LA VILLA STORICA DI CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR OGGI ABBANDONATA - URBEX Squad ITALIA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 07. 2018
  • STORIA E VALUTAZIONE DEL LUOGO TUTTO QUI SOTTO!
    #urbex #italiaabbandonata #camillobenso
    Stagione 2 Episodio 1 - La Villa di Cavour
    Ciao a tutti amici esploratori, a sorpresa eccoci con il primo episodio della seconda stagione! Un anticipo che abbiamo voluto fare proprio per non lasciarvi a secco durante l'estate e soprattutto nella speranza che queste esplorazioni vi piacciano ancora di più! Ovviamente ci sono un sacco di novità in arrivo, luoghi davvero introvabili e soprattutto molto più conservati vedrete presto sul nostro canale quindi non perdiamo altro tempo!
    STORIA
    Il terreno in cui sorge la dimora del famoso conte è soggetto da secoli di numerosi cambi di proprietà, la notizia più antica risale bensì (bensò) al XI secolo, epoca in cui i monaci Cistercensi rilevarono l'area per rendere il terreno fertile per il riso. Nel XIX secolo il terreno passò in mano a Napoleone Bonaparte addirittura, che lo vendette poi al cognato Camillo Borghese per poi finire proprietà del padre di Camillo Benso, ovvero, Michele Benso. Quest'ultimo iniziò a trasformare la dimora e l'intero terreno in una industria agricola all'avanguardia per i tempi, cosa che fece poi anche il figlio Camillo Benso, in cui sperimentare nuove tecniche di agricoltura, passione che hanno coltivato (scusate il gioco di parole) per tutta la loro vita nonostante i numerosi impegni politici che hanno avuto. Il paese è stato abitato fino al 1960, abbandonato poi per l'arretratezza delle tecniche agricole. Fu acquistato pochi anni dopo dall'Enel dove costruì, a poca distanza dal paese, una centrale nucleare poi trasformata in idroelettrica per poi abbandonarla negli anni '90, durante questo periodo il paese fu usato come abitazioni degli stessi lavoratori della centrale. Oggi la dimora versa in totale stato di abbandono, la proprietà nel corso degli anni è stata passata dall'Enel al comune del paese ad altre società ma purtroppo nessuno ha più curato l'intero villaggio lasciandolo vittima del degrado, dei vandali e ladri e del tempo.
    VALUTAZIONE: 8/10
    Certamente è uno dei luoghi con maggior importanza storica abbandonati nel nostro paese, conservato nella maniera peggiore che si potesse fare purtroppo. Escludendo i normali spazi dei contadini in cui è inevitabile che il passare del tempo rovini i muri e le fondamenta stesse delle strutture presenti, la villa storica è completamente aperta a chiunque riesca a trovarla. Del mobilio ovviamente non è rimasto più nulla e gli incredibili affreschi alle pareti sono stati rovinati dal tempo e di chi, maleducatamente, è passato prima di noi. Ancora si salvano gli affreschi ai soffitti, troppo difficili da raggiungere per chi ha solo l'interesse a sporcare. Il voto è comunque alto in quanto è una struttura storica in cui ha abitato l'uomo che ha firmato il documento che ha ufficialmente unito l'Italia, passando tra le stanze si vive proprio quella sensazione di essere parte della storia ma la tristezza ovviamente accompagna di pari passo ogni sentimento.
    Link utili:
    Pagina Facebook: / realurbexsquad
    Instagram: urbexsquado...
    Ci puoi scrivere in privato a: urbexsquad4@gmail.com
    Rispondiamo a tutti!
    Urbex Squad: Matt, Jerry, Roby, Carlo, Tia e Ale
    ATTREZZATURA:
    Macchina per video: amzn.to/2otHNgA
    Macchina per foto: amzn.to/2FuiCma
    Riprese in volo: amzn.to/2sOIlTD
    Action Cam: amzn.to/2sRRGKo
    Macchina istantanea: amzn.to/2sQU2JA
    Illuminazione Primaria: amzn.to/2FqY5Pj
    Illuminazione Secondaria: amzn.to/2Fx7cyd
    Maschera antigas e antipolvere: amzn.to/2FsM63P
    ACCESSORI:
    Batterie macchina video: amzn.to/2FtKab8
    Batterie macchina foto: amzn.to/2FujxD8
    Batterie Drone: amzn.to/2CG6yLA
    Batterie Action Cam: amzn.to/2Fun84e
    Batterie Illuminazione Primaria: amzn.to/2Ch2vcK
    Batterie Illuminazione Secondaria: amzn.to/2F4U3i4
    Pellicole Macchina Istantanea: amzn.to/2FthH5u
    Pedana atterraggio drone: amzn.to/2CHYfPi
    Powerbank da viaggio: amzn.to/2FwC5Tm
    Kit Action Cam: amzn.to/2sNWoc9
    Pole stick: amzn.to/2ChG2fA
    Tripod snodabile: amzn.to/2CH9SGm
    Treppiede per foto: amzn.to/2HFGbcm
    Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un "mi piace" e a iscrivervi al canale per supportarci!
    Nessun luogo viene depredato e deturpato durante le nostre esplorazioni, i nostri metodi prevedono l'assoluto rispetto del luogo che stiamo visitando per tanto niente viene preso/spostato o rubato e la visita segue i limiti della struttura (situazioni di pericolo, porte chiuse e vie d'accesso murate).
  • Zábava

