Benzodiazepine: attenzione alla memoria!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 08. 2024
  • La maggior parte delle persone che assume benzodiazepine non è consapevole dei problemi cognitivi che esse provocano e collega solo debolmente i propri vuoti di memoria, la depressione e il rallentamento psicomotorio all’utilizzo di tali farmaci.....
    Leggi l'articolo completo: www.angelomercuri.it/benzodia...

Komentáře • 27

  • @pianoastrale2670
    @pianoastrale2670 Před 7 měsíci +4

    Confermo i disturbi della memoria. Per questo ed altre ragioni sto scalando l'en a gocce. Anche i riflessi alla guida sono peggiorati un po'. Mi servono altri 5 mesi per liberarmene completamente e non vedo l'ora...Spero di non avere danni permanenti (prendo benzodiazepine da 10 anni seppur a dosi molto basse). Già dopo aver scalato 7 gocce mi sento un po' meglio con la testa.
    Invito tutti coloro che leggono e che fanno uso di benzodiazepine di guardare il video del Dottore e riflettere.
    Forza e coraggio a coloro che , come me, stanno scalando questi medicinali! ❤
    Un abbraccio a tutti! ❤

    • @mariacompagnone1153
      @mariacompagnone1153 Před 7 měsíci

      Ciao, posso chiederti come stai scalando?

    • @pianoastrale2670
      @pianoastrale2670 Před 7 měsíci +2

      @@mariacompagnone1153 sto scalando una goccia ogni settimana. Considera che prendo da 10 anni benzodiazepine seppur a dosi terapeutiche. Quindi è raccomandato di scalare molto lentamente. Devo scalarne ancora 19 delle 26 totali. Per ora pochi intoppi. Speriamo di continuare così.

    • @antoniocecere5902
      @antoniocecere5902 Před 2 měsíci

      Scusa posso chiederti se l assunzione di xanax in stati depressivi e ansia può creare blocco dei sentimenti e tendenza ad isolarsi? Se si dopo quanto tempo passa?​@@mariacompagnone1153

  • @risottomistico3396
    @risottomistico3396 Před 7 měsíci +1

    Ciao mi sono iscritto! Io da ex-utilizzatore ho cercato di consultare gli studi e metastudi presenti su internet ma non ho trovato nessuno studio riguardo le prestazioni cognitive superiore a 10 mesi dalla sospensione. Sarei molto interessato a leggere quello da te citato fatto a 4-6 anni di distanza dalla sospensione.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Před 7 měsíci

      Nello studio
      "An evaluation of persisting cognitive effects after withdrawal from long-term benzodiazepine use" di MELINDA J. BARKER e colleghi del 2004
      www.cambridge.org/core/journals/journal-of-the-international-neuropsychological-society/article/abs/an-evaluation-of-persisting-cognitive-effects-after-withdrawal-from-longterm-benzodiazepine-use/BCEE888C2421C106A94C5C2CBB7D34EA si legge alla fine: "This study provides additional support for the hypothesis that long-term benzodiazepine impacts negatively on cognitive functioning in a number of areas. Given that the length of abstinence from benzodiazepines in this study was between 1 and 29 years, the persisting cognitive effects observed indicate that the impairments may also be longterm. These findings have important implications for those considering taking benzodiazepine medication, as well as those considering prescribing these drugs. Informed decisions regarding this therapy should be only made after considering the potential long-term impacts in conjunction with proposed treatment benefits".
      Questo studio ha preso in considerazione utilizzatori di benzodiazepine che le avevano prese per una media di 108 mesi ed erano in media astinenti da 42 mesi

  • @patriziabarban8832
    @patriziabarban8832 Před měsícem

    Buonasera dottore.Allora per un ansioso che le prescrivono a fare😮

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Před měsícem +1

      Le benzodiazepine sono state una grande conquista farmacologica e sono utilissime per crisi acute d'ansia o periodi difficili ma vanno usate 1) in modo sporadico (cioè 1-2 volte al mese per esempio) oppure 2) se continuativo, per qualche settimana a dosaggi bassi. Ciò che è dannoso e che purtroppo è estremamente comune è l'uso di benzodiazepine cronicamente per anni o decenni.

