ledger)

  • @entertainmentjournalAlby
    @entertainmentjournalAlby Před 2 lety +1

    Il mio Batman preferito escludendo the dark Knight Trilogy Keaton è il mio terzo Batman preferito secondo Pattinson. Bale è il mio preferito tra i Batman cinematografici, Jack Nicholson miglior Joker di sempre ❤️❤️❤️❤️
    Mitico Giuseppe vi voglio bene Moviplayer 😍😍😍😍😍😍
    PS prossimo video Chinatown di Roman Polanski please
    Grazie mille Giuseppe
    Ti voglio tanto tanto bene ❤️❤️❤️❤️❤️

  • @thebluego
    @thebluego Před 2 lety +3

    Ma come si fa a non menzionare le canzoni di Prince, scritte appositamente per il film... Mha'

  • @AlessioGiova
    @AlessioGiova Před 2 lety

    Riconosco il grandissimo valore del film, sotto molteplici punti di vista. È sicuramente un cult. Detto questo a me i Batman di Burton non piacciono per niente. Come hai detto benissimo tu: non è “Tim Burton che si adatta a Batman ma il contrario”, e a me la sua visione purtroppo risulta tutt’altro che godibile. Mi ritrovo molto di più nei temi e nell’estetica dei più recenti film di Nolan. De gustibus

  • @mauriziopuddu4734
    @mauriziopuddu4734 Před 2 lety +2

    Ti dico altre chicche che nessuno sa. L' iconica frase "sono Batman" e' stata inventata da Michael Keaton, dato che nella sceneggiatura originale, Batman doveva dire "io sono la notte". Michael Keaton e' stato l'ideatore del cambio di voce di Bruce Wayne nei panni di Batman, dovuta alla sua claustrofobia quando si doveva mettere il costume di Batman. Keaton e Nicholson sono diventati amici grazie a questo film. Ultimo, Keaton tornerà a vestire i panni di Batman nei film di Flash e Batgirl.

    • @carlosatausupa8429
      @carlosatausupa8429 Před rokem

      Hai visto il trailer di The Flash dove compare Batman/Michael Keaton. 🦇🖤⚡️
      SI. SONO BATMAN

  • @archer5206
    @archer5206 Před 2 lety +2

    Con un Joker straordinario

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 Před 2 lety +1

    Mi ricordo che fu davvero un film evento e che scatenò una vera mania... per me Batman resterà sempre Michael Keaton.

  • @alfonsorusso
    @alfonsorusso Před 2 lety +1

    Batman 1989 a vita!❤️💪🏼🦇

  • @daxetor
    @daxetor Před 2 lety +3

    Io per scena cult avrei messo quella di Catwoman che lecca la faccia a Batman. Ma quello è nel secondo film e quindi...

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety

      In realtá parlano anche del secondo

    • @daxetor
      @daxetor Před 2 lety +2

      @@Leitemer è vero, però essendo un video dedicato al primo...

  • @Taurinum77
    @Taurinum77 Před 2 lety +3

    Il miglior Batman è di Tim Burton ❤️

  • @nicolacallegari8390
    @nicolacallegari8390 Před 2 lety +1

    Noleggiai il film negli nei primi anni 90 Tim Burton ha creato un capolavoro il secondo è ancora meglio.

  • @mr.nobody4504
    @mr.nobody4504 Před 2 lety +1

    Williams come Joker avrebbe ammazzato Batman di battute idiote a raffica per 3 ore di film. Alla fine Batman si sarebbe strappato le orecchie. È il miglior finale possibile

  • @fridagreen6486
    @fridagreen6486 Před 2 lety +1

    È vero, Gotham city è un personaggio e Burton è stato l'unico regista a capirlo. Io preferisco Batman il ritorno perché è ancora più Burton e di Burton più c'è meglio è!!!!!

