Tutorial per principianti, come installare un nuovo impianto antenna tv o rifare quello esistente

Sdílet
Vložit

Komentáře • 85

  • @mirko2378
    @mirko2378 Před 2 lety +1

    Grazie mille….. 🙏 💪🏻

  • @giuseppetassella1531
    @giuseppetassella1531 Před rokem

    ottima spiegazione grazie

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Prego, mi fa piacere che sia stata chiara la spiegazione.

  • @manuelbarban888
    @manuelbarban888 Před 8 měsíci

    Grazie mille ottima spiegazione semplice semplice funziona tutto alla meraviglia✌️👍

    • @saperfare
      @saperfare  Před 8 měsíci

      Grazie a te, iscriviti se non lo hai fatto

  • @tefikasanovski6736
    @tefikasanovski6736 Před 6 měsíci +1

    Complimenti molto bravo molto professionale

    • @saperfare
      @saperfare  Před 6 měsíci

      Grazie

    • @tefikasanovski6736
      @tefikasanovski6736 Před 6 měsíci

      Buongiorno le volevo chiedere che differenza c'è tra un amplificatore separato che poi lo alimenti con l'alimentatore è quelli che hanno il l'alimentatore integrato sé mi puoi dare una spiegazione grazie

  • @mifdalabdelfattah5161
    @mifdalabdelfattah5161 Před 2 měsíci +1

    Grazie mille

  • @alessandrobest6924
    @alessandrobest6924 Před 8 měsíci

    Ottima spiegazione... Io purtroppo ultimamente sto riscontrando problemi con i canali RAI... Ma ho un impianto centralizzato condominiale... Potrei contattarla per un consiglio? Grazie mille

  • @enriquebartolini6161
    @enriquebartolini6161 Před 11 měsíci

    Ciao grazie mille!!! Video fantastico!!! Ti volevo solo chiedere una cosa, dal l’alimentatore all’amplificatore c’è un cavo coassiale? Ovvero, l’amplificatore viene alimentato tramite un cavo coassiale come quello dell’antenna che parte dal l’alimentatore dentro casa? Grazie mille per la risposta che mi vorrai dare!

    • @saperfare
      @saperfare  Před 11 měsíci

      Ciao, il cavo d'antenna che dall'alimentatore va all'antenna a 2 funzioni, quella di fornire alimentazione all'amplificatore e a sua volta quella di ricevere il segnale televisivo sempre dallo stesso cavo che dall'amplificatore torna all'alimentatore. se ti iscrivi puoi vedere gli ultimi tutorial sul digitale terrestre dove si parla dell'alimentatore

  • @andream7636
    @andream7636 Před 2 lety +3

    Mancherebbe tutta la parte pratica dove serve analizzare la potenza del segnale esterno con un misuratore di campo, la regolazione dell'amplificazione, dato che raramente tutti i canali arrivano col medesimo livello.. che non è banale.

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +3

      Andrea, questo tutorial è rivolto principalmente al fai da te per principianti, non puoi pretendere che sappiano livelli di segnale, ber, costellazione etc, e chiaro che chi ha problemi di segnale dovrà rivolgersi a personale qualificato.

    • @giacomopennarola
      @giacomopennarola Před 2 lety

      Con il televisore Sony c'è la possibilità di vedere la potenza del segnale.

  • @renatoc.1235
    @renatoc.1235 Před rokem

    Il filtro Lte è per l'antenna e o l'alimentatore? Grazie

  • @giacomopennarola
    @giacomopennarola Před 2 lety

    Salve, se ho capito bene un televisore si collega direttamente dall 'amplificatore e quindi prendono corrente dall'amplificatore mentre gli altri due si collegano tramite l'alimentatore. Chiedo se con un amplificatore ad una uscita posso collegarmi ad un derivatore per 2 televisori e poi ad un partitore ad una uscita per il terzo televisore
    Grazie

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety

      Salve, può collegare un derivatore purchè sia corredato di ingresso ed uscita per l'alimentazione dell'amplificatore, quindi il cavo che viene dalla discesa non dovrà andare direttamente all'amplificatore ma al modulo appena descitto, comunque ci sono diversi modi per collegare televisori, tutto dipende dalla posizione dei televisori, dalla lungheza del cavo etc.