  • @paolodesanctis5889
    @paolodesanctis5889 Před 7 měsíci

    Gentilissimo dottore, purtroppo per motivi vari tra lavoro e altro ho assunto benzoadiepine (xanax RP e rilascio immediato) per circa 10 anni e, stranamente, a me davano l'effetto opposto, ovvero una maggiore memoria e una capacità di ricordo molto ampia essendo stato a livelli dirigenziali militari responsabile di Caserma di 700 persone, della giustizia e disciplina). Mai avuti effetti collaterali strani e, se non l'avessi assunte, credo che sarei incorso in qualche problema cardiaco. Attualmente sono in pensione a 60 anni e, per operare lo scalaggio con una tecnica molto accurata delle benzoadiepine, a causa anche dello stato d'ansia generalizzato assumo un antidepressivo SSRI, la sertralina. Non capisco, nonostate siano concordi i pareri medici, perchè a me dava l'effetto opposto di un miglior aspetto congitivo e di memoria sia di lungo che di breve periodo.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Před 7 měsíci

      Buongiorno, di solito le amnesie compaiono quando l'effetto sta per finire cioè dopo diverse ore dall'assunzione.

    • @paolodesanctis5889
      @paolodesanctis5889 Před 7 měsíci

      @@angelomercuri3867 mah non so, ma non ho mai avuto problemi di amnesie. Oggi a 60 anni, da qualche mese in pensione ho ripreso a suonare la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Cordialmente

  • @micaelazinco202
    @micaelazinco202 Před 4 měsíci

    Dalla mia esperienza lalprazolam a basso dosaggio 0.25 mg
    Sembra essere....che agisca leggermente sulla dopoammina sembra un paradosso...
    Ma sembrerebbe di sì

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Před 4 měsíci +1

      Le rispondo in ritardo, effettivamente le benzodiazepine hanno una parte di effetto stimolante che somiglia molto ad una stimolazione amfetamino-simile. Questo avviene soprattutto nei soggetti che le assumono da molto tempo i quali, se le sospendono o ne abbassano troppo rapidamente il dosaggio, vanno incontro a grande stanchezza fisica e mentale. Inoltre gli assuntori di benzodiazepine da molto tempo sono tutti insonni e hanno un'incredibile resistenza psicofisica all'insonnia.
      Purtroppo il lato più brutto delle benzodiazepine è la grave compromissione della memoria che provocano e in generale di tutte le prestazioni cognitive che diventano quelle di un anziano. Insomma, ottimi farmaci se usate sporadicamente e per stati d'ansia gravi, schifezze da evitare se assunte quotidianamente per lungo tempo e senza una reale necessità.

  • @carlomurzi7808
    @carlomurzi7808 Před 2 měsíci +1

    Grazie Dottore. Ne ho prese per insonnia grave. Ora sto prendendo la Melatonina a dosi generose 6mg consigliatosi dal neurologo. 6mg per 2 settimane e poi 4mg per altre 3 settimane. Mi sembra di dormire meglio. Vediamo alla fine delle 5 settimane. Prendevo lo Xanax perché sono un ansioso.

    • @antoniocecere5902
      @antoniocecere5902 Před 2 měsíci

      Ciao scusami ma lo xanax tende a bloccare le emozioni? E ad isolarsi? Cioè a volere star solo o sola? Oppure diciamo sono gli stati d animo che creano solitudine e poche emozioni?

  • @FernaG.637
    @FernaG.637 Před 4 měsíci

    Anche gli antidepressivi e gli antipsicotici lo fanno. Ma vengono più "tutelati" rispetto alle benzodiazepine.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Před 3 měsíci

      Si è vero ma le benzodiazepine danno disturbi cognitivi molto più marcati e clamorosi vuoti di memoria.

    • @ilsenzanome5131
      @ilsenzanome5131 Před 2 měsíci

      ​@@angelomercuri3867non è corretto. Tutte le classi di farmaci sopra citate possono causare impairment cognitivo di eguale gravità, soprattutto se assunti per lunghi periodi.

  • @user-cq7oh4vz3e
    @user-cq7oh4vz3e Před 6 měsíci

    DOTTORE EVENTUALI SINTOMI UNA VOLTA SMESSE DI ASSUMERE LE BENZODIAZEPINE SONO REVERSIBILI