Komentáře • 179

  • @valerioviniciogajno
    @valerioviniciogajno Před 6 lety +85

    Lasciar andare a rotoli una simile residenza, storica e stupenda è da assassini. Bellissimo video ma che tristezza...

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety +13

      Grazie mille e siamo pienamente d’accordo... non siamo in grado di mantenere ciò che più di bello c’è stato regalato!

    • @giuliabaracchi463
      @giuliabaracchi463 Před 3 lety +1

      Già é davvero triste vederla in questo stato..

  • @rominadonati1757
    @rominadonati1757 Před 5 lety +31

    Pensavo che ville di questo genere, storiche, le tenessero in considerazione, tipo da fare visitare alle scuole, e intanto spiegare la storia, hai ragazzi piacciono le gite d'istruzione, comunque bel video! ❤️

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +5

      Per quella faranno vedere il nostro video mi sa 😁

    • @sakioentertainment3004
      @sakioentertainment3004 Před 2 lety +2

      Comunque anche se son passati due anni signora ai si scrive senza la h

  • @gelsominabarone7814
    @gelsominabarone7814 Před 5 lety +7

    Che emozione vedere la villa dov'e' vissuto Camillo Benso conte di Cavour e questo grazie a voi ragazzi. Dispiace vedere che tutto e' andato in rovina, peccato. Al prossimo video. 👏👏👏👏👏👏

  • @matteobbb
    @matteobbb Před 5 lety +20

    Che spreco lasciare abbandonata una villa così bella e di una persona così importante.... Sarebbe potuta essere una meta per moltissimi turisti

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +1

      Verissimo!

    • @saramiao5729
      @saramiao5729 Před 3 lety +1

      E' stata ristrutturata ma poi depredata e vandalizzata. Italia oggi.

    • @carlo.governatori
      @carlo.governatori Před 3 lety +2

      @@saramiao5729 questa purtroppo è l'Italia

  • @luigibf6872
    @luigibf6872 Před 5 lety +6

    Wauuu. La mia famiglia discende da loro. I Cavour. Siete sempre fantastici. Inutile che vi copiano . Voi siete unici. Avete carpito la vera essenza dell'esplosione. Ed è peccato che beni storici di sto tipo siano abbandonati 😢

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Ciao Luigi, sei mezzo nobile allora! Ti ringraziamo del commento, ma nessuno ci copia, l'urbex è una pratica ben più vecchia di noi 😁

  • @ghostvillage-urbexitalia8154

    Molto affascinante come posto nonostante siano rimasti pochi arredi

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety +2

      Avete perfettamente ragione! La chiesa l’hanno dovuta sigillare visto i continui furti, la villa ormai non ha più niente!

