Il preposto novità del D.L. 146/2021 e legge di conversione 215/2021.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 03. 2022
  • novità del D.L. 146/2021 e legge di conversione 215/2021. Il preposto
    #aerreuno #mircoghiotti #d.l. 146/21
    ********************************************************************
    Visita il nostro sito o i nostri social:
    aerreuno.it/
    / aerreuno
    Puoi prenotare i tuoi corsi con noi (anche in e-learning) cliccando qui:
    aerreuno.it/i-nostri-corsi-fo...
    Puoi contattarci cliccando qui:
    aerreuno.it/contatti
    Puoi avere consulenza ambientale cliccando qui:
    autorizzazioneambientale.it/

Komentáře • 7

  • @youssefaherraki5676
    @youssefaherraki5676 Před 8 měsíci +1

    Buongiorno, un dipendente a tempo pieno in un azienda x ,può fare il preposto di un altra azieda"della mogle"?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Před 8 měsíci

      Salve sig. Joussef, il Preposto viene nominato dal datore di lavoro tra i propri dipendenti, pertanto, essendo assunto nell'azienda x, sarà il Preposto solo per quell'azienda.
      Grazie

  • @gianfrancogubbiotti4126
    @gianfrancogubbiotti4126 Před rokem +1

    Buon giorno. Il preposto di fatto ad oggi 2023 e' perseguibile penalmente se per un suo comando ha causato un'infortunio grave ad una persona?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Před rokem

      Buongiorno sig. Gubbiotti, la ringrazio per la domanda e mi scuso per il ritardo nella risposta.
      Seppur la legge di conversione prevede la necessità da parte dei datori di lavoro di individuare i preposti, l'articolo 299, che riconosce il proposto di fatto, non è stato modificato.
      Pertanto in specifiche circostanze anche al preposto di fatto, ossia colui che di fatto esercita i poteri previsti per il preposto, potrebbe essere riconosciuta una responsabilità per lesioni personali di omicidio colposo.
      È comunque importante da parte del datore di lavoro provvedere alla loro individuazione qualora prevista nell'ambito dell'organizzazione aziendale e alla loro relativa formazione con corso apposito per Preposti.

  • @davide8048
    @davide8048 Před 2 lety +1

    Secondo lei si può affermare che chiunque in azienda sia chiamato ad organizzare il lavoro altrui dando direttive (uno che da ordini), abbia sempre il compito di far rispettare le norme di ssl? Possono esistere, ad esempio, un capo officina o un dirigente che non abbiano responsabilità in tema di sicurezza?

    • @studioaerreunos.r.l.8295
      @studioaerreunos.r.l.8295  Před 2 lety +1

      Grazie Davide per la domanda.
      Esattamente come ha introdotto nella domanda, colui che è chiamato a sovraintendere le attività lavorative di altri lavoratori è chiamato anche a controllare e a vigilare la corretta esecuzione in ambito di sicurezza sul lavoro. Questo è quanto viene indicato dall'articolo 2 c. 1 lett e, nell'ambito delle definizioni.
      Inoltre, come ulteriormente precisato da alcune sentenze (vedi sentenza 3488 del 05/05/1996) colui che da in concreto l'ordine di effettuare un lavoro anche se non impartisce direttive circa le modalità esecutive di queste, ha il dovere di accertarsi che il lavoro venga fatto nel rispetto delle norme antinfortunistiche... Questo a prescindere dalla eventuale nomina o meglio "individuazione" come precisato dalla legge 215 del 2021 poiché, anche a seguito della modifica recentemente intercorsa, non è stato modificato l'articolo 299, ossia che il ruolo del datore di lavoro, del dirigente e del preposto, sono riconosciute di fatto, a prescindere da eventuali investiture.

    • @djviniliedigital5735
      @djviniliedigital5735 Před rokem

      Quindi se in una azienda è stato nominato un preposto, l'operaio è meglio che non si esalti a dare ordini ai propri colleghi. Ordini del tipo: "prendi quella scala e smonta quel neon... "così facendo l'operaio si trasforma in preposto di fatto, bypassando la nomina del vero preposto, e se il tipo che sale sulla scala muore battendo la testa ci va di mezzo anche l'operaio che si è comportato da preposto di fatto?!
      Giusto?!