Il non detto nel rapporto medico paziente | Walter Allievi | TEDxLegnano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • In questo potente TEDx Talk, Walter Allievi esplora "Il non detto nel rapporto medico paziente", offrendo una visione unica sul suo percorso personale dalla carriera sportiva alla ricostruzione fisica.
    Rivela come il rapporto tra medico e paziente possa essere significativamente migliorato quando i pazienti riprendono il controllo della loro guarigione, sostenendo che i medici non curano i pazienti, ma mettono i pazienti in condizioni di guarire.
    Walter condivide la sua storia di recupero da un grave infortunio sportivo, durante il quale ha dovuto affrontare sfide fisiche e emotive. Il suo viaggio è un esempio potente di come l'approccio sistemico alla cura, l'empatia, l'ascolto attivo da parte del medico e l'auto-motivazione del paziente possano contribuire a una guarigione più efficace.
    Attraverso la sua esperienza, Walter propone la "Formula del Paziente FIONDA", un acronimo che simboleggia gli ingredienti chiave per i pazienti per diventare protagonisti della loro storia di guarigione: Fiducia, Impegno, Obiettivo motivante, Dottori, Approccio sistemico e Nocciola, che rappresenta la capacità di non prendersi troppo sul serio e concedersi qualcosa di piacevole.
    Sullo speaker:
    Classe 1974, una laurea in economia politica. Di professione Facilitatore dell’Apprendimento e del Cambiamento. Ex atleta nel corpo ma non nell’anima, appassionato di surf da onda come non mai, perché le cose semplici non gli sono mai piaciute. Una moglie e un figlio che lo prendono per quello che è, anche se a volte lo guardano strano. Di lui si può dir di tutto, ma non che non gli piaccia vivere.
    #TedX #TedXLegnano #RapportoMedicoPaziente #Guarigione #WalterAllievi
    Scopri di più su: www.tedxlegnan...
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx
    Classe 1974, una laurea in economia politica. Di professione Facilitatore dell’Apprendimento e del Cambiamento. Ex atleta nel corpo ma non nell’anima, appassionato di surf da onda come non mai, perché le cose semplici non gli sono mai piaciute. Una moglie e un figlio che lo prendono per quello che è, anche se a volte lo guardano strano. Di lui si può dir di tutto, ma non che non gli piaccia vivere. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Komentáře • 6

  • @andreagardin
    @andreagardin Před rokem +2

    Fantastico Walter, complimenti.

  • @merifrancadibiagio2955

    ⚘👏👏👏

  • @mauromeloni5625
    @mauromeloni5625 Před 4 měsíci +2

    per quanto mi riguarda nessuna fiducia nei medici. assolutamente mai.

    • @erika._.mavicky
      @erika._.mavicky Před 2 měsíci

      Come mai?

    • @mauromeloni5625
      @mauromeloni5625 Před 2 měsíci +1

      @@erika._.mavicky pareri discordanti diagnosi diverse .umanamente zero assoluto chi più ne a più ne metta. Insomma per la.mia esperienza cercherò di stare alla larga da studi Medici e ospedali. Forse aveva ragione mio nonno fino a che hai i giorni non muori . E morto a 95 anni e i medici li ha visti solo in televisione