  • @shokichithegiantasianhorne7420

    il set della fabbrica dove "nasce" Joker è lo stesso del nido degli xenomorfi di Aliens

  • @serenaingianni2977
    @serenaingianni2977 Před 2 lety +2

    Ma perché Snayder e un regista d' autore mi sono persa qualcosa

    • @MrGrogius
      @MrGrogius Před 2 lety

      Sì, perché ha uno stile e una firma assai riconoscibili. E poi spesso scrive i film che dirige, il che lo rende un autore ;)

  • @ajiol
    @ajiol Před 2 lety +1

    Quale dito ha mostrato di preciso? 🤔 🧐

    • @MrGrogius
      @MrGrogius Před 2 lety +2

      Chissà. Il mistero si infittisce 🤔

  • @Francesco-rj9nj
    @Francesco-rj9nj Před 2 lety +3

    Prossimo video: perché The Batman è diventato un istant cult (che ci ha cambiato la vita)

    • @riccardo3071
      @riccardo3071 Před 2 lety +2

      Secondo me sarà un buon film ma non eccezionale

    • @Francesco-rj9nj
      @Francesco-rj9nj Před 2 lety +3

      @@riccardo3071 Io ho le aspettative alle stelle

    • @MrGrogius
      @MrGrogius Před 2 lety +4

      Domani arriva la recensione. Forse ci hai preso.

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety

      @@MrGrogiusma non esce il 3 marzo il film?.

    • @Leitemer
      @Leitemer Před 2 lety +1

      @@Francesco-rj9nj sono d'accordo ,secondo me sarà il miglior film di batman di sempre.

  • @Nico-ux2uz
    @Nico-ux2uz Před 2 lety +2

    Il primo tutta la vita!!!

  • @paolochiavacci1975
    @paolochiavacci1975 Před 6 měsíci

    Beh! Non citare la colonna sonora del grande Prince, nel primo Batman.

  • @paradise92
    @paradise92 Před 9 měsíci

    Io amo questo film, ma ancor più adoro " Batman - la maschera del fantasma" il lungometraggio animato tratto dalla serie animata episodica "Batman rhe animated series" dei primi anni '90! A mio parere (e non solo per me) la migliore serie episodica dedicata a Batman in assoluto!
    "Batman - il ritorno", invece, non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato completamente assurdo e totalmente fuori da quello che la tradizione fumettistica di Batman richiede! In particolare non ho apprezzato il modo con cui Burton ha caratterizzato Pinguin e Catwoman! Li ha completamente stravolti senza rispettare le loro vere controparti, che nella serie animata di Batman, invece, sono molto fedeli ai fumetti, secondo me.

  • @simoneparisi222
    @simoneparisi222 Před 2 lety

    Prossima puntata su la maledizione della prima luna

  • @fabianomariano328
    @fabianomariano328 Před 2 lety +1

    Per favore, Giuseppe, CONTACT, con la Jodie Foster e Matthew McConaughey!!!!!!!!

  • @Iamandreaziino
    @Iamandreaziino Před 23 dny

    Elevati alla massima con la trilogia del cavaliere oscuro e nel film di joker.

  • @mattiapozza8141
    @mattiapozza8141 Před 2 lety +1

    Purtroppo a me Batman: il ritorno non è piaciuto, invece il primo Batman non lo dimenticherò mai

  • @jacopocarosi6792
    @jacopocarosi6792 Před 2 lety +1

    PER LA RUBRICA PROPONGO
    MARS ATTACK
    1997 FUGA DA NEW YORK
    ZOMBI
    BRAZIL
    LA COSA
    NIGHTMARE

  • @lorenzodecata1087
    @lorenzodecata1087 Před 2 lety +1

    Vedrei volentieri un video su Biancaneve e i sette nani e su Dumbo

  • @intersezioni
    @intersezioni Před 5 měsíci

    il piu' bel batman!