  • @micheledelorenzo3025
    @micheledelorenzo3025 Před rokem

    Ciao, secondo te perché non vedo i canali rai?
    Con il DDT non si vedono più, ho anche montato una buona antenna, ma nulla, buon lavoro

  • @djfioreofficial
    @djfioreofficial Před 2 lety

    Buongiorno, sono completamente nuovo in materia, sono solo appassionato e mi piace sperimentare, avrei due domande facciamo 3. Ieri ho provato ad installare un piccolo impianto per la prima volta in una mia piccola abitazione. Il negoziante mi ha consigliato di acquistare 2 antenne vhf non so il motivo. Ho provato ad installare una sola antenna e l’ho posizionata in posizione 1 (tutti i vicini l’avevano in quella direzione) si vedevano bene circa il 30% dei canali, non si vedeva Mediaset. Poi ho provato a spostarla in posizione 2 (molto vicini hanno alcune antenne in quella direzione) e in pratica senza il decoder t2 si vedevano praticamente tutti i canali. Ora ho fatto un installazione in corte su un palo giusto per provare ma nei prossimi giorni installo tutto sul tetto. Le mie domande sono:
    1- ha senso installare le due antenne se con 1 in posizione 2 vedo tutto?
    2 - le antenne sono vhf ma se sull’alimentazione le collegavo all’ingresso vhf non si vedeva niente, ho provato a collegare l’antenna sull’ingresso uhf e si vede tutto alla perfezione è corretto?
    3- per la calata all’esterno potrei usare un cavo sat (cioè quello più fino, dato che avrei una bobina aperta) o crea problemi??
    Grazie mille

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +1

      Buongiorno Andrea, parto per rispnderti sulle antenne vhf, non conosco la tua zona magari avrai appunto alcuni canali che trasmettono in vhf ed il resto sulle uhf in 2 direzioni diverse per la vhf e per la uhf se hai collegato l'antenna vhf in una direzione e prendi tutti i canali allora vuol dire che hai un buon segnale perchè magari i trasmettitori sono o nel tuo paese o a qualche km dal tuo paese, quindi potrebbe essere giusto collegare con antenna uhf sull'in dell'amplificatore uhf ma questo devi vedere la tua zona vedi sito: www.dtti.it/frequenze/
      secondo me ti serve una sola antenna posizionata appunto dove prendi tutti i canali, questo puoi verificarlo guardando nella tua zona quante antenne hanno installate in ogni tubo, se 1 oppure 2 e sopratutto se sono uhf o vhf, se usi il cavo sat fino avrai una perdita di segnale maggiore rispetto al cavo antenna per tv digitale terrestre, ma se hai un segnale forte non influirà molto, l'unico neo e che sei più soggetto a disturbi sulle alte frequenze ma se non hai altre soluzioni nei casi estremi va bene anche il cavo sat. ricorda che con il cavo per dvbt hai una perdita di segnale di circa 2db per metro mentre con il cavo sat saranno di circa 3db per metro, spero di esserti stato di utilità, sono qui comuque per altre domande.

  • @rafaelnistor1652
    @rafaelnistor1652 Před rokem

    Possibile amplificare localmente il segnale? Nel caso si abbia accesso solamente al cavo che arriva alla Tv

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem +1

      Ciao, potresti amplificare con degli amplificatori per interni in linea di circa 15db non risolve la cosa se il segnale è troppo debole ma aiuta un po.

  • @ziosimo9944
    @ziosimo9944 Před rokem

    Ciao,grazie per la spiegazione proverò perché ho un problema di ricezione quando passano vicino alla mia abitazione dei veicolo come camion ,il segnale un po' si perde.

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem +1

      Zio Simo il segnale si perde perchè non arriva forte ed è disturbato ovviamente, io avevo lostesso problema, ho alzato l'antenna di 5 metri e lo puntata su una zona del mio stesso paese, risolto il problema delle moto a scoppio etc.

    • @ziosimo9944
      @ziosimo9944 Před rokem

      @@saperfare 👍👍👍👍

  • @claudio5911
    @claudio5911 Před 2 lety

    Grazie mille,a come faccio a rendermi conto se il segnale è troppo forte o debole in db?

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Ciao Claudio, scusami ma non ho visto il tuo messaggio in tempo, questa è un'ottima domanda, se il segnale è forte te ne accorgi spostando l'antenna spostandola dal punto previsto di almeno 20 gradi e se il canale si prende allora vuol dire che hai troppa amplificazione, se invece non hai nessun rislutato anche spostandola significa che hai pochi db in antenna.