  • @charlenecharlenie2619
    @charlenecharlenie2619 Před 4 lety +4

    Da brividi per chi ama la storia...Ci si chiede come lo Stato possa aver abbandonato con totale indifferenza e negligenza all'incuria e alla mano nefasta e deturpatrice dei vandali,una dimora di cosi' grande pregio e valore, appartenuta ad uno dei piu' eccellenti uomini che hanno scritto uno dei piu' grandi capitoli della storia italiana,quella della sua unita'.Un uomo di elevata statura intellettiva e morale...Viene veramente da piangere, recriminando i colpevoli dello scempio morale prima,e materiale poi, ad assistere a cosi' tanto abbandono. La villa,avrebbe,dovuto essere tenuta ,invece,in gran considerazione,ristrutturandola e facendone meta di turismo culturale come merita,se non altro per rispetto di Camillo Benso,conte di Cavour,personaggio di gran spicco del Risorgimento italiano Grazie tante,ragazzi,per avermi fatto conoscere questa dimora.

  • @gabri6796
    @gabri6796 Před 5 lety +11

    Io sono della zona è so da dove si può entrane nella chiesa, praticamente bisogna raggiungere la zona del abside; però dalla parte destra che è avvolta dalla vegetazione e bisogna fare attenzione ai coppi della abitazione (quella annessa alla chiesa dove c'era il buco nel soffitto); dovete costeggiare tutto il muro posteriore esterno della casa annessa alla chiesa e passare vicino a degli alberi poi si raggiungerà una finestra da cui sono stati rimossi dei pezzi di inferiata e si può entrare da li. L'unico problema è che la finestra è posta a circa 1.50m di altezza dal suolo e bisogna utilizzare una vecchia finestra in legno (che è mezzo marcio) come scala per entrare. Si entrerà nel ufficio del prete (vi sono un sacco di certificati di battesimo, matrimonio, giornali risalenti al 1962, ecc...) e da li si avrà accesso a tutta la chiesa, (attenzione che è piena di guano), compreso il campanile, (io non me la sono sentita di salire sul campanile visto che le scale erano a pioli e per di più in legno e i pianerottoli anche).
    P.S. Nella zona li attorno c'è anche l' abbazia di Lucedio, SCONSIGLIO CALDAMENTE A CHIUNQUE DI ANDARE A LUCEDIO! Non tanto quanto per le leggende che vi aleggiano attorno, ma ben si per le persone poco raccomandabili che vi si possono incontrare a qualsiasi ora del giorno.
    Se volete altre informazioni riguardo a Lucedio scrivetemi nei commenti.

    • @alebelzebu
      @alebelzebu Před 4 lety

      perchè che persone ci sono??c'è qualche giro di spaccio forse??

  • @mariachiara3635
    @mariachiara3635 Před 5 lety +7

    Il valore aggiunto di questa, gratificante è costruttiva, esplorazione? "l'amore tuo" che con passione ti accompagna. Un affettuoso abbraccio

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Grazie mille davvero! È bello sapere di riuscire a passare le proprie emozioni! Amiamo quello che facciamo e speriamo di regalare ai nostri spettatori un’esperienza unica e portare un qualcosa di unico e di nuovo!

    • @mariachiara3635
      @mariachiara3635 Před 5 lety +1

      @@UrbexSquad È INNEGABILE... CI RIUSCITE!! ❤️

  • @roccoalessio6247
    @roccoalessio6247 Před 6 lety +8

    Ciao ragazzi..complimenti per i video che portate,ho scoperto il vostro canale per puro caso e mi sono appassionato ai vostri video che sono molto interessanti....tornate presto con la 2°stagione

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety

      Ciao Rocco! Grazie mille davvero! Non preoccuparti, la seconda stagione è già disponibile, ogni venerdì troverai un nuovo episodio 😊💪🏻

  • @gianlucabenassi6570
    @gianlucabenassi6570 Před 4 lety +3

    Eccezionale veramente la stanza del Cavour, fa molto riflettere lo stato di abbandono di questi siti sono pezzi di storia italiana alla fine

  • @alessandromaglie8863
    @alessandromaglie8863 Před 4 lety +2

    Lasciare in decadenza un luogo del genere e come rinnegare la propria storia..... grazie a voi per ricordarcela....

  • @marabalan5943
    @marabalan5943 Před 8 měsíci

    Sei un tantino ipocondriaco 😅 …. Bellissimo video , anzi bellissimi tutti. Gli unici che riesco a guardare senza che mi venga il mal di mare . Le vostre riprese sono super !!!!

  • @Bastarda_legio
    @Bastarda_legio Před 3 měsíci

    Visitare un posto che ha vissuto la storia, incredibile.

  • @m_gtravel
    @m_gtravel Před 5 lety +2

    Ho visto nel video dei abbozzi di ripristino da calci nei denti hahahan che rabbia vedere un patrimonio del genere lasciato andare. Bravissimi

  • @paolobernardi8250
    @paolobernardi8250 Před 5 lety +2

    Sempre molto coinvolgente!!!!!!

  • @puccio364
    @puccio364 Před 3 lety

    Un pezzo di storia... E gli affreschi sono qualcosa di particolare

  • @ginalombardi2820
    @ginalombardi2820 Před 5 lety +1

    Peccato!questa meraviglia abbandonata a se stessa!grazie👏👏

  • @robertagabrieli9793
    @robertagabrieli9793 Před 4 lety +2

    Ma che vergogna che sia stata abbandonata proprio questa villa. Voi sempre al top.😉👍🌻

  • @massimobizzantino1087
    @massimobizzantino1087 Před 5 lety +1

    Bellissimo...bravissimi...

  • @aliceb5347
    @aliceb5347 Před 6 lety +5

    Ciao ragazzi. Bello e bravi come sempre. Se vi può interessare guardate il video che hanno fatto i ragazzi del Pit. Loro sono riusciti ad entrare nella chiesa. E sono successe cose. Alla prossima esplorazione

  • @shintilla8014
    @shintilla8014 Před 5 lety +21

    Dopo aver visto molti dei vostri video, che sono bellissimi, sono giunta ad una conclusione:
    Jerry è pazzo!

  • @dv9238
    @dv9238 Před 6 lety +3

    very very nice trip :) like :)

  • @carmelocilea1481
    @carmelocilea1481 Před 3 lety

    Ho trovato il vostro video per puro caso. Per l'importanza che può avere, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per questa (tristissima quanto bella) testimonianza storica. Stiamo parlando dei luoghi ove il Primo Ministro, di quello che fu il neonato Regno d'Italia, sognava ed agognava una presenza attiva e costruttiva in quel Regno d'Italia che ancora doveva venire. La figura sicuramente più importante, insieme con quella di Garibaldi, in quel contesto storico. Vedere quel luogo ridotto in tal modo mi ha realmente infuriato. Non sono un monarchico, ma questa è la nostra storia, questa è la storia della nostra Italia, una Nazione che l'uomo, che visse in quel luogo, ha contribuito in maniera determinante a donarci e noi, popolo di questa Italia, lo ringraziamo in questo modo. Grazie ancora per la vostra bellissima testimonianza.

  • @renatapassoni1379
    @renatapassoni1379 Před 3 lety

    24 febbraio 2021.
    È una vera scoperta.
    Però che incuria da parte di coloro che dovrebbero custodire le meraviglie antiche.
    Ragazzi le vostre raccomandazioni sono utili. Ma anche VOI ATTENTI AI PERIVOLI

  • @nicolettastanzial5004
    @nicolettastanzial5004 Před 4 měsíci

    Che splendore 😮😮😮😮😮

  • @massimilianopozzi
    @massimilianopozzi Před 6 lety +4

    Sempre presente ❤️

  • @mariaantoniettabinetti4247

    Bel video ma tanta tristezza.....Almeno i soffitti reggono ancora!!!....😢😢

  • @TheJona5690
    @TheJona5690 Před 3 lety +1

    Bellissimi gli affreschi i rosoni pazzesco la storia italiana buttata dimenticata kiss Elisa

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 3 lety +1

      Ciao Elisa!! 😊😊💙🌊
      Sì, un vero peccato

  • @carmelagiuffrida2826
    @carmelagiuffrida2826 Před 2 lety

    Woow!Storia si❤️

  • @franktv9945
    @franktv9945 Před 6 lety +6

    Ciao raga posto bellissimo con una storia quante persone ci hanno visuto
    ora è cosi triste che sembra un pezzo di ghost town. bella

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety +2

      Ciao Fra! Hai perfettamente ragione, chissà cosa direbbero oggi!

    • @ivanacatenj8638
      @ivanacatenj8638 Před 3 lety

      Ma il ministro dei beni culturali franceschini dov'è. Lacasa di Cavour non è cosa da poco, vergogna!!! Sono tutti capaci a prendere lo stipendio senza fareil loro lavoro e tenersi la poltrona stretta. Che schifo!!!!

  • @gloryb6142
    @gloryb6142 Před 5 lety +1

    Vi ho scoperto per caso. Sto vedendo tutti i vostri video, siete fantastici. È un peccato vedere delle ville case di valore abbandonate così. Sono la nostra storia. Vi adoro

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +1

      Ciao Gloria, grazie del commento e benvenuta! Finalmente ci hai trovato! 💪

  • @mattiaferrari9442
    @mattiaferrari9442 Před 3 lety

    Visitato un anno fa, molto bello. 👍

  • @samantazabarella4766
    @samantazabarella4766 Před 4 lety +1

    Top🥰

  • @gabicaba3758
    @gabicaba3758 Před 4 lety +1

    Trist dar adevarat.Felicitari.

  • @teamaria9027
    @teamaria9027 Před 5 lety +1

    Splendida.

  • @mark-pb8pm
    @mark-pb8pm Před 5 lety +3

    Benso che sia un bel video 🤣

  • @lorenzoparrillo933
    @lorenzoparrillo933 Před 2 lety

    Bella la villa di conte Camillo benso conte di cavour

  • @mericonci72
    @mericonci72 Před 3 lety +5

    Cioé questa é la villa di camillo benso conte di cavour, quello che tutti abbiamo studiato a scuola, ed é in questo stato? Nessuno ha mai pensato di restaurarla? Io basita

  • @filippovitali8731
    @filippovitali8731 Před 6 lety +20

    Che tristezza veder dei posti del genere ridotti cosí, quando verrete a padova, se volete vi consiglio posti che ho visitato

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety +3

      Ormai non ci sorprendiamo più di niente, rimane lo stupore della scoperta e la tristezza

    • @filippovitali8731
      @filippovitali8731 Před 6 lety +1

      Urbex Squad lo so, poi la a milano ci sono di quei posti, ce n è uno quà a padova che è tenuto bene ma non ha mobili o cose anticbe, praticamente è una villa divisa il più di 5 strutture con pure una chiesetta.

  • @sfu7865
    @sfu7865 Před 4 lety +1

    Raga, su quelle scale... Ho tremato per voi... D accordo tutto è strafigo... Ma usate caschi... Più prudenza.... 👍👍👍

  • @alessandramammola2892
    @alessandramammola2892 Před 3 lety +1

    Sto recuperando i vostri video precedenti come questo..
    Che dire, voi state aprendo un coperchio che nemmeno vi rendete conto...:
    L' abbandono di dimore dell' aristocrazia, borghesia, professionisti e ricchi commercianti del nostro Paese da parte dei discendenza, eredi, anche della politica locale e Nazionale.
    Come vi ho scritto in altri video, questo poteva essere il nostro "oro" per un turismo di nicchia, o riconvertire in attivita' per ammirarle, come hanno fatto con quelle di secoli passati.
    È una vergogna, un ignoranza collettiva senza pari.
    In città come Milano, Venezia, Roma, Palermo, Catania, cinesi, arabi, russi e mafia nostrana, hanno comperato interi palazzi per farci Hotel, commerciali, qui siamo oltre..
    Non ci sono parole.
    Voi sempre entusiasti.

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 3 lety

      Ciao Alessandra, assolutamente vero, purtroppo non si è mai ne tutelato ne valorizzato questo genere di posti. Questo, per esempio, è stato recuperato solo ora dopo video come quelli che facciamo noi perché di fatto genera indignazione ed è lì che poi si interviene, non tanto per la storia ma per evitare rotture di scatole...

  • @tiliop3920
    @tiliop3920 Před 6 lety +3

    Bravi ragazzi bel video
    Like per voi
    Ciao

  • @luisasette6588
    @luisasette6588 Před 3 lety +2

    6:17 Annabelle,lo sapevo che prima o poi saresti comparsa!

    • @luisasette6588
      @luisasette6588 Před 3 lety

      Comunque mi dispiace che tutte le cose siano state rubate.
      In questo stato la stalle delle galline di nonno è più arredata.

  • @luizamiguel591
    @luizamiguel591 Před 3 lety

    Eu adoro a alegria de vocêis.

  • @sandrafacinelli5059
    @sandrafacinelli5059 Před 5 lety +2

    MAGNIFICA ♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🌹♥️🦄🦄🦄🦄🦄🦄🦄🦄🦄🦄

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Grazie Sandra!! 😁✌✌

    • @nellyashcherbacova4893
      @nellyashcherbacova4893 Před 5 lety

      E un peccato!! Lasciato così. .. grazie ragazzi per il vostro lavoro da buon italiano ( in via di estinzione ) per favore fate di più pubblicità. Colpite al cuore questi nostri politici. Che sono riusciti a far scappare i nostri giovani e per me devo andare al estero per vivere la mia pensione. Grazie ragazzi ( portate avanti il nostro abbandono.) Grazie ragazzi

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 Před 5 lety +1

    Bellissimo video...si respira la storia, ma che tristezza...

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +1

      Ciao Mauro, grazie come sempre! 👍 La tristezza è parte integrante dell'urbex 😉

    • @johnreese6596
      @johnreese6596 Před 5 lety +1

      Vero ragazzi, vero...ma non ci si abitua mai...un saluto a voi tutti e grazie come sempre. 👍

  • @barbaramay3539
    @barbaramay3539 Před 3 lety +1

    Vista da fuori sembra più una casa di campagna.

  • @davidezerulo8328
    @davidezerulo8328 Před 6 lety +3

    Azz .... che storia e soprattutto che bella !!!'😁❤😍 ...una domanda ! Le maschere dove le trovi ? ! 😁😉

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 6 lety

      Grazie mille! Le maschere le trovi al link in descrizione 😉

  • @raffaeleirlanda6966
    @raffaeleirlanda6966 Před 6 lety +13

    Siete sicuri che era del noto Conte di Cavour o lo bensate solamente?
    Battutaccia scontata ma qualcuno doveva pur farla... 😎😀🤣

  • @brain9016
    @brain9016 Před 5 lety

    Wow

  • @giannitrucco6075
    @giannitrucco6075 Před 4 lety +1

    Complimenti per i vostri video.vedo che siete spesso in zona piemonte.vicino alessandria esiste un mulino abbandonato se vi interessa.saluti.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Před 3 lety +1

    Questa me la ricordo perché è proprio un patrimonio storico che non dovrebbe esser lasciato così all' incuria.

  • @br1bb634
    @br1bb634 Před 5 lety +4

    😎😎😎😎😎👍👍👍👍👍😉😉😉😊😊😊

  • @chiarat4103
    @chiarat4103 Před 4 lety +1

    a 4:40 secondo me era un mulino, avranno creato il canale e il fabbricato per macinare i cereali

  • @mattiacapelletti5097
    @mattiacapelletti5097 Před 3 lety +1

    Ma il comune di Torino (penso si trovi in quella zona, visto che lui è nato lì) che lascia andare una villa storica? Grande esplorazione ma che tristezza. Non conoscevo questo luogo tra l'altro. Ma hanno rubato tutto? Stranissimo che sia così vuota

  • @andrewwolf3092
    @andrewwolf3092 Před 4 lety +1

    Ciao ragazzi sempre belli ed emozionanti i vostri viaggi nel passato, sempre splendidamente montati con le giuste atmosfere audio. Come si intitola la sigla iniziale che inizia col pianoforte!?

  • @luizamiguel591
    @luizamiguel591 Před 3 lety

    Jerry sempre sumindo...kkl

  • @francesca7773
    @francesca7773 Před rokem

    Nell'antichità

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese6632 Před 5 lety +6

    bè cavour se ne andò da lì per trasferirsi al castello che è di ben altra levatura

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +1

      Ciao Giulio! Effettivamente uno come lui non poteva che andare migliorando :)

    • @riokoplin
      @riokoplin Před 5 lety +2

      @@UrbexSquad eh certo con i soldi del grande furto fatto al sud. ..

    • @riflessoblu
      @riflessoblu Před 5 lety

      Era troppo caro il fitto

    • @LaBadessa100
      @LaBadessa100 Před 3 lety +1

      @@riokoplin è bello vedere qualcuno che conosce la storia a dovere. Complimenti a te👍👌

  • @stefanorchiclasta
    @stefanorchiclasta Před 3 lety

    Nemmeno una villa appartenuta a colui che, più di chiunque altro, è stato artefice dell'unità italiana, si è ritenuto di preservare. Il Bel Paese...

  • @renenoir3934
    @renenoir3934 Před 5 lety +1

    Cosa penso? Gli italiani non meritano di avere una cosi tanta ricchezza storica , se l'avessero altri paesi saprebbero cosa fare , sicuramente meglio di noi , voi grandi e attenti come sempre 👍

    • @valentinacorti3442
      @valentinacorti3442 Před 3 lety

      Penso la stiano recuperando, ora non è più possibile entrare si può vedere solo esternamente

  • @lucavalentini4409
    @lucavalentini4409 Před 3 lety +1

    🌞🤐Peccato che molte di queste ville sono alla malora preda dei vandali.

  • @superaldosan883
    @superaldosan883 Před 5 lety +1

    Metti la maschera per non prendere i virus? I video sono curati e pieni di passione di esplorazione....

  • @riccardoferri1177
    @riccardoferri1177 Před 4 lety +1

    Bella ma a me soprattutto mi è piaciuta la musica di sottofondo che è come quella dei film horror e quindi cosa
    dire ...il mare

  • @brunogabbi9730
    @brunogabbi9730 Před 5 lety +1

    In questa casa probabilmente ci è stato anche un mio parente il segretario di Cavour

  • @nellaparigi275
    @nellaparigi275 Před 3 lety

    bello però credevo che la villa di cavour fosse qui a Cavour

  • @LorenaBidoggia-wg4qu
    @LorenaBidoggia-wg4qu Před 3 měsíci

    Bellissimi soffitti affrescati da dio. Per il resto: peccato, peccato, peccato...

  • @annalisaberellini
    @annalisaberellini Před 5 lety +1

    chissà quante storie e quanti personaggi importanti sono passati da li

  • @renatapassoni1379
    @renatapassoni1379 Před 3 lety

    24 febbraio 2022.
    E pensare che anche in quella villa.si decideva la sorte dell' ITALIA.
    quanto lavoro per i RESTAURATORI DELLE OPERE D' ARTE.
    VI AMMIRO.

  • @lucianomolteni3145
    @lucianomolteni3145 Před 5 lety +2

    Mario Giordano di questa villa ne ha scritto nel libro: vandali.

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Ciao Luciano! Non conosciamo il libro comunque saremmo curiosi di leggere il pezzo in cui ne parla 😊

  • @umbertoalessio5069
    @umbertoalessio5069 Před 4 lety +1

    Bellissimo video che è urbex ma anche denuncia di un ingiustificabile stato di abbandono di un monumento storico. Inconcepibile lasciare cadere a pezzi un simile palazzo...e che dire di chi si è rubato le scale ed i caminetti? Senza parole...solo tristezza

  • @alexwalkeravengers1356
    @alexwalkeravengers1356 Před 5 lety +5

    Povero Conte...se potesse vedere come è ridotta la sua villa rimorirebbe...ma di crepacuore

  • @egidiofalzerano2827
    @egidiofalzerano2827 Před 4 lety +2

    Ma è stata rinnovata perché vedo le tapparelle e non credo che all'epoca di Cavour c'erano le tapparelle

  • @fabiomontalto2825
    @fabiomontalto2825 Před 4 lety +1

    lasciare all'abbandono una villa storica è veramente un crimine......

  • @NoemiGreco
    @NoemiGreco Před 5 lety +1

    Affascinante però che tristezza..

  • @elisabettaraddi
    @elisabettaraddi Před 5 lety +1

    ...e pensare che se oggi il Piemonte può vantare il Barolo e comunque i vini che ha è merito proprio della madre di Camillo..e dell'azienda vitivinicola che mise su modificando radicalmente le tecniche di vinificazione...io farei una gran multa all'Enel. Quegli edifici con l' acqua sotto... dovevano essere i locali della vinificazione..ci vuole acqua..tanta acqua!!

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Ciao Elisabetta! Non sapevamo della correlazione tra Cavour e tecniche vinifiche! Sapevamo delle sue grandi scoperte in campo agricolo ma non riguardo ai vini, grazie!

  • @nicolapapagno8866
    @nicolapapagno8866 Před 4 lety

    Un pezzo di storia che va al declino 😕

  • @bibliotecaesotericabibliot9700

    Aleggia ancora il suo spirito

  • @cattivissima_me.90
    @cattivissima_me.90 Před 4 lety

    Minuto 6:20 ragazzi un verso stranissimo, casualmente dopo la parola "maledizione" riferita alla bambola... interessante 🤔

  • @albertolupo827
    @albertolupo827 Před 5 lety +7

    Non si capisce un piffero di quello che dici con la maschera.le riprese sono belle

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety +4

      Ciao Alberto! Grazie mille per il commento! Sappiamo che la maschera è un punto debole in questo caso e stiamo cercando quale può essere la soluzione migliore! La maschera ci serve in questi luoghi per via dell'infinità di polveri e muffe che rischiamo di respirare quando esploriamo, risolveremo presto e ancora grazie per il feedback!

  • @giovannicarbone3314
    @giovannicarbone3314 Před měsícem

    Ma è sicuro che è la villa di Cavour ?le immaggini su Gugol riportano un palazzo alto irriconoscibile

  • @dennisgiordano360
    @dennisgiordano360 Před 5 lety +1

    È lo stesso posto dov'era andato rulof fai da te

  • @fausta5303
    @fausta5303 Před 2 lety

    La ringhiera rubata. A quando le serrande?

  • @marysepradet6515
    @marysepradet6515 Před 5 lety +2

    would be better to show us the house rather than your faces !

  • @francesca7773
    @francesca7773 Před rokem

    Certe volte i conti venivano esiliati

  • @mariacazonato6117
    @mariacazonato6117 Před 3 lety +1

    Olá pessoal vocês sabiao que mia mama era da família Conte A mas ou menos 60 anos a embaixada Italiana mandou una carta a minha nona Para que fosse as Itália buscar os bem que erdara de seus pais mas minha nona não foi Tinha casa terras é dizendo minha mama que quando não vai atrás vai para governo

  • @luizamiguel591
    @luizamiguel591 Před 3 lety

    E mesmo, está perigoso.

  • @TheBrunix78
    @TheBrunix78 Před 4 lety +2

    Comunque secondo me vi mettete in pericolo. Sono strutture soggette a possibili crolli. 🤔

  • @LUCA-zn6yv
    @LUCA-zn6yv Před 4 lety +2

    ma chi è che mette i pollici in giù?

  • @valentinacorti3442
    @valentinacorti3442 Před 3 lety

    Ci sono stata ma visto solo esternamente, non si può più entrare in paese

  • @fryderykfranciszekchopin4837

    Cosaaaaaa?!?!?!? La villa dei mi una delle persone più importanti del Unione d’Italia è abbandonata ???!? Che vergogna

    • @UrbexSquad
      @UrbexSquad  Před 5 lety

      Non solo, anche tutto il paese :)

    • @lauramiriello1973
      @lauramiriello1973 Před 4 lety

      Le ville ufficiali sono diventate o dei musei o sono finite in mano ad altri proprietari, questa era quella di campagna...

  • @davidefranchini2972
    @davidefranchini2972 Před 3 lety

    Perché le maschere se eravamo nel 2019?

  • @finacorrado4143
    @finacorrado4143 Před 2 lety

    I mobili però qualcuno li ha presi...peccato veramente...tutto in rovina

  • @RR-kr6xf
    @RR-kr6xf Před 3 lety +1

    Ma...davvero è la Villa di Camillo Benso Conte Di Cavour??? ....davvero?!

  • @giovannicarbone3314
    @giovannicarbone3314 Před měsícem

    Ma non abitava in un castello ?

  • @cleopatrastruzzi447
    @cleopatrastruzzi447 Před 4 lety +1

    P

  • @amalmouktadi3570
    @amalmouktadi3570 Před 3 lety +1

    Peccato... Tanta bellezza sprecata....

  • @luizamiguel591
    @luizamiguel591 Před 3 lety

    Que pena ;Está casa está bem detonada.

  • @riflessoblu
    @riflessoblu Před 5 lety +1

    No ditemi che non è vero.....è un brutto incubo..pazzesco.