  • @federicoalessandrocoacciol6077

    Adesso mi scuoieranno tutti vivo, ma a me il Batman di Burton non piace per niente. Come il seguito sempre di Burton e gli altri due seguiti di Schumacher, lo trovo un film del tutto in linea con i suoi tempi, e cioè con una visione completamente ingenua e macchiettistica dei supereroi. Per me questi Batman (che poi sono uno solo), cioè quello di Keaton In Batman e in Batman - Il Ritorno, quello di Kilmer in Batman Forever e quello di Clooney in Batman & Robin, sono l'ultimo esempio di cinecomics "vecchio stile", mentre per fortuna, a partire dagli anni 2000, sono irrotti sulla scena i cinecomics moderni, a cominciare dagli X-Men, e ovviamente, in maniera ancora più iconica, a cominciare dalla trilogia di Spider-Man di Raimi, che è la mia trilogia di cinecomics preferita in assoluto e che ringrazio sia stata la prima vera trasposizione cinematografica di Spider-Man, perché francamente non avrei voluto che il primo Spider-Man cinematografico fosse stato non quello di Raimi negli anni 2000, ma quello di Cameron negli anni '90, e non perché io abbia qualcosa contro un grande regista come Cameron (del resto non ho niente neanche contro un grande regista come Tim Burton), ma perché erano gli anni '90, e ho paura che sarebbe potuta venire fuori una cosa simile proprio ai Batman di Burton (e a quelli di Schumacher). Poi, sempre negli anni 2000, abbiamo visto la trilogia di Batman di Nolan, e lì il "curriculum" cinematografico del personaggio si è riscattato completamente e se possibile anche di più. Oggi, tra Marvel, DC e Sony, abbiamo vari filoni di cinecomics, abbiamo cinecomics autoriali, altri più commerciali, alcuni più dark e altri più scanzonati, alcuni orrendi, altri carini, altri belli e altri ancora meravigliosi, ma tutti accomunati comunque da una lettura moderna in linea con i nostri tempi. La lettura dei Batman di Burton, invece, legata alla "vecchia scuola" dei cinecomics, proprio non posso apprezzarla, come non apprezzo, per dire, quella del Superman di Reeves.
    Ok, ora potete scuoiarmi vivo.

  • @paolotommaso90
    @paolotommaso90 Před 2 lety

    Batman forever

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 Před 2 lety +1

      Fai alludere a qualcosa che vorremmo dimenticare

  • @vengeace2012
    @vengeace2012 Před 2 lety +2

    Mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 Před 2 lety

    Qui , gli attori erano tutti azzeccati .nel nuovo film già il batman e na cacata

  • @Giuseppe.pe1710
    @Giuseppe.pe1710 Před 2 lety +1

    Bella recensione, ma Beetlejuice "mollo e sgangherato", proprio no.

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 Před 2 lety +1

    Vorrei doppiare qualcuno

  • @matteus3887
    @matteus3887 Před 2 lety +1

    Jack nicholson top joker

  • @loris.9415
    @loris.9415 Před 2 lety

    Trovo solo io la maschera di questo Batman non troppo " eccezionale "?? 🤔

  • @matteus3887
    @matteus3887 Před 2 lety

    Senza offesa ma dire che se siamo in hype per the batman e Grazie a tim burton e come dire che the batman assomiglia a quello di tim burton ed è una cazzata perché fra i due film non ci sono paragoni e the batman non è ai livelli del batman di tim burton

    • @MrGrogius
      @MrGrogius Před 2 lety +2

      Non è quello che intendevo. Intendevo dire che è anche grazie a quei primi Batman se oggi il cinecomic è diventato amato e credibile. Tutto qui.

    • @matteus3887
      @matteus3887 Před 2 lety

      @@MrGrogius ah ok probabilmente ho interpretato male il messaggio

  • @federicobimbo8006
    @federicobimbo8006 Před 2 lety +1

    Mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro.

  • @biblos53
    @biblos53 Před 2 lety

    batman e un cult : 1 perché ha un cattivo ben caraterizzato 2 perché ha i soldi la :) 3 perché e batman :)

  • @m-k-0189
    @m-k-0189 Před 2 lety +1

    I film di Batman non mi sono mai piaciuti

  • @barbagianni6557
    @barbagianni6557 Před 2 lety

    A voi forse ha cambiato la vita,a me no.

    • @movieplayerit
      @movieplayerit  Před 2 lety +1

      Il titolo del video richiama il nome della rubrica. Non intendiamo certo che ogni film la cambi a tutti ;)

    • @goblinart4742
      @goblinart4742 Před 2 lety

      Non in senso letterale