    • @claudio5911
      @claudio5911 Před rokem

      @@saperfare grazie

  • @massimoferrario4837
    @massimoferrario4837 Před 2 lety

    Buongiorno, ho una domanda che potrebbe sembrare stupida, siccome non riesco ad accedere al tetto di casa per montare le antenne tv, sia la uhf che la vhf, per questione di orientamento delle stesse dovrei posizionarle una su un balcone e una sull'altro che sono sui 2 estremi della casa, le volevo chiedere se l'amplificatore d'antenna deve essere necessariamente posizionato sui pali, oppure lo posso installare in casa calcolando che dalle antenne all'amplificatore ci sarebbero circa 15 metri, Grazie in anticipo, Massimo

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +1

      Buongiorno Massimo, dipende dalla distanza del segnale trasmesso dei ripetitori e dalla zona i cui si riceve e se non ci sono ostacoli tra antenna ricevente e trasmittente, comunque potresti montare si un amplificatore con queste distanze ma dovresti considerare anche l'acquisto di un amplificatore tv con telealimentazione per alimentare un preamplificatore d'antenna nel caso in cui il segnale diventa molto basso in ricezione, ma credo che non dovresti avere molti problemi, al massimo potrebbe aumentare la possibilità di ricevere interferenze dovute a passaggi di moto.

    • @massimoferrario4837
      @massimoferrario4837 Před 2 lety +1

      @@saperfare Grazie e mille, ho studiato una soluzione, calcolando che ho campo libero dal balcone della cucina, installo un palo telescopico da 6 metri, grazie al quale scavalco il tetto di casa, arrivo all'altezza esatta del posizionamento delle vecchie antenne, metterò un amplificatore da palo alimentato e da lì porto il segnale ai tv di casa. Grazie mille per la risposta. Buona giornata, Massimo

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +1

      @@massimoferrario4837 grazie a te.

  • @melania6111
    @melania6111 Před 2 lety

    Salve io abito in un condominio, la TV non si vede benissimo abbiamo fatto solleciti all amministratore ma fa orecchie da mercante cosa mi consiglia? Almeno per vedere solo io nell appartamento grazie

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Salve, mi scuso per la risposta in ritardo, purtroppo non me ne sono accorto, le ricordo che chiunque può chiedere il diritto di installare una antenna sul tetto anche se non ne ha l'accesso, si informi con un buon legale.

  • @mr.italia32
    @mr.italia32 Před rokem

    Si possono collegare le due antenne VHF e UHF?

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem +1

      dipende dalla zona, se la zona lo richiede allora si.

  • @paolo85balloni59
    @paolo85balloni59 Před 3 měsíci

    Ciao devo fare un impianto tv nuovo ho preso un antenna logaritmica e lo collegata a un amplificatore da palo su uhf e poi da li ho messo da out su tv ho direzionato l antenna ma si vede solo i canali rai cosa ho sbagliato? Ci vuole l antenna come nel video? Devo aggiungere l alimentatore? Grazie

    • @Cirocirelli96
      @Cirocirelli96 Před měsícem

      Ciao hai risolto? Sono curioso. Grazie

  • @michele.sibilio
    @michele.sibilio Před rokem

    Ciao avendo necessità di avere un’antenna alimentata volevo sapere se una volta arrivata all’amplificatore, la corrente dell’alimentatore, lo attraversa arrivando anche all’antenna, o rimane all’interno dell’amplificatore?
    Grazie spero di essermi riuscito a spiegare bene 😅

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Ciao Michele,non so se sia questa la tua esigenza e di averti capito, comunque se devi pre amplificare un segnale in antenna hai bisogno di un preamplificatore di antenna ed un amplificatore tv con autoalimentazione, in modo cha alimentato l'amplificatore tv dall'alimentatore questi alimenta anche il preamplificatore che provvede ad aumentare il segnale in antenna principalmente e poi sull'amplificatore.

    • @michele.sibilio
      @michele.sibilio Před rokem

      @@saperfare Ciao grazie per la risposta, hai ragione forse non mi sono spiegato bene, in pratica a me interessa che arrivi la corrente all’antenna(i 12volt) essendo una antenna attiva e volevo sapere se montando un amplificatore da palo faceva da “filtro” impedendo alla corrente di arrivare all’antenna.

  • @giuseppeterzolo2920
    @giuseppeterzolo2920 Před rokem

    Ma la mia antenna vecchia prende i canali anche senza quell'aggeggio grosso con scritto 12 volt com'è possibile?

  • @alessandrodegiorgi9076

    Dovrei sostituire l'antenna o meglio le 3 antenne che ho sul palo.
    Premesso che ho una ricezione da schifo sempre, solo quando diluvia vedo tutti i canali splendidamente..mah, ma che comunque provvederò a comprare un nuovo amplificatore con filtro LTE.
    Resterebbe capire che antenna utilizzare.
    Puòi darmi una dritta?

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Ciao Alessandro, dipende dalla zona in cui sei, dalla distanza che c'è tra te e il ripetitore dei segnali, se non ci sono ostacoli tra la tua antenna e il puntamento verso il ripetitore, ipotizzando che sei a 50km circa di distanza tra ripetitore ed antenna tv e che non ci siano ostacoli allora va bene un'antenna direttiva ad alto guadagno, quella a 3 elementi sfalsati uno sopra l'altro con 45db di guadagno, ti do il link: www.ebay.it/itm/252847147735?hash=item3adedd4ad7:g:EQMAAOSwChpfJWm1&amdata=enc%3AAQAHAAAA8G%2Buv1vf9g9C0utbBoK74Oxj79t%2Fr6ZwjRa0Il8e1oNJo%2BrQOQStk3FYdAt958wr9ClD0AHkv4YvdF0aQvGDrGGbvvuClSqndt6gqZ1wEuPnWwEGT6CSQTkEQJwjPJ7uowc11ZthxCt9%2BXIVJCa5goZwNxrfvQp55W%2FAUIWjDr20CyzF9txje%2BM2HXsvuO237lFlI4R22ApcNfRzhnybgIzA4a4jYghgFeJNcAeOiwK7eaLYunFQR1z%2BvcsaYRstPW8ZDqFOtxUkjQfogDYX2haK20PzRuWZ6tZTCveWBS0wfLpOcE%2Fwr2tptbTRD8Uqvw%3D%3D%7Ctkp%3ABFBM0trbtpVh

  • @giorgiolera7594
    @giorgiolera7594 Před 2 lety

    se io dovessi collegare 2 televisori in 2 piani distinti? (uno per ogni piano)

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety

      Ovviamente la prima cosa da sapere sarebbe quanti db hai alla prima uscita dell'amplificatore e se hai il campo libero tra antenna e ripetitore tv, ipotizzando che hai il ripetitore nello stesso paese e l'antenna puntata senza ostacoli allora dovresti mettere un piccolo amplificatore di 30db regolabili perchè dovresti avere in antenna almeno 65db del ripetitore sommando le due potenze all'uscita dell'amplificatore sei gia ai limiti del segnale molto potente e potrebbe dare saturazione e problemi alla ricezione tv, ma siccome dobbiamo ancora scendere nei due appartamenti la cosa non sussiste perchè nel piano di sopra installerai un derivatore con perdita di circa -14 db ipotizzando che il televisore si trova a circa 4 metri dal derivatore del secondo piano e tra derivatore e amplificatore ci sono 6 metri di cavo quindi in totale avrai una perdita di circa -38DB ( -14 il derivatore e -8 db circa per il cavo che arriva alla tv ) mentre ipotizzando che dall'amplificatore al derivatore del secondo piano ci sono invece 6 metri di distanza, comunque al pianterreno devi inserire un derivatore senza perdita di segnale in mdodo da avere quasi gli stessi db del secondo piano e non creare problemi di ricezione tra uno a l'altro tv.

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +1

      sei hai un appartamento simile alla descrizione dell'impianto tv descritto sul video allora potresti fare come da video oppure devi usare 1 partitore sul piano di sopra ed un derivatore che devia i segnali nell'appartamento di sotto.

  • @auci89
    @auci89 Před rokem

    Salve,
    1 - domnada: da un paio di settimane ho il segnale assente della Tv, prima oscillava tra il 30-40% con 0 errori, causa lavoro non sono potuto salire su a controllare l'antenna, preciso che è molto vecchiotta infatti chi mi ha fatto l'installazione mi aveva avvertito che poteva avere problemi in futuro, ma mi sembra strano che da un giorno all'altro l'attenna abbia smesso di funzionare del tutto. Cosa potrebbe essere successo? Ho comunque intezione di cambiarla e mettere un amplificatore.
    2 - Visto che il cavo antenna l'ho direttamente sulla presa 503 che a sua volta tramite spinotto è collega l'altro cavo alla tv, nel caso decidessi di mettere l'alimentatore, dovrei prendere un cavo attenna di pochi centrimentri, collegarlo con lo spinotto al muro all'alimentatore e a sua volta l'altro cavo dall'alimentatore alla tv? non so se mi sono spiegato bene.

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Salve, probabilmente dun tratto avere problemi di ricezione sarà il cavo di antenna piuttosto che l'antenna, prima di fare qualsiasi operazione e meglio verificare dal vicino di casa se ha problemi anche lui per evitare sia un problema generico, se invece il problema si presenta sul suo impianto allora controlli prima il filo, poi le consiglio di sostituire sia antenna che cavo di discesa, compri un alimentatore ed un amplificatore + il cavo necessario e rimonti il tutto collegando poi la0limentatore tv dietro il televisore e che porti all'uscita ant il cavo all'amplificatore e il cavo tv al televisore.

    • @auci89
      @auci89 Před rokem

      @@saperfare grazie di avermi risposto così velocemente. Il cavo è nuovo perchè ho fatto fare l'impianto dell'antenna nuovo, oltre tutto mi sono dimenticato di dirle che io ho 3 punti Tv ma solo una per adesso attivo, visto che ancora non ho comprato le altre Tv. L'installatore oltre ad avermi avverito dell'antenna vecchia, mi aveva detto che in futuro quando avrei aquistato altre tv il segnale si sarebbe indebolito quindi per necessità occorreva installare un antenna in più, ma leggendo ho visto che si può risolvere con il solo aiuto dell'amplificatore dico bene? I vicini credo che il segnale gli vada bene visto che sono settimane che da me non prende, quindi deduco che sia solo un problema mio.

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem +1

      @@auci89 Si ha ragione, ad ogni tv si perde del segnale, l'importante che non vengono uniti i fili insieme senza usare partitori o derivatori, provi a scollegare fisicamente i fili che vanno alle tv e ne tenga solo uno dove e ubicata la tv e provi.

  • @giovannipalumbo2863
    @giovannipalumbo2863 Před rokem

    Salve, a me si presente un problema mai riscontrato prima, ossia: Cambiata antenna su impianto esistente e descrivo lo schema che è semplice; cavo da antenna ad ingresso UHF amplificatore, uscita amplificatore (OUT) ingresso alimentatore, da alimentatore uscita tv a partitore e poi le due uscite che vanno ai due televisori. La problematica riscontrata è la seguente, come collego la calata dall'amplificatore all'alimentatore, l'alimentatore va in corto e si spegne la luce verde. Questo alimentatore funzionava fino al cambio dell'antenna e dell'amplificatore. Sia antenna che amplificatore sono entrambi nuovi. Cerco consigli e possibilmente soluzioni. Grazie

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Buongiorno, a me e successo una volta un caso simile ed era l'amplificatore appena acquistato che era in cortocircuito, ma prima di arrivarci o provato tante cose perchè mi sembrava assurdo che fosse guasto già all'acquisto, quindi ho dovuto provare un nuovo amplificatore risolvendo la cosa, potrebbe essere anche che questo nuovo amplificatore assorbe qualcosa in più del vecchio e quindi l'alimentatore va in insufficienza e si spegne come se fosse un cortocircuito, altra cosa da verificare è il cavo di discesa, possibilmente nel spostarlo con nuovi collegamenti si possa procurare un taglio interno con cortocircuito, comunque partirei sempre dal provare un nuovo amplificatore e se l'alimentatore e vecchio anche sostituirlo con uno più performante, comuqnue aspetto una sua risposta su questi consigli e vediamo se posso indirizzarla alla soluzione.

    • @giovannipalumbo2863
      @giovannipalumbo2863 Před rokem

      @@saperfare grazie, ho scoperto questo dopo stasera (terzo intervento)...amplificatore difettoso alla grande. Grazie dello scambio di esperienze 🤗

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      @@giovannipalumbo2863 e stato un piacere esserti di aiuto, iscriviti sul mio canale se non lo hai ancora fatto, ciao.

  • @astemio4882
    @astemio4882 Před rokem

    il grafico è chiarissimo, ma non hai fatto il tutorial della seconda antenna, come nel mio caso che ho istallato questa antenna (nuova)ANTENNA DIGITALE TERRESTRE UHF DTT DVBT 60 ELEMENTI ALTO GUADAGNO TV FULL HD 5G " ed ho due punti per direzionarla con distanza in linea d'aria: 1 a circa 2 km e un'altro a circa700metri: in quello piu vicino prendo sia RAI che MEDIASET (però un paio di canali importanti per me non li prende) se la direziono nel punto piu lontano mi prende tutti i canali mediaset e pure quelli interessanti a me ,ma i canali RAI scomparsi. Con questo ti volevo dire che un tutorial con due antenne (ne sto comprando un'altra con un costo irrisorio con LTE puntandola nell'altra direzione così mi prende pure i canali RAI ) mi faceva molto comodo invece di andare a cercare altri tutoria di tuoi colleghi.... Ciao

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      ne farò un'altro di video che spiega come montare 2 antenne su un amplificatore a 2 ingressi.

  • @angelolipari1717
    @angelolipari1717 Před rokem

    Buongiorno mi può aiutare ho consigliare come posso bloccare i disturbi impulsivi premesso ché ho una antenna mecatron cavo tutto rame da 7 mm a +++ è la tv e tutto diretto nn ho spine il cavo è lungo 12 metri grazie l aiuto

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem +1

      Buongiorno, per eliminare i disturbi impulsivi deve prima avere un forte segnale in antenna, non so se ha possibilità di vedere tramite misuratore di campo, oppure dovrebbe salire su con un tv piccolo dotato di lettura del segnale ricevuto e puntare l'antenna per il massimo segnale, altra cosa dovrebbe acquistare se il segnale rislutasse debole un preamplificatoe d'antenna ed un amplificatore con igresso antenna alimentabile per preamplificatori, e che abbia il filtro 4g e 5g, una volta raggiunto il massimo del segnale non dovrebbe avere più questi disturbi impulsivi, i disturbi avvengono spesso per un segnale debole e da un amplificatore che non filtra bene queste frequenze di distrurbo, nel mio caso ho risolto spostando l'antenna in un ripetitore più vicino a me ed alzando l'antenna di almeno 4 metri in più rispetto a prima, risolto al 100%

    • @angelolipari1717
      @angelolipari1717 Před rokem

      @@saperfare grazie x la risposta come detto prima come segnale senza amplificatore ho 100 Qualità e 95 potenza l antenna si trova al 1 piano palazzo antico nn posso metterla al tetto ho messo amplificatore ma nn è servito ho chiamato 2 antennista dicono loro solo fregati soldi ho fatto tutto io ho provato di tutto antenna ha il filtro incorporato 4 g conviene comprare il 5 g ho butto altri soldi ho provato di tutto è solo quando passano I motorini a 2 tempi antichi la ringrazio tantissimo se c'è altro accetto il suo consiglio GRAZIE

  • @ganapino
    @ganapino Před 2 lety

    Ma l'alimentatore come fa a far uscire un segnale se non entra nessun cavo dall'antenna?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 lety +1

      Giuseppe, il filo che dall'alimentatore porta la 12volt all'amplificatore funge anche da discesa del segnale tv che attraverso l'alimentatore viene prelevato ed inviato al televisore.

  • @angelodesantis7749
    @angelodesantis7749 Před rokem

    Io dove collegare 2 antenne perché da me il segnale è debole dunque questo amplificatore funge anche da miscelatore?

  • @matteodondi2825
    @matteodondi2825 Před 3 měsíci

    I cavi TV hanno un quadro di alimentazione per fare partire i collegamenti alle rispettive prese TV? Dove va installato il quadro ed quale e la distanza da terra dove va posizionata la presa TV?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 3 měsíci

      Perdonami ma non mi e chiara la domanda?

    • @matteodondi2825
      @matteodondi2825 Před 3 měsíci

      @@saperfare I cavi TV partono da un quadro o come si chiama che andrà penso installato da qualche parte per arrivare alle prese TV che a sua volta il cavo TV andrà smistato in qualche altro locale della casa e a che altezza va posto sempre il quadro da dove parte il cavo TV che arriverà alle rispettive prese TV di casa?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 3 měsíci

      @@matteodondi2825 non c'è un quadro, ma un amplificatore che di solito va sul palo, un alimentatore che alimenta l'amplificatore che di solito è ubicato o dentro una cassetta o dietro la tv, poi ci sono dei derivatori, partitori di tensione, che servono a smistare i segnali in diverse stanze.

    • @paolo85balloni59
      @paolo85balloni59 Před 3 měsíci

      Ho da fare un impianto da capo
      Allora ho un antenna logaritmica da li lo collegata a un amplificatore da palo su uhf poi da out lo messa direttamente sulla TV ho direzionato l antenna e si vede solo i canali RAI cosa ho sbagliato? Devo prendere un antenna che hai nel video? Devo prendere un alimentatore?

    • @matteodondi2825
      @matteodondi2825 Před 3 měsíci

      @@saperfare parlo per una casa non si un palazzo condominiale

  • @user-nh9ph6zx5z
    @user-nh9ph6zx5z Před 3 měsíci

    Ciao devo fare impianto d antenna di casa., vorrei mettere una logartmica oppure mi consigli una yoghi Ma farò guardo cosa hanno gli altri e mi accodo idem direzione poi seguirò il tuo video. Ci sono indicazioni diverse essendo siamo nel 2024? Vhf é in disuso? Uhf prende tutti i canali giusto l antenna deve avere i filtri 4 e 5 g

    • @saperfare
      @saperfare  Před 3 měsíci +1

      Ciao, l'antenna sarebbe consigliabile già con filtro 4 e 5G per il tipo di antenna dovresti vedere sulla tua zona qual'è il ripetitore che trasmette sul tuo paese e su quale frequenza, di solito al 90% dei casi in UHF, se distante dalla tua casa oltre i 50Km ti consiglio una yagi direttiva, invece se si trova vicino va bene una qualsiasi antenna anche se opterei per quella a tre file di elementi, le logartimiche sono consigliate in zone dove si ha un solo ripetitore che punta verso il nostro paese e non ci sono altri segnali che arrivano da latre zone, spero sia stato di aiuto.

    • @user-nh9ph6zx5z
      @user-nh9ph6zx5z Před 3 měsíci

      @@saperfare grazie c é un sito per sapere le antenne per i cellulare c é lte Italy per le antenne? Cmq grazie sei stato d aiuto

    • @saperfare
      @saperfare  Před 3 měsíci +1

      @@user-nh9ph6zx5z esiste ADS elettronica che ha un sito web e costruisce sia antenne che amplificatori tv etc.

  • @emanuelpistidda-ib2ex

    Se si hanno 4 TV??

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Ciao Emanuel, se si hanno 4 tv tutte sullo stesso piano o su piani diversi?

  • @11robisa
    @11robisa Před 2 dny

    È possibile installare un impianto tv senza amplificatore?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 dny

      @@11robisa si è possibile, se il segnale è forte non è necessario installare ne amplificatore ne alimentatore.

    • @11robisa
      @11robisa Před 2 dny

      @@saperfare grazie, a quel punto il cavo che parte all'antenna dove va collegato?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 2 dny

      @@11robisa dall'antenna va direttamente al televisore.

  • @michelebolgia475
    @michelebolgia475 Před rokem

    Io mi trovo a Montelibretti e ho messo nuova antenna e prendo solo canali rai

    • @saperfare
      @saperfare  Před rokem

      Ciao Michele, devi vedere le antenne dei vicini dove sono puntate, fai la stessa cosa e prova, se non hai una buona ricezione dovresti chiedere ai vicini se riescono a ricevere gli stessi canali tuoi oppure di più, se di più potrebbe essere un problema legato al tuo impianto, vedi: cavi con giunzioni fatte male, antenna più bassa di quella dei vicini, amplificatore di scarso decibel di guadagno, etc.

  • @Mino.Metallurgico_76
    @Mino.Metallurgico_76 Před 7 měsíci

    MA L'ALIMENTATORE CHE HA UNA SPINA ELETTRICA E' ALL'INTERNO DELLA CASA, ESTERNAMENTE IN UNA PRESA?

    • @saperfare
      @saperfare  Před 7 měsíci

      Dipende da chi fa lìimpianto, alcuni l'alimentatore lo mettono dietro il televisore appeso con un gancio, altri lo mettono dentro una cassetta 503 della luce posta vicino l'antenna, quindi non sempre è collocata nella stessa